Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Buona serata a tutti,
devo fare manutenzione ordinaria dopo circa un anno di polvere, fango, acqua e neve alla ruota libera della mia Fsi Carbon 4 2019. Ho smontato pacco pignoni, asse e dadi, vedo i cuscinetti ma non riesco ad andare avanti, in fondo al buco della ruota libera non pare esserci una forma per una chiave esagonale, piuttosto una forma per una xzn con lo stesso diametro dell'asse. Qualcuno ha qualche idea di come smontare questa ruota libera, vorrei darle una bella pulizia rinnovare l'olio al suo interno se fattibile.
Ringrazio in anticipo per i consigli.
Quelle che ho smontato io si svitavano con una esagonale dell'11; ed erano tipo le shimano e ci vuole una chiave apposta per fare manutenzione. Occhio perchè dentro ci sono millemila sfere minuscole.
 

MKplus

Biker popularis
Buongiorno a tutti! Torno a scrivere dopo un po di km con la mia FSI! Ho mandato la Lefty 2.0 a fare la manutenzione a Fluidworks, ma il meccanico che me la ha rimontata ha fatto un pastrocchio, andando a pizzicare la guarnizione superiore della serie sterzi nel tubo di sterzo. Sostanzialmente devo togliere di nuovo la lefty 2.0, ho tubo + stem da 1"1/2, non OPI, sapreste gentilmente spiegarmi i passaggi per poter togliere la forcella? Dopo aver tolto manubrio e aperto i due bulloni delle piastre, devo battere giù il tubo sterzo o va svitato? Grazie...
 

Allegati

  • LEFTY2.0_1.jpg
    LEFTY2.0_1.jpg
    113,1 KB · Visite: 31
  • LEFTY2.0_2.jpg
    LEFTY2.0_2.jpg
    141,1 KB · Visite: 30

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.719
2.963
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Sì grazie, avevo capito, ma
il mio dubbio era ed è solo sul codice errato ;-)

però $30.00 mi sembrano tanti, per poi magari
ritornare al 160 per un eccesso di vibrazioni del 180

scusa ma ieri ero finito....
io l'ho pagato 21€ credo, mai avuto problema di vibrazioni con il 180, con il rotore XT tendeva a storgersi ora passato ad altro non ho anomalie
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
Lefty 2.0...temo di avere un comportamento anomalo: in salita sterrata, o comunque dove si scarica abbastanza l'anteriore, con forcella sbloccata, lo stelo arriva a fine corsa superiore e batte.
Ho un sag abbondante del 30%, provato a rallentare al massimo il rebund (così come il contrario) ma la forcella continua ad estendersi fino a fine corsa. Ho notato la cosa anche in discese veloci scorrevoli dove la forca lavora solo per qualche cm.

Non credo abbia sempre fatto così, la cosa è abbastanza fastidiosa e l'avrei notato penso.
Manutenzione 100 hr fatta, no quella delle 200.

Idee ?
 

saiba

Biker novus
5/11/09
30
2
0
trieste
Visita sito
Buona sera....
Spero di non dilungarmi tanto
Posseggo una fsi carbon 1 del 2015 con cerchi enve(mozzi dt 360... )Avevo chiesto tempo fa che corpetto prendere x montare shimano 12 v. Mi avevate subito linkato il corpetto micro spline x i miei mozzi
Ordinato il tutto(12 v Shimano e corpetto). Oggi vedo che mi è arrivato il corpetto con adattatore x perno passante e non quik release.
Ovviamente quello che ho adesso sull'11 non va bene.
Vi chiedo se potete linkarmi soltanto dove reperire adattatore x quik release.
Grazie mille x l'attenzione e scusate x la lunghezza.
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
Lefty 2.0...temo di avere un comportamento anomalo: in salita sterrata, o comunque dove si scarica abbastanza l'anteriore, con forcella sbloccata, lo stelo arriva a fine corsa superiore e batte.
Ho un sag abbondante del 30%, provato a rallentare al massimo il rebund (così come il contrario) ma la forcella continua ad estendersi fino a fine corsa. Ho notato la cosa anche in discese veloci scorrevoli dove la forca lavora solo per qualche cm.

Non credo abbia sempre fatto così, la cosa è abbastanza fastidiosa e l'avrei notato penso.
Manutenzione 100 hr fatta, no quella delle 200.

Idee ?
Alla fine ho ceduto...va bene avere passione e volontà nel mettere le mani sulla bici, ma quando manuali, specifiche e anche ricambi sono secretati ho preferito portarla a revisionare come si deve.
Portata a Schio da FluidWorksSuspension, persona molto ma molto competente, gentile, puntuale e seria.
La forcella è decisamente rinata oltre a risolvere il problema di cui sopra e settarla come ho preferito.

Non è sbagliato direi che va meglio che da nuova dopo una revisione completa. Vengono via tutte le impurità rimaste all'interno dei componenti dovuti ai materiali nuovi, l'assemblaggio, residui di lavorazioni ecc; scorre veramente meglio.
Consigliatissimo a mio avviso la revisione delle 200 h, poi, a detta anche loro, un lavaggio + lubrificazione telescopico ogni 3-4 mesi e pertanto nuova revisione a 200 h che rimangono difficili da stimare, ma per un uso medio (2-3 volte la settimana con uscite che fanno lavorare per davvero la forcella) 1 volta l'anno circa.
 

Classifica mensile dislivello positivo