!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ciao a tutti, leggo da diversi anni ma credo che questo sia il mio primo messaggio sul forum MTB...

Sono possessore da qualche mese di una F29 in alluminio, con la lefty e con la quale mi sono trovato bene se non fosse per la taglia che secondo me non è azzeccata per me... Già dal primo momento l'ho sentita alta e lunga e le sensazioni di guida sono state di avere poco feeling nelle curve piatte e di riuscire a caricare poco l'anteriore nelle salite.

Sono alto 179 cm con cavallo di 86,3 e busto di 58,4 (misure rilevate da noto biomeccanico). Pedalo a 76,2 su strada e 75,5 in mtb. La taglia della F29 è una L e mi è stato detto che la M per me non andava bene perché io fuorisella sarebbe stato enorme.


Ora che volevo fare il passo e passare ad una F-Si però ho il grande dubbio della taglia... Ho letto che l'orizzontale è stato allungato e che l'altezza del tubo di sterzo della L è rimasta invariata. Prendendo la L quindi sarei nella stessa situazione di prima. Io sarei propenso ad andare di M ma non vorrei che fosse troppo corta... Sono un caso decisamente borderline e mi piaceva quindi avere un consiglio dai possessori (o da chi ha provato) entrambe le bici! Grazie mille!


Io sono 177 e pedalo a 76,5 cm in MTB. Ho scelto M seguendo anche consiglio del mio biomecc. Considera che noi siamo molto a cavallo tra M e L. Venivo da una M 26" e non me la sono sentita di scegliere una F29 in taglia L... Anche perché facendo due conti sarei stato lungo come stem visto che la misura minima per una F29 è di 9 cm. Io mi trovo abbastanza bene con la M ma devo ammettere che per curiosità mi piacerebbe provare anche una L.
Fossi in te sulla FSI sceglierei la M anche perché la FSI è leggermente più lunga. Per il fuorisella tranquillo che non è poi così esagerato anche se abbondante
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.208
3.065
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Sono alto 179 cm con cavallo di 86,3 e busto di 58,4 (misure rilevate da noto biomeccanico). Pedalo a 76,2 su strada e 75,5 in mtb. La taglia della F29 è una L e mi è stato detto che la M per me non andava bene perché io fuorisella sarebbe stato enorme.

Io ho una F29 carbon 1 in taglia M e sono 180 e ci sono giusto ma sulla FSi (sono vicino alla pazzia!) prenderò una L (le geometrie sono cambiate), comunque se hai occasione provala
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Se dovessi avere bisogno della garanzia sul telaio cosa mi serve per farla valere? Basta lo scontrino?

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk
No, serve la registrazione sul sito Cannondale, copre il telaio per tutta la sua vita. Poi scontrino e il resto serve per il negoziante, ma non è fondamentale per Cannondale. Ma non ho, fortunatamente, esperienza diretta.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
Ciao a tutti, leggo da diversi anni ma credo che questo sia il mio primo messaggio sul forum MTB...

Sono possessore da qualche mese di una F29 in alluminio, con la lefty e con la quale mi sono trovato bene se non fosse per la taglia che secondo me non è azzeccata per me... Già dal primo momento l'ho sentita alta e lunga e le sensazioni di guida sono state di avere poco feeling nelle curve piatte e di riuscire a caricare poco l'anteriore nelle salite.

Sono alto 179 cm con cavallo di 86,3 e busto di 58,4 (misure rilevate da noto biomeccanico). Pedalo a 76,2 su strada e 75,5 in mtb. La taglia della F29 è una L e mi è stato detto che la M per me non andava bene perché io fuorisella sarebbe stato enorme.


Ora che volevo fare il passo e passare ad una F-Si però ho il grande dubbio della taglia... Ho letto che l'orizzontale è stato allungato e che l'altezza del tubo di sterzo della L è rimasta invariata. Prendendo la L quindi sarei nella stessa situazione di prima. Io sarei propenso ad andare di M ma non vorrei che fosse troppo corta... Sono un caso decisamente borderline e mi piaceva quindi avere un consiglio dai possessori (o da chi ha provato) entrambe le bici! Grazie mille!

Ciao, sono tuo gemello di altezza:celopiùg: e ricordo che la prima volta che ho provato la fsi mi ha dato la sensazione di essere lontano da terra e di non avere alcun controllo in curva. venivo da una flash 26/27,5 però. Dopo aver provato FSI sia in taglia M che L ho optato per la L perchè con meno fuorisella e più stabile in discesa, tieni anche presente che sulla FSI poi ci sono 3 spessori sotto l'attacco manubrio che puoi togliere per abbassarla davanti, la sensazione di impennarsi in salita che mi dava la vecchia flash non l'ho più avuta.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Si impenna meno sicuro in salita la FSI perché è 3 centimetri più bassa...
Però attenzione nella scelta della taglia perché hanno aumentato il passo è aperto lo sterzo. Io venendo da una f29 M (al limite forse sarei anche da L) e provando la FSI in taglia M me la sono sentita abbastanza lunghetta come sensazione. Più difficile da far curvare ma migliore in discesa e sui ripidoni. Provate sempre prima di comprare a mio avviso.[emoji106]🏻
 

sracing

Biker novus
12/7/07
17
0
0
Poggibonsi
Visita sito
Ciao, sono tuo gemello di altezza:celopiùg: e ricordo che la prima volta che ho provato la fsi mi ha dato la sensazione di essere lontano da terra e di non avere alcun controllo in curva. venivo da una flash 26/27,5 però. Dopo aver provato FSI sia in taglia M che L ho optato per la L perchè con meno fuorisella e più stabile in discesa, tieni anche presente che sulla FSI poi ci sono 3 spessori sotto l'attacco manubrio che puoi togliere per abbassarla davanti, la sensazione di impennarsi in salita che mi dava la vecchia flash non l'ho più avuta.

Grazie a tutti per le risposte.

In effetti la sensazione che ho avuto con la F29 è stata proprio quella di ribaltamento nelle salite ripide dovuta al fatto che era difficile caricare l'anteriore.

Forse la migliore soluzione è salirci sopra, anche se la scelta sarà di sicuro un compromesso... Sabato vado a vederle.

Io ho tutte le misure per il telaio della bici da corsa: non sono riuscito a trovare da nessuna parte una guida per riportarle in linea di massima sul telaio della mtb. L'unico punto che credo rimanga fisso sia l'altezza sella (- 5 mm) e anche l'arretramento della stessa. Il resto? Con l'orizzontale ci fo qualcosa? La mia bdc ha 565 mm di orizzontale che corrisponderebbe proprio alla M della F-Si, però ho anche un attacco manubrio da 120...
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte.

In effetti la sensazione che ho avuto con la F29 è stata proprio quella di ribaltamento nelle salite ripide dovuta al fatto che era difficile caricare l'anteriore.

Forse la migliore soluzione è salirci sopra, anche se la scelta sarà di sicuro un compromesso... Sabato vado a vederle.

Io ho tutte le misure per il telaio della bici da corsa: non sono riuscito a trovare da nessuna parte una guida per riportarle in linea di massima sul telaio della mtb. L'unico punto che credo rimanga fisso sia l'altezza sella (- 5 mm) e anche l'arretramento della stessa. Il resto? Con l'orizzontale ci fo qualcosa? La mia bdc ha 565 mm di orizzontale che corrisponderebbe proprio alla M della F-Si, però ho anche un attacco manubrio da 120...
Io non ci capisco nulla di bdc, ma credo che l'assetto sia diverso. Poi ci fai cose e percorsi decisamente diversi.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

Machete

Biker serius
3/7/12
291
1
0
italia
Visita sito
io sono alto 1,85 cavallo 89 ho preso la fsi L una volta in sella il meccanico del negozio senza sapere le mie misure mi ha sistemato usando una livella e controllando gli angoli del ginocchio in posizione di spinta. una volta trovato la posizione ottimale abbiamo controllate le varie misure ed e' risultato che la distanza sella/attacco e' 1 cm inferiore a quella che ho sulla bdc mentre l' altezza sella e' la medesima. sulla bici ormai ho fatto un 200 km e come posizione direi che e' perfetta, vorrei provare ad abbassare un filo la sella perche' specialmente nei passaggi piu' ostici mi sento molto alto e mi piacerebbe avere un baricentro piu' basso.
Grazie a tutti per le risposte.

In effetti la sensazione che ho avuto con la F29 è stata proprio quella di ribaltamento nelle salite ripide dovuta al fatto che era difficile caricare l'anteriore.

Forse la migliore soluzione è salirci sopra, anche se la scelta sarà di sicuro un compromesso... Sabato vado a vederle.

Io ho tutte le misure per il telaio della bici da corsa: non sono riuscito a trovare da nessuna parte una guida per riportarle in linea di massima sul telaio della mtb. L'unico punto che credo rimanga fisso sia l'altezza sella (- 5 mm) e anche l'arretramento della stessa. Il resto? Con l'orizzontale ci fo qualcosa? La mia bdc ha 565 mm di orizzontale che corrisponderebbe proprio alla M della F-Si, però ho anche un attacco manubrio da 120...
 

drover

Biker serius
10/10/12
185
3
0
Domodossola
Visita sito
Ciao a tutti, leggo da diversi anni ma credo che questo sia il mio primo messaggio sul forum MTB...

Sono possessore da qualche mese di una F29 in alluminio, con la lefty e con la quale mi sono trovato bene se non fosse per la taglia che secondo me non è azzeccata per me... Già dal primo momento l'ho sentita alta e lunga e le sensazioni di guida sono state di avere poco feeling nelle curve piatte e di riuscire a caricare poco l'anteriore nelle salite.

Sono alto 179 cm con cavallo di 86,3 e busto di 58,4 (misure rilevate da noto biomeccanico). Pedalo a 76,2 su strada e 75,5 in mtb. La taglia della F29 è una L e mi è stato detto che la M per me non andava bene perché io fuorisella sarebbe stato enorme.


Ora che volevo fare il passo e passare ad una F-Si però ho il grande dubbio della taglia... Ho letto che l'orizzontale è stato allungato e che l'altezza del tubo di sterzo della L è rimasta invariata. Prendendo la L quindi sarei nella stessa situazione di prima. Io sarei propenso ad andare di M ma non vorrei che fosse troppo corta... Sono un caso decisamente borderline e mi piaceva quindi avere un consiglio dai possessori (o da chi ha provato) entrambe le bici! Grazie mille!
Dalle misure pubblicate sul sito ufficiale risulta che l'altezza del tubo di sterzo è diminuita di qualche cm a seconda delle taglie mentre l'orrizontale virtuale è rimasto praticamente invariato. Con la nuova forcella si ha la possibilità di montare un attacco manubrio anche di misura 60 mm quindi se si è a cavallo di due misure prendendo la più grande si può sempre poi accorciare la posizione in sella.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Per esempio il mio biomeccanico sostiene il fatto che a lui piacere avere "molto telaio", cioè dice che la bici va guidata di telaio e quindi se si è a cavallo lui personalmente preferisce la taglia superiore. Va a gusti poi ma la legge generale dice:
bici più grande=maggior sicurezza e stabilità in discesa;
bici più piccola=miglior controllo nello stretto o nei rapidi cambi di direzione;
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
Non per niente e' campoine del mondo,non comprendo i paragoni con certi personaggi che con le persone normali non centrano niente,mi da l'idea che vi sentiate tutti campioni :smile:


Dove sarebbe il paragone ??
Forse non hai capito bene quello che ho scritto. Cannondale dal 2016 non produce più la FSi 29 in taglia S, probabilmente nemmeno per Anton Cooper che ha vinto il campionato del mondo con questa bici
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
io sono alto 1,85 cavallo 89 ho preso la fsi L una volta in sella il meccanico del negozio senza sapere le mie misure mi ha sistemato usando una livella e controllando gli angoli del ginocchio in posizione di spinta. una volta trovato la posizione ottimale abbiamo controllate le varie misure ed e' risultato che la distanza sella/attacco e' 1 cm inferiore a quella che ho sulla bdc mentre l' altezza sella e' la medesima. sulla bici ormai ho fatto un 200 km e come posizione direi che e' perfetta, vorrei provare ad abbassare un filo la sella perche' specialmente nei passaggi piu' ostici mi sento molto alto e mi piacerebbe avere un baricentro piu' basso.



Ho fatto come te, ho abbassato un pò la sella rispetto alle misure consigliatemi dal biomeccanico, e la qualità di guida mi è cambiata moltissimo in positivo, specie per il controllo della bici, e non solo in discesa. Riesco così a percorrere anche strappi tostissimi sui quali perdevo spesso l'equilibrio con la sella alta
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
probabilmente lo ipotizza dal fatto che la fsi del 2016 non sarà più in taglia S. Tutto qua, a meno che non gli facciamo una bici ad hoc correrà con una 27,5 presumo anche io, oppure continuerà ad utilizzare il modello 2016

Secondo me Cooper continuerà a usare la 29.....non credo che per un rider professionista il cambiamento di diametro ruota sia una cosa da fare così in scioltezza....Ha vinto tanto con la 29 e dubito che cambierà.....vedo più plausibile il fatto che la cannondale gli farà un telaio S personalizzato da 29....
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Dove sarebbe il paragone ??
Forse non hai capito bene quello che ho scritto. Cannondale dal 2016 non produce più la FSi 29 in taglia S, probabilmente nemmeno per Anton Cooper che ha vinto il campionato del mondo con questa bici
Credo che forse [MENTION=144322]sportbackman[/MENTION] si riallacciava ad un'altro topic, nel quale io (e altri) sostenevamo che dietro a questa scelta di Cannondale (ma anche di Trek, Specialized, ecc..) c'è probabilmente una volontà diversa..
In poche parole, si considerava che, per le taglie S, costa meno mantenere lo stesso telaio e mettere su le 27,5 che modificare tutto il telaio per farlo funzionare con le 29.
A riprova del fatto che le 29 funzionano anche in taglia S, si era portato l'esempio di Cooper..

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Credo che forse [MENTION=144322]sportbackman[/MENTION] si riallacciava ad un'altro topic, nel quale io (e altri) sostenevamo che dietro a questa scelta di Cannondale (ma anche di Trek, Specialized, ecc..) c'è probabilmente una volontà diversa..
In poche parole, si considerava che, per le taglie S, costa meno mantenere lo stesso telaio e mettere su le 27,5 che modificare tutto il telaio per farlo funzionare con le 29.
A riprova del fatto che le 29 funzionano anche in taglia S, si era portato l'esempio di Cooper..

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Si,bravo,mi riferivo a quello.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo