• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


La vostra foto più bella - parte seconda

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Era da un po' che volevo provare ad utilizzare Il fisso 35 mm. f 1,4 in ambito "action", e così Domenica l' ho portato con me al posto del 70-200. Ovviamente non sono due ottiche minimamente paragonabili, non è che volevo sostituire lo zoom con il 35, l' ho fatto solo ed esclusivamente per una questione di peso !

Partirei col dire che il fisso ti costringe a cambiare proprio il modo di approcciarti allo scatto. Devi ragionare molto di più e prevedere anche molto di più: come mi piace spesso dire citando un mio caro amico, "col fisso la fotografia diventa una questione di culo, nel senso che DEVI MUOVERLO"...
E' comunque un esercizio che consiglio a tutti. Ad un corso al quale partecipai tempo fa uno degli esercizi consisteva proprio nel bloccare con del nastro isolante lo zoom per trasformarlo in un fisso, e scattare così.

Quest' ottica poi la trovo proprio ottima. Non ho mai tenuto in gran considerazione Sigma, ma leggendo qua e là e vedendo i risultati mi sono convinto e l' ho presa. Già da subito me ne sono innamorato, tanto che spesso è montata sulla 5D III. Ovvio che la grande versatilità del 17-40 è ineguagliabile, copre un buon range di focali, è leggero e "perdona" molto, ma avere f 1,4 come apertura massima mi ha aperto mondi finora sconosciuti. Scattando a tutta apertura, o giù di li, la ridotta profondità di campo consente di ottenere effetti di sfuocato e stacchi dei piani veramente belli...o almeno a me piacciono molto.

Ora però basta con le chiacchiere, qualche esempio !!

Fotocamera Canon EOS 5D Mark III
Obiettivo 35mm
Distanza focale 35 mm
Esposizione 1/8000
Numero F f/1.6
ISO 100




Fotocamera Canon EOS 5D Mark III
Obiettivo 35mm
Distanza focale 35 mm
Esposizione 1/8000
Numero F f/1.6
ISO 125




Fotocamera Canon EOS 5D Mark III
Obiettivo 35mm
Distanza focale 35 mm
Esposizione 1/6400
Numero F f/2
ISO 160


Avendo PDC ridottissima diventa fondamentale azzeccare perfettamente la messa a fuoco sul soggetto, che risulterà valorizzato ed inserito in un contesto molto soft...

Chiudendo qualche stop (da 1,4 a 2,8 sono 6 stop !!!) ovviamente l' effetto si riduce, ma resta comunque il fatto che la maggior parte delle ottiche parte da qui !
Fotocamera Canon EOS 5D Mark III
Obiettivo 35mm
Distanza focale 35 mm
Esposizione 1/2500
Numero F f/2.8


Mi interesserebbe molto un vostro parere in proposito.

 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
[MENTION=76335]yura[/MENTION] a me piace molto l'effetto... Ovvio, si perde il dettaglio dello sfondo, ma da quel effetto 3d che spacca... Sul tuo profilo g+ ne ho vista una dove, due tuoi soci si abbracciavano indicando la direzione... Li, si notava parecchio questo effetto ed approvo!
Mi piace... Decisamente..
 

giannimiao

Biker superioris
22/5/06
817
-1
0
Serramazzoni EST
Visita sito
...ma avere f 1,4 come apertura massima mi ha aperto mondi finora sconosciuti....

se vuoi ti vendo il mio vecchio Canon 50 FD f1.2

Mi interesserebbe molto un vostro parere in proposito.

sempre belle!!
ma a cosa è dovuto quell'effetto strano attorno ad alcuni profili, per esempio il profilop dei monti in lontananza che sembra "sottolineato"?

CIAO!
G
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
se vuoi ti vendo il mio vecchio Canon 50 FD f1.2


Carisssssssssimo.....Mettilo in cassaforte !!! Poi con la MAF manuale a f1.2 ci vuole proprio un gran occhio...che io non ho più !!!





sempre belle!!
ma a cosa è dovuto quell'effetto strano attorno ad alcuni profili, per esempio il profilop dei monti in lontananza che sembra "sottolineato"?

CIAO!
G

Si ho visto anch' io...da quel che ne so ogni obbiettivo, a seconda della costruzione e del relativo schema ottico, si comporta sugli sfuocati in vari modi, questo ha, in alcuni casi, questo tipo di caratteristica che può piacere o meno...un po' è anche dovuta alla compressione web, sugli originali si nota un po' meno.

Ciao caro !!!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella

Autoscatto che denota un lieve sentore di piacere.
WOWOWOWOWOOWOWOWOWOW WOW WOW Che giro strabiliante!!!

(si intende dalla nuvole e l'orizzonte che la foto è un pochino ruotata. Il pendio è più ripido)
 

Classifica mensile dislivello positivo