Lapierre Edge 9.9 vs Olimpia drake rave Sxe

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.680
1.154
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ero quasi convinto a prendermi una Rockrider 540...mi frena solo il discorso cassetta da 10 posteriore.
Per quanto riguarda gli usati, dalle mie parti (BS) fatico a trovarne nella taglia L. Ho sono bici veramente scarse/vecchie...o vogliono uno sproposito.
beh ho fatto una veloce ricerca anche io.. e concordo che certi vogliono uno sproposito.. devi avere la pazienza di parlarci e capire se vogliono scendere ad un prezzo ragionevole o no...

Ovvio che la bici devi perderci un po' di tempo per trovarla e magari spostarti nelle provincie limitrofe.....

esempi:







 

Claudioc78

Biker popularis
4/4/24
91
7
0
45
Brescia Prov.
Visita sito
Bike
-
Grazie mille per gli annunci... darò un'occhiata.
Bè si per il tempo considera che è già un buon mesetto che sto guardando...ma vorrei arrivare a conclusione in un modo o nell'altro
Comunque a come era allestita ( RockShox air, 12v, telescopico, copertoni tubeless ready e blocco forcella al volante) mi sa che la Trek Marlin 8 Gen 3 a 890€ non era poi così male.... magari solo un'impressione...nuova ovviamente.

Grazie ancora
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.680
1.154
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Comunque a come era allestita ( RockShox air, 12v, telescopico, copertoni tubeless ready e blocco forcella al volante) mi sa che la Trek Marlin 8 Gen 3 a 890€ non era poi così male
sicuramente la trek ha un unico vantaggio... ha il marchio e la rivenderesti facile... a parte quello io l'ho sempre ritenuta un gran cancello.. specie per 890 euro.

La trasmissione che ha e' si 12v.. ma la peggiore, lo sram sx. La forcella e' si ad aria, ma una pesante judy silver tk (quindi niente di eccezionale). Il telaio ha geometrie moderne, ma non e' nemmeno boost, ha quel fino perno passante al posteriore che mi da sempre l'idea della presa in giro...
I freni sono i piu' economici che fa shimano, gli mt200, che trovi a 50 euro la coppia su aliexpress/amazon....
Di buono ha il telescopico di serie, ma e' sempre un telescopico di fascia bassa da un centinaio di euro.

Insomma, sarei curioso di capire cosa te la fa preferire... se e' per l'estetica, beh non mi pronuncio in quanto e' una cosa soggettiva, ma se lo fai per la dotazione tecnica... boh...
 

Claudioc78

Biker popularis
4/4/24
91
7
0
45
Brescia Prov.
Visita sito
Bike
-
sicuramente la trek ha un unico vantaggio... ha il marchio e la rivenderesti facile... a parte quello io l'ho sempre ritenuta un gran cancello.. specie per 890 euro.

La trasmissione che ha e' si 12v.. ma la peggiore, lo sram sx. La forcella e' si ad aria, ma una pesante judy silver tk (quindi niente di eccezionale). Il telaio ha geometrie moderne, ma non e' nemmeno boost, ha quel fino perno passante al posteriore che mi da sempre l'idea della presa in giro...
I freni sono i piu' economici che fa shimano, gli mt200, che trovi a 50 euro la coppia su aliexpress/amazon....
Di buono ha il telescopico di serie, ma e' sempre un telescopico di fascia bassa da un centinaio di euro.

Insomma, sarei curioso di capire cosa te la fa preferire... se e' per l'estetica, beh non mi pronuncio in quanto e' una cosa soggettiva, ma se lo fai per la dotazione tecnica... boh...
Ecco appunto... perché pensavo (non conoscendo nel dettaglio i tipi di allestimento) che fossero buoni.
Paragonando la XC 100 o la 540 della Rockrider come qualità degli allestimenti e considerando che costano anche meno varrebbe la pena andare su quelli?
No no non è questione di estetica, anche perché di colore rosso è quella che preferisco meno...era per l'equipaggiamento.
La preferita a livello estetico fra le 3 è la 540...solo che ha un 1*10 ed ho sto timore che nn sia adatto alla mia gamba
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.680
1.154
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ecco appunto... perché pensavo (non conoscendo nel dettaglio i tipi di allestimento) che fossero buoni.
Paragonando la XC 100 o la 540 della Rockrider come qualità degli allestimenti e considerando che costano anche meno varrebbe la pena andare su quelli?
No no non è questione di estetica, anche perché di colore rosso è quella che preferisco meno...era per l'equipaggiamento.
La preferita a livello estetico fra le 3 è la 540...solo che ha un 1*10 ed ho sto timore che nn sia adatto alla mia gamba
allora a livello prestazionale, anche se ha geometrie piu' datate la xc 100 vince. E' piu' leggera, ha una trasmissione con un range buono (11v 11-51 shimano, accertati che te la danno con quel pacco pignoni e non la comprare se te la danno con altro!), una forcella manitou che a detta di molti e' buona, sicuramente una spanna sopra la judy almeno in quanto a peso e idraulica.. Io prenderei quella... ma io sono abbastanza di parte, perche' un annetto e mezzo fa quando ero praticamente nei tuoi panni ho trovato una rockrider xc 50 a 500 euro usata in ottimo stato montata con sram nx 12v (stesso telaio della xc100, solo un pochino piu' pesante).

La explore 540 ha una seduta piu' comoda e rilassata, ma pesa anche di piu'. Se non hai desideri di gare e giri molto lunghi, alla fine potrebbe essere un buon compromesso per avere una bici piu' comoda, meno racing e magari un pochino piu' facile in discesa della xc100.

Se poi trovi bici di altri marchi della stessa categoria con forti sconti, valutale, ma a prezzo pieno non trovi nulla di meglio in giro..

Se vuoi salire di budget, a me piace molto l'orbea alma, la h30 dell'anno scorso si trova scontata (o se puoi spendere di piu' ci sono le migliori h20/h10):

Avresti una trasmissione 12v seria, una forcella buona ad aria (la raidon 32), una bella estetica, e migliore rivendibilita' rispetto al decathlon.... in caso mettiti daccordo per farti cambiare subito i copertoni con qualcosa tubeless ready. Ma siamo fuori budget da quel che ho capito....
 

Claudioc78

Biker popularis
4/4/24
91
7
0
45
Brescia Prov.
Visita sito
Bike
-
allora a livello prestazionale, anche se ha geometrie piu' datate la xc 100 vince. E' piu' leggera, ha una trasmissione con un range buono (11v 11-51 shimano, accertati che te la danno con quel pacco pignoni e non la comprare se te la danno con altro!), una forcella manitou che a detta di molti e' buona, sicuramente una spanna sopra la judy almeno in quanto a peso e idraulica.. Io prenderei quella... ma io sono abbastanza di parte, perche' un annetto e mezzo fa quando ero praticamente nei tuoi panni ho trovato una rockrider xc 50 a 500 euro usata in ottimo stato montata con sram nx 12v (stesso telaio della xc100, solo un pochino piu' pesante).

La explore 540 ha una seduta piu' comoda e rilassata, ma pesa anche di piu'. Se non hai desideri di gare e giri molto lunghi, alla fine potrebbe essere un buon compromesso per avere una bici piu' comoda, meno racing e magari un pochino piu' facile in discesa della xc100.

Se poi trovi bici di altri marchi della stessa categoria con forti sconti, valutale, ma a prezzo pieno non trovi nulla di meglio in giro..

Se vuoi salire di budget, a me piace molto l'orbea alma, la h30 dell'anno scorso si trova scontata (o se puoi spendere di piu' ci sono le migliori h20/h10):

Avresti una trasmissione 12v seria, una forcella buona ad aria (la raidon 32), una bella estetica, e migliore rivendibilita' rispetto al decathlon.... in caso mettiti daccordo per farti cambiare subito i copertoni con qualcosa tubeless ready. Ma siamo fuori budget da quel che ho capito....
Molto probabilmente sia la XC 100 che la 540 fanno al caso mio , poiché l'utilizzo iniziale sarebbe ciclabile e probabilmente il più delle volte con bambini.
Ma abito in un posto montano (prov di BS) ed ho un po' di amici che girano in MTB (anche se ormai la maggior parte in E-bike) per cui non volevo prendere una MTB da supermercato perché se mi venisse voglia di un giretto un pochino più impegnativo la dovrei cambiare dopo la prima uscita. E non conoscendo appunto il mondo MTB ho chiesto qui e mi si è aperto un mondo
Inoltre pensavo anche alla rivendibilità nel caso nn la usassi...ma a conclusione di tutto questo non volevo spendere oltre i 700/800€...anche se ora capisco che si trova molto ma di bassa qualità
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.680
1.154
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
perché se mi venisse voglia di un giretto un pochino più impegnativo la dovrei cambiare dopo la prima uscita.
che intendi per giro piu' impegnativo?

Se intendi come dislivello, ma sempre su fondo non troppo scassato, quelle bici andrebbero bene, quel che ti mancherebbe/servirebbe e' solo la gamba, il tuo allenamento... e quello puoi fartelo solo andando in bici.

Se parli poi di sentieri montani scassati, probabilmente ti serve un altro tipo di bici, e prima di tutto devi imparare la tecnica (e con le suddette bici sicuramente puoi iniziare a farlo su roba piu' semplice).

Se i tuoi amici sono allenati, hanno bici di fascia medio/alta e leggere, scordati di riuscire a tenere il passo loro, almeno per i primi tempi... l'alternativa e' che ti noleggi una ebike quando vuoi stargli dietro ;)

Te lo dico per esperienza in prima persona.. ho amici molto allenati e con tanta gamba e riesco a stargli appresso solo con l'ebike... ma io sono pesante e alla fine non ho troppe occasioni di allenarmi spesso, sommaci pure che faccio un lavoro estremamente sedentario...
 

Claudioc78

Biker popularis
4/4/24
91
7
0
45
Brescia Prov.
Visita sito
Bike
-
che intendi per giro piu' impegnativo?

Se intendi come dislivello, ma sempre su fondo non troppo scassato, quelle bici andrebbero bene, quel che ti mancherebbe/servirebbe e' solo la gamba, il tuo allenamento... e quello puoi fartelo solo andando in bici.

Se parli poi di sentieri montani scassati, probabilmente ti serve un altro tipo di bici, e prima di tutto devi imparare la tecnica (e con le suddette bici sicuramente puoi iniziare a farlo su roba piu' semplice).

Se i tuoi amici sono allenati, hanno bici di fascia medio/alta e leggere, scordati di riuscire a tenere il passo loro, almeno per i primi tempi... l'alternativa e' che ti noleggi una ebike quando vuoi stargli dietro ;)

Te lo dico per esperienza in prima persona.. ho amici molto allenati e con tanta gamba e riesco a stargli appresso solo con l'ebike... ma io sono pesante e alla fine non ho troppe occasioni di allenarmi spesso, sommaci pure che faccio un lavoro estremamente sedentario...
Si si dislivello ma sempre sentiero....nulla di più...per quello mi premeva 1*12 piuttosto dell 1*10.... perché qui è tutto un saliscendi

Per il resto nulla di più...a 45 anni non mi improvviso biker per discese mozzafiato e salti...

E poi anche io sono seduto tutto il gg, anche se un paio di uscite di running alla settimana me le concedo, e ginocchia permettendo rimarrò sulla corsa più che sulla bici.

Insomma mi sa che devo solo capire quale tra la 100 e la 540
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.680
1.154
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Si si dislivello ma sempre sentiero....nulla di più...per quello mi premeva 1*12 piuttosto dell 1*10.... perché qui è tutto un saliscendi

Per il resto nulla di più...a 45 anni non mi improvviso biker per discese mozzafiato e salti...

E poi anche io sono seduto tutto il gg, anche se un paio di uscite di running alla settimana me le concedo, e ginocchia permettendo rimarrò sulla corsa più che sulla bici.

Insomma mi sa che devo solo capire quale tra la 100 e la 540
se vuoi provarla prima vedo che a brescia hanno delle front da xc da noleggiare, taglia l...


Magari prima di spendere (tanti) soldi te la prendi e ti ci vai a fare un giro con qualche amico... se ti piace ti sei chiarito le idee, se ti fa pena, cerchi altro...
 

Claudioc78

Biker popularis
4/4/24
91
7
0
45
Brescia Prov.
Visita sito
Bike
-
se vuoi provarla prima vedo che a brescia hanno delle front da xc da noleggiare, taglia l...


Magari prima di spendere (tanti) soldi te la prendi e ti ci vai a fare un giro con qualche amico... se ti piace ti sei chiarito le idee, se ti fa pena, cerchi altro...
Vedo che però vanno sui 60€ a noleggiarla....
Ora guardo meglio perché nn avevo valutato l'opzione noleggio....
Magari in negozio danno anche qualche dettaglio in più....
 

Claudioc78

Biker popularis
4/4/24
91
7
0
45
Brescia Prov.
Visita sito
Bike
-
Vedo che però vanno sui 60€ a noleggiarla....
Ora guardo meglio perché nn avevo valutato l'opzione noleggio....
Magari in negozio danno anche qualche dettaglio in più....
Alla fine guardando lo sviluppo metrico di 50/32 della Lapierre, 50/34 della Olimpia e 46/30 della 540 Decathlon, quello della decathlon è posizionato più vicino al Lapierre quindi alla fine anche per le salite nn dovrebbe essere così duro.
E se nn erro parrebbe addirittura più morbida di un 3*9
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.680
1.154
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Vedo che però vanno sui 60€ a noleggiarla....
Ora guardo meglio perché nn avevo valutato l'opzione noleggio....
Magari in negozio danno anche qualche dettaglio in più....
a me indicava 38 euro/giorno.. mi sfugge qualcosa?

comunque guarda se nelle montagne intorno a dove vivi c'e' qualche altro noleggio, magari ha costi migliori.. certo non ti daranno una rockrider, ma una idea di cosa si fa con una mtb front decente te la dovresti fare.
 

Claudioc78

Biker popularis
4/4/24
91
7
0
45
Brescia Prov.
Visita sito
Bike
-
a me indicava 38 euro/giorno.. mi sfugge qualcosa?

comunque guarda se nelle montagne intorno a dove vivi c'e' qualche altro noleggio, magari ha costi migliori.. certo non ti daranno una rockrider, ma una idea di cosa si fa con una mtb front decente te la dovresti fare.
A io parlavo del mensile....ma per una Explorer 500...altre nn ne ho trovate a noleggio
 

Claudioc78

Biker popularis
4/4/24
91
7
0
45
Brescia Prov.
Visita sito
Bike
-
allora a livello prestazionale, anche se ha geometrie piu' datate la xc 100 vince. E' piu' leggera, ha una trasmissione con un range buono (11v 11-51 shimano, accertati che te la danno con quel pacco pignoni e non la comprare se te la danno con altro!), una forcella manitou che a detta di molti e' buona, sicuramente una spanna sopra la judy almeno in quanto a peso e idraulica.. Io prenderei quella... ma io sono abbastanza di parte, perche' un annetto e mezzo fa quando ero praticamente nei tuoi panni ho trovato una rockrider xc 50 a 500 euro usata in ottimo stato montata con sram nx 12v (stesso telaio della xc100, solo un pochino piu' pesante).

La explore 540 ha una seduta piu' comoda e rilassata, ma pesa anche di piu'. Se non hai desideri di gare e giri molto lunghi, alla fine potrebbe essere un buon compromesso per avere una bici piu' comoda, meno racing e magari un pochino piu' facile in discesa della xc100.

Se poi trovi bici di altri marchi della stessa categoria con forti sconti, valutale, ma a prezzo pieno non trovi nulla di meglio in giro..

Se vuoi salire di budget, a me piace molto l'orbea alma, la h30 dell'anno scorso si trova scontata (o se puoi spendere di piu' ci sono le migliori h20/h10):

Avresti una trasmissione 12v seria, una forcella buona ad aria (la raidon 32), una bella estetica, e migliore rivendibilita' rispetto al decathlon.... in caso mettiti daccordo per farti cambiare subito i copertoni con qualcosa tubeless ready. Ma siamo fuori budget da quel che ho capito....
Ma cosa intendi con il fatto che una sia racing e l'altra no? La posizione di guida?
A livello amatoriale si notano queste cose?
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.680
1.154
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
A io parlavo del mensile....ma per una Explorer 500...altre nn ne ho trovate a noleggio
ma lo hai visto il link di decathlon rent che ti ho messo prima...? ti scegli la data e prenoti la bici per il giorno che vuoi...

A io parlavo del mensile....ma per una Explorer 500...altre nn ne ho trovate a noleggio
non e' che ti stai confondendo con il pagamento a rate?

MTB Bottecchia Gavia 29 taglia L https://www.subito.it/biciclette/mt...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Questa come la consideri? Deve farmi sapere se ha forcella ad aria o no...2*9 ....
Gli hai chiesto quanti anni ha questa bici... a spanne mi sembra una bici di 6-8 anni fa, 520 euro.. anche no... ti prendi una explore 500 nuova ed ottieni una bici gia' migliore.. e su tutto, una bici nuova non una vecchia.... anche perche' non so quanta esperienza hai a valutare una mtb usata e capire se ci sono lavori da fare sopra o magagne varie.
Ma cosa intendi con il fatto che una sia racing e l'altra no? La posizione di guida?
A livello amatoriale si notano queste cose?
Si e' la posizione di guida. Le explore si guidano piu' in piedi, sono meno rigide quindi piu' comode per passeggiare, le xc hanno una posizione piu' caricata in avanti e sono piu' rigide, per scaricare a terra in maniera piu' efficiente la pedalata a scapito della comodita'.

Considera che qualunque sia la tua scelta si puo' intervenire un pochino con poca spesa cambiando tipo di manubrio, attacco manubrio, ecc ecc per rendere diversa la postura su qualsiasi bici. Ovviamente non ti consiglio di prendere una bici che non fa al tuo caso d'uso per poi stravolgerla, non avrebbe senso ne economicamente ne come risultato finale.
 

Claudioc78

Biker popularis
4/4/24
91
7
0
45
Brescia Prov.
Visita sito
Bike
-
Prendere una mtb con qr e forcella a molla penalizzante molto dal punto di vista del peso non saprei quanto conviene. Se uno può spendere qualcosina in più è preferibile prendere una bici con standard attuali a prescindere dalla scritta sul manubrio.
Mountain bike https://www.subito.it/biciclette/mo...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Che mi dici di questa?
Cambio Shimano XT 11v forcella rock shox recòn AIR...come la vedete?? brutta??
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo