• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Ma nell'articolo quando parla del busto, si può (in inverno) omettere lo strato 2 passando direttamente allo strato 3? (Intimo-termico-antivento/pioggia).
E nelle giornate un po' più calde si possono mettere solo due strati? (Intimo-termico senza antivento/pioggia).

Invece in estate solo intimo e maglietta a maniche corte?
 

turro7

Biker novus
4/7/11
13
0
0
re
Visita sito
buon natale a tutti i ciclisti!!!
consiglio per abbigliamento invernale:
premetto in questi giorni sono riuscito a fare qualche test temperatura esterna 5/7 gradi molto umidi con qualche piogerellina o nebbia abito a reggio emilia.
partiamo intimo decatlon 10€ manica lunga giubbino invernale bi-bike circa 60€ impermabile (widstopper) sopra.
alla partenza non ho patito freddo cosa per me fondamentale
poi caldo si suda,
dopo si sente un fresco perenne
al rientro verso le 16,30 il fresco aumenta se si rimane fermi 15min per lavare la bici quasi freddo
al rientro intimo completamente inzuppato
2 uscita tutto uguale a parte il giubbino di mio padre della santini "primo?"
decisamente molto meglio temperature esterna simile
mai patito freddo ne alla partenza ne al rientro
intimo quasi asciutto
3 uscita intimo biotex manica lunga circa 45€ giubbino bi-bike windstopper
partenza ok poi si suda, senzazione di fresco che rimane fino a casa
intimo bagnato
conclusione il giubbino conta di più di un buon intimo quindi per il prossimo anno si cambia
qua sta a voi a indicarmi qualcosa che traspiri molto e nello stesso tempo tenga caldo, con una giusta spesa, ho intenzioni di uscire anche con la neve.
vi volevo chiedere se ci sono delle schede tecniche dei giubbini con traspirabilità e impermeabilità come nelle giacche da sci per avere un miglior confronto tra spesa e qualità, ma soprattutto sapere ciò che si acquista
grazie a tutti dei vostri consigli
 

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
Io, che la bici oltre che sport la uso al posto dell auto tutto l'anno e con qualsiasi tempo, x la mtb in inverno uso scarpe celsius con calze tecniche da alpinismo, guanti imbottiti ( provati diversi tipi, da imbottiti deca a top gamma vari e mi soddisfano tutti), salopette felpata, canotta maniche lunghe retata, maglia tecnica aderente con cappuccio da alpinismo e una giacca in goretex shell da alpinismo della montana (500€!!!!). Sono uscito fino a -7 senza nessun problema....chiaro che usando la bici al posto dell'auto ho investito veramente parecchi € sull'abbigliamento, soprattutto invernale!
 

chris748

Biker popularis
21/5/13
63
0
0
Visita sito
Ok, ma io ho guardato giacche anti vento/pioggia e sono uguali alla mia (che comunque è una giacca da sport per barche a vela). Inoltre è molto simile a quella nell'articolo che hai scritto

i capi da barca/vela/canoa/acqua sono generalmente costruiti con una tecnologia 'spalmata' all'interno.

cioè hanno dentro uno strato di materiale applicato tipo la nutella sul pane, che per di più non si può riparare e tende a sfaldarsi col sudore.

Questa spalmatura è una delle cose meno traspiranti che potessero inventare.

Chris
 

Vash-MC

Biker serius
3/2/14
134
1
0
Torino
Visita sito
Bike
KTM Ultra 1964 Limited 27.5"
Ottimo articolo!
Ho seguito i consigli per la mia prima pedalata con la nuova ktm che corrispondeva anche alla mia prima pedalata con temperature sotto i 10°!
Ho utilizzato una maglia maniche lunghe termica, una specie di seconda pelle, presa al decathlon tempo fa. (Ricordo che ce n'erano di due tipi, una più "calda" ed una meno calda. Avevo preso quella meno calda)
Sopra ho messo una giacca antivento presa sempre al deca (http://www.decathlon.it/giacca-mtb-5-nero-azzurro-id_8283446.html) e sopra di essa una giacca tecnica termica traspirante (http://www.decathlon.it/giubbotto-sport-5-membrana-xc-id_8282705.html).
Quarto ed ultimo strato un giubbottino leggero per i primi km.

Per le gambe, ho acquistato dei cosciali con fondello rosso (http://www.decathlon.it/cosciali-500-flat-id_8165635.html), abbinati a dei calzettoni tipo da calcio alti fino alle ginocchia e sopra di tutto i jeans. Avevo timore di aver freddo alle gambe ma non ho avuto nessun problema.

Per il collo/viso ho acquistato un copricollo in pile antivento (http://www.decathlon.it/scaldacollo-ciclismo-doubleface-in-pile--id_8221072.html), ottimo direi. Ha anche il cordino per tenerlo fermo, così non se ne va dove vuole.

Che dire, ottima esperienza. Man mano ovviamente si migliorerà il tutto, ma per questa prima volta non ho sofferto il freddo. La seconda pelle è stata ottima, traspirante e calda. La giacca antivento devo dire che è stata una manna dal cielo. Ora devo solo fare qualche prova per capire come sistemare gli strati, se mettere prima la giacca antivento della giacca termica o viceversa, ma mano mano affinerò la tecnica.

Grazie per i consigli!
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Invernale:
Intimo
Maglia termica
Giacca antipioggia

Estivo:
Intimo
Maglia

Lo strato due (la maglia a maniche corte) anche d'inverno?
Perché io lo uso come strato due in estate, e in inverno il mio strato due è la maglia isolante; e come strato tre uso la giacca antipioggia/vento.

Decathlon ha degli antivento?

Voi come fate?
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ciao a tutti!
Domanda stupida:
Ho un completo estivo della Biemme, i pantaloncini sono i classici da ciclismo su strada.

Volevo sapere se prendendo contatto con l'acqua salata del mare posso in qualche modo aver ''rovinato'' il fondello. :nunsacci:
 

giupepe

Biker serius
10/9/14
181
0
0
Visita sito
Salve.. io per l'inverno uso..
salopette da ciclismo invernale..
poi una maglia maniche corte..
maglia a completo con la salopette
Giubotto invernale preso alla deca
guanti invernali
passamontagna ciclismo
e scarpe invernali top gamma con tipo copri scarpe incorporato buoni contro vento e pioggia..
E ora comprerò un anti pioggia-vento e una maglia termica per il freddo più intenso ed un cappello
-scaldacollo.. e pou casco integrale e mascherina
in estate completo ciclismo.. salopette e maglia.. quanti corti e scarpe estive.. che ne pensate?
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Salve.. io per l'inverno uso..
salopette da ciclismo invernale..
poi una maglia maniche corte..
maglia a completo con la salopette
Giubotto invernale preso alla deca
guanti invernali
passamontagna ciclismo
e scarpe invernali top gamma con tipo copri scarpe incorporato buoni contro vento e pioggia..
E ora comprerò un anti pioggia-vento e una maglia termica per il freddo più intenso ed un cappello
-scaldacollo.. e pou casco integrale e mascherina
in estate completo ciclismo.. salopette e maglia.. quanti corti e scarpe estive.. che ne pensate?

Sei in una botte di ferro!

In bici, come in tutti gli sport aerobici, vale la solita regola del vestirsi a strati, o a cipolla come si suol dire.

Non vestirsi troppo per evitare rischiose sudate, ma piuttosto meglio avvertire un po' di freddo nei primi dieci minuti.
Avere un cambio asciutto nello zaino da mettere prima di iniziare la discesa è buona cosa...
 

giupepe

Biker serius
10/9/14
181
0
0
Visita sito
Sei in una botte di ferro!

In bici, come in tutti gli sport aerobici, vale la solita regola del vestirsi a strati, o a cipolla come si suol dire.

Non vestirsi troppo per evitare rischiose sudate, ma piuttosto meglio avvertire un po' di freddo nei primi dieci minuti.
Avere un cambio asciutto nello zaino da mettere prima di iniziare la discesa è buona cosa...
si uma maglia di ricambio sempre.. e pure mutandine.. xk nn vorrei trovarmi nudo se si strappano i pantaloni.. ahahah
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Bell'articolo sostanzialmente come molti mi vesto a strati, variando gli strati in funzione della temperatura e condizioni meteo, la cuffia trasparente per doccia io me ne frego e la metto proprio sopra il casco...:P non è bella a vedersi ma risolve.

L'oggetto che non ho visto citato e che per me si è rivelato un vero toccasana è lo scalda reni, per me estate o inverno che sia (essendo un pò delicato in quell'area) mi trovo molto molto bene a volte anche in estate mi è capitato magari arrivando in cima ad una bella salita sudato come non mai che un improvviso refolo d'aria mi blocchi la schiena con lo scaldareni ho risolto ogni problema...:D
 

alidav

Biker popularis
cerco dei pantaloni larghi lunghi per mtb, ma anche per un uso quotidiano invernale della bici, qualcuno ha mai attinto da decatlhon magari rivolgendosi in altri reparti che non siano bici,(deca non ha pantaloni larghi invernali) considerando che indosserei comunque sotto un opantaloncino in lycra estiva con un bun fondello, avete mai speriemtnato pantaloni da caccia o escursione?
 

Classifica mensile dislivello positivo