Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.720
2.970
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Piacere mi piace e come... Ne ho valutato altre ma sia la OCHO che il telaio mi piace... Certo con le modifiche non è economica... Ho spuntato un 20 % di sconto non male vero? ... E mancherebbero solo un bel set di ruote 27 o 30 come canale in carbonio e sarebbe il top.. Ma le posso acquistare con calma.

ruote e guarnitura le puoi cambiare con calma
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
ho notato che nei primi cambi di cuscinetti il tutto è più duro da rimuovere ma se il lavoro è fatto bene sia in rimozione che in inserimento non dovrebbe creare problemi, ho una fsi primo modello che subisce il montaggio e smontaggio sia di cuscinetti e di calotte almeno 1 volta ogni 2 mesi e non ci sono problemi di laschi,nel caso futuro che dovessero esserci, credo che come pezzo di ricambio dopo un po di anni prendere delle calotte dell'mc non sia così dispendioso.
Mi chiedo se monta/smonta frequente delle calotte non possa a lungo andare peggiorare l'accoppiamento col telaio.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Buongiorno a tutti! Da qualche tempo sto valutando di cambiare la mia "vecchia" Trek Superfly 9.7 (my 2015 acquistata a febbraio 2016) con una nuova mtb, non perché ne abbia realmente bisogno ma un po' per sfizio e un po' per farmela permutare prima che il mercato decida che valga poco e niente :mrgreen:
Le candidate sono Cannondale FSi carbon 4 e Specialized Epic Ht Comp Carbon: entrambe sui 2700 euro di listino che, scontate e con la permuta del mio mezzo, mi andrebbero a costare una differenza di circa 1300/1400 euro. L'acquisto sicuramente non sarà imminente, ma mi piacerebbe avere le idee un po' più chiare per valutare cosa sia "meglio" in modo da ottimizzare i risparmi (sono uno studente di 24 anni e non avendo entrate fisse vorrei che i miei soldi fossero ben spesi). La Cannondale mi intriga per la Lefty ma mi spaventa per una eventuale manutenzione specifica e per gli standard proprietari, abito abbastanza lontano dal negozio e non sarebbe il massimo dovermi fare 4 ore di strada tra andata e ritorno se dovesse sorgere qualche inconveniente o semplicemente per i tagliandi di manutenzione... La Epic dalla sua parte ha ruote molto migliori (già di serie 1550g ca.),il prestigio del marchio che immagino si traduca in una migliore tenuta del valore nel tempo, oltre al fatto di essere una bici "normale" la cui manutenzione non richiede manodopera qualificata.
Vi lascio qui i link delle mtb nel caso in cui voleste controllare nello specifico:

Cannondale: https://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=a8c8be21-f44e-4445-b843-abad7b34bf5e

Specialized: https://www.specialized.com/it/it/epic-hardtail-comp-carbon-uomo/p/154334?color=237764-154334

Il cuore mi dice Cannondale, la ragione Specialized.. Magari voi saprete aiutarmi, grazie! :celopiùg::celopiùg:
P.s. immagino che a breve usciranno i modelli 2020 quindi in base a eventuali cambi colore/montaggio la scelta potrebbe cambiare
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Mi chiedo se monta/smonta frequente delle calotte non possa a lungo andare peggiorare l'accoppiamento col telaio.
come detto all'inizio è tutto più duro quindi sicuramente esiste un degrado dell'accoppiamento,ma a distanza di anni con diciamo "minimo" una decina di monta/smonta all'anno non hanno ancora dato problemi. e non conosco gente che ha avuto problemi, a differenza ad esempio degli mc della specy che creavano lasco.
cmq sia anche in caso di degrado sarebbe una cosa effimera, e si noterebbe subito per l'uscita delle calotte dal telaio molto facilmente il che potrebbe creare degli scricchiolii. il tutto cmq risolvibile con un giro di nastro al teflon o di alluminio.
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Buongiorno a tutti! Da qualche tempo sto valutando di cambiare la mia "vecchia" Trek Superfly 9.7 (my 2015 acquistata a febbraio 2016) con una nuova mtb, non perché ne abbia realmente bisogno ma un po' per sfizio e un po' per farmela permutare prima che il mercato decida che valga poco e niente :mrgreen:
Le candidate sono Cannondale FSi carbon 4 e Specialized Epic Ht Comp Carbon: entrambe sui 2700 euro di listino che, scontate e con la permuta del mio mezzo, mi andrebbero a costare una differenza di circa 1300/1400 euro. L'acquisto sicuramente non sarà imminente, ma mi piacerebbe avere le idee un po' più chiare per valutare cosa sia "meglio" in modo da ottimizzare i risparmi (sono uno studente di 24 anni e non avendo entrate fisse vorrei che i miei soldi fossero ben spesi). La Cannondale mi intriga per la Lefty ma mi spaventa per una eventuale manutenzione specifica e per gli standard proprietari, abito abbastanza lontano dal negozio e non sarebbe il massimo dovermi fare 4 ore di strada tra andata e ritorno se dovesse sorgere qualche inconveniente o semplicemente per i tagliandi di manutenzione... La Epic dalla sua parte ha ruote molto migliori (già di serie 1550g ca.),il prestigio del marchio che immagino si traduca in una migliore tenuta del valore nel tempo, oltre al fatto di essere una bici "normale" la cui manutenzione non richiede manodopera qualificata.
Vi lascio qui i link delle mtb nel caso in cui voleste controllare nello specifico:

Cannondale: https://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=a8c8be21-f44e-4445-b843-abad7b34bf5e

Specialized: https://www.specialized.com/it/it/epic-hardtail-comp-carbon-uomo/p/154334?color=237764-154334

Il cuore mi dice Cannondale, la ragione Specialized.. Magari voi saprete aiutarmi, grazie! :celopiùg::celopiùg:
P.s. immagino che a breve usciranno i modelli 2020 quindi in base a eventuali cambi colore/montaggio la scelta potrebbe cambiare

la lefty è la miglior forcella da xc nulla da dire, ma forse nel tuo caso opterei per un'altra marca, una manutenzione ad una sid puoi fartela in casa o praticamente in tutti i negozi, mentre la lefty o la spedisci al centro lefty o se abilitato il negozio dove la hai presa... e scrivi che è lontano.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
la lefty è la miglior forcella da xc nulla da dire, ma forse nel tuo caso opterei per un'altra marca, una manutenzione ad una sid puoi fartela in casa o praticamente in tutti i negozi, mentre la lefty o la spedisci al centro lefty o se abilitato il negozio dove la hai presa... e scrivi che è lontano.

Che io sappia il primo tagliando va fatto alle 100 ore di utilizzo, quelli successivi hanno la stessa cadenza o i tempi si allungano?
In realtà gli intervalli di manutenzione mi preoccupano poco, faccio circa 2000 km all'anno quindi la revisione sarebbe da fare ogni anno.. mi spaventa di più il costo di questa manutenzione e la possibilità di rimanere con la bici ferma per via di qualche noia meccanica o componente specifico (immagino un cuscinetto ad esempio) da poter riparare solo in negozio. Studio all'università e uso la mtb nel weekend quando torno a casa mia quindi sono abituato ad avere il mezzo sempre pronto ed efficiente per la/e uscita/e del weekend, amo farmi la manutenzione in casa o al limite lasciare la bici dal meccanico di fiducia durante la settimana e riprenderla quando torno... avere come unico appoggio un negozio a 170km da casa non sarebbe una comodità in caso di problemi.
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Che io sappia il primo tagliando va fatto alle 100 ore di utilizzo, quelli successivi hanno la stessa cadenza o i tempi si allungano?
In realtà gli intervalli di manutenzione mi preoccupano poco, faccio circa 2000 km all'anno quindi la revisione sarebbe da fare ogni anno.. mi spaventa di più il costo di questa manutenzione e la possibilità di rimanere con la bici ferma per via di qualche noia meccanica o componente specifico (immagino un cuscinetto ad esempio) da poter riparare solo in negozio. Studio all'università e uso la mtb nel weekend quando torno a casa mia quindi sono abituato ad avere il mezzo sempre pronto ed efficiente per la/e uscita/e del weekend, amo farmi la manutenzione in casa o al limite lasciare la bici dal meccanico di fiducia durante la settimana e riprenderla quando torno... avere come unico appoggio un negozio a 170km da casa non sarebbe una comodità in caso di problemi.
a livello di meccanica della bici.. è standard.. ovvero cuscinetti bb30 li trovi anche per altre bici, al massimo i cuscinetti per la lefty ma non sono un problema da trovare, per quanto riguarda la manutenzione, le 2.0 dopo la modifica 2 spring puoi permetterti di farla 1 volta all'anno per quei km che fai a patto di non farli nel fango e di non lavare la bike con getti di acqua o di aria forti.. però c'è sempre il fattore sfiga, può cederti un oring della forka o avere microtolleranze errate ed in quel caso rimarresti un 2-3 settimane senza. tutte le prime ocho prodotte hanno avuto problemi di perdite di olio che richiedevano la spedizione al centro assistenza.
per i prezzi diciamo che se una manutenzione normale di una sid ti costa 40-50eu, per la lefty dipende dal centro ma sei sulle 60-70-80
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.720
2.970
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Che io sappia il primo tagliando va fatto alle 100 ore di utilizzo, quelli successivi hanno la stessa cadenza o i tempi si allungano?
In realtà gli intervalli di manutenzione mi preoccupano poco, faccio circa 2000 km all'anno quindi la revisione sarebbe da fare ogni anno.. mi spaventa di più il costo di questa manutenzione e la possibilità di rimanere con la bici ferma per via di qualche noia meccanica o componente specifico (immagino un cuscinetto ad esempio) da poter riparare solo in negozio. Studio all'università e uso la mtb nel weekend quando torno a casa mia quindi sono abituato ad avere il mezzo sempre pronto ed efficiente per la/e uscita/e del weekend, amo farmi la manutenzione in casa o al limite lasciare la bici dal meccanico di fiducia durante la settimana e riprenderla quando torno... avere come unico appoggio un negozio a 170km da casa non sarebbe una comodità in caso di problemi.

le altre forcelle non sono esenti da manutenzione e come prezzi siamo li, revisione annuale completa lefty costa 126€ compresa spedizione, per una sid 1 € in meno, come tempi per lefty ho atteso al max 10gg solari consecutivi, con rockshox 29 gg almeno, con DT-Swiss ho atteso al max 10 gg ( nel 2010 però...) .
gli intervalli di manutenzione non si allungano nel tempo, anzi io preferisco accorciarli.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
a livello di meccanica della bici.. è standard.. ovvero cuscinetti bb30 li trovi anche per altre bici, al massimo i cuscinetti per la lefty ma non sono un problema da trovare, per quanto riguarda la manutenzione, le 2.0 dopo la modifica 2 spring puoi permetterti di farla 1 volta all'anno per quei km che fai a patto di non farli nel fango e di non lavare la bike con getti di acqua o di aria forti.. però c'è sempre il fattore sfiga, può cederti un oring della forka o avere microtolleranze errate ed in quel caso rimarresti un 2-3 settimane senza. tutte le prime ocho prodotte hanno avuto problemi di perdite di olio che richiedevano la spedizione al centro assistenza.
per i prezzi diciamo che se una manutenzione normale di una sid ti costa 40-50eu, per la lefty dipende dal centro ma sei sulle 60-70-80

Ah beh, pensavo peggio riguardo i costi di gestione :-)
Io sono abbastanza meticoloso (leggasi malato :mrgreen:) nella pulizia e manutenzione del mezzo perché sono stato abituato a dare valore alle cose. Non ho mai avuto problemi meccanici gravi dovuti a incuria o uso improprio di attrezzi.. anzi, ho deciso pian piano di fare tutto in casa per via dei vari "meccanici" improvvisati che più di una volta hanno fatto lavori indecenti.

Ti ringrazio molto per le risposte, in ogni caso il discorso è rimandato di qualche mesetto sia per vedere il mio reale budget a disposizione dopo l'estate e il compleanno sia per vedere cosa cambierà con la presentazione dei modelli 2020.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
le altre forcelle non sono esenti da manutenzione e come prezzi siamo li, revisione annuale completa lefty costa 126€ compresa spedizione, per una sid 1 € in meno, come tempi per lefty ho atteso al max 10gg solari consecutivi, con rockshox 29 gg almeno, con DT-Swiss ho atteso al max 10 gg ( nel 2010 però...) .
gli intervalli di manutenzione non si allungano nel tempo, anzi io preferisco accorciarli.

A essere sincero, sebbene fanatico della manutenzione, sulla mia Trek non ho mai fatto revisionare la forcella quindi non conosco i costi delle forcelle standard.. Mi aspettavo di peggio, sono cifre spendibilissime vista la frequenza con cui andrei farlo. Grazie mille :celopiùg:

P.s. cosa che qui non ho scritto ma che ho fatto notare a chi mi ha risposto nella sezione della Epic HT: sono il classico biker della domenica ma mi sto avvicinando piano piano al mondo delle gran fondo e delle gare in generale, non è escluso quindi che nel tempo io senta la necessità di effettuare qualche piccolo upgrade lato ruote/freni/gruppo. Da questo punto di vista Cannondale mi darebbe più sicurezza nell'investire soldi extra in quanto progetto nuovo e che per un po' di anni rimarrà attuale e (forse) si svaluterà meno rispetto alla concorrenza. La Epic è infatti datata 2017 e rischierei di commettere lo stesso "errore" di quando presi la Superfly esattamente l'anno prima che uscisse di produzione sostituita dalla Procaliber.. Cosa mi sapete dire a riguardo?
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Ciao ho un problema nello spurgo del circuito sblocco/blocco della Lefty/Monarch sulla mia Scalpel 2 Si del 2017
È un’operazione che ho già fatto altre volte ma che oggi non viene perchè (e forse non solo) non riesco a mettere il pulsante in posizione bloccato (esteso) ma rimane sempre su “aperto” (anche se in questa posizione sia la Lefty che l’ammo sono granitici). Ho provato anche a togliere l’aria ma nada ....
Dovrei fare la revisione sia alla Lefty che al Monarch ma volevo aspettare il mese di settembre...
Qualcuno ha qualche dritta ?!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
Buonasera mi sono unito anch'io al club Scalpel da poco, dato lo striminzito budget che avevo a disposizione ho optato per la scalpel si 6 alluminio. La bici appena arrivata lo pesata subito sapevo che lo ruote di serie erano dei macigni e con pedali xtr il peso era di 14.1.ho fatto subito fuori le wtb che comunque sul pedalato non si comportavano male e preso delle crossmax st. Nuovo peso con pedali 12.5
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.207
3.051
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Nuovo peso con pedali 12.5

Molto molto meglio! Ovviamente le hai fatte tubeless giusto? Guadagni altro peso con un sella più leggera e magari anche con reggisela e manubrio...il pacco pignoni (sunrace 11-46) è un bel...mattone! (530 gr), già con uno shimano 11-46 risparmi circa un'etto per 70 euro...
Comunque tutte modifiche che puoi fare con calma in base al budget! Divertiti e gustatela che è una gran bici!
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca
Molto molto meglio! Ovviamente le hai fatte tubeless giusto? Guadagni altro peso con un sella più leggera e magari anche con reggisela e manubrio...il pacco pignoni (sunrace 11-46) è un bel...mattone! (530 gr), già con uno shimano 11-46 risparmi circa un'etto per 70 euro...
Comunque tutte modifiche che puoi fare con calma in base al budget! Divertiti e gustatela che è una gran bici!
I pesi del manubrio e reggisella di serie quali sarebbero?
 

Maikol90

Biker popularis
5/11/17
63
10
0
33
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale/Trek
Bellissima!! Anche io il prossimo anno vorrei far riverniciare la mia Fsi!! Però ho letto che la riverniciatura fa decadere la garanzia del telaio......
Esatto la garanzia decade....
Purtroppo è così [emoji24][emoji24]
Io l ho fatta verniciare l anno scorso (fsi carbon 2) e addio garanzia

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.207
3.051
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
I pesi del manubrio e reggisella di serie quali sarebbero?

non li ho sottomano ma tra l'uno e l'altro puoi scendere di circa 80 gr complessivamente...dipende sempre da quanto ci vuoi investire
Se vuoi invece renderla ancora più polivalente un bel reggi telescopico e la usi con più sicurezza ovunque (ma il peso sale)
 

mae13

Biker extra
Esatto la garanzia decade....
Purtroppo è così [emoji24][emoji24]
Io l ho fatta verniciare l anno scorso (fsi carbon 2) e addio garanzia

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Anni fa sapevo che Cannibale aveva un servizio di riverniciatura che ovviamente non invalidava la garanzia. Ho chiesto al sivende Cannondale e mi ha detto che purtroppo lo hanno eliminato, peccato!

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Classifica mensile dislivello positivo