Sostengo da tempo che i cellulari di ultima generazione siano meglio delle compatte... i sensori sono simili, le opportunità di condivisione maggiori, le moderne app di editing permettono di applicare effetti migliori di quelli che l'utenbte medio può ottenere con i software di postproduzione...
Questo interessante fotografo di street lavora ormai quasi solo con l'iphone... e espone nelle più importanti gallerie del mondo...
http://www.flickr.com/photos/mishobaranovic/sets/72157623528324283/
se posso concedermi un appunto, sono d'accordo con te fino a un certo punto: funziona tutto tranne la postproduzione.
per come la vedo io la pp deve essere paragonabile alla vecchia camera oscura. modificabili quindi temperature, contrasti, b/n-colore, resa dell'esposizione. il resto, (già a partire dal cropping che non abbia scopo di modifcare il rapporto base x altezza della foto: non è forse il fotografo a dover trovare l'inquadratura giusta?), per me, è un artificio che snatura tutto il lavoro del fotografo. crea anche delle cose splendide, ma sono posticcie per quanto mi riguarda. dare a un iphone o a un cellulare come il mio(nokia x6, ottiche carl zeiss), il compito di fotografare è per me giusto solo se non si ha altro a disposizione(portarmi macchina ottiche e cavalletto ovunque non è possibile). le compatte sono molti gradini sopra..almeno, le compatte di un certo livello..solo perchè se guardi, il 90% del lavoro di quel fotografo, per quanto bravo(anzi, grazie di avermelo fatto scoprire, è davvero un bel lavoro il suo), è dietro a un pc per risolvere i problemi e rendere appetibile una foto che altrimenti sarebbe scialba e limitata. per quanto mi riguarda un buon grafico fa il grafico, un buon fotografo fa il fotografo. le due cose insieme non mi son mai piaciute, come filosofia, poi chiaro i risultati posson essere spettacolari quanto si vuole..