la profondità di campo è un dato fisso dipendente dal rapporto di ingrandimento in funzione dell'apertura di diaframma. Non si sfugge. E quindi nemmeno conta la focale, se non ai fini della prospettiva.Non me ne intendo quindi vi credo anche se mi sembra strano...
Questa l'ho fatta con il Sigma 105 f2.8, a diframma aperto 2.8:
http://www.flickr.com/photos/yari92/4075329289/meta/in/set-72157612485090117http://www.flickr.com/photos/yari92/4075329289/meta/in/set-72157612485090117
Grazie della spiegazione!la profondità di campo è un rapporto fisso dipendente dal rapporto di ingrandimento in funzione dell'apertura di diaframma. Non si sfugge. E nemmeno conta la focale, se non ai fini della prospettiva.
A parità di diaframma e rapporto di ingrandimento (più un'ottica è corta, ovviamente, più è difficile raggiungere l'1:1, facendola breve anche se non è del tutto vero) tanto un 50 quanto un 300 avranno la stessa profondità di campo, a distanze di lavoro diverse dal soggetto.
C'è solo un aspetto che influisce sull'apparenza dello sfocato, ovvero la presenza di lenti asferiche: un'ottica con lenti asferica fa sembrare lo sfocato maggiore ed esso inizia prima, con meno progressività
la profondità di campo è un dato fisso dipendente dal rapporto di ingrandimento in funzione dell'apertura di diaframma. Non si sfugge. E quindi nemmeno conta la focale, se non ai fini della prospettiva.
A parità di diaframma e rapporto di ingrandimento (più un'ottica è corta, ovviamente, più bisogna avvicinarsi per raggiungere l'1:1) tanto un 50 quanto un 300 avranno la stessa profondità di campo, ovviamente a distanze di lavoro diverse dal soggetto.
C'è solo un aspetto che influisce sull'apparenza dello sfocato, ovvero la presenza di lenti asferiche: un'ottica con lenti asferiche fa sembrare lo sfocato maggiore come se esso iniziasse, con meno progressività nel passaggio dal fuoco al fuorifuoco.
ottomilainsù;3640143 ha scritto:Questa, tra le macro che ho fatto, la reputo una delle meglio riuscite...
ottomilainsù;3641138 ha scritto:...Un altro esempio di mosca, simile alla tua...
Ciao a tutti, è quella che preferisco di questo primo anno con d90, "rubata" al col raiser a selva...
Qualche esperimento con la funzione "panorama assistito" della mia obsoleta Coolpix 5600...
A tal proposito ho notato che con questa funzione, piu il soggetto è vicino piu è evidente un effetto "occhio di pesce".. cè una spiegazione tecnica? Le foto moooolto distanti (oltre i 5 km) non hanno questo effetto.. e tra l'altro si nota solo se si guarda la foto nella sua integrità, mentre se si zooma sembra tutto a posto..
non male in quest'ottica e gran tempismo (o botta di culo?)