Lapierre Edge 9.9 vs Olimpia drake rave Sxe

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.681
1.154
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
In effetti guardavo ora le caratteristiche della 540 Decathlon....per o passante, forcella ad aria e copertoni tubeless. Nn mi pare male...e come rapporti 1*10 con corona max da 46 al posteriore e 30 anteriore il che nn dovrebbe essere nemmeno male anche per le salite ripide. Probabilmente un po' piccola per le discese al contrario magari trovandosi a pedalare a vuoto...ma in discesa tanto vanno giù anche i sassi
Tranquillo che se la discesa è ripida non pedali di certo..

Preoccupati delle salite piuttosto...
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.538
5.640
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Anche se montano un pacco da,10 al posto che 12 , il rapporto più corto e quello più lungo sono molto simili, quello che cambia è il salto tra un rapporto è l'altro che magari è troppo marcato , ma alla fine si fa presto a farci l'abitudine e trovare il proprio ritmo di pedalata
 

Claudioc78

Biker popularis
4/4/24
91
7
0
45
Brescia Prov.
Visita sito
Bike
-
Anche se montano un pacco da,10 al posto che 12 , il rapporto più corto e quello più lungo sono molto simili, quello che cambia è il salto tra un rapporto è l'altro che magari è troppo marcato , ma alla fine si fa presto a farci l'abitudine e trovare il proprio ritmo di pedalata
Perdona la domanda stupida, ma purtroppo non ne ho mai provata una. Tra il 30 anteriore/ 50 posteriore e il 30 anteriore/ 46 posteriore ci sarà della differenza quando si affronta una salita no? A parte i rapporti poi si mezzo...
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.538
5.640
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Perdona la domanda stupida, ma purtroppo non ne ho mai provata una. Tra il 30 anteriore/ 50 posteriore e il 30 anteriore/ 46 posteriore ci sarà della differenza quando si affronta una salita no? A parte i rapporti poi si mezzo...
Il 50 posteriore soprattutto se abbinato a una corona da 30 ,lo usi solo in salite estreme che comunque frulli a vuoto e ti si spaccano le gambe dopo poche decine di metri e se non sei ben allenato con la gamba scendi comunque a spingere a piedi..! :loll:
 

Claudioc78

Biker popularis
4/4/24
91
7
0
45
Brescia Prov.
Visita sito
Bike
-
Il 50 posteriore soprattutto se abbinato a una corona da 30 ,lo usi solo in salite estreme che comunque frulli a vuoto e ti si spaccano le gambe dopo poche decine di metri e se non sei ben allenato con la gamba scendi comunque a spingere a piedi..! :loll:
Praticamente mi insegni che serve a poco?
Ma allora perché le MTB più recenti hanno 1*12? È questione di vendita ai principianti o è un diversivo per poter vendere qualcosa di nuovo? Nn capisco.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.538
5.640
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Praticamente mi insegni che serve a poco?
Ma allora perché le MTB più recenti hanno 1*12? È questione di vendita ai principianti o è un diversivo per poter vendere qualcosa di nuovo? Nn capisco.
Perché avere più rapporti possibile è sempre meglio, per poter avere sia velocità che agilità.
Ma non è che avere "solo"10 rapporti funzioni male, c'è solo più stacco tra un rapporto è l altro.
È come per esempio le auto che una volta avevano cambi a 4-5 marce e ora ci sono tranquillamente auto con 6 marce o addirittura 7-8 rapporti nei cambi automatici.
 

Claudioc78

Biker popularis
4/4/24
91
7
0
45
Brescia Prov.
Visita sito
Bike
-
Perché avere più rapporti possibile è sempre meglio, per poter avere sia velocità che agilità.
Ma non è che avere "solo"10 rapporti funzioni male, c'è solo più stacco tra un rapporto è l altro.
È come per esempio le auto che una volta avevano cambi a 4-5 marce e ora ci sono tranquillamente auto con 6 marce o addirittura 7-8 rapporti nei cambi automatici.
Un'ultima domanda per chiarirmi meglio le idee, se lo sai...che corone ci sono in un 10 e in un 12...come dentature dico?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.538
5.640
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Un'ultima domanda per chiarirmi meglio le idee, se lo sai...che corone ci sono in un 10 e in un 12...come dentature dico?
Quello non lo so, dovresti vedere le schede tecniche dei gruppi montati.
Ogni marca fa spaziature differenti.
Se non mi sbaglio ad esempio Shimano ha spaziature abbastanza regolari, sram invece ha i primi 6-7 rapporti abbastanza vicini, e poi quelli con corone più grandi con un salto maggiore tra una e l'altra
 

Claudioc78

Biker popularis
4/4/24
91
7
0
45
Brescia Prov.
Visita sito
Bike
-
Quello non lo so, dovresti vedere le schede tecniche dei gruppi montati.
Ogni marca fa spaziature differenti.
Se non mi sbaglio ad esempio Shimano ha spaziature abbastanza regolari, sram invece ha i primi 6-7 rapporti abbastanza vicini, e poi quelli con corone più grandi con un salto maggiore tra una e l'altra
Grazie mille...ora controllo se trovo le dentature dei due pacchi.
Ma...se ho un 46/30 e sull'altra un 50/32 , avendo la guarnitura anteriore con 2 denti in più la pedalata in salita dovrebbe essere molto simile tra le due...o ho detto una cavolata?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.538
5.640
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Grazie mille...ora controllo se trovo le dentature dei due pacchi.
Ma...se ho un 46/30 e sull'altra un 50/32 , avendo la guarnitura anteriore con 2 denti in più la pedalata in salita dovrebbe essere molto simile tra le due...o ho detto una cavolata?
Avrai un rapporto simile nel rapporto più corto, ma avrai meno sviluppo in velocità, che poi anche con un 11-30 pedali tranquillamente oltre i 30kmh.....
, se vuoi andare più forte ti prendi una bici da corsa.. ! :-|
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Claudioc78

Biker popularis
4/4/24
91
7
0
45
Brescia Prov.
Visita sito
Bike
-
Avrai un rapporto simile nel rapporto più corto, ma avrai meno sviluppo in velocità, che poi anche con un 11-30 pedali tranquillamente oltre i 30kmh.....
, se vuoi andare più forte ti prendi una bici da corsa.. ! :-|
Esatto...a me la discesa interessa poco e meno ancora pedalare in discesa...conta di più la salita e capire se c'è tanta o poca differenza in quelle rapporattura...ok per la 50 poco utile
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.173
296
0
irpinia
Visita sito
Esatto...a me la discesa interessa poco e meno ancora pedalare in discesa...conta di più la salita e capire se c'è tanta o poca differenza in quelle rapporattura...ok per la 50 poco utile
Io ti consiglio un 12v con l' 11 - 51 il rapporto più agile se cominci ad fare uso intenso della mtb ti salverà in tantissime occasioni. Shimano ha 39 - 45 - 51 come rapporti più agili e se non sei allenato anche un 32 - 45 può risultare troppo duro su pendenze anche del 7/8%.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.173
296
0
irpinia
Visita sito
Ops...quindi tu non concordi con il 11-46 e 30 all'anteriore?
Se è disponibile la tua misura puoi valutare pure questa costa uguale e non è peggio delle altre due.
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.681
1.154
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Io trovo ideale la 32 con 11 51 shimano. Nel caso ti trovi davanti una salita oltre il 20% e non sali te la fai a spinta, mica ti multano !!!
Per le trasmissioni parti da NX e Deore a salire.
Si può premdere la rockrider xc100 che monta il deore 11-51 11v... Oer restare nei 750€ che vuol spendere...

Poi secondo me ci si sta troppo fossilizzando sui rapporti di trasmissione e non sulla bici in maniera complessiva.

@Claudioc78 perché non ti noleggi qualche mtb diversa per farti una idea personale o in alternativa ti prendi una bici usata ma decente intorno ai 500€ così ti fai una idea e poi magari quando avrai più esperienza ti comprerai una bici più seria.. Sempre se ti appassioni e non ti basta la bici che hai preso..

Esempio ti prendi una bici usata tipo questa e ti fai una idea, se non ti piace la rivendi.. https://www.facebook.com/marketplace/item/729337232364162/
 
Ultima modifica:

Claudioc78

Biker popularis
4/4/24
91
7
0
45
Brescia Prov.
Visita sito
Bike
-
Si può premdere la rockrider xc100 che monta il deore 11-51 11v... Oer restare nei 750€ che vuol spendere...

Poi secondo me ci si sta troppo fossilizzando sui rapporti di trasmissione e non sulla bici in maniera complessiva.

@Claudioc78 perché non ti noleggi qualche mtb diversa per farti una idea personale o in alternativa ti prendi una bici usata ma decente intorno ai 500€ così ti fai una idea e poi magari quando avrai più esperienza ti comprerai una bici più seria.. Sempre se ti appassioni e non ti basta la bici che hai preso..

Esempio ti prendi una bici usata tipo questa e ti fai una idea, se non ti piace la rivendi.. https://www.facebook.com/marketplace/item/729337232364162/
Ero quasi convinto a prendermi una Rockrider 540...mi frena solo il discorso cassetta da 10 posteriore.
Per quanto riguarda gli usati, dalle mie parti (BS) fatico a trovarne nella taglia L. Ho sono bici veramente scarse/vecchie...o vogliono uno sproposito.
 

Claudioc78

Biker popularis
4/4/24
91
7
0
45
Brescia Prov.
Visita sito
Bike
-
Se è disponibile la tua misura puoi valutare pure questa costa uguale e non è peggio delle altre due.
Purtroppo la L nn c'è.... altrimenti avrei acquistato questa .... grazie mille
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo