!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
intendevo questo per lo spessore, scusa non sono italiano e mi manca vocabulario, comunque una volta tolto il riduttore la forcella funciona come deve funcionare, nessun problema più.


Tranquillo per il vocabolo :-)
Ma la cosa che non capisco e' perché L hanno messo se sanno che così non lavora bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sapeco

Biker popularis
20/5/12
89
2
0
(VA)
Visita sito
Tranquillo per il vocabolo :-)
Ma la cosa che non capisco e' perché L hanno messo se sanno che così non lavora bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non lo so, nella mia bici FS-I 2016 non ho avuto nessun problema con la Lefty, invece il mio collega con la nuova Scalpel SI la forcella non lavoraba bene e non aveva tutta la escursione, il rivenditore ha tolto lo riduttore e tutto funciona alla grande.
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Allora ho appena portato la mtb dal meccanico e gli ho spiegato il discorso del riduttore e mi ha risposto dicendo che servono per la progressività della lefty e non agisce sull idraulica ma sull aria e non è quello il mio problema .il mio sembrerebbe legato sempre al comando che non apre la valvola della forca.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Allora ho appena portato la mtb dal meccanico e gli ho spiegato il discorso del riduttore e mi ha risposto dicendo che servono per la progressività della lefty e non agisce sull idraulica ma sull aria e non è quello il mio problema .il mio sembrerebbe legato sempre al comando che non apre la valvola della forca.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Mio parere, io la diagnosi la farei così.

Tre cose possono impedire di avere la corsa completa. 1) Azzeramento cuscinetti o danno ai medesimi. 2) Camera d'aria troppo piccola, di conseguenza molla troppo progressiva. 3) Cartuccia idraulica che ha qualcosa di rotto e si blocca ad un certo punto.

Devi capire prima di tutto in quale dei tre comparti isolare il malfunzionamento, altrimenti vai a casaccio.

Fatti "da zero". Inizierei azzerando i cuscinetti ad aghi. Se riesci a fare ciò ed ottenere la misura indicata nel libro di istruzioni non dipende da idraulica o cuscinetti.



Se non riesci ad avere la misura "da istruzioni" sviterei il tappo superiore e riproverei a fare azzeramento. Se solo a questo punto riesci ad avere la misura da istruzioni può essere colpa dell'idraulica. Se non riesci nemmeno così, cercherei la rogna nei cuscinetti ad aghi.



Una volta che hai verificato che cuscinetti ed idraulica siano a posto e scorrano per tutti i cm previsti, allora hai isolato il problema nella progressività da cambiare (mettere il riduttore di volume aria "air reducer" più piccolo).
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ma la cosa che non capisco e' perché L hanno messo se sanno che così non lavora bene?



Secondo me sono stati "cautelativi".

Devono mettere fuori una bici che non si rompa, sia che te pesi 60kg, sia che sia 110kg (frequente negli states...).

Settata così, non va a fondo corsa nemmeno se sei molto pesante. Purtroppo è una taratura che non va bene per tutti.
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Ma non è un discorso di progressività ,la forca e' come se fosse bloccata ,azionando il comando che apre o chiude non risulta esserci differenza in fase di escursione .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ma non è un discorso di progressività ,la forca e' come se fosse bloccata ,azionando il comando che apre o chiude non risulta esserci differenza in fase di escursione .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Avevo capito male. Pensavo i due terzi della corsa, invece dicevi 2/3 centimetri.....

Allora il problema è sicuramente nell'idraulica, come dicevi. Ci sarà pure uno straccio di garanzia. Ti dovranno sostituire la cartuccia. O tu sostituire il meccanico 😂.
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Avevo capito male. Pensavo i due terzi della corsa, invece dicevi 2/3 centimetri.....

Allora il problema è sicuramente nell'idraulica, come dicevi. Ci sarà pure uno straccio di garanzia. Ti dovranno sostituire la cartuccia. O tu sostituire il meccanico [emoji23].



Ah sì se riescono a capire dove sia il problema..continua a dire che è un problema legato a una perdita d olio del comando..ora me la torna a smontare e verificare sperando di saltarci fuori .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gigen71

Biker serius
27/6/06
130
0
0
53
Verona
Visita sito
Decisione presa , il dubbio era tra scalpel fsi Carbon 3 o trek top fuel 9.8 sl

Ho scelto la 9.8 sl con qualche ritocco , spero di non aver nostalgia dell'amata lefty
 

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
cavolo comunque è veramente molto strano che cannondale faccia uscire da fabbrica le lefty con tutti sti problemi... ok che la lefty forse rispetto ad altre forcelle ha bisogno di maggior manutenzione se ne fai un uso sostenuto.. però non è proprio possibile che nuove diano tutti questi problemi... ma non è che quelle che vendono in europa sono montata/assemblate qua e non in America?

Perché cavolo una casa come cannondale prima di mettere in commercio delle bici le proverà un po prima di metterle in vendita... non vorrei che qua non le montino correttamente rispetto in America e quindi potrebbe essere questo il motivo di tutti questi problemi non risolti perché la loro non li hanno....:nunsacci:

altrimenti è moooolto preoccupante sta cosa qua... già sulla mia nella F29 avevo letto di problemi, ma di queste nuove mi sembra siano ancora peggiorati..ci può stare che fai un nuovo modello e fai qualche sbaglio..ma se poi ne butti fuori uno nuovo non può essere peggiore di quello precedente in fatto di affidabilità!!!
 

alessandrobo

Biker serius
8/8/10
242
2
0
Spilamberto (Mo)
Visita sito
Bike
Cube
ciao a tutti, il tasto cerca non mi ha dato soddisfazioni...quindi pongo la mia domanda...

argomento cannondale fsi carbon 2 2016 arancione. Vi risultano casi di "scolorimento"? la mia sembra aver perso colore in vari punti, quelli più esposti al sole. è un qualcosa che può rientrare in garanzia?

grazie
 

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
ciao a tutti, il tasto cerca non mi ha dato soddisfazioni...quindi pongo la mia domanda...

argomento cannondale fsi carbon 2 2016 arancione. Vi risultano casi di "scolorimento"? la mia sembra aver perso colore in vari punti, quelli più esposti al sole. è un qualcosa che può rientrare in garanzia?

grazie

non ho esperienze di amici su mtb cannondale e sulle politiche attuali... ma ho avuto alcuni amici con bdc a cui cannondale ha sostituito il telaio in garanzia per difetti di verniciatura.... ora non vorrei dire n'a cavolata...ma forse la garanzia sulla verniciatura non è a vita...ma è 1/2 anni..comunque dovresti rientrare sicuro... però aspetta utenti meno ignoranti di me!! :celopiùg:
 

fabietto78

Biker superioris
Per Federico ,io stessa bici identica la tua è quindi stessa Lefty ,ci ho fatto circa 400km e la Lefty è fantastica ..
Deve (il meccanico ) risolverti il problema e in fretta anche ...
Io gli farei smontare una forca da un altra bici e gli direi ora smazzati il problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Per Federico ,io stessa bici identica la tua è quindi stessa Lefty ,ci ho fatto circa 400km e la Lefty è fantastica ..
Deve (il meccanico ) risolverti il problema e in fretta anche ...
Io gli farei smontare una forca da un altra bici e gli direi ora smazzati il problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Il problema è' che io sono di Modena e la cannondale L ho presa a Varese perché dal si vende dove di solito mi fornisco e anche meccanico rivenditore cannondale al momento dell acquisito non ne aveva.gia mi sta mettendo le mani in una mtb non comprata da lui ma diciamo che essendo rivenditore cannondale non può rifiutarsi ,quello che me L ha venduta mi dice che se non mi risolvono il problema di mandarla in assistenza .ora dubito che il meccanico smonta una lefty da una sua mtb nuova per montarla sulla mia che oltre tutto non ho comprato da lui .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Oggi pom per curiosità ho chiamato Leonardi e gli ho spiegato il problema ,mi ha interrotto subito dicendo che se è ' una scalpel C è una partita difettosa di comandi che non funzionano e che va cambiato in garanzia .detto questo chiamo il venditore e gli spiegò quello che mi ha detto leonardi e a parer suo non C e nessuna lettera di richiamo per il comando e di provare a fare uno spurgo sia al comando che alla lefty.vado dal mio meccanico e rivenditore e anche loro sostengono di non aver ricevuto nessuna lettera di richiamo per il comando lefty.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabietto78

Biker superioris
ciao a tutti, il tasto cerca non mi ha dato soddisfazioni...quindi pongo la mia domanda...

argomento cannondale fsi carbon 2 2016 arancione. Vi risultano casi di "scolorimento"? la mia sembra aver perso colore in vari punti, quelli più esposti al sole. è un qualcosa che può rientrare in garanzia?

grazie


Garanzia su verniciatura è di due anni.
Se il problema è consistente una volta cambiavano adesso è più difficile in ogni caso riverniciano.....(ma ieri rimanere senza per un po')
 

fabietto78

Biker superioris
Oggi pom per curiosità ho chiamato Leonardi e gli ho spiegato il problema ,mi ha interrotto subito dicendo che se è ' una scalpel C è una partita difettosa di comandi che non funzionano e che va cambiato in garanzia .detto questo chiamo il venditore e gli spiegò quello che mi ha detto leonardi e a parer suo non C e nessuna lettera di richiamo per il comando e di provare a fare uno spurgo sia al comando che alla lefty.vado dal mio meccanico e rivenditore e anche loro sostengono di non aver ricevuto nessuna lettera di richiamo per il comando lefty.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

magari i casi non sono ancora tanti da effettuare un richiamo ,Leonardi è abbastanza del giro e cavolate secondo me non ne dice!!!
dai è gia una buona notizia che ci sia un problema riconosciuto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo