La vostra foto più bella - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Grinder

Biker serius
22/4/11
238
0
0
Rieti
Visita sito
Vento in faccia

527518_10151189888162829_1344042503_n.jpg

Qui ci siamo seriamente!
Impressionante come una serie di elementi utilizzati in modo geniale possano produrre un'incredibile stimolo.

La traccia appena segnata in terra con quelle linee a sottolineare il senso di marcia, i due protagonisti curvi sui manubri a lottare coperti contro il vento, il cielo che non lascia presagire nulla di buono, focali corte per ampliare l'enorme spazio vuoto.

Quando tutti (ancor meglio pochi!) elementi che compongono la scena vengono utilizzati verso un unico scopo espressivo, si gettano le basi per creare una foto di grande influsso, dove non esisterà solamente la compensazione estetica delle singole parti ma, quello più infinitamente importante, il recupero dell'emozione!

I miei più sinceri complimenti!
;-)

P.S. L'unica critica che mi viene da muovere è quella magari di non aver utilizzato un mosso sui ciclisti.
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
Non riesco a capire il successo di questa foto...
Forse perché non sono di Bergamo...
Forse perché "ogni scarrafone..."
Ma a me lascia indifferente.
Senza offesa per i Bergamaschi.


Per la foto con il cane... C'è quella fogliolina verde, sul naso, che risalta come una trave, proprio per contrasto di colore, non per fare il pignolo e tanto meno il precisino, cosa che non mi appartiene, ma risalta veramente.
Senza sarebbe stata una foto splendida.
Quindi devi cercare di rifarla senza foglia, oppure "inforgnarti" in pp.
Se credi meriti attenzione, altrimenti esistono i cassetti, particolari contenitori dove riporre le occasioni mancate...
Sempre detto in maniera diretta ma bonaria e senza intenzione di provocare.

Credo non centri nulla essere Bergamaschi,è sì la classica foto cartolina,ma mi piace come ho scelto le varie linee, i colori del cielo e degli edifici,tutto qui,senza pretese...
Per quanto riguarda il cane,è vero la fogliolina verde disturba,ma Kin non collabora molto come le altre modelle e siccome in PS sono una chiavica purtoppo me la tengo cosìo-o

Io appena ho visto la foto non ho badato molto allo scatto ma ho lasciato vagare la mente in ricordi di anni fa, quando ad esempio passavo giornate intere in quel luogo al posto di andare a scuola :loll::loll::loll:
Io invece andavo in Rocca:omertà:

Non lo sono nemmeno io di Bergamo però....
Se la vedi dal puro senso emozionale concordo che è molto "cartolina" però......
Apprezzo la cura nella ricerca di diagonali e punti di fuga partendo dall'angolo in basso a destra. Apprezzo un'ottima luce che ha saputo vedere e farla sua con tempi e diaframmi. Apprezzo cosa ha saputo inquadrare e come.
Una cartolina è una cartolina.....ma può essere anche una buona cartolina!!!
;-)

P.S. Margy ho una birra pagata! :-)

Anche dueo-o
 
Mi piace seguire questa discussione, 360° di pura e onesta fotografia sempre imprevedibile e piena di espressione, tiene sempre attivo il mio modo di osservare e capire.

Grandi e grazie a tutti.

Condivido.
La varietà di idee, pure contrapposte, se "pura e onesta", tanto per citarti di nuovo, rappresenta sempre e comunque una ricchezza.
 
Vento in faccia

Guardando la foto che ci sia vento mi sembra proprio che non si capisca.
né dalla posizione dei ciclisti, né dal cielo, né dalla presenza di "refoli" di polvere... Altro non saprei.
Ci si crede dando fiducia al titolo...
Ma se fose stato:
"inseguiti da un bufalo africano"?...
...

Senza niente voler togliere alla foto.
Tanto per dire che una cosa è la foto ed una cosa sono i racconti "a parole"...
Qui senza le parole il racconto fotografico è molto più debole rispetto allo scenario immaginabile suggerito dal titolo o didascalia che dir si voglia.
O mi sbaglio?
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
40
Prato
www.bikepacking.it
Guardando la foto che ci sia vento mi sembra proprio che non si capisca.
né dalla posizione dei ciclisti, né dal cielo, né dalla presenza di "refoli" di polvere... Altro non saprei.
Ci si crede dando fiducia al titolo...
Ma se fose stato:
"inseguiti da un bufalo africano"?...
...

Senza niente voler togliere alla foto.
Tanto per dire che una cosa è la foto ed una cosa sono i racconti "a parole"...
Qui senza le parole il racconto fotografico è molto più debole rispetto allo scenario immaginabile suggerito dal titolo o didascalia che dir si voglia.
O mi sbaglio?

il vento in faccia si nota dalle pieghe del giubbino, dal cappuccio in testa e dalla posizione china sulla bici :cucù:

la polvere in Islanda che vola con il vento non la vedrai mai, sono troppo "pesanti" le particelle di roccia del deserto ;)
 
il vento in faccia si nota dalle pieghe del giubbino, dal cappuccio in testa e dalla posizione china sulla bici :cucù:

la polvere in Islanda che vola con il vento non la vedrai mai, sono troppo "pesanti" le particelle di roccia del deserto ;)

Io non sostengo che il vento non ci fosse, io dico che non si percepisce da nessun segno.
Le pieghe, la posizione ed il cappuccio sono elementi non abbastanza "forti", in questo caso, da significare quella che era la situazione reale.
Non comunicano "vento".
Ci fosse uno "stracetto" che svolazza... Forse il mosso detto da Grinder...
Tutto da vedere ma così no.
Io non avevo letto il titolo, in prima battuta, e piuttosto mi dava l'idea di "freddo", ma di vento proprio no.

Che le pietra non possono volare è intrinseco alla mia osservazione, e pure intrinsecoè il seguente ragionamento:
siccome le pietre non possono "volare", ed essendo già ripulite dalla polvere, manca pure l'elemento "refolo" che segnala la presenza di vento.

Hai fatto delle buone foto, una in particolare mi è piaciuta molto e l'ho pure scritto...
Mica per forza tutte le ciambelle, però, riescono con il buco.
 

Poddo

Biker serius
14/4/10
198
0
0
Roma
Visita sito
La mia "bella" mi ha regalato una compattina Canon veramente sfiziosa... ha un sacco di programmi per fare foto con qualche effetto particolare. Ecco alcuni esempi:





Invece qui dice che si mangia bene! :smile:



Sicuramente per un professionista o per chi sa "smanettare", sono cose banali... però una compattina da portare in bici, che offra queste possibilità, la trovo particolarmente utile.
 
  • Mi piace
Reactions: Yaman

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito

Grinder

Biker serius
22/4/11
238
0
0
Rieti
Visita sito
Guardando la foto che ci sia vento mi sembra proprio che non si capisca.
né dalla posizione dei ciclisti, né dal cielo, né dalla presenza di "refoli" di polvere... Altro non saprei.
Ci si crede dando fiducia al titolo...
Ma se fose stato:
"inseguiti da un bufalo africano"?...
...

Senza niente voler togliere alla foto.
Tanto per dire che una cosa è la foto ed una cosa sono i racconti "a parole"...
Qui senza le parole il racconto fotografico è molto più debole rispetto allo scenario immaginabile suggerito dal titolo o didascalia che dir si voglia.
O mi sbaglio?

il vento in faccia si nota dalle pieghe del giubbino, dal cappuccio in testa e dalla posizione china sulla bici :cucù:

la polvere in Islanda che vola con il vento non la vedrai mai, sono troppo "pesanti" le particelle di roccia del deserto ;)

Io non sostengo che il vento non ci fosse, io dico che non si percepisce da nessun segno.
Le pieghe, la posizione ed il cappuccio sono elementi non abbastanza "forti", in questo caso, da significare quella che era la situazione reale.
Non comunicano "vento".
Ci fosse uno "stracetto" che svolazza... Forse il mosso detto da Grinder...
Tutto da vedere ma così no.
Io non avevo letto il titolo, in prima battuta, e piuttosto mi dava l'idea di "freddo", ma di vento proprio no.

Che le pietra non possono volare è intrinseco alla mia osservazione, e pure intrinsecoè il seguente ragionamento:
siccome le pietre non possono "volare", ed essendo già ripulite dalla polvere, manca pure l'elemento "refolo" che segnala la presenza di vento.

Hai fatto delle buone foto, una in particolare mi è piaciuta molto e l'ho pure scritto...
Mica per forza tutte le ciambelle, però, riescono con il buco.

Mi sembra un pò riduttivo parlare, su questo scatto, di vento si/vento no.......
Sono andato oltre, anche oltre la pura descrizione del titolo/didascalia dell'autore.
Non racconta solamente di una folata di vento, ma di cose molto più profonde, come la grande tenacia nel voler raggiungere obbiettivi oggettivamente difficili e ostili. Il non arrendersi alle avversità, alla fatica e ai propri limiti.
Questa emozione, a mio modesto modo di vedere, io ce la vedo.


P.S. "inseguiti da un bufalo africano" proprio no, il mosso allora si che sarebbe stato garantito!!!! ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo