Ti dirò la prima salita non è proprio per tutti ma neanche impossibile. Quest'anno in gara era impossibile farla xche aveva piovuto la notte prima mi sembra e poi comunque c'era il trenino a piedi e quindi dovevi smontare dalla bike per forza!
Comunque carina diverse dalle solite gare!
Intendi la salitina che dopo il ponte sulla ciclabile ti porta alla chiesetta di Pese?
Quella scassatissima, tanto per intenderci?
Farla sui pedali per me è sempre stato praticamente impossibile, troppa fatica e resto senza fiato. Si vede che sono un pippone.
Si credo, proprio la prima salita dopo la ciclabile, che dopo sembra che molla per un po ma invece riprende....
Dai cn un po' più di allenamento la si può fare...io in prova l'anno scorso avevo fatto 3/4 della salita in bici!
Quest'anno spero di far meglio su tutti i fronti :)
il primo era ferrazzo nicolò, del team pedali di marca rudy project...a 20anni e corre come professionista ;) ci mancherebbe che la facesse a piedi e poi tra le altre cose e della zonaPer dirla tutta anche i due ciclisti che ho trovato Sabato scorso in cima, che mi hanno passato con ben altro ritmo rispetto al mio, hanno commentato che "obiettivamente c'è un tratto molto sconnesso che non è pedalabile"; poi non è detto che intendessero dire che loro la fanno a spinta.
Dal mio punto di vista è interessante sapere che per quelle che sono le mie possibilità è inutile che mi sfinisca a cercare di farla sui pedali quando mancano ancora 30 KM da percorrere.
Mi viene tuttavia da pensare che quello che ha vinto l'anno scorso, che ha percorso quel tratto alla media di quasi 10km/h, difficilmente sarà sceso dalla bici, e così tutti quelli subito dietro di lui.
il primo era ferrazzo nicolò, del team pedali di marca rudy project...a 20anni e corre come professionista ;) ci mancherebbe che la facesse a piedi e poi tra le altre cose e della zona
ecco il video della fatidica rampa... https://www.youtube.com/watch?v=55xbZCVM0wI
Dal video è chiarissimo, oltre al controllo della bici ne devi avere tanata di gamba+fiato per tenere una velocità da equilibrio con la bici che scivola sui sassi scomponendosi.
Sempre dal video è chiaro che il problema di farla pedalando non si pone se non arrivi nei primi dieci.
a dire il vero il tratto scassato è quello da cui lui proviene e, infatti, si vede che il secondo arriva spingendo e solo poi monta in sella
questo tratto anch'io riesco a farlo
la parte difficile, è quella stretta, prima delle immagini del video, dove se hai uno davanti che perde trazione, scendono tutti a piedi, o meglio, io son sempre sceso e andato su a piedi per non impelagarmi
io sui pedali sono riuscito a farla solo una volta, fermandomi poi 5 minuti per riprendere fiato e far abbassare le pulsazioni a 1000
discese difficili? dove? monte franco monte dei pini?Io allo stesso modo cerco di fare ogni volta, senza riuscirci, l'ultimo strappo del Castellaro; più che altro è un puntiglio. Nell'economia di una gara non ci sta.
Piuttosto parlando con alcuni che la hanno fatta mi dicevano di aver guadagnato decine di posizioni nelle discese, che in alcuni tratti io considero abbastanza difficili.
discese difficili? dove? monte franco monte dei pini?
leggo solo ora, son partito più tardi, e sotto al lanaro ho tagliato tutta l'area dell'ex poligonoEh, mi prendi proprio male, l'ho fatta due volte e dopo Basovizza proprio non mi oriento; comunque sono due sentieri che scendono in mezzo alle pietre tra Basovizza e Repen.
Piuttosto Sabato mattina credo di riuscire a rifarla, potrei essere a Moccò tra le 8:30 e le 9, da solo e con un tempo di percorrenza attorno alle 2 ore e mezza. Se rientra nei tuoi tempi approfitto volentieri di un "percorso illustrato".