La Vostra Runeda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Quest'anno alla fine non sono riuscito ad esserci, spero per il 2008.
A me il percorso da 65 Km sembra il più interessante: venire da lontano per fare un giretto mi ispira poco.

Per quanto riguarda il roadbook quello proposto mi sembra più rapido da leggere. Avete pensato magari di usare delle carte con disegnato l'itinerario? Sarebbero comode con visualizzate le stesse informazioni dell'orientiring.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ti assicuro che il medio non era un giretto, specie se fatto con tutti i ristori e le tappe da effettuare. se poi tagli o non fai tutto è un altro discorso.
Farnafa, forumendolo, ha fatto il 65 km in 8/9 ore credo, forse l'unico ad averlo completato.
noi credo si sia fatto il medio in 6 ore e passa.
se fatto completo è tosto.
 
Quest'anno alla fine non sono riuscito ad esserci, spero per il 2008.
A me il percorso da 65 Km sembra il più interessante: venire da lontano per fare un giretto mi ispira poco.

Per quanto riguarda il roadbook quello proposto mi sembra più rapido da leggere. Avete pensato magari di usare delle carte con disegnato l'itinerario? Sarebbero comode con visualizzate le stesse informazioni dell'orientiring.


Giusto .
Quest'anno serviva una mappa disegnata a mano libera sul foglio bianco per rendere leggibili le descrizioni , ma se quest'ultime andassero nel roadbook a note , la mappa potrebbe essere una 1:50000 con nient'altro che una linea più scura per il percorso .
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Ciao, come avevo già scritto qui, anche secondo me il medio era duro, l'ho fatto col GPS in 5 ore cercando di darci una mossa perchè avevamo fatto l'errore di partire tardi alle 15,30 più una mezz'ora persa per guai meccanici.
Si può benissimo rinunciare al GPS ma grazie a lui abbiamo fatto solo 43km ed è stato utile per capire quando sbagliavamo sentiero, alla cena sentivo di gente che aveva allungato anche di 10 km per sbagli di strada che su quel percorso lo si può quantificare anche in un'ora.
Secondo me va bene la partenza libera magari anticipata come dite voi tra le 11 e le 13, con anche una di gruppo tipo alle 12 così ognuno può scegliere e poi procedere del proprio passo e con un road book magari più leggibile (nel senso di scritte più grandi) senza il bisogno di fermarsi ogni 100m per leggerlo, e comunque mettendo ogni tanto un check per capire se si è nel giusto, per alcuni è stato molto fastidioso fare 300m di salita al 20% e poi scoprire che si era sbagliato e c'era da tornare indietro. Dopo un po' di strade sbagliate il nostro check era di chiedere agli abitanti da dove erano passati gli altri biker e via di lì.
Personalmente a me va bene andare all'avventura e tracciarsi la giusta via, cioè per noi con un normale allenamento e bici adeguata, ma ho trovato sul percorso gente inesperta che faceva il corto con bici front pensando di farsi una scampagnata ma invece erano lì nella parte comune a corto di fiato e di tecnica e abbastanza impelagati con salite troppo dure e discese che facevano a piedi in mezzo al sentiero.

Secondo me i vostri suggerimenti precedenti sono tutti buoni cioè: partenza anticipata; road-book più tecnico affiancato dal solito molto dettagliato; e un percorso corto più facile tipo scampagnata, un medio duro ma leggermente più corto dei 42 e un lungo duro ma non impossibile tipo 50-60 km così forse la maggior parte dei più allenati grazie alla partenza anticipata si cimenterà in questo.

A voi la parola, ciao
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
bho, io non credo che la partenza di massa sia una buona idea, perchè finisce che la gente poi segue esclusivamente il gruppo, senza consultare cartine o gps, con il rischio di creare confusione. la formula di quest'anno è quella giusta, casomai con un anticipo dell'orario di partenza, quello si.
 
Billo ,
noi stessi abbiamo fatto "gruppo" , pedalando per molti chilometri con 2 o 3 ragazzi trovati per la strada che si sono uniti ai toscani : molto utile e giusto , perchè nell'incertezza del bivio si fa a turno , uno alla volta , nel controllare avanti se quella strada è quella giusta .
Ma una partenza di gruppo , addirittura guidata da un locale che già conosce il percorso , potrebbe tornare comoda per chi arriva a Zocca da solo . Quindi partenze libere dalle ore "X" in poi , e da ultimo partenza di gruppo guidata senza timore di sbagliare strada e perdere tempo .
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
49
Abbiategrasso
Visita sito
Dico anch'io la mia: ho partecipato, con NON molto allenamento, al percorso da 42 km e devo dire che è stato più duro :zapalott: di quanto mi aspettassi, non avevo il gps (adesso si) e non è stato facile orientarsi.
Ho impiegato circa 8 ore e ho visto scene di disperazione soprattutto verso la fine del percorso quando, stanchi e demotivati, ci si ritrovava a fare salite e ancora salite.
Ci tornerei l'anno prossimo?
Sicuramente si!
Rifarei lo stesso percorso?
Si ma con un maggiore allenamento e soprattutto con il gps (ho perso veramente tanto tempo a orientarmi e alla fine ho dovuto fare gli straordinari :soffriba:per non arrivare col buio).
La partenza il sabato é assolutamente doverosa visto che molte persone vengono da lontano (io e il mio gruppo siamo venuti da Milano) e il lunedì lavorano.
ORARIO: 12:00-14:00, prima sarebbe troppo problematico arrivare in quel di Zocca e dopo sarebbe tardi per molti che arriverebbero ANCORA col buio.
ROADBOOK e GPS: vero é che orientarsi solo con cartina e roadbook é più "randa" (espressione anni '80), ma non vedo perché non mettere a disposizione le tracce gps per quelli che vogliono usarle; in fondo, non essendo una gara, non vedo perché non poter usare uno strumento che aiuta i meno esperti e in alcuni casi può anche salvarti il c..o.
I ristori sono stati uno spettacolo, l'organizzazione...pure!

O.T.: per chi ci avesse notato (e ci hanno notato in molti...) noi siamo il gruppo degli scheletri con la ragazza esile (che alla fine si é smazzata i suoi 42 km).
Siamo arrivati tutti carucci, tutti precisi, tutti pettinati ma no ci siamo ricordati di portare la macchina fotografica: se qualcuno ha degli scatti in cui appare qualcuno di noi o conosce qualcuno che potrebbe averli, lo ringrazieremmo o-o molto se potesse aiutarci ad avere un ricordo di quel giro.
 

giok

Biker superis
Si , è vero .
E tutte quelle informazioni che hai ricordato possono comunque essere incluse , a parole o con pittogrammi . Poi il pallino ad inizio nota potrebbe essere un cerchio contenente il numero di sentiero , anzichè in tinta unita nera , ma ma tutto questo sistema ( in sostanza è quello usato nei motoRally ) consentirebbe di tracciare il percorso anche su sentieri non numerati . Non si mettono le frecce ai bivi , nè segnali che indichino "strada giusta " , ma sulla strada sbagliata dietro la curva successiva all'incrocio e quindi non visibile da lì , si piazza un cartello con pallino arancione sbarrato da una X : "fuori percorso , tornate indietro" .

o-o

Molto bella l'idea del pallino arancione, non l'avevo mai sentita, un po' laboriosa da applicare sui sentieri ma fattibile.
 

giok

Biker superis
Quest'anno alla fine non sono riuscito ad esserci, spero per il 2008.
A me il percorso da 65 Km sembra il più interessante: venire da lontano per fare un giretto mi ispira poco.

Per quanto riguarda il roadbook quello proposto mi sembra più rapido da leggere. Avete pensato magari di usare delle carte con disegnato l'itinerario? Sarebbero comode con visualizzate le stesse informazioni dell'orientiring.

Oltre al road book abbiamo fornito una cartina scala 1:25000 e una mappa riassuntiva che potete vedere su
http://www.laruneda.com/sentieri/levallecchie/vallecchieframeset.htm, cliccando su mappa.
Per quanto riguarda la lunghezza penso che i 65 km siano stati eccessivi, 50 km mi sembrano un buon compromesso, anche per chi viene da lontano.
Cosa intendi dire con le stesse info dell'orientering?
 

giok

Biker superis
Dico anch'io la mia: ho partecipato, con NON molto allenamento, al percorso da 42 km e devo dire che è stato più duro :zapalott: di quanto mi aspettassi, non avevo il gps (adesso si) e non è stato facile orientarsi.
Ho impiegato circa 8 ore e ho visto scene di disperazione soprattutto verso la fine del percorso quando, stanchi e demotivati, ci si ritrovava a fare salite e ancora salite.
Ci tornerei l'anno prossimo?
Sicuramente si!
Rifarei lo stesso percorso?
Si ma con un maggiore allenamento e soprattutto con il gps (ho perso veramente tanto tempo a orientarmi e alla fine ho dovuto fare gli straordinari :soffriba:per non arrivare col buio).
La partenza il sabato é assolutamente doverosa visto che molte persone vengono da lontano (io e il mio gruppo siamo venuti da Milano) e il lunedì lavorano.
ORARIO: 12:00-14:00, prima sarebbe troppo problematico arrivare in quel di Zocca e dopo sarebbe tardi per molti che arriverebbero ANCORA col buio.
ROADBOOK e GPS: vero é che orientarsi solo con cartina e roadbook é più "randa" (espressione anni '80), ma non vedo perché non mettere a disposizione le tracce gps per quelli che vogliono usarle; in fondo, non essendo una gara, non vedo perché non poter usare uno strumento che aiuta i meno esperti e in alcuni casi può anche salvarti il c..o.
I ristori sono stati uno spettacolo, l'organizzazione...pure!

O.T.: per chi ci avesse notato (e ci hanno notato in molti...) noi siamo il gruppo degli scheletri con la ragazza esile (che alla fine si é smazzata i suoi 42 km).
Siamo arrivati tutti carucci, tutti precisi, tutti pettinati ma no ci siamo ricordati di portare la macchina fotografica: se qualcuno ha degli scatti in cui appare qualcuno di noi o conosce qualcuno che potrebbe averli, lo ringrazieremmo o-o molto se potesse aiutarci ad avere un ricordo di quel giro.


E' giusto quello che dici sul gps, chi vuole lo usa e chi vuole l'avventura lo lascia a casa, saggie parole
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Io, che però son di parte perchè abito a Modena, farei la partenza alle 9 massimo di domenica mattina, chi viene da lontano parte il sabato, dorme nei dintorni di Zocca, e riparte la domenica dopo un paio di orette di siesta.
Partendo alle 9 ci si risparmia un po' di caldo. GPS? Assolutamente sì, chi non lo vuole usare lo lascia a casa!

Quest'anno, salvo coincidenze con granfondo varie, vengo anche io, cercate di non fare la manifestazione nella stessa data della gara delle Piane!

Fabio
 

giok

Biker superis
Io, che però son di parte perchè abito a Modena, farei la partenza alle 9 massimo di domenica mattina, chi viene da lontano parte il sabato, dorme nei dintorni di Zocca, e riparte la domenica dopo un paio di orette di siesta.
Partendo alle 9 ci si risparmia un po' di caldo. GPS? Assolutamente sì, chi non lo vuole usare lo lascia a casa!

Quest'anno, salvo coincidenze con granfondo varie, vengo anche io, cercate di non fare la manifestazione nella stessa data della gara delle Piane!

Fabio

Stiamo decidendo adesso la data, sai per caso le date del calendario uisp?
per il 2007 abbiamo comunicato la nostra data alla uisp all'inizio ottobre, i calendari uisp li fanno a fine novembre, quindi...una manifestazione come la nostra alla uisp non interessa, secondo me sbagliano alla grande perchè tanti biker sono stanchi delle solite manifestazioni e i 209 partecipanti alla runeda 2007 lo hanno dimostrato
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Secondo voi se la data fosse il 5-6 luglio, cioè in concomitanza con la Dolomiti superbike sarebbe un grosso problema?

Non so quanti partecipanti possa togliervi la DSB... Quest'anno io verrei a Zocca, l'anno scorso sono andato a fare la DSB.
A mio parere la domenica è meglio del sabato, la partenza alla mattina presto è meglio che quella in tarda mattinata.

Fabio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo