Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
Domanda circa l'installazione di Sram XX1 Eagle: premettendo che potrei mantenere la guarnitura originale (giusto ?), monto già mono AbsoluteBlack, volendo invece montare l'intera guarnitura Eagle, come ci si regola per i vari spessori e la linea catena ?
Le parti che ho adesso sulla guarnitura originale sarebbero compatibili ? Diversamente cosa serve ?
Qualcuno può rispondermi ?
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Qualcuno può rispondermi ?

IMG_0436.jpg

La guarnitura Eagle è ottimizzata per una linea catena da 49mm le Si (Scalpel e Fsi) per 55mm dunque direi offset da 6mm se vuoi cambiare la guarnitura con una Sram altrimenti per la sola corona l'offset dovrebbe essere di 2mm secondo Leonardi e 3mm (credo) con AbsoluteBlack ....lascio hai più esperti conferma o smentita ...



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Ciao a tutti,

la mia lefty PBR 2.0 della FSi 206 Carbon 3 è apparentemente ruvida, "rugosa" al pompaggio da fermo, quasi mancasse olio ... è una caratteristica di questo modello (sentire quasi i rulli lavorare sulle piste...) o magari c'è qualcosa che non va? Mi è stata fatta la modifica 2 Spring, magari male ...?

Grazie

Un mio amico aveva un problema simile su una super max, mai fatto il lavaggio o revisione della forcella, le gabbiette si erano inchiodate, mandata in assistenza 400€ di intervento, dagli un occhiata prima che sia troppo tardi, magari non è il tuo problema ma se posso ti do questa info in più.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Mi devo quotare perché purtroppo per la terza volta sulla mia scalpel si 2017 non si sblocca più l'ammortizzatore posteriore. Il comando pop lock non sembra aver cambiato durezza o corsa ma l'ammo dietro rimane rigido ed a conferma del fatto non si sente il "clack" di quando si sblocca. La forcella invece si sblocca/blocca regolarmente. Inoltre se si tiene premuto a forza il comando fino in fondo (quindi non facendogli fare quegli 1/2mm all'indietro prima di bloccarsi in posizione premuta) il "clack" si sente e l'ammortizzatore si sblocca.
Sembra quindi di nuovo una perdita di pressione del solo circuito idraulico di comando dell'ammortizzatore.
Nessun altro di chi legge ha mai incontrato questo problema?
Io, diverse volte, aggiunto olio e fatto spurgo al comando e torna ok, ma poi dopo un po' lo rifà, progetto fatto male, secondo me ci sono i termini per un richiamo da parte di Cannondale.
 

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
Buongiorno, avrei un paio di domande in merito ad una cannondale f-si alloy 1 del 2016 (usata),
prima di procedere all'acquisto volevo sapere se fosse possibile il passaggio al monocorona e quanto ciò fosse "invasivo", in particolare:
- è possibile montare una cassetta 11v sunrace(11-46) e una corona ant(28) sulla componentistica di serie ?
(riporto sotto le specifiche di serie della mtb)

- è possibile montare su questo telaio il gruppo completo eagle gx ?

Di seguito le specifiche della bici (trovate on-line):
Specification: F-Si Alloy my2016
Bottom Bracket BB30
Brakes Shimano Deore, 180/160mm rotors
Cassette Shimano HG50, 11-36t
Chain Shimano HG50
Cranks Cannondale HollowGram, 36/26t
Fork Cannondale Lefty 2.0 PBR w/ XC+ tune, 100mm (3.9in) travel
Front Derailleur Shimano Deore M618
Front Hub Cannondale Lefty 60
Front Tyre Schwalbe Racing Ralph Performance, 29x2.1in
Grips/Tape Cannondale lock-ons
Handlebar Cannondale C3, 700mm
Headset Type Cannondale HeadShok Si
Rear Derailleur Shimano Deore XT M781
Rear Hub Formula DC-22
Rear Tyre Schwalbe Racing Ralph Performance, 29x2.1in
Rims Stan's NoTubes ZTR Rapid
Saddle Cannondale Stage 3
Seatpost Cannondale C3 (rigid)
Shifters Shimano SLX I-Spec (2x10)
Stem Cannondale C3, 100mm
Weight (kg) 11.92
Spoke Type 32 DT Swiss Competition

Grazie per il supporto:
R.
 

jacoale01

Biker popularis
13/10/15
66
8
0
53
Visita sito
Buongiorno, avrei un paio di domande in merito ad una cannondale f-si alloy 1 del 2016 (usata),
prima di procedere all'acquisto volevo sapere se fosse possibile il passaggio al monocorona e quanto ciò fosse "invasivo", in particolare:
- è possibile montare una cassetta 11v sunrace(11-46) e una corona ant(28) sulla componentistica di serie ?
(riporto sotto le specifiche di serie della mtb)

- è possibile montare su questo telaio il gruppo completo eagle gx ?

Di seguito le specifiche della bici (trovate on-line):
Specification: F-Si Alloy my2016
Bottom Bracket BB30
Brakes Shimano Deore, 180/160mm rotors
Cassette Shimano HG50, 11-36t
Chain Shimano HG50
Cranks Cannondale HollowGram, 36/26t
Fork Cannondale Lefty 2.0 PBR w/ XC+ tune, 100mm (3.9in) travel
Front Derailleur Shimano Deore M618
Front Hub Cannondale Lefty 60
Front Tyre Schwalbe Racing Ralph Performance, 29x2.1in
Grips/Tape Cannondale lock-ons
Handlebar Cannondale C3, 700mm
Headset Type Cannondale HeadShok Si
Rear Derailleur Shimano Deore XT M781
Rear Hub Formula DC-22
Rear Tyre Schwalbe Racing Ralph Performance, 29x2.1in
Rims Stan's NoTubes ZTR Rapid
Saddle Cannondale Stage 3
Seatpost Cannondale C3 (rigid)
Shifters Shimano SLX I-Spec (2x10)
Stem Cannondale C3, 100mm
Weight (kg) 11.92
Spoke Type 32 DT Swiss Competition

Grazie per il supporto:
R.

Se la pigli e decidi di montarci il gruppo eagle completo (anche la guarnitura) e vendi la doppia che hai su ora dimmelo. Io ho la f-si alloy 2016 ma in versione 2 e non 1 e ce la monterei volentieri (io uso la doppia, non ho la gamba da mono).
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Buongiorno, avrei un paio di domande in merito ad una cannondale f-si alloy 1 del 2016 (usata),

- è possibile montare su questo telaio il gruppo completo eagle gx ?

R.

Per il PP Eagle ci vuole il corpetto RL compatibile Sram Xd il "tuo" è Shimano 9/10/11 velocità e non va bene: da verificare se per il mozzo Formula c'è il corpetto Xd altrimenti se vuoi il 12V ti devi orientare verso il Sunrace 12V 11-50 o simili


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
Per il PP Eagle ci vuole il corpetto RL compatibile Sram Xd il "tuo" è Shimano 9/10/11 velocità e non va bene: da verificare se per il mozzo Formula c'è il corpetto Xd altrimenti se vuoi il 12V ti devi orientare verso il Sunrace 12V 11-50 o simili
Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

per ora è 2x10
in pratica lasciando mozzo e corpetto di serie potrei già mettere l'11v sunrace senza problemi ?
il deragliatore post ce la fa a salire sul 46 con un 28 ant ?
per un 12v sempre sunrace invece cosa dovrei cambiare ?

solo se scegliessi sram eagle dovrei cambiare corpetto ed eventuale mozzo se ho ben capito giusto ?

Grazie
R.
 

jacoale01

Biker popularis
13/10/15
66
8
0
53
Visita sito
per ora è 2x10
in pratica lasciando mozzo e corpetto di serie potrei già mettere l'11v sunrace senza problemi ?
il deragliatore post ce la fa a salire sul 46 con un 28 ant ?
per un 12v sempre sunrace invece cosa dovrei cambiare ?

solo se scegliessi sram eagle dovrei cambiare corpetto ed eventuale mozzo se ho ben capito giusto ?

Grazie
R.

Aspetta, lasciando mozzo e corpetto come è puoi mettere 11v ed anche 12v come ti hanno detto. Basta che usi un pp standard shimano e non xd ad esempio i sunrace.
Ma il cambio deve essere cambiato con un 11 v o 12 v (così come il manettino) altrimenti non va.
Ma col 24/46 non sarai troppo morbido? Poi non sali e perdi l’equilibrio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
Aspetta, lasciando mozzo e corpetto come è puoi mettere 11v ed anche 12v come ti hanno detto. Basta che usi un pp standard shimano e non xd ad esempio i sunrace.
Ma il cambio deve essere cambiato con un 11 v o 12 v (così come il manettino) altrimenti non va.
Ma col 24/46 non sarai troppo morbido? Poi non sali e perdi l’equilibrio...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A questo punto dato che per passare al mono 1x11 (dal 2x10) dovrei cambiare tutta la trasmissione,
credo che punterò direttamente ad una Carbon 3 sempre del 2016 (che dovrebbe avere di serie il 2x11),
in modo così da cambiare solo il pp con il sunrace 11/46 e mettere una corona ant da 28 e cambiare il movimento centrale mettendo quello con lo spider, il mio obiettivo all' anteriore in pratica sarebbe questo:
da così:
c16_c25306m_blk.jpg


vorrei passare ad una cosa così:
c16_c25206m_org.jpg


Entrambi questi modelli dovrebbero essere del 2016, perciò credo che si possa mettere sulla carbon 3 un movimento centrale con lo spider giusto ?

Scusate ma sono alle prime armi e non vorrei fare confusione..
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
A questo punto dato che per passare al mono 1x11 (dal 2x10) dovrei cambiare tutta la trasmissione,
credo che punterò direttamente ad una Carbon 3 sempre del 2016 (che dovrebbe avere di serie il 2x11),
in modo così da cambiare solo il pp con il sunrace 11/46 e mettere una corona ant da 28 e cambiare il movimento centrale mettendo quello con lo spider, il mio obiettivo all' anteriore in pratica sarebbe questo:
da così:
c16_c25306m_blk.jpg


vorrei passare ad una cosa così:
c16_c25206m_org.jpg


Entrambi questi modelli dovrebbero essere del 2016, perciò credo che si possa mettere sulla carbon 3 un movimento centrale con lo spider giusto ?

Scusate ma sono alle prime armi e non vorrei fare confusione..

Io sulla mia Carbon 3 2017 son passato dal 2*11 xt a 1*11 con Sunrace 11/46 con 30 davanti...avrei potuto mettere anche il 28 davanti ma mi pareva davvero eccessivo...

non so che percorsi fai...ma secondo me con un 30-11/46 sei coperto un pò in tutto...se non l'hai mai provata, credimi, questa bici arrampica che è una bellezza.
Al massimo potresti pensare ad una 30 ovale che (dicono) qualche beneficio lo dovrebbe dare.
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
A questo punto dato che per passare al mono 1x11 (dal 2x10) dovrei cambiare tutta la trasmissione...........

Se vuoi un assaggio di monocorona puoi provare a cambiare soltanto il PP con un Sunrace o equivalente in 10V 11/46 e fare la "modifica" sulla guarnitura scegliendo una corona da 28 o da 30 a secondo dei percorsi e della gamba. Per averlo provato il PP 10V rispetto all'11V, sempre 11/46, è un po' meno preciso, ossia alle volte senti che hai un dente di troppo ed alle volte uno di meno, ma è sempre godibilissimo ed anche il portafoglio ringrazierebbe.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

jacoale01

Biker popularis
13/10/15
66
8
0
53
Visita sito
Domandona. Sulla mia fsi ALLOY con la REBA devo cambiare i cuscinetti di sterzo. Sia quelli inferiori che quelli superiori. Mi sapete dire esattamente i due modelli (misura ed inclinazione)?
Grazie grazie grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
C'è modo di far convivere un ammortizzatore FOX su una Scalpel con comando remoto per entrambi ?
Se non sbaglio, FOX ha solo remoto meccanico, mentre per la Lefty è solamente idraulico.
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Io, diverse volte, aggiunto olio e fatto spurgo al comando e torna ok, ma poi dopo un po' lo rifà, progetto fatto male, secondo me ci sono i termini per un richiamo da parte di Cannondale.
La cosa più fastidiosa è quando ti molla durante un'uscita molto movimentata. Ti ritrovi con una front che ti spacca la schiena. Veramente un pessimo difetto. Sarebbe stato più accettabile se in caso di malfunzionamento fosse rimasta sbloccata.

Inviato dal mio Sirio utilizzando Tapatalk
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Ciao visto la quantità di "mota" che ultimamente la mia Scalpel Si si è beccata in queste ultime settimane, oggi ho proceduto allo smontaggio ed all'ingrassaggio del movimento centrale; in previsione della sostituzione del PF30 mi chiedevo se dovevo prendere per forza il ricambio Cannondale KP197 oppure per risparmiare qualcosina possono andar bene questo Sram Truvativ https://www.bike-discount.de/it/comprare/truvativ-pressfit-30-bottom-bracket-46x68-92mm-629247 o questo della Rotor https://www.bike-discount.de/it/comprare/rotor-pressfit-steel-bottom-bracket-46x30mm-633055 ?o altro modello di Vs conoscenza. I dubbi sono legati alla larghezza della scatola del MC che per la Scalpel è 83mm ed al materiale delle calotte della Rotor che è alluminio (ma che preferirei visto i cuscinetti Endura).

Se qualcuno ha già affronato nel passato questo "problema" e mi può dare qualche dritta :}}}:
 

Classifica mensile dislivello positivo