l'allenamento senza cardio può starci??

paol_93

Biker tremendus
5/6/08
1.045
0
0
30
Cavareno (TN)
Visita sito
ciao ragazzi,
quando si parla di allenamento molto spesso si collega la parola "cardiofrequenzimetro".
Ma è possibile allenarsi senza, ascoltando il proprio corpo e i suoi limiti, ascoltare la fatica e valutare se aumentare o diminuire l'intensità?
A mio parere sì, con un po' di concentrazione rivolta verso il nostro corpo riusciamo a valutare e impostare l'allenamento, senza l'uso di un cardio.
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.438
3.394
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Sicuramente è possibile, ma questo presuppone una capacità e conoscenza del proprio corpo non indifferente.
Tuttavia anche i professionisti (che ci lavorano col proprio corpo) ne fanno uso, specialmente in allenamento.
Al giorno d'oggi un cardio costa veramente poco e può essere uno strumento molto utile, specialmente per chi è all'inizio e fatica a regolarsi.
Chiaramente per un'uscita di piacere (percorsi lunghi e senza stress) può servire poco anche se, personalmente, lo uso per non strafare. Se l'uscita è lunghetta ( e con discreto dislivello) un'occhiata la do sempre, certi giorni le gambe girano particolarmente bene e i primi Km di salita rischio di farli troppo allegramente per poi rimanere con le gambe "imballate" in seguito (esperienza fatta personalmente).
Ad esempio io mi regolo in questo modo: percorso fino a 800 metri di dislivello viaggio tranquillo tra 150 e 160 bpm, oltre abbasso il massimo sui 150 (li supero solo per brevi tratti). Questo mi permette di avere sempre una discreta riserva di autonomia ed evitare che gli ultimi Km si trasformino in un calvario.
I valori sono basati sull'esperienza personale, ognuno deve trovare i suoi !
 

trups

Biker superis
24/5/05
388
0
0
dai monti
Visita sito
secondo me puoi imparare a conoscerti solo se lo usi per almeno un paio d' ann con regolarità altrimenti per arrivare a conoscerti ci metti molto di più. più parametri hai e più farai presto a conoscere te e i tuoi miglioramenti. se vuoi girare solo per il gusto di farlo fai senza, se vuoi alllenarti con metodo almeno quello è fondamentale
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
mai sopportato e eliminato completamente il cardio: mi alleno solo a sensazione e devo dire che è molto redditizio oltre che rendere più piacevoli gli allenamenti.
Effettivamente il ns corpo ci parla molto più di quello che pensiamo
 

paol_93

Biker tremendus
5/6/08
1.045
0
0
30
Cavareno (TN)
Visita sito
mai sopportato e eliminato completamente il cardio: mi alleno solo a sensazione e devo dire che è molto redditizio oltre che rendere più piacevoli gli allenamenti.
Effettivamente il ns corpo ci parla molto più di quello che pensiamo
sono d'accordo con te @azuma.. devo dire che anche senza cardio ho ottenuto buoni risultati (es. 1000m di dislivello in 15km riesco a farli in 1:05)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Sicuramente è possibile, ma questo presuppone una capacità e conoscenza del proprio corpo non indifferente.
Tuttavia anche i professionisti (che ci lavorano col proprio corpo) ne fanno uso, specialmente in allenamento.
Al giorno d'oggi un cardio costa veramente poco e può essere uno strumento molto utile, specialmente per chi è all'inizio e fatica a regolarsi.
Chiaramente per un'uscita di piacere (percorsi lunghi e senza stress) può servire poco anche se, personalmente, lo uso per non strafare. Se l'uscita è lunghetta ( e con discreto dislivello) un'occhiata la do sempre, certi giorni le gambe girano particolarmente bene e i primi Km di salita rischio di farli troppo allegramente per poi rimanere con le gambe "imballate" in seguito (esperienza fatta personalmente).
Ad esempio io mi regolo in questo modo: percorso fino a 800 metri di dislivello viaggio tranquillo tra 150 e 160 bpm, oltre abbasso il massimo sui 150 (li supero solo per brevi tratti). Questo mi permette di avere sempre una discreta riserva di autonomia ed evitare che gli ultimi Km si trasformino in un calvario.
I valori sono basati sull'esperienza personale, ognuno deve trovare i suoi !
Quoto. ha riassunto TUTTI i fatti fondamentali:
- serve soprattutto all'inizio
- serve anche dopo perchè è uno strumento (dati oggettivi) con cui comparare le nostre "sensazioni" (vs. dati soggettivi)
- resta comunque solo uno strumento e pertanto il supporto fornito va adattato ai nostri bisogni; un motivo in più per usarlo quanto prima (confronto oggi vs. un anno sullo stesso percorso ad esempio ...)
 

max_carpe_diem

Biker superis
12/5/08
374
1
0
Roma
Visita sito
"Buon cardio non mente", al contrario del nostro corpo ;-)

Sono del tutto d'accordo con te :celopiùg:
Qualsiasi allenamento 'serio' IMHO prevede l'uso di tabelle strutturate su FC o WATT... Penso sia impossibile sapere perfettamente in quale fascia cardiaca sto lavorando (fondo lungo/fondo lento/fondo medio/ecc)... Il cardio in questo è indispensabile!!! Certo 'ad orecchio' riesco a percepire le mie sensazioni ma, proprio come dice la parole, sono sensazioni :celopiùg:
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Sono del tutto d'accordo con te :celopiùg:
Qualsiasi allenamento 'serio' IMHO prevede l'uso di tabelle strutturate su FC o WATT... Penso sia impossibile sapere perfettamente in quale fascia cardiaca sto lavorando (fondo lungo/fondo lento/fondo medio/ecc)... Il cardio in questo è indispensabile!!! Certo 'ad orecchio' riesco a percepire le mie sensazioni ma, proprio come dice la parole, sono sensazioni :celopiùg:

Senza cardio si può una volta, due, la settimana delle ferie... ma una programmazione decente diventa pressochè impossibile. Si pio' fare, certo, ma per esperienza il rendimento è giocoforza minore. Beninteso, non è che si debba stare con l'occhio piantato sul cardio... Poi magari fare anche un po' di "totocardio": pensare a quanto si sta andando e poi controllare fc, cadenza, pendenza... ci si fa l'occhio ;-)
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
comunque io anche per uscite di due ore e mezza riesco a gestirmi in assenza di cardio, forse sarà perchè mi sono abituato senza
Vedi tu sei giovane e sicuramente puoi raggiungere già dei buoni risultati senza usare il cardio
Però noi che abiamo passato gli anta è bene che usiamo questo strumento anche per evitare di fare dei fuori giri inutili o comunque di farli rendendocene conto senza contare poi che se ci si vuole allenare seriamente le tabelle sono concepite su frecuenza cardiache,cadenza e potenza della pedalata diventerebbe difficile rispettarle
io personalmente non seguo le tabelle
però cerco di evitare di stare per troppo tempo tra 170/180
anche se quando esci in gruppo e scatta la canizza sai com'è...
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
comunque io anche per uscite di due ore e mezza riesco a gestirmi in assenza di cardio, forse sarà perchè mi sono abituato senza

E' che non hai la controprova: col cardio sicuramente non puoi allenarti peggio ;-)

Allenarsi non è solo questione di durata delle uscite, è *anche* fare esattamente q volte 1 chilometro allo z% a x rpm entro le y bpm separate da fasi di k minuti di recupero a x' rpm fino a ristabilire y' bpm...
Ok, si puo' farne a meno, ma quanto ad efficacia... ;-)
 

paol_93

Biker tremendus
5/6/08
1.045
0
0
30
Cavareno (TN)
Visita sito
E' che non hai la controprova: col cardio sicuramente non puoi allenarti peggio ;-)

Allenarsi non è solo questione di durata delle uscite, è *anche* fare esattamente q volte 1 chilometro allo z% a x rpm entro le y bpm separate da fasi di k minuti di recupero a x' rpm fino a ristabilire y' bpm...
Ok, si puo' farne a meno, ma quanto ad efficacia... ;-)

solo poche volte ho tenuto il cardio, e in salita tenevo la media dei 170 per un'oretta più o meno... la massima frequenza che ho raggiunta è stata di 198, ma si fa una fatica...
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
solo poche volte ho tenuto il cardio, e in salita tenevo la media dei 170 per un'oretta più o meno... la massima frequenza che ho raggiunta è stata di 198, ma si fa una fatica...

Non è questo il punto. Il cardio non serve per vedere a quanto arrivi o per quanto tieni una certa andatura (se non nei test periodici, per valutare proprio l'efficacia del programma), serve per fare *esattamente* quanto previsto dal *programma*. Non segui un particolare programma? Bene, vai a sensazione, nessuno lo vieta, anzi! ma il rendimento capisci anche te che non può essere paragonabile ;-)
 

paol_93

Biker tremendus
5/6/08
1.045
0
0
30
Cavareno (TN)
Visita sito
Non è questo il punto. Il cardio non serve per vedere a quanto arrivi o per quanto tieni una certa andatura (se non nei test periodici, per valutare proprio l'efficacia del programma), serve per fare *esattamente* quanto previsto dal *programma*. Non segui un particolare programma? Bene, vai a sensazione, nessuno lo vieta, anzi! ma il rendimento capisci anche te che non può essere paragonabile ;-)

come no? io so che tipo due volte in settimana vado leggero, ovvero non "do il massimo che posso dare"... mentre altre due volte in settimana "do tutto quello che posso dare"... e i miglioramenti fino ad ora si sono sempre visti ;)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
come no? io so che tipo due volte in settimana vado leggero, ovvero non "do il massimo che posso dare"... mentre altre due volte in settimana "do tutto quello che posso dare"... e i miglioramenti fino ad ora si sono sempre visti ;)
Concordo faccio anche io così spesso. Però con un cardio e il relativo conteggio calorico (che sempre approssima resta ma è una buona indicazione soprattutto dopo mesi che lo usi) riesco ad esempio a mantenere un target di calorie totali bruciate a settimana. Non mi dire che riesci anche una stima della somma delle calorie bruciate... a sensazione!
 

paol_93

Biker tremendus
5/6/08
1.045
0
0
30
Cavareno (TN)
Visita sito
Concordo faccio anche io così spesso. Però con un cardio e il relativo conteggio calorico (che sempre approssima resta ma è una buona indicazione soprattutto dopo mesi che lo usi) riesco ad esempio a mantenere un target di calorie totali bruciate a settimana. Non mi dire che riesci anche una stima della somma delle calorie bruciate... a sensazione!

no, ma questo non è di mio interesse... e poi se volessi riesco lostesso a stimarlo con un'incertezza non troppo alta ;)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
e se volessi fare che sò, 30 minuti a frequenza cardiaca costante (un endurance) - lo so è più da stradisti e XCisti - come faresti? A sensazione?

Ci sono casi in cui lo strumento serve...

Ovviamente nulla è indispensabile... ci si allenava anche 2000 anni fa!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo