La vostra opinione sulle FAT

Quale frase descrive meglio la tua opinione sulle FAT bike?

  • L'ho già acquistata, oppure ho fatto l'ordine e la sto aspettando

    Voti: 1 50,0%
  • Non l'ho ancora acquistata, ma probabilmente lo farò

    Voti: 0 0,0%
  • Non l'ho mai provata, ma sarei molto curioso di provarla

    Voti: 1 50,0%
  • L'ho provata e non mi piace

    Voti: 0 0,0%
  • Non mi interessa proprio

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    2

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
Argomento già trattato innumerevoli volte.
Non necessariamente dipende molto dal genere di percorsi che si fanno e se parliamo di rigida o front. Nei classici giri AM non è assolutamente un problema ed in ogni caso con la pompa giusta ci vuole veramente pochissimo tempo.
 

rorschach

Biker serius
13/4/11
110
0
0
torino
Visita sito
....e diventa una discreta routine dopo un pò, tanto fermarsi dopo un trasferimento su asfalto o strada bianca, per dire, si tira il fiato...

A legger certi interventi sembra che si sia tutti sempre in allenamento per chissà quali gare...mah.

Se scegli anche solo di PENSARE ad una FAT, direi che l'attitudine debba essere un filo diversa, poi ognuno in bici ci fa quel che ci pare, chiaramente.
 

Paolo Mandelli

Biker popularis
26/10/13
69
17
0
Tra A4 e BREBEMI
Visita sito
Bike
FSi Carbon2 : Air9 : Verdona SS
sarebbe interessante sapere che fat hai provato
:spetteguless:

Specialized Fatboy che un mio amico vuole vendere
Ma a prescindere dalla bici io ho cercato di capire come va una fat.
Lo stesso giro l'ho fatto anche quando ho provato la 27,5 e la 29 (e ti assicuro che la 27,5 era una superbici e la 29 poco + che un cancello) e ho scelto la 29 perché da subito mi ha entusiasmato.
Con la fat non ho avuto questo "gasamento"
 

thegiampi

Biker novus
27/3/10
20
0
0
Lessona
Visita sito
Ho avuto l'occasione di provare una Fatboy per due giorni. Il primo giorno ho fatto un percorso collinare molto scassato: in salita è veramente brutta da pedalare, il gommone rimbalza suqualsiasi sporgenza e se la salita è ripida e non hai sufficiente velocità perdi immediatamente aderenza. Se stai fuori sella non te ne accorgi ma da seduti è veramente brutta. La discesa sullo scassato è divertente (a patto di stare in piedi sui pedali), certo i salti ravvicinati sono di nuovo un delirio perchè all'atterraggio rimbalzi e ti ritrovi subito scomposto.
Ghiaione, sabbia, smosso sono il suo pane, veramente impressionante la aderenza.
Sull'asfalto ha quel strano effetto di deriva quando giri ma probabilmente uno si abitua.

Il secondo giorndo ho fatto un percorso più flow su strade bianche e sentieri in salita e un single track in discesa. Molto più divertente del primo giorno. Nel percorso c'era anche parecchia neve e qui è veramente superlativa.

Pedalare sulla mia specy FSR non ha comunque paragoni, la fat andrebbe bene come seconda bici, se avessimo degli inverni nevosi: ma negli ultimi anni neve ne è scesa poca..
 

rorschach

Biker serius
13/4/11
110
0
0
torino
Visita sito
theGiampi, permettimi, ma già dall'incipit capisco una cosa banale... se mi dici che rimbalza in SALITA, allora la pressione delle gomme 9 su 10 è SBAGLIATA.

Girereste con una biammo con le tarature completamente sballate? O con la forca chiusa in discesa? Non credo, allora perchè non ci mettiamo in testa di CERCARE LA PRESSIONE GIUSTA per ste dannate gomme?!? non è difficile dai! :D

Neve: sicuramente è vero, ed insieme alla sabbia è il "suo elemento". Cosa meno vera è il concetto di "inverni nevosi".. soprattutto quando hai posti come Oropa o Bielmonte dietro casa!!!

cam.jpg


dai su... :)

p.s. questo ti basta come "inverno nevoso" o ne vuoi di più? ;)

malzat.jpg
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Ho avuto l'occasione di provare una Fatboy per due giorni. Il primo giorno ho fatto un percorso collinare molto scassato: in salita è veramente brutta da pedalare, il gommone rimbalza suqualsiasi sporgenza e se la salita è ripida e non hai sufficiente velocità perdi immediatamente aderenza. Se stai fuori sella non te ne accorgi ma da seduti è veramente brutta. La discesa sullo scassato è divertente (a patto di stare in piedi sui pedali), certo i salti ravvicinati sono di nuovo un delirio perchè all'atterraggio rimbalzi e ti ritrovi subito scomposto.
Ghiaione, sabbia, smosso sono il suo pane, veramente impressionante la aderenza.
Sull'asfalto ha quel strano effetto di deriva quando giri ma probabilmente uno si abitua.

Il secondo giorndo ho fatto un percorso più flow su strade bianche e sentieri in salita e un single track in discesa. Molto più divertente del primo giorno. Nel percorso c'era anche parecchia neve e qui è veramente superlativa.

Pedalare sulla mia specy FSR non ha comunque paragoni, la fat andrebbe bene come seconda bici, se avessimo degli inverni nevosi: ma negli ultimi anni neve ne è scesa poca..

secondo me il primo giorno non avevi la gomme alla pressione giusta !
sensazioni che io ho provato solo durante un' uscita e poi sgonfiando è cambiato il mondo....
posso solo consigliarti di riprovare con più attenzione e sono sicuro che cambierai idea
:celopiùg:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
quello che scrive thegiampy non è del tutto sbagliato .... se uno è abituato a pedalare una slim full è difficile capire subito come pedalare una FAT rigida .... bisogna essere fluidi sui pedali e non ''pompare'', bisogna lavorare col corpo per far copiare le asperità e bisogna capire come e quando dare il colpo di pedale davanti a un'ostacolo ... ovvio tutto questo unito alle pressioni giiuste .....
una volta imparato ci si diverte molto, ad esempio in salita i miei compagni con le SLIm evitano gli ostacoli (anche per paura di svicolare lateralmente con la ruota stretta e magari molto gonfia) ... io invece li cerco apposta per impennare la ruota anteriore .... tanto la FAT non scarta neanche se gli spari .....
 

rorschach

Biker serius
13/4/11
110
0
0
torino
Visita sito
Lazzaro, il problema è che finora ho visto già troppe gomme gonfiate male... E se parti da quella base TUTTO va a farsi benedire purtroppo.. Non sono più impressioni sensate capisci?
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Io è quasi un anno che uso la fat... Le prime prove con una beargrease alu non mi hanno entusiasmato per niente quindi la comprai una on one solo come bici da neve e per eventuale muletto della enduro nomad...però la fatty fin dalla prima uscita mi ha stregato e da all'ora che esco solo con essa e la nomad è attaccata al chiodo come bici di scorta... Non dico che la fatty sia la migliore del mondo ma che le differenze tra fat e fat si sentono eccome, più che con le skin!... Comunque di una cosa sono sicuro, che vedo nel mio futuro sicuramente solo fat, le arcaiche bici di una volta con le gommine non le considero proprio più!!!
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Io è quasi un anno che uso la fat... Le prime prove con una beargrease alu non mi hanno entusiasmato per niente quindi la comprai una on one solo come bici da neve e per eventuale muletto della enduro nomad...però la fatty fin dalla prima uscita mi ha stregato e da all'ora che esco solo con essa e la nomad è attaccata al chiodo come bici di scorta... Non dico che la fatty sia la migliore del mondo ma che le differenze tra fat e fat si sentono eccome, più che con le skin!... Comunque di una cosa sono sicuro, che vedo nel mio futuro sicuramente solo fat, le arcaiche bici di una volta con le gommine non le considero proprio più!!!

è risaputo, tu sei un talebano delle fat :smile:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Lazzaro, il problema è che finora ho visto già troppe gomme gonfiate male... E se parti da quella base TUTTO va a farsi benedire purtroppo.. Non sono più impressioni sensate capisci?

è vero, sopratutto in una FAT rigida la pressione è fondamentale, ma ci sono anche molti altri fattori in gioco .. scetticismo in genere, visione di seconda o terza bici, blocco psicologico per il fatto che sia rigida ecc. ecc. ecc. .....
per apprezzare le qualità di un oggetto o le sue magagne occorrerebbe avere un'approccio mentale aperto e senza pregiudizi, cosa molto difficile ..... ma è normale, fa parte della natura umana ....

anch'io vedo la mia FATboy rigida come seconda bici ......













perchè settimana prossima mi arriva la BUCKSAW .. :cucù::smile::smile::i-want-t:
 

rorschach

Biker serius
13/4/11
110
0
0
torino
Visita sito
ahahaha, il colpaccio! ;)

io non sono ancora pronto... ho scelto la fat anche (e soprattutto) per evitare duemila molle, compressioni, sag, etc... :D

Facci sapere poi come ti trovi ;)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho avuto l'occasione di provare una Fatboy per due giorni. Il primo giorno ho fatto un percorso collinare molto scassato: in salita è veramente brutta da pedalare, il gommone rimbalza suqualsiasi sporgenza e se la salita è ripida e non hai sufficiente velocità perdi immediatamente aderenza. Se stai fuori sella non te ne accorgi ma da seduti è veramente brutta. La discesa sullo scassato è divertente (a patto di stare in piedi sui pedali), certo i salti ravvicinati sono di nuovo un delirio perchè all'atterraggio rimbalzi e ti ritrovi subito scomposto.
..


Per carita' ... non e' che deve piacere a tutti.

Pero', da quello che scrivi, secondo me hai fatto un percorso scassato con pressione gomme superiore a 1 bar. Che e' un po' come avere una full e bloccare ammo e forca in discesa.

Ci dici a quanto avevi gonfiato le gomme?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo