!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte terza

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Ho visto persone spendere 500 € di manutenzione per aver messo mano all'idraulica e aver combinato casini, non so quanto convenga il 'fai da te'
Fortunatamente non siamo tutti uguali, c'è chi è capace di lavorare con le mani, smonta e rimonta tutto, sforza le sinapsi per capire come funziona prova e riprova finché capisce che è una grande cazzata, se tu trovassi un video su internet che ti spiega come fare credo che con un minimo di manualità riusciresti a fare il lavoro, per l'idraulica i video che trovi su internet sono più che sufficienti per fare il lavoro, per il telescopico non ci sono, però trovi qualche spunto, per la forca magari ci perdi una giornata la prima volta, romperesti un set di rulliere per capire come farle entrare, ma poi lo troveresti abbastanza noioso come lavoro, ci sono meccanici che lavorano a 120 € all'ora ma ne trovi anche molto bravi a 60 € all'ora, 500€ è da ladri, trovi la forca in alluminio nuova a 500€. Tutte le componenti meccaniche sono fatte per essere assemblate e disassemblate con il minor tempo possibile, poi se non hai le chiavi proprietarie non riesci a smontare niente, ma puoi sempre fartele fare da un buon artigiano, ma per Cannondale trovi tutto, la prima idraulica che ho smontato, anzi rimontato perchè si era svitata in gara la bici aveva due mesi (alla faccia dei problemi Cannondale) rimontata con due raggi, questo 25 anni fa. Le mie Fatty e le Lefty e quelle di qualche amico le ho sempre sistemate personalmente, ho tutti i ricambi pronti in garage, sia della forca, rulliere, delrin e set di or, tre tipi di olio, tutta la serie di cuscinetti per le ruote, forcellone, link, movimento centrale (montato un movimento centrale in alluminio) e serie sterzo, ed anche un set pompante per freni Sram xx (la bici era arrivata con il freno che non funzionava bene, per non perdere una giornata, ordinato su internet, e me lo sono cambiato da solo) più raggi di ricambio nelle quattro misure, prendo quattro set di pastiglie alla volta, ed una coppia sempre dietro nello zaino.La bici praticamente l'ho smontata tutta, freni, pinze freno tutti i cuscinetti, ammo (quello 2013) il 2014 funziona ancora e forca, ho smontato anche il comando del blocco della Lefty (quello singolo il 2013) per capire come funziona, ridicolo. Non ho perso una domenica
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Ciao conosci un video ben fatto per la revisione della cartuccia PBR?
ho trovato solo questo, che non è male ma potrebbe essere più chiaro, soprattutto nella fase riempimento chiusura e spurgo
No, mi sono basato sull'idraulica della fatty, alla fine della fiera sono tutte uguali, se hai dubbi mentre smonti filmi il tutto, ma sono quattro pezzi messi in croce a parte la valvola aria che ha una goccia di loctite tutto il resto è solo avvitato teflon alluminio, per il cambio olio l'unico problema è quello di spurgare bene l'idraulica, poi è solo un menare lento fino a quando non vedi più bolle d'aria, rabocca più volte la camera dell'idraulica, poi mentre stringi il tappo di chiusura apri leggermente la vite di spurgo laterale per far uscire quel poco di aria rimasta, prova a variare la densità dell'olio, più fluido se non pesi molto, e poi regoli il rebound all'occorrenza. La prossima volta che cambierò l'olio voglio provare a fare un kit tipo Andreani, pompa a vuoto manuale con raccordo per la vite di spurgo, un qualcosa di economico ma efficace e cosa importante per non sporcare d'olio tutto il banco. La Lefty come manutenzione idraulica è molto più semplice di un'ammortizzatore e meno costosa per i tools che servono per un'ammo come il Monarch della Scalpel, per chi volesse cimentarsi
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
No, mi sono basato sull'idraulica della fatty, alla fine della fiera sono tutte uguali, se hai dubbi mentre smonti filmi il tutto, ma sono quattro pezzi messi in croce a parte la valvola aria che ha una goccia di loctite tutto il resto è solo avvitato teflon alluminio, per il cambio olio l'unico problema è quello di spurgare bene l'idraulica, poi è solo un menare lento fino a quando non vedi più bolle d'aria, rabocca più volte la camera dell'idraulica, poi mentre stringi il tappo di chiusura apri leggermente la vite di spurgo laterale per far uscire quel poco di aria rimasta, prova a variare la densità dell'olio, più fluido se non pesi molto, e poi regoli il rebound all'occorrenza. La prossima volta che cambierò l'olio voglio provare a fare un kit tipo Andreani, pompa a vuoto manuale con raccordo per la vite di spurgo, un qualcosa di economico ma efficace e cosa importante per non sporcare d'olio tutto il banco. La Lefty come manutenzione idraulica è molto più semplice di un'ammortizzatore e meno costosa per i tools che servono per un'ammo come il Monarch della Scalpel, per chi volesse cimentarsi
Grazie. Massì alla fine quando sarà il momento mi lancerò e via... in qualche modo riuscirò.
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
ciao a tutti, piccola info riguardante l'ammortizzatore posteriore della scalpel team, voi a quanto lo regolate? io ho fatto il sag intorno 20/30% ma lo sento sempre eccessivamente duro..voi avete questa sensazione?
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
ciao a tutti, piccola info riguardante l'ammortizzatore posteriore della scalpel team, voi a quanto lo regolate? io ho fatto il sag intorno 20/30% ma lo sento sempre eccessivamente duro..voi avete questa sensazione?
Cosa vuol dire che lo senti duro, l'ammortizzatore naturalmente. Lo tari a seconda del terreno che hai nei tuoi giri, se fai pianura con terra e vuoi arrivare "UNO"poco sag e rebound chiuso praticamente bloccato, se vuoi comodità più sag ed apri il rebound più veloce il ritorno,se fai pietre prova diversi tipi di sag sul duro e rebound sul chiuso per non trovarti l'ammo a pacco e la sella che ti entra nel cu.... Comunque quando stacchi senti come ti salta la ruota e di conseguenza tari sag e rebound, una cosa è certa , non puoi pretendere niente da un forcellone con 100 di escursione, quello che manca poi lo devi mettere con il dinamismo del corpo ginocchia per prime . Ultimo ma non ultimo che blocco hai, manuale o il remoto, se hai il remoto controlla se funziona correttamente, se è da spurgare teoricamente rimane aperto ma non si sa mai- Hai fatto un bel salto con arrivo in piano, l'ammo può aver trafilato aria da una camera all'altra e lo puoi sentire duro
 

Tado

Biker popularis
24/9/14
62
7
0
Visita sito
ciao a tutti, piccola info riguardante l'ammortizzatore posteriore della scalpel team, voi a quanto lo regolate? io ho fatto il sag intorno 20/30% ma lo sento sempre eccessivamente duro..voi avete questa sensazione?
Io sulla mia team 2017 sag 15 % e ritorno da tutto chiuso giro la rotellina di 2/ 3 posizioni ....con sag 20/30% troppo duro mi sembra stranissimo , le prime uscite tenevo il sag a 25 % ed era impedalabile nel senso che disperdeva troppa energia .
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Cosa vuol dire che lo senti duro, l'ammortizzatore naturalmente. Lo tari a seconda del terreno che hai nei tuoi giri, se fai pianura con terra e vuoi arrivare "UNO"poco sag e rebound chiuso praticamente bloccato, se vuoi comodità più sag ed apri il rebound più veloce il ritorno,se fai pietre prova diversi tipi di sag sul duro e rebound sul chiuso per non trovarti l'ammo a pacco e la sella che ti entra nel cu.... Comunque quando stacchi senti come ti salta la ruota e di conseguenza tari sag e rebound, una cosa è certa , non puoi pretendere niente da un forcellone con 100 di escursione, quello che manca poi lo devi mettere con il dinamismo del corpo ginocchia per prime . Ultimo ma non ultimo che blocco hai, manuale o il remoto, se hai il remoto controlla se funziona correttamente, se è da spurgare teoricamente rimane aperto ma non si sa mai- Hai fatto un bel salto con arrivo in piano, l'ammo può aver trafilato aria da una camera all'altra e lo puoi sentire duro
Pedalo su terreni prevalentemente duri, sto facendo delle prove perché non capisco come mai rispetto al fox sulla epic di un amico sia molto "gnucco" il monarch. Cioè con sag settato intorno al 20% ( più o meno 140 PSI) e ritorno dal tutto veloce indietro 3 tacche, in discesa la bici ha un comportamento che non mi entusiasma, cioè anziché attutire le asperità sembra quasi che ci rimbalzi sopra, peggio della front, se invece abbasso la pressione la situazione migliora in discesa ma peggiora nel pedalato.

Voi a che pressione lo tenete?
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Io sulla mia team 2017 sag 15 % e ritorno da tutto chiuso giro la rotellina di 2/ 3 posizioni ....con sag 20/30% troppo duro mi sembra stranissimo , le prime uscite tenevo il sag a 25 % ed era impedalabile nel senso che disperdeva troppa energia .
Anche a me sembra strano
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo