La vostra foto più bella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ubaldo

Biker velocissimus
la profondità di campo è un dato fisso dipendente dal rapporto di ingrandimento in funzione dell'apertura di diaframma. Non si sfugge. E quindi nemmeno conta la focale, se non ai fini della prospettiva.
A parità di diaframma e rapporto di ingrandimento (più un'ottica è corta, ovviamente, più bisogna avvicinarsi per raggiungere l'1:1) tanto un 50 quanto un 300 avranno la stessa profondità di campo, ovviamente a distanze di lavoro diverse dal soggetto.
C'è solo un aspetto che influisce sull'apparenza dello sfocato, ovvero la presenza di lenti asferiche: un'ottica con lenti asferiche fa sembrare lo sfocato maggiore come se esso iniziasse, con meno progressività nel passaggio dal fuoco al fuorifuoco.
 
Reactions: LEPUS

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Grazie della spiegazione!
o-o
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com


Grande... ipertecnico come sempre! e ora pure con post correttamente scritto!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Qualche esperimento con la funzione "panorama assistito" della mia obsoleta Coolpix 5600..



Il paese di San Genesio, circa 1.000 mt slm, sopra Bolzano



Pista del comprensorio di Carezza, vicino a Obereggen



Lago di Monticolo, a sud - ovest di Bolzano, circa 350 mt. slm
 
Reactions: jacky style

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
A tal proposito ho notato che con questa funzione, piu il soggetto è vicino piu è evidente un effetto "occhio di pesce".. cè una spiegazione tecnica? Le foto moooolto distanti (oltre i 5 km) non hanno questo effetto.. e tra l'altro si nota solo se si guarda la foto nella sua integrità, mentre se si zooma sembra tutto a posto..
 

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
ottomilainsù;3640143 ha scritto:
Questa, tra le macro che ho fatto, la reputo una delle meglio riuscite...

ottomilainsù;3641138 ha scritto:
...Un altro esempio di mosca, simile alla tua...

Ciao a tutti, è quella che preferisco di questo primo anno con d90, "rubata" al col raiser a selva...

Qualche esperimento con la funzione "panorama assistito" della mia obsoleta Coolpix 5600...

Complimenti.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Obsoleta ?
Il 90% delle foto che ho nel fotoalbum sono state scattate con la mia fedele E5600 ed ho fatto qualche cosa di buono.

Obsoleta perchè nel mondo della tecnologia un oggetto di 6 anni di vita non lo rivendi su ebay manco a 30 euro.. non era scritto in senso dispregiativo, anzi, volevo sottolineare che nonostante l'età se la cava ancora benissimo e che la ricomprerei subito!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.415
1.976
0
Su per i monti
www.arsie.net

E' un effetto dovuto alla rotazione del piano di ripresa, dato che per scattare una panoramica con questo metodo occorre ruotare tutta la fotocamera.
Ciascun fotogramma appare rettilineo ma da uno all'altro è cambiata la posizione della fotocamera.
Ho fatto anch'io un esperimento a suo tempo, ho messo insieme a mano le foto, è stata una faticaccia ma ve la mostro lo stesso anche se il risultato sarebbe molto migliorabile, specie per il cielo.

E' una panoramica a 180° del mio paesello, cliccando sull'immagine la potete vedere ingrandita..

 

Ytterbio

Biker superis
29/8/06
326
0
0
40
Lecce
Visita sito
Ciao ragazzi. Vi posto una foto che, secondo me, merita di essere vista non tanto per la qualità/tecnica ma soprattutto per la particolarità del momento e le "emozioni" dei protagonisti: la paura mista alla preoccupazione della ragazza sullo sfondo maremmac: ed il terrore negli occhi del biker I due soggetti, tra l'altro, sono fidanzati. Spero vi piaccia.

Nota a margine: il ragazzo dopo la caduta si è lussato una spalla.




Che ne pensate??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo