Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
Ma si possono montare quelle calotte ?
Guardando il manuale avevo inteso si potessero solo installare i cuscinetti nel telaio.

UvGyXNB.png
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
i rotor 4630 li usavo nella scalpel29 e mi trovavo benissimo, nella scapel-si uso questo ma con cuscinetti 6806LLB enduro, avevo trovato un'alternativa al 4630 rotor ma costava 180€

Grazie per la risposta: ma acquistando i PF del tuo link, i cuscinetti non sono compresi o li hai sostituiti tu con gli Enduro ?

Ma si possono montare quelle calotte ?
Guardando il manuale avevo inteso si potessero solo installare i cuscinetti nel telaio.

Nella Scalpel Si 2, ma penso in tutte le versioni carbon, sono montati i PF e non direttamente i BB30 e quando provi a smontarli dal telaio vengono via le calotte insieme ai cuscinetti: avevo provato a toglierne uno con l'attrezzo fatto a "T" della FSA ma veniva via tutta la calotta allora ho lasciato stare ed ingrassato soltanto la parte esterna del cuscinetto rimuovendo la guarnizione.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Ciao a tutti. Sono in un periodo di forte indecisione. Vorrei un bici per fare trail leggero con limite di budget mi basterebbe una front in carbonio e l'unica che valuterei è la fsi ma a causa un po' della schiena un po' dei percorsi scassati non vorrei che fosse limitante. Ho un limite di budget sui 2500. Le uscite che andrei a fare sono di scarico in quanto faccio molta bdc e di conseguenza cerco anche una bici relativamente leggera e veloce. Sto valutando la nuova trance ma ho il dubbio che sia molto discesistisca e in salita abbastanza faticosa e anche la fuel ex 8 che come prezzo ci siamo ma come peso non troppo in quanto supera abbondantemente i 14 kg. Con lo sconto e tutto riuscirei a prendere una scalpel 5 in alluminio. Che viene data a 12,8 kg. Non riesco a permettermi il livello in carbonio. Chiedo a voi se è un acquisto che vale la pena. Ha una forcella che apprezzo, dovrebbe essere reattiva e divertente in discesa senza essere troppo pesante in salita. Chiedo consigli a voi che avete esperienza senza essere vi chiedo troppo di parte. Alternative lo so esistono migliori ma sono più costose, magari a parità di prezzo montate meglio ma più pesanti. Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Volevo rimanere sul nuovo

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Full fa xc nuove a 2500€ è dura trovarle.
La olympia f1x team 1s scontata sei sui 2800/2900.
La canyon lux parte da 3mila e quando la sconteranno srara sui 2700/2800.
Secondo me ti conviene guardare le full da trail ad esempio la neuron che rientra tranquillamente nel tuo badget.

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

Roby80

Biker serius
7/5/12
191
21
0
Rimini
Visita sito
Bike
Cannondale F-SI Carbon
Ciao a tutti. Sono in un periodo di forte indecisione. Vorrei un bici per fare trail leggero con limite di budget mi basterebbe una front in carbonio e l'unica che valuterei è la fsi ma a causa un po' della schiena un po' dei percorsi scassati non vorrei che fosse limitante. Ho un limite di budget sui 2500. Le uscite che andrei a fare sono di scarico in quanto faccio molta bdc e di conseguenza cerco anche una bici relativamente leggera e veloce. Sto valutando la nuova trance ma ho il dubbio che sia molto discesistisca e in salita abbastanza faticosa e anche la fuel ex 8 che come prezzo ci siamo ma come peso non troppo in quanto supera abbondantemente i 14 kg. Con lo sconto e tutto riuscirei a prendere una scalpel 5 in alluminio. Che viene data a 12,8 kg. Non riesco a permettermi il livello in carbonio. Chiedo a voi se è un acquisto che vale la pena. Ha una forcella che apprezzo, dovrebbe essere reattiva e divertente in discesa senza essere troppo pesante in salita. Chiedo consigli a voi che avete esperienza senza essere vi chiedo troppo di parte. Alternative lo so esistono migliori ma sono più costose, magari a parità di prezzo montate meglio ma più pesanti. Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Io non so che livello di problemi di schiena hai, io ho un'ernia e una protusione non gravissime e i problemi alla schiena li ho anche io, per quello avevo preso qualche anno fa una Scott Spark biammortizzata, poi ho provato la F-SI Carbon ed è stato amore a prima discesa, con carro e reggisella in carbonio (ho messo anche quello) io mi trovo bene, è abbastanza flessibile nel posteriore e le botte le assorbe bene per essere una Hardtail, altrimenti se vuoi una Front prova a vedere anche la Trek Procaliber che ha l'IsoSpeed, quell'elemento elastico che è una specie di piccolo ammortizzatore, una tipologia simile viene montata anche su alcune bici da corsa.
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Siccome stavo valutando di separare il blocco contemporaneo della Scalpel, mi sapete dire cosa succede se stacco il
Connectamajig dal comando remoto? E' possibile usare il full sprint solo per la lefty oppure quando premo per aprire la lefty mi perde dal foro che portava l'olio ad aprire il monarch?
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.721
2.982
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Siccome stavo valutando di separare il blocco contemporaneo della Scalpel, mi sapete dire cosa succede se stacco il
Connectamajig dal comando remoto? E' possibile usare il full sprint solo per la lefty oppure quando premo per aprire la lefty mi perde dal foro che portava l'olio ad aprire il monarch?

se funziona correttamente puoi usare il blocco idraulico senza problemi
 
  • Mi piace
Reactions: arius

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
Alla fine ho ceduto alla tentazione ed ho preso una fsi alloy 1 del 2017.
cannondale_fsi1.jpg

devo però apportare qualche modifica:
- mettere il sunrace 11/46 (e qui sono sicuro sulla scelta)
- mettere una corona ant da 30t o 28t (e qui avrei qualche dubbio)
- mettere un manubrio da 760 (come la scalpel-si 5)

per la corona infatti pensavo ad una garbaruk (non so se ne esistono altre per la hollowgram),
sul loro sito ce ne sono due specifiche per cannondale direct mount,
questa (Cannondale Hollowgram Round):
https://garbaruk.com/products/chainrings/round/direct-mount/cannondale-hollowgram.html
questa (Cannondale Hollowgram Round Ai-compatible):
https://garbaruk.com/products/chainrings/round/direct-mount/cannondale-hollowgram-ai.html

quale delle due devo scegliere ?
mi consigliate una corona tonda oppure ovale ?

grazie per il supporto
R.
 
Ultima modifica:

jacoale01

Biker popularis
13/10/15
66
8
0
53
Visita sito
Alla fine ho ceduto alla tentazione ed ho preso una fsi alloy 1 del 2017.

devo però apportare qualche modifica:
- mettere il sunrace 11/46 (e qui sono sicuro sulla scelta)
- mettere una corona ant da 30t o 28t (e qui avrei qualche dubbio)
- mettere un manubrio da 760 (come quello della scalpel-si)

per la corona infatti pensavo ad una garbaruk (non so se ne esistono altre per la hollowgram),
sul loro sito ce ne sono due specifiche per cannondale direct mount,
questa (Cannondale Hollowgram Round):
https://garbaruk.com/products/chainrings/round/direct-mount/cannondale-hollowgram.html
questa (Cannondale Hollowgram Round Ai-compatible):
https://garbaruk.com/products/chainrings/round/direct-mount/cannondale-hollowgram-ai.html

quale delle due devo scegliere ?
mi consigliate una corona tonda oppure ovale ?

grazie per il supporto
R.

Ciao ho il tuo stesso telaio ma (purtroppo non la hollowgram)
I nostri telai alloy (a differenza di quelli carbon) non hanno il carro AI ma un filino più lungo e tradizionalmente simmetrico.
Purtroppo riesco a trovare pochissime info in rete sulla alloy perchè tutti pare abbiano la carbon o forse chi ha la alloy semplicemente pedala sulla bici così come mamma l’ha fatta e non scrivono tanto in rete.
La corona che devi prendere quindi per me è quella normale e non la AI compatibile.
Spero qualcuno più ferrato di me possa confermare o smentire.
Per quanto riguarda tonda od ovale invece non saprei proprio dirti perchè non ho mai pedalato con corona ovale.

Per quanto riguarda 28 o 30 tutto dipende dai percorsi che fai e dalla gamba che hai.
Io, facendo generalmente giri con salite continuative di 800-900 mt e strappi tra il 15 e 20% preferisco pedalare agile. Prima avevo come rapporto agile il 24/36 ed era troppo duro, poi ho messo il 24/42 e lo trovavo un filino troppo agile ora ho optato per una via di mezzo, 22/36, vediamo.
La scelta del rapporto è assolutamente una cosa personale.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
se funziona correttamente puoi usare il blocco idraulico senza problemi
Grazie come sempre molto disponibile ed informato.
Funziona come tutti i comandi full sprint... dopo un pò quella rondellina interna si usura e il pulsante fa difficoltà a ritornare indietro. Ho notato che nel kit di rigenerazione del comando adesso l'anellino è di metallo..
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.721
2.982
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Alla fine ho ceduto alla tentazione ed ho preso una fsi alloy 1 del 2017. ...
R.

complimenti per l'acquisto, la corona la devi prendere in versione classica e non la AI (questa ha un offset non adatto alla tua mtb)
sul manubrio io opterei per un 740 mm a meno che tu non abbia spalle larghe ( io sulla S-Si ho rimosso il 760 per il 740)
sui denti della corona per me già 34 sono corti, quello che ti posso suggerire è di farti un due conti sui rapporti : quelli usati in precedenza e quelli che vorresti prendere. Usa questo tool che ti aiuta se vuoi .
se pedali agile non ottieni grandi vantaggi dalle corone a doppia camma/ovale, altrimenti ti consiglio una doppia camma Cruel o Carbon-ti magari con spider XX1 così puoi trovare vari tipi di corone sul mercato
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo