Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

mapomac

Biker superis
13/10/14
357
25
0
Visita sito
@mapomac: Anche a me non si Sblocca, il comando infatti non ha la funzione di blocco ma quella di sblocco e se smette di operare correttamente, non sblocca più con buona pace della schiena e della guidabilità.

@Wildluca, quella che proponi non è una soluzione ma un rimedio temporaneo e non mi piace affatto. Ho un amico che ha una scalpel SI team da qualche mese prima di me è non ha mai avuto problemi. Usa il comando un po meno del sottoscritto ma oramai dovrebbe avergli già dato noie.
Questa storia del "va fatto lo spurgo ogni tot" ha provato a propinarmela anche il meccanico dell'assistenza, l'unica cosa che ho risposto è che avrà ragione nel momento in cui Cannondale lo scriverà sul manuale, come per la lefty, o diramerà un comunicato ufficiale sul tema.
Peraltro essendo la terza volta che si pianta, mi girano un po tanto le balle e gli ho detto che se non risolvono chiamassero Cannondale o chi gli pare per cominciare a cambiare pezzi perché non mi faccio un altro anno a fare spurghi per poi rimanere con un mezzo che secondo me è difettoso iniziando a pagare ogni volta.
Ad ogni modo almeno uno che ha lo stesso problema c'è, continuo a chiedermi quanto sia diffuso il problema.
Hai notato se da qualche parte hai qualche perdita o un leggero trafilamento ?
Io sulla rotella del rebund e credo il problema parta da lì.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.727
3.032
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
il problema non è di cannondale ma rockshox, anche altri brand che montano lo stesso shock hanno lo stesso problema.
il problema nasce dalla rotella di rebound dove arriva il tubo idraulico del comando remoto.
hai notato quanto duro è girare la rotella?
in molti hanno rimosso l'XX e montato dt swiss
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Sarà anche vero che il problema deriva dall'ammortizzatore e che comunque ci debba essere lo spurgo ogni tanto. Ma per quanto mi riguarda finché la bici è in garanzia e cannondale non scrive la necessità di questa procedura, visto che la bici costa quanto una macchina è mio diritto esigere non solo il ripristino in garanzia, ma anche che la riparazione non corrisponda ad un normale spurgo ma garantisca una durata di 2 anni.
Che Cannondale si faccia fare o utilizzi componenti che poi risultano difettosi non è sicuramente un vanto per la casa. Amici con specialized (che sembra pesare non poco di meno peraltro) questi problemi con il brain non lo hanno.
Personalmente non ho notato trafilamenti sulla zona del pomello di rebound (che si, è durissimo e si riesce a muoverlo solo fermandosi e scendendo dalla bici) .
Dato il tipo di ricambi che si trova in giro
http://www.cannondale-parts.de/epages/61764971.sf/de_DE/?ObjectPath=/Shops/61764971/Products/"KP441/"
http://www.cannondale-parts.de/epages/61764971.sf/de_DE/?ObjectPath=/Shops/61764971/Products/"KH217/"/SubProducts/"KH217/RH"
Sembra che le idrauliche tra comando forcella e ammo siano separate ed il pulsante costituisca solo una giunzione meccanica dei due circuiti. Questo potrebbe spiegare anche perché non ho avuto alcun problema con la forcella anche quando l'ammo si era piantato.
La cosa avvalora la possibile diagnosi del problema a carico del sistema ammo+cablaggio idraulico.
Non trascurabile il costo dei due pezzi peraltro.
Il meccanico molto competente del centro cannondale mi ha detto di aver cambiato gli o-ring dei rinvii idraulici lato comando e lato ammortizzatore, vedremo se funziona. E' stato onesto ed ha detto di non aver trovato alcun difetto palese.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.727
3.032
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
...Questo dado è adibito anche a serbatoio dell'olio per la lubrificazione delle rulliere. Basta svitare il dado, non succede NULLA, si mette un cucchiaio di olio 15w e si riavvita, se ne metti di più di olio la forcella lo butterà fuori, controlla ogni tanto. ...

quindi tu aggiungi semplicemente olio da questo dato?
non procedi con lo sgrassamento prima di una nuova lubrificazione?
 

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Ho in offerta una scalpel nuova carbon 4 a 3000 euro modello 2017 ma con tutti questi problemi devo orientarmi su altro?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
quindi tu aggiungi semplicemente olio da questo dato?
non procedi con lo sgrassamento prima di una nuova lubrificazione?
Se devi lavare, sgrassare la forca la devi tirare giù per fare un bel lavoro, le rulliere si consumano e quello che si consuma rimane nell'olio e contribuisce all'usura delle stesse, se vuoi preservare la forca devi attenerti alle disposizioni del costruttore. Per l'olio di lubrificazione stai cinque minuti per controllare e fare il lavoro, sarebbe meglio levare il parastelo e quindi i minuti diventano dieci, dai un'occhiata all'interno del dado, se serve olio aggiungi e richiudi, la forca è un prodotto industriale come tutti i componenti, oggi sono fatti bene e durano, la partita dopo la fanno meno bene e non durano, si usurano prematuramente, perdono olio, se escono gli steli con qualche decimo di scarto puoi star certo che non li buttano via. Sulla Taurin avevo la Fatty che pisciava olio da tutte le parti, tutte le bici in negozio avevano lo stesso difetto, naturalmente hanno sostituito tutte le cartucce idrauliche, controllo di qualità zero. Un'altra cosa importante sulla Scalpel sono i cuscinetti del carro, quelli piccoli, dagli un'occhiata prima che puoi.
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.727
3.032
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Se devi lavare, sgrassare la forca la devi tirare giù per fare un bel lavoro, le rulliere si consumano e quello che si consuma rimane nell'olio e contribuisce all'usura delle stesse, se vuoi preservare la forca devi attenerti alle disposizioni del costruttore. Per l'olio di lubrificazione stai cinque minuti per controllare e fare il lavoro, sarebbe meglio levare il parastelo e quindi i minuti diventano dieci, dai un'occhiata all'interno del dado, se serve olio aggiungi e richiudi, la forca è un prodotto industriale come tutti i componenti, oggi sono fatti bene e durano, la partita dopo la fanno meno bene e non durano, si usurano prematuramente, perdono olio, se escono gli steli con qualche decimo di scarto puoi star certo che non li buttano via. Sulla Taurin avevo la Fatty che pisciava olio da tutte le parti, tutte le bici in negozio avevano lo stesso difetto, naturalmente hanno sostituito tutte le cartucce idrauliche, controllo di qualità zero. Un'altra cosa importante sulla Scalpel sono i cuscinetti del carro, quelli piccoli, dagli un'occhiata prima che puoi.

ok, grazie per le info.
sulla scalpel-si i cuscinetti del carro sono più generosi rispetto a quelli montati sulla scalpel 29, comunque ogni anno o dopo una pioggia intensa controllo anche tutti i leveraggi e cuscinetti vari
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Ho in offerta una scalpel nuova carbon 4 a 3000 euro modello 2017 ma con tutti questi problemi devo orientarmi su altro?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Se il problema è fare la manutenzione alla Bike, allora direi di si...
In un anno circa 3500km con la Scalpel Si, ho fatto un lavaggio della telescopica lubrificato l'ammortizzatore a metà stagione e lo spurgo del remoto nella stessa occasione il resto solo normale manutenzione da usura. Molti fanno manutenzione solo quando ormai è troppo tardi... sarebbe come non cambiare l'olio alla macchina aspettando fino a che si rompa il motore.

By IlPitagora
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Buongiorno, vorrei chiedere una info relativa alla sostituzione dell'attacco manubrio su una fsi carbon 3 mod 2017 appena presa.la mia prima cannondale.
Nelle bici non dotate di lefty quando si cambia l'attacco manubrio é necessario serrare prima la vite del ragno per precaricare la serie sterzo e poi serrare lo stem ma con la fsi come si fa? É sufficiente sfilare il vecchio stem e mettere il nuovo? La serie sterzo é gia precaricata dalle piastre della lefty? In questo caso gli spessori posti sotto l'attacco manubrio per rialzarlo sarebbero inutili giusto?
Grazie a chi mi vorra dare una mano...

E' esattamente cosi'. Sono le viti delle piastre Lefty che serrano sul perno. Non hai bisogno di nessun precario. I cuscinetti Lefty sono cilindrici, al contrario di quelli della maggior parte delle forche tradizionali che essendo conici necessitano di precarico.
Guarda che sulla Lefty che ha un perno di diametro più grande degli standard gli stem commerciali non ci vanno.
Per montarli devi sostituire il perno dello sterzo con uno conico come quello in carbonio della Darimo o Extralite, che terminano con il diametro standard degli stem commerciali.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo