!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte terza

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ragazzi,volevo chiedervi una informazione tecnica.
Da qualche tempo ho montato i freni Shimano XT M8000.
Si da subito il comportamento delle leve freno non mi sono piaciute,volevo chiedervi se e' un comportamento normale degli xt o se devono essere spurgati.
In sostanza sento la leva spugnosa e quando premo la leva ha una corsa molto lunga prima di iniziare ad indurirsi,io la volevo subito sensibile.Se,invece,pompo sulle leve ripetutamente pe ripa volte allora la corsa si riduce di molto,come se aumentasse la pressione dell'impianto.Per questo chiedevo come dovrebbe essere il comportamento degli xt per chi li utilizza.
 

Machete

Biker serius
3/7/12
291
1
0
italia
Visita sito
Ragazzi,volevo chiedervi una informazione tecnica.
Da qualche tempo ho montato i freni Shimano XT M8000.
Si da subito il comportamento delle leve freno non mi sono piaciute,volevo chiedervi se e' un comportamento normale degli xt o se devono essere spurgati.
In sostanza sento la leva spugnosa e quando premo la leva ha una corsa molto lunga prima di iniziare ad indurirsi,io la volevo subito sensibile.Se,invece,pompo sulle leve ripetutamente pe ripa volte allora la corsa si riduce di molto,come se aumentasse la pressione dell'impianto.Per questo chiedevo come dovrebbe essere il comportamento degli xt per chi li utilizza.
di solito quando li senti spugnosi devono essere spurgati...magari hanno qualche bolla d'aria nei tubi. potrebbe essere anche il freddo che fino a quando l'olio non e' in temperatura li fa' funzionare male!
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Qualcuno ha idea di costi e tempistiche di un tuning lefty 2.0 da klammer? O una valida alternativa?
Grazie
Ciao marsx, io il tuning 88+ della lefty l'ho fatto fare da Klammer - Bolzano e ti posso dire che la forcella cambia radicalmente diventa burrosa e sensibile a tutte le più piccole asperità. Dopo la modifica si dispone della migliore forcella xc/trail sul mercato,anche e soprattutto considerando il peso > 1275 gr..
Purtroppo il costo della modifica è salato: 270 € + spese postali A/R, infatti io l'ho eseguita perchè avrei comunque dovuto mandarla in assistenza, si era inchiodata!
Saluti.
Harvey
 

marsx

Biker serius
28/8/10
255
0
0
prov. Varese
Visita sito
Ciao marsx, io il tuning 88+ della lefty l'ho fatto fare da Klammer - Bolzano e ti posso dire che la forcella cambia radicalmente diventa burrosa e sensibile a tutte le più piccole asperità. Dopo la modifica si dispone della migliore forcella xc/trail sul mercato,anche e soprattutto considerando il peso > 1275 gr..
Purtroppo il costo della modifica è salato: 270 € + spese postali A/R, infatti io l'ho eseguita perchè avrei comunque dovuto mandarla in assistenza, si era inchiodata!
Saluti.
Harvey
Grazie mille per le info...sei stato d'aiuto. Penso che li contattero' presto. Buona Serata
Marco

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
non ho il fodero in carbonio la mia è un XLR 100 Alu, la carbon perdeva pure olio dalla ghiera. Il problema sulle telescopiche era dovuto ad un trattamento dello stelo che lo mandava fuori misura, per le idrauliche era un problema delle solo-air. Considera che da agosto, data ultima manutenzione, ho usato pochissimo la mtb e preferisco andare in bdc (guarda cosa mi tocca fare...).
A breve la manderò in revisione ma non so se mandarla da Fabio oppure prova da un centro Andreani.
Comunque le forcelle da competizione devono avere prestazioni tali da esser definita da competizione!




Ci sono delle cose tra quelle che hai scritto che per me restano incomprensibili.

1) Fosse capitata a me tutta questa storia, avrei messo una croce sopra Cannondale e seppellito tutto per sempre. Al diavolo i soldi, che tu giustamente rivendichi di aver speso, è in gioco anche la dignità del cliente oltre ai soldi.

2) Dici che gli 8 "interventi barzelletta" te li ha fatti Fabio e poi scrivi che non sai se mandarla a lui o ad Andreani ?? Ho capito bene ?
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.720
2.972
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ci sono delle cose tra quelle che hai scritto che per me restano incomprensibili.

1) Fosse capitata a me tutta questa storia, avrei messo una croce sopra Cannondale e seppellito tutto per sempre. Al diavolo i soldi, che tu giustamente rivendichi di aver speso, è in gioco anche la dignità del cliente oltre ai soldi.

2) Dici che gli 8 "interventi barzelletta" te li ha fatti Fabio e poi scrivi che non sai se mandarla a lui o ad Andreani ?? Ho capito bene ?


1) non sono io ad averla progettata e ne montata la forcella, non capisco perchè dovrebbe essere in gioco la mia dignità

2) il primo intervento lo ha fatto Renato mente gli ultimi Fabio. Il prossimo intervento vedrò a chi farlo fare :celopiùg:


il primo intervento lo ha fatto Renato gli ultimi Fabio
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Sicuramente hanno montato la forcella con componenti con misure non conformi, se e' stato cambiato tutto fuorche' il fodero e' li che si trova il problema, chi mettera' le mani sulla forcella deve controllare l'alesatura delle piste sia in altezza che in profondita' sempre che abbia un disegno tecnico da confrontare. Bisogna capire che tutte le aziende possono sbagliare, pensate ai richiami delle auto, fai un bell'investimento e ti ritrovi con un'auto che cade a pezzi o prende fuoco,puoi lamentarti ma non ci fai niente se non sei in america, in italia poi! ti compri una Cannondale, sai per sentito dire che e' senza grasso nei cuscinetti, sai che se vuoi avere una bici efficiente e duratura devi farla smontare ed ingrassare, e se usate la bici non per andare al bar ci vuole manutenzione e piu' si corre e si pesa e piu' bisogna farla la manutenzione, e poi sai che la forcella e' montata in linea da persone che non gli frega niente di chi le usera' che in meno di 5 minuti l'hanno montata e se gli si crepa una rulliera per non sentirle dal responsabile la mette dentro lo stesso, tanto prima o dopo se non fai manutenzione si spacchera' comunque. Alla Cannondale interessa che i negozi vendano e che gli azionisti guadagnino come qualsiasi altra azienda al mondo. Non ho mai fatto affidamento sui negozianti meccanici di bici, la bici la guido io e me la gestisco io, compresa la forcella. Di Cannondale devo solo dire che fanno le piu' belle bici e come tecnologia ed innovamento non sono secondi a nessuno, costeranno qualcosa in piu', ma quando ho rotto il telaio sul Carso in una settimana mi e' stato spedito uno nuovo in garanzia, e questo e' quello che per me e' piu' importante
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
1) non sono io ad averla progettata e ne montata la forcella, non capisco perchè dovrebbe essere in gioco la mia dignità


Hai capito male.
Mi riferisco al fatto che mandare un pezzo in assistenza 8 volte, con tutti gli sbattimenti del caso, lede la dignità del cliente che ha speso bei soldi per avere un prodotto funzionante
 

babol79

Biker serius
25/5/10
115
0
0
Udine
Visita sito
buonasera a tutti sto per acquistare una fsi carbon 2 2016, ma non so se tenere le ruote di serie oppure sostituirle subito con le mavic crossmax sl. so che quest' ultime sono molto robuste ust native ma sono poco scorrevoli. prezzo e peso sono similari. quelle di serie non le conosco. le utilizzo per gare xc/marathon. qualcuno può darmi qualche consiglio?
Grazie
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.720
2.972
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Sicuramente hanno montato la forcella con componenti con misure non conformi,.....
...chi mettera' le mani sulla forcella deve controllare ...

che i componenti sostituiti siano stati non conformi e/o diffettosi è ovvio..

più che deve io direi dovrebbe dato che il tempo da dedicare per certi interventi è limitato

comunque appena mi è arrivata la scalpel ho subito ingrassato cuscinetti e sostituiti a breve con altri di qualità più elevata ( vedi enduro max, ora BO max )
 

barsali123

Biker superis
9/11/05
424
0
0
Calcinaia
Visita sito
Ciao là fsi 2 2016 ha le ruote carbon... Se non sei pesante non ci dovrebbero essere problemi..poi bisogna vedere che percorsi fai ..io ho preso la 2 del 2015 e ho messo le mavic e a confronto di quelle originali ..un altro pianeta..
 
buonasera a tutti sto per acquistare una fsi carbon 2 2016, ma non so se tenere le ruote di serie oppure sostituirle subito con le mavic crossmax sl. so che quest' ultime sono molto robuste ust native ma sono poco scorrevoli. prezzo e peso sono similari. quelle di serie non le conosco. le utilizzo per gare xc/marathon. qualcuno può darmi qualche consiglio?
Grazie

Forse dire che Crossmax SL sono poco scorrevoli è esagerato. Non saranno le più scorrevoli del mondo ma non sono nemmeno le peggiori... Se fai gare ti garantiscono un'ottima affidabilità e questo è un'aspetto molto importante secondo me: io in 7 mesi di strapazzi non ho avuto nessun tipo di problema.
Detto questo, fossi in te proverei il set di ruote di serie per vedere che feeling ti danno i cerchi in carbonio, poi sei sempre in tempo a cambiarle se non ti trovi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo