!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte terza

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
No,non mi piace come posizione sul telaio.Vedo se riesco a sistemarlo,altrimenti prenderò' uno nuovo,avete qualche consiglio su qualcosa che ha un buona portata come distanza sensore-computer?
Molti con la Lefty hanno il sensore sul forcellino posteriore. Io per esempio col Garmin lo ho lì per forza perché ho sensore velocità e cadenza insieme.
Il mio socio di uscite con la Carbon 3 è riuscito a mettere il magnete sulla razza del rotore freno anteriore e sensore sulla parte bassa della forca, quindi restano sempre alla stessa altezza.
Una possibilità è anche prendere un Garmin e non usare il sensore, perché coi satellitari non è necessario.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Molti con la Lefty hanno il sensore sul forcellino posteriore. Io per esempio col Garmin lo ho lì per forza perché ho sensore velocità e cadenza insieme.
Il mio socio di uscite con la Carbon 3 è riuscito a mettere il magnete sulla razza del rotore freno anteriore e sensore sulla parte bassa della forca, quindi restano sempre alla stessa altezza.
Una possibilità è anche prendere un Garmin e non usare il sensore, perché coi satellitari non è necessario.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Ho già un gps garmin,ma lo utilizzo solo per le uscite dove mi serve la piantina,preferisco un ciclocomputer che ritengo più preciso.Ma non c'e' nulla magari con il sensore bluetooth in modo da avere una portata maggiore del segnale?
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Ho già un gps garmin,ma lo utilizzo solo per le uscite dove mi serve la piantina,preferisco un ciclocomputer che ritengo più preciso.Ma non c'e' nulla magari con il sensore bluetooth in modo da avere una portata maggiore del segnale?
Più preciso di un satellitare, c'è solo un satellitare con sensore di velocità ;-)

Non so, io ho il 500 che di fatto è più ciclocomputer che GPS. Prova a vedere tra i sensori ANT+..

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Più preciso di un satellitare, c'è solo un satellitare con sensore di velocità ;-)

Non so, io ho il 500 che di fatto è più ciclocomputer che GPS. Prova a vedere tra i sensori ANT+..

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Il satellitare puo' perdere il segnale tra i boschi,nelle gallerie,nelle gole di montagna,insomma tante situazioni possono fargli perdere il segnale,io ho un dakota 20 che appunto mi serve per le piantine più che come ciclocomputer.
Ho visto che tutti quelli con sensore hanno una portata ridotta
 

Machete

Biker serius
3/7/12
291
1
0
italia
Visita sito
io sono 1,84 pero' di cavallo ho 89 e ho preso una L. come altezza probabilmente su una M ci stai pero' secondo me monteresti una pipa un po' troppo lunga. Considera pero' che io ho preso una fsi che credo che come geometrie sia diversa dalla F29
Ciao a tutti...alla fine ho abbandonato le varie idee sull'usato che avevo e ho deciso di ordinare la cannondale una flash 29 carbon 4 2015 (nuova,rimanenza di magazzino).
Prezzo scontatissimo,mtb bellissima e alla fine ho deciso per questo gioiellino.

Un ultimo dubbio è la taglia,ho sempre tempo per scegliere fra M o L
Io so o alto 1.84 e di cavallo ho 81cm (gambe corte,busto lungo).
Dal mio rivenditore mi sono provato su una M e secondo lui mi andava bene(lavorando sulla pipa) però io non ne sono convinto più per il fatto di non dover acquistare una mtb piccola.
Voi cosa mi suggerite? M o L?
Qualcuno chè all'incirca ha le mie misure?
Ah dimenticavo anche consigli su dove mettere le mani per customizzare un po la mia futura nuova bike sono ben accetti!
 

Machete

Biker serius
3/7/12
291
1
0
italia
Visita sito
ah ah ci sono cascato anch'io con il mio polar!! io ho preso su amazzon un gps mio cyclo a 70 euro cosi non monto nessun sensore. So gia' che nei vari passaggi nei boschi perdero' il segnale ma non importa. anche sulla bdc dove monto un garmin 510 spesso lo lascio spento o non lo porto propio

Abituato alla sospensione tradizionale ho messo il sensore è non andava bene,poi mi sono accorto che si muoveva con la sospensione.dove lo metto?all'altezza del disco?
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ciao a tutti...alla fine ho abbandonato le varie idee sull'usato che avevo e ho deciso di ordinare la cannondale una flash 29 carbon 4 2015 (nuova,rimanenza di magazzino).
Prezzo scontatissimo,mtb bellissima e alla fine ho deciso per questo gioiellino.

Un ultimo dubbio è la taglia,ho sempre tempo per scegliere fra M o L
Io so o alto 1.84 e di cavallo ho 81cm (gambe corte,busto lungo).
Dal mio rivenditore mi sono provato su una M e secondo lui mi andava bene(lavorando sulla pipa) però io non ne sono convinto più per il fatto di non dover acquistare una mtb piccola.
Voi cosa mi suggerite? M o L?
Qualcuno chè all'incirca ha le mie misure?
Ah dimenticavo anche consigli su dove mettere le mani per customizzare un po la mia futura nuova bike sono ben accetti!

uhm... hai una taglia molto difficile secondo me... Vista l'altezza mi verrebbe da dirti L ma poi hai il cavallo abbastanza basso...non saprei, bisognerebbe che almeno almeno ci monti sopra ad entrambe e provi.


Molti con la Lefty hanno il sensore sul forcellino posteriore. Io per esempio col Garmin lo ho lì per forza perché ho sensore velocità e cadenza insieme.
Il mio socio di uscite con la Carbon 3 è riuscito a mettere il magnete sulla razza del rotore freno anteriore e sensore sulla parte bassa della forca, quindi restano sempre alla stessa altezza.
Una possibilità è anche prendere un Garmin e non usare il sensore, perché coi satellitari non è necessario.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Io ho un sigma rox con sensori entrambi posizionati dietro (sul carro destro) come dici tu ed infatti il segnale riesce ad arrivare molto bene, mai perso contatto con il sensore di velocità. :celopiùg:
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Il satellitare puo' perdere il segnale tra i boschi,nelle gallerie,nelle gole di montagna,insomma tante situazioni possono fargli perdere il segnale,io ho un dakota 20 che appunto mi serve per le piantine più che come ciclocomputer.
Ho visto che tutti quelli con sensore hanno una portata ridotta

Se hai il sensore di velocità, perdi la traccia ma la velocità viene registrata lo stesso e la media (velocità/cadenza) resta veritiera. Io comunque difficilmente perdo la traccia anche in mezzo ai boschi/gallerie col Garmin, mi fa strano ti succeda :nunsacci:
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Se hai il sensore di velocità, perdi la traccia ma la velocità viene registrata lo stesso e la media (velocità/cadenza) resta veritiera. Io comunque difficilmente perdo la traccia anche in mezzo ai boschi/gallerie col Garmin, mi fa strano ti succeda :nunsacci:

Come sensore di velocita?:nunsacci:
Io non ho sensori e' solo un gps,non capisco cosa intendi
 

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
Ciao a tutti...alla fine ho abbandonato le varie idee sull'usato che avevo e ho deciso di ordinare la cannondale una flash 29 carbon 4 2015 (nuova,rimanenza di magazzino).
Prezzo scontatissimo,mtb bellissima e alla fine ho deciso per questo gioiellino.

Un ultimo dubbio è la taglia,ho sempre tempo per scegliere fra M o L
Io so o alto 1.84 e di cavallo ho 81cm (gambe corte,busto lungo).
Dal mio rivenditore mi sono provato su una M e secondo lui mi andava bene(lavorando sulla pipa) però io non ne sono convinto più per il fatto di non dover acquistare una mtb piccola.
Voi cosa mi suggerite? M o L?
Qualcuno chè all'incirca ha le mie misure?
Ah dimenticavo anche consigli su dove mettere le mani per customizzare un po la mia futura nuova bike sono ben accetti!

Ciao,

io a luglio ho comprato una F29 Carbon 4 taglia M, conta che sono alto 1.72, e tutti dal meccanico ed amici esperti in mtb mi hanno detto prendi la M.
Ho un attacco da 90 con angolo inverso...
Quindi penso che per te la L sia l'ideale!
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Primo giro un attimo più lungo e serio,senza salite pero',che dire una bestia la bicicletta,anteriore precisissimo e molto confortevole,posteriore rigidissimo e scattosissimo ma allo stesso tempo un po fastidioso per via della rigidità'.
Non sembra di guidere una 29 per quanto riguarda l'agilità' anzi,molto reattiva ed agile,riprende con estrema rapidità',e l'inerzia non si sente tantissimo,pensavo molto peggio.
Molto meno stancante della mia precedente 26,richiede forse maggiore impegno di gamba per andare forte.
Per ora super soffisfatto
Domani dovrei andare in collina e provo a vedere come va in salita e discesa.
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Mi sembrava di aver capito che, a tuo parere, Carbon 3 era la "meglio" per i non professionisti ... come me!!!
Ok, ho capito il punto.

Tu metti in relazione le mie ultime considerazioni sulla Carbon 3 2016 e altri discorsi fatti in passato.

Non c'è contraddizione.

La Carbon 3 nella linea Cannondale Flash, F29, FSi è sempre stata la mediana e quella con il miglior rapporto prezzo/contenuto.

Questo vale anche per la linea FSi 2016, solo che, a differenza di quanto avveniva prima, quest'anno Cannondale ha introdotto abbastanza massicciamente le montature Shimano, ridotto le SRAM ed aumentato i prezzi (sensibilmente).

Siccome quest'anno, anzi nel 2015, Shimano ha introdotto la sua linea 1x11, 2x11 (e anche 3x11) e l'ha messa in vendita (a minor prezzo di SRAM), la considerazione era sul fatto che a parità di telaio:
- la 4 monta Shimano 2x10 misto (Deore/SLX/XT) che è simile come rapportature allo SRAM
- la 3 monta Shimano 2x11 (XT linea 8000) che ha dei vantaggi su SRAM 2x10 solo in termini di scalatura dei rapporti, ma non in termini di range (anzi..) e che però è trasformabile in monocorona
- la 2 monta il più costoso SRAM 1x11 (X01) che resta il monocorona più usabile e con più ampio range di rapporti (cioè il migliore, secondo me)

Poi uno deve aggiungere che:
- la 4 ha ruote ZTR medio/basse, freni Deore medio/bassi, Lefty PBR e non ha reggisella SAVE
- la 3 ha ruote Mavic medi, freni Magura medi, Lefty PBR e non ha reggisella SAVE
- la 2 ha ruote CZero in carbonio medio/alte, freni Magura medi/alti, reggisella SAVE e Lefty XLR.

Quindi, se uno va dietro ai soli contenuti tecnici e NON al prezzo si direbbe che una 4 tutto sommato val poco meno di una 3, mentre la 2 è inarrivabile.

Se però ci metti nel discorso i soldini, allora cambia ancora, perché per fare una 4 simile alla 3 ci vanno comunque diciamo non meno di 6-700 EUR (4-500 di ruote e 200 di freni) e per fare una 3 simile alla 2 invece non so se ne bastano il doppio (più di 1000 solo di ruote, poi modifica alla Lefty, reggisella..).

Però, ai fini pratici, si potrebbe dire che una 3 con solo modifica di comando remoto alla Lefty PBR e reggisella SAVE2 (meno di 400 EUR in tutto) si avvicina parecchio ad una 2.. senza però essere così estrema (hai un 2x11 e decidi tu se lo modifichi in monocorona), con un evidente risparmio ed un ottimo risultato finale in termini di peso e contenuto tecnico.

In conclusione.. la Carbon 3 resta la bici migliore come qualità/prezzo, ma le scelte tecniche non sempre vanno a braccetto con i listini prezzi.. e questi ultimi, a loro volta, non vanno quasi mai d'accordo con il nostro portafogli.

Sono stato più chiaro adesso?

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: kontimatteo

Lucaluca64

Biker novus
19/8/12
11
0
0
TOSCANA
Visita sito
ho una carbon 3 con la lefty pbr
e' da un mesetto che per bloccare la forcella devo provare 3 o 4 volte a premerse sul bottone blu
qualcuno ha avuto questo problema e l'ha risolto ?
grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo