La vostra opinione sulle FAT

Quale frase descrive meglio la tua opinione sulle FAT bike?

  • L'ho già acquistata, oppure ho fatto l'ordine e la sto aspettando

    Voti: 1 50,0%
  • Non l'ho ancora acquistata, ma probabilmente lo farò

    Voti: 0 0,0%
  • Non l'ho mai provata, ma sarei molto curioso di provarla

    Voti: 1 50,0%
  • L'ho provata e non mi piace

    Voti: 0 0,0%
  • Non mi interessa proprio

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    2

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Sbagli quando dici che il terreno fangoso sia l'ideale per la fat!!non è una bike da fango ma.da neve o sabbia !!!dove serve maggior impronta per galleggiare...nel fango piu la ruota è stretta e piu si infila per trovare terreno duro e grip!!!il tebless è molto utile sulle fat...e se non c'è neve trovo inutile sgonfiare a 0,4 le gomme...0,6/0,7 è gia piu che buono....non si puo paragonare ad una full...proprio perché non lo è!!!ma se si paragona ad un front è sicuramente piu confortevole e divertente..[emoji6]

Infatti non è così, ma vista la maggior impronta delle gomme = maggior GRIP pensavo, leggendo tutte le lodi che se ne dicono, che anche sul fango qualche vantaggio si sentisse ma non è così, si sente sul BAGNATO e umido, ma non sul fango argilloso.

Visto che qualcuno parla della FAT come "bici totale" con cui fare di tutto, da qui viene fuori il paragone con le full che non sono certo io ad aver tirato fuori per primo, volevo solo dare la mia opinione in merito. Sono infatti 2 cose ben diverse, come ho detto, ed in ogni caso per me una bici con cui fare di tutto = AM = sentieri tecnici, ma anche trasferimenti e salite su asfalto o strada bianca rimane la FULL da 29" come ho consigliato infatti anche nell' altra discussione.

Non sono sceso a 0,4, ma 0,5 per un peso di 70kg il che non mi sembra esageratamente bassa come pressione. In ogni caso il rimbalzo della gomma con pressioni alte si sente ancora di più. ;-)
 

elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida
Riporto anche qui le mie impressioni dopo aver provato una FAT (Specy Fat Boy) proprio domenica scorsa sui sentieri che conosco bene e che erano in condizioni "belle ideali" visto le recenti ed abbondanti piogge.

Devo dire che con le gomme gonfiate a 1 la scorrevolezza è buona, migliore di quanto si possa pensare, in pianura non ci sono problemi, in salita quello che si fa sentire è il maggior peso delle ruote, ma bisogna dire che la Fatboy usa gomma da 4.6 con cerchio da 90mm anche belle tassellate, probabilmente con una soluzione da 3.8 si potrebbe migliorare qualcosa.

Il maggior GRIP si sente, sullo sterrato anche bello smosso si passa come se il terreno fosse bello spianato, ma questo avviene anche con una full suspended . Il vantaggio della maggiore impronta si evidenzia invece dove le condizioni diventano critiche, vedi rocce bagnate, radici ecc. Certo la FAT non fa miracoli, ma si riesce a salire anche dove una pneumatico da 2.3 andrebbe a sgommare e scivolare = piede a terra.

Sul fango argilloso e scivoloso invece si scivola anche con la FAT ... certo la gomma larga da una sensazione di maggior sicurezza, ma su questo tipo di fango non ci sono storie, meglio evitarlo come preferisco fare, ma ho voluto provare di proposito per vedere come si comportava la FAT.

Ora veniamo alla discesa. Sgonfio le gomme a 0.5 (mi ero portato dietro tanto di manometro digitale ). La sensazione è subito strana, la gomma va alla deriva nelle curve veloci e non è una bella sensazione. L' assorbimento è buono ma non certo paragonabile ad un ammortizzatore: manca assolutamente il controllo del ritorno ed il rimbalzo si fa sentire ! Sul veloce preferisco di gran lunga la FULL ! La FAT è ben altra cosa !

Sul tecnico lento certo la FAT infonde confidenza e sicurezza ma la gomma "molle" da sempre quella sensazione di aver forato.

La foratura poi purtroppo avviene davvero ! Per fortuna ero alla fine del giro ed anziché smontare tutto per sostituire la camera, rigonfiare ecc. ecc. preferisco fare gli ultimi 2 km a piedi per arrivare alla macchina.

Sono abituato ad usare sia una front Trail da 29" che una Full come la BMC Trailfox e quindi se mi ponessero la domanda:
una FAT la compreresti ?

NO. Certo è divertente, questo non si può negare, in certe situazioni infonde sicurezza e certi passaggi impegnativi sembrano più facili, ma è comunque una bici molto più lenta. In salita per il peso delle ruote, in discesa perché mancano le sospensioni ! Come si scende con una full 29er da 140-150 sul veloce credo che neppure una FAT ammortizzata FRONT con la Bluto potrebbe pareggiare. Sul lento una gomma da 2.3 o più con mescola morbida (uso Maxxis MINION 42/50) e le sospensioni fanno comunque un buon lavoro. Una full moderna si pedala molto bene in salita e la BMC è una di quelle ;-).

La sensazione della gomma sgonfia non mi piace. Inoltre in caso di foratura, che può succedere come con ogni altra bici, anzi forse maggiore superfice = maggior rischio (ed infatti è avvenuta), non è così semplice sostituire la camera = rigonfiare ci vuole minimo la Lezine mini floor pump da portare nello zaino. Certo si può provare con il tubeless, ma quanto lattice serve ? Con pressioni basse leggo inoltre che ci sono problemi.

La FAT al limite potrebbe essere una terza bici da usare ogni tanto, in inverno sulla neve per quello che è nata appunto, ma per me non è certo una "bici totale".

Aggiungo che comunque il vantaggio di una gomma più larga c' è, è evidente, (anche sulla front io non ho mai montato meno di 2.25) ma forse quella di una FAT è TROPPO larga. Vedo infatti che in USA dove le FAT non sono una grossa novità, in molti mettono gomme 29+ da 3" per "uso estivo". Ora poi stanno arrivando anche le 650B+ da 3" che forse sono una "via di mezzo" più interessante.

Sento pareri troppo discordanti alla fine credo che una classica FULL vada meglio non hai le menate del sgonfiare e rigonfiare le gomme stà cosa un pò mi spaventa (aspettatemi che devo rigonfiare le gomme!! e gli altri se ne vanno) chiudi gli ammortizzatori e via sei pronto per risalire . Ricapitolando perchè è meglio una FAT di una FULL ?
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
paragonare una FAT con una FULL è un pò come paragonare un fuoristrada con una Ferrari .. con uno ci fai di tutto, forse piano, ma di tutto ... con l'altra vai velocissimo su strada ma sulle mulattiere stai fermo a guardare gli altri ... è un pò come per la FAT .. su sentieri scassati e con sassi smossi con la FAT spesso e volentieri sali pedalando, con la full spesso e volentieri scendi e spingi ... poi è chiaro che in discesa una full sia superiore (sempre a patto di non discendere un torrente con sassi viscidi oppure un bel sentiero scassato con sassi smossi ...)
ora entra in produzione una FAT full di Salsa .... sarà l'arma totale? ve lo saprò dire tra 1 mese ..... :cucù::omertà::i-want-t:

p.s. domenica ero a rive rosse, 5 salite e 5 discese (totale 1300 metri di dislivello) , dopo la prima salita con la gomma gonfiata a casa a 1 bar ho sgonfiato a 06 davanti e dietro .... sceso decentemente bene (anche su sentieri ripidi e scassati) e salito altrettanto bene senza bisogno nè di gonfiare nè di sgonfiare ..... all'ultima discesa sgonfiato a 0,4, sentiero scavato, ripido e con gradoni ..... alcune full mi sono state davanti (ma merito dei manici che le portavanoo) e altre dietro .......

farò comunque l'upograde di una Bluto davanti perchè credo che onestamente ci voglia (almeno quella ...) se si vuole tenere un passo ''allegrotto'' ....... forse sarò di estrazione troppo trialistica, ma la sicurezza che mi dà l'impronta a terra della ruota anteriore di una FAT rispetto a una FULL da 2.5 non è nemmeno lontanamente paragonabile ....
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Sento pareri troppo discordanti alla fine credo che una classica FULL vada meglio non hai le menate del sgonfiare e rigonfiare le gomme stà cosa un pò mi spaventa (aspettatemi che devo rigonfiare le gomme!! e gli altri se ne vanno) chiudi gli ammortizzatori e via sei pronto per risalire . Ricapitolando perchè è meglio una FAT di una FULL ?
Io le tengo a 0,7/0,75..e non ho mai sentito il bisogno di sgonfiare o rigonfiare.....ci faccio di tutto(tranne i drop) e ne le braccia ne la schiena ne soffre....e poi si sa...la bike totale non esiste!!!
 

elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida
Io le tengo a 0,7/0,75..e non ho mai sentito il bisogno di sgonfiare o rigonfiare.....ci faccio di tutto(tranne i drop) e ne le braccia ne la schiena ne soffre....e poi si sa...la bike totale non esiste!!!

Se devi fare nuovamente una salita di 7/8 KM su asfalto le lasci a 0,7 ? se è cosi è un altra cosa sarebbe molto meglio e in salita rispetto una full sali meglio ?
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Se devi fare nuovamente una salita di 7/8 KM su asfalto le lasci a 0,7 ? se è cosi è un altra cosa sarebbe molto meglio e in salita rispetto una full sali meglio ?
Io le gonfio prima di salirci in sella in base al percorso che faccio e non le tocco piu...e non ho mai avuto problemi!!!! Ho preso la fat per evitare seghe mentali varie e tarature...ed è cosi!!!
 

elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida
Io le gonfio prima di salirci in sella in base al percorso che faccio e non le tocco piu...e non ho mai avuto problemi!!!! Ho preso la fat per evitare seghe mentali varie e tarature...ed è cosi!!!

infatti è quello che mi piace della FAT ammortizzatori forcelle sag lubrificazioni ecc.... alla lunga sono una rottura. In salita e in discesa come ti trovi rispetto alla vecchia bici ?
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Io ho 3 bike!!una 29 full da enduro...una 27,5 front e la fat...con la cicciona c'ho fatto anche 2 6h...un paio di xc ed un paio di gf.... Oltre che alle solite uscite il fine settimana....le altre bike purtroppo le sto trascurando ..spero non me ne vogliano!!!
 

elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida
mi incuriosite troppo dato che non posso tenere 3 bici se riesco ha vendere la full ne compro una. In cima alla lista c'è la dude ma senza mtb non ci stò allora tusker o on one. Vado di rigida in carbonio o bluto mi piacciono i percorsi tecnici.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
visti i tuoi (comprensibili) dubbi è megliose prima ne provi almeno una ....
il mio test è durato 2 metri .. salito, prima pedalata e subito innamorato

p.s. forse vendo la full per prendermi la Bucksaw biammo (che sempre full è ma con le ruote ciccie)

p.s del p.s. dato che anche a me piacciono i percorsi tecnici credo che almeno la Bluto sia indispensabile ....
 

elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida
Non conosco nessuno che ha una FAT non saprei come provarla mi prendo la tusker con la bluto a 1500€ direi un buon prezzo, se proprio non mi piace la posso sempre rivendere ma ne dubito.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
prova la Salsa di un'amico portata 10,8 kg, gomme Nate da 3,8 e gonfiate a 1,5 atm e poi mi dici se è meno scorrevole ...

1.5 ??? IMHO rimbalza come un pallone da basket ! Già a 1 se prendi una buca (anche su asfalto ce ne sono ;-)) salti che è un piacere ... mahhhh :nunsacci:
Gomme FAT non sono fatte per essere gonfiate a 1.5 !!! a che serve allora avere la gomma grossa ? Sicuro è pedalabile ma niente altro ! :omertà:
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Non conosco nessuno che ha una FAT non saprei come provarla mi prendo la tusker con la bluto a 1500€ direi un buon prezzo, se proprio non mi piace la posso sempre rivendere ma ne dubito.
La tusker con la bluto è appetibile....anche se io ho deciso che semmai passero al fatammortizzato passero a bucksaw....altrimenti continuo a godere di rigida!!!
 

Paolo Mandelli

Biker popularis
26/10/13
69
17
0
Tra A4 e BREBEMI
Visita sito
Bike
FSi Carbon2 : Air9 : Verdona SS
Oggi per curiosità ho provato una Fat
Per avere riscontri ho fatto un giro che conosco bene (circa 30 km dei quali forse 2 di asfalto in salita) con due salite toste e smosse.
A parte la trazione ottima sullo smosso per il resto non mi ha trasmesso tutto l'entusiasmo che leggo in giro
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Oggi per curiosità ho provato una Fat
Per avere riscontri ho fatto un giro che conosco bene (circa 30 km dei quali forse 2 di asfalto in salita) con due salite toste e smosse.
A parte la trazione ottima sullo smosso per il resto non mi ha trasmesso tutto l'entusiasmo che leggo in giro

sarebbe interessante sapere che fat hai provato
:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo