• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

La vostra foto più bella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm

Per ora non intenderei usarli in serie ma separatamente.
ho visto questo ND dal prezzo interessante, HOYA FILTRO ND4 58 MM. Lo userei con EOS400D con plasticotto 18-55. Che dici?

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
( quanto dipende dal sensore del corpo macchina e dalla bontà del filtro ) si induce qualche dominante.

è dato dal surriscaldamento del sensore giusto?
oggi mi sono preso un filtro polarizzatore ed in pausa pranzo ho fatto qualche esperimento, niente di che mi devo metter un pò piò di ipegno, anche perchè la luce non era l'ideale essendo stata max l'una.....
per curiosita tu che filtro nd prenderesti per iniziare?dici di comprarene due uno graduato e uno no?
ma come si misurano gli stop si un filtro?
per esempio questo quanti stop ha?

cmq mi sa che siamo un pò OT

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
I filtri che uso io sono circolari, mio fratello dalamas invece usa i filtri a lastra..

Quali utilizza?

Io ho un portafiltri Cokin, inutilizzato da anni, che potrei riesumare ... oppure la qualità Cokin non è sufficiente a garantire la minima riduzione della qualità dell'immagine possibile?

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
Ho un ND8 ma non lo userò più sulla neve in BN col filtro in-camera verde, dato che tendo a sottoesporre di mio e l'ultima volta il grigio è rimasto tale... anche tirando fino al limite del bruciato.

Il verde è stato un errore mio, ma è l'impostazione che su olympus mi chiude meglio le ombre e riduce il banding ad alti ISO, e l'avevo lasciato inserito.
Pola + giallo è un'altra cosa.

Però queste foto mi fan venire voglia di riprovare.

bluesun77

Biker superis

Eh dato dal rumore terminco indotto dal riscaldamento del sensore e dalla dominante agiunta dal filtro stesso, per questo bisogna prendere un filtro che sia buono e non una sottomarca; fintanto che il tempo di esposizioni è di "n secondi" non ci sono problemi mentre poi quando si passa a "minuti" di esposizione si possono evidenziare delle tonalità violacee/turchese in tutta la foto..ad ogni modo un buon utilizzatore di photoshop può eliminarle quasi del tutto o comunque attenuarle.

bluesun77

Biker superis
Per ora non intenderei usarli in serie ma separatamente.
ho visto questo ND dal prezzo interessante, HOYA FILTRO ND4 58 MM. Lo userei con EOS400D con plasticotto 18-55. Che dici?

L'ND4 porta a perdere 2 stop di luce, dal tipo di foto che fai valutare di quanti stop vuoi sia filtrata la luce...ad ogni modo con hoya/b+w/heliopan vai sul sicuro sono prodotti validi..anche per essi ci sono varie fascie di prezzo ( l'heliopan che uso costa abbondantemente sopra i 100€ ) ... restando su una come media ti troverai benissimo garantito

bluesun77

Biker superis

se posso permettermi un consiglio, lascia perdere i filtri on-camera, usa l'ND e porta a casa la foto esposta come desideri e poi agisci in postproduzione .. separa i canali ed elabora a piacimento :)

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
domani mi compro due filtri nd4 nd8 e mi faccio un pò di prove...li ho trovati in un negozio vicino casa mia della hoya a 35€ l'uno....troppi?

altra domanda da babbo...ma come si montano con un polarizzatore?lascio esterno l'nd o il polarizzatore?

fede92

Biker serius
17/11/10
246
0
0
Abruzzo
Visita sito
Complimentissi ragazzi davvero delle foto da pura complimenti!!!
Oltre che andare in mtb piace anche a me fotografare ma non avendo per ora soldi disponbili per comprare una macchinetta fotografica mi arrangio con il mio cellulare nokia!!
piccola foto

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Maledetti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi avete fatto risalire una scimmia mostruosa per attrezzatura fotografica!!! Babbo Natale, che comunque ha deciso di contenere i costi..... sta portando cinquantino Canon, cavalletto Manfrotto e filtro ND HOYA.
Speriamo a breve di postare qualcosa di degno

dalamas

Biker popularis
6/12/10
52
0
0
Treviso
Visita sito
bel posto fede, la foto è venuta bene anche se fatta solo col cellulare!

Coi filtri non è così semplice, perchè se si avvita un polarizzatore davanti al filtro neutro si rischia che l'immagine appaia vignettata per colpa dell'angolo di campo dell'obbiettivo ( parlo dei grandangolari).
I filtri a lastrina sono quelle più consigliabili perchè permettono di usarne più di uno in serie e di utilizzare i filtri degradanti, cioè quelli che hanno la parte più scura in alto per compensare la luminosità del cielo variando l'altezza a piacimento.

I filtri cokin sono ottimi per cominciare, purtroppo hanno una dominante magenta piuttosto marcata che ne limitano l'utilizzo in serie, ma è cmq accettabile.
Io mi trovo bene con gli Hitech che sono una via di mezzo e ho:

filtro neutro 3 stop
filtro degradanti soft 1,2 e 3 stop
filtro degradante hard 2 stop
polarizzatore heliophan 105 mm ( il grande diametro è proprio per evitare la vignettatura, il polarizzatore va avvitato per ultimo)
portafiltri Lee.
Anche se non ho tutto il set è abbastanza completo e, purtroppo, costoso ( le lastrine da 100 mm costano un botto ma sono necessarie col grandangolo di 17 che uso).
Se invece vi interessa allungare solo l'esposizione per fare l'effetto seta sull'acqua un filtro ND basta.
Un filtro polarizzatore cmq per me è consigliabile sempre averlo

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
eddy complimenti per la foto!

oggi mi sono preso i filtri, però porcaccia la miseria se monto polarizzatore e nd mi fanno vignetting come nell'ultima immagine!
sono uscito di corsa dal lavoro per prendere le ultime luci e tutto il freddo (-7) purtroppo non ho potuto usar emolto il filtro nd perchè ero gia scarso di luce cq devo dire che il polarizzatore è molto utile!!
qualche esempio di sicuro non al vostro livello.

Reactions: Yaman

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
si l'effetto non è poi cosi difficile da ottenere però guardo e riguardo le vostre foto e devo dire che sono una sega.....
le tue per esempio hanno una saturazione ed un contrasto eccezionali, le mie sembrano slavate......

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo