• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La vostra foto più bella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
mi piacciono,ma fai attenzione a mettere in bolla il mare. io odio il mare in discesa nelle foto, e vado sempre in paranoia per cercare di farlo venire sempre in piano!
Ma il consiglio vale anche quando, come in questo caso, l'inquadratura è "obliqua" rispetto alla linea mare-spiaggia?
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com

Giusto una dritta... prova a dare meno importanza al rider... prova ad inserirlo in un contesto. Prova a prendere riferimenti (Kick e landing)... come scenografia usa il contesto in cui è inserita la linea/pista su cui girate per fare jump e trick. Usate sempre abbigliamento con colore in contrasto con l'ambiente circostante.
Vedrai come sarà più facile fare foto di Freestyle MX!
 

Ubaldo

Biker velocissimus
belle foto apenseri.
Sì, quello che dice yoda è corretto, si parla di evitare di linee cadenti. E' una delle tante regole auree, come la regola dei terzi o la sezione aurea. Naturalmente, uno, se sa quello che sta facendo, può anche derogare ad una regola, ma deve essere una precisa e pensata scelta compositiva, altrimenti il risultato fa storcere il naso.
apenseri, dalle nostre parti c'è un bel percorso che facciamo in molti di cross country sul mare: l'ho fatto qualche volta con spiagge chiuse e bandiera rossa, beccandomi pure un'onda! :D Troppo bello!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)


Quindi secondo voi così va meglio?

 

rovermtb

Moderatur Beatus
Ciao Ubaldo, ogni tanto mi piace scorgere dalle tue / vostre parole qualche perla di fotografia..... non ho ancora avuto modo di sentir parlare della sezione aurea.
Ho cercato un po' con google trovano la spiegazione matematica ed ho capito che riguarda le proporzioni. Mi potreste spiegare qualcosina di più?
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Avendo quella paglia che attraversa "il cielo", proverei a tagliare ancora un po' di spiaggia

..... se il titolo deltopic fosse: scuola di fotografia, potremmo continuare all'infinito ....... spero di non disturbare nessuno con questi continui O.T.

allora adesso confronto l'originale con la foto ottenuta applicando i vostri suggerimenti:

originale:

modificato:

abbiamo ottenuto un buon risultato?
 

Ubaldo

Biker velocissimus
mmm, bisogna dire che la prima foto è più dinamica. Son sincero, non saprei scegliere

x rovermtb: lasciando perdere la definizione, si tratta di collocare il soggetto a circa 5/8 dalla foto. Siccome anche questo è macchinoso, diciamo che in pratica, se per la regola dei terzi il soggetto è quasi nei punti più estremi dell'inquadratura, per quella aurea (di derivazione pittorica, classica) è lievemente più al centro.
L'importante è istituire un rapporto dinamico fra le varie parti della foto, perchè non ci siano sbilanciamenti all'occhio.
 

rovermtb

Moderatur Beatus


Imho meglio la seconda... Il tocco in più sarebbe stato spostare l'inquadratura in maniera da avere più spazio davanti al biker
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
¨‘°ºÅ¿ë׺°‘¨;2554991 ha scritto:
Concordo La seconda mi piace di piu hai fatto bene a modificarla ora è propio bella
Allora da domani la proporrò come foto della settimana ...... vediamo che risultati avremo.
 

rovermtb

Moderatur Beatus

Tramonto su Torbole

Questa non è "la foto più bella", ma sto continuando a cercare di imparare, anche la PP

Devo dire però che non mi soddisfa in pieno (anche se in questo contesto rende meglio).... voi che mi dite? Soprattutto in termini di PP
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
belle foto Lepus, ma la signora-LEPUS fotografa sempre Philla e mai te??
l'avete adottato come figlio??

oink o-o

Ma guarda meglio chi è il fotografo di quelle postate... per ora ho caricato solo le mie... quelle di Silvia le carico in sti giorni! fotografare Phill è sempre un piacere perchè è un buon rider, un amico e ha una espressività veramente particolare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo