Il fatto è che, sbagliando, mi sono inizialmente sempre e solo concentrato sulla pressione. Invece poi ho capito l'importanza del rebound. Su questa forca la regolazione del rebound si sente tantissimo.
Dopo varie prove in cui la bici mi sembrava sempre un po'troppo nervosa ho capito che il mio assetto prevede una pressione inferiore di circa 10 psi a quella indicata per il mio peso, e un rebound al quinto-quarto scatto verso la parte più frenata.
Cosi ottengo una forca molto progressiva e "pastosa" come piace a me.
Aggiungo che con tutta probabilità non è un assetto molto racing o per chi la bici la mette alla frusta veramente... ma a me rende la bici molto divertente e sicura.
E' tutto molto soggettivo. Per esempio a me piace la forcella più sostenuta e che non chiuda l'angolo sterzo sul ripido, oltre che con il rebound quasi al massimo. Se preferisci una guida più rilassata e un lavoro meno progressivo e più lineare della Lefty, puoi provare anche a togliere il token in plastica che si trova nella parte bassa del piede. Inoltre così facendo guadagni mezzo centimetro di escursione