Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Ho un problema con il freno anteriore della FSi di mio figlio una Carbon 1 del 2016 che monta gli Mt-race Magura.
La pompa è andata completamente a fondocorsa sul manubrio, mentre stava frenando.
Non c'è in giro olio e se provo a frenare, si sente la azione fenante della pinza, ma non è sufficiente a bloccare la ruota.
Cosa può essere successo?
ci potrebbero essere vari fattori.
-troppa pressione e magari una valvola di sfogo poco pulita ha fatto sì che nel momento di tanta forza ha sparato via l'olio (non so in quel tipo di freni dove ha lo sfogo, sugli xtr è vicino alla leva, sui vecchi forumula era nascosto quasi a contatto con il manubrio...)
-perdita del ferodo della pastiglia se difettosa
-ceduto un oring o sul pompante o sulla pinza.. bastano poche gocce per far andare a vuoto un freno
-entrata aria da qualche parte
-se invece da "caldo" va bene e da freddo no potrebbe essere un freno bisognoso di spurgo dato un olio che ha assorbito troppa umidità.

prova prima con uno spurgo fatto bene a vedere se torna a frenare decentemente altrimenti è un problema meccanico.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.210
3.068
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.723
2.999
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
qui altre foto :
cannondale_scalpel_2020_14.jpg


cannondale_scalpel_2020_21.jpg


cannondale_scalpel_2020_20.jpg


cannondale_scalpel_2020_10.jpg


cannondale_scalpel_2020_11.jpg


ecco, adesso dovrò iniziare a risparmiare... la scimmia ha fame, da troppo tempo non mangia e temo mi aggredisca se non la sfamo quest'anno ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

corol

Biker novus
14/1/18
28
0
0
49
Lesmo
Visita sito
Bike
Giant
ci potrebbero essere vari fattori.
-troppa pressione e magari una valvola di sfogo poco pulita ha fatto sì che nel momento di tanta forza ha sparato via l'olio (non so in quel tipo di freni dove ha lo sfogo, sugli xtr è vicino alla leva, sui vecchi forumula era nascosto quasi a contatto con il manubrio...)
-perdita del ferodo della pastiglia se difettosa
-ceduto un oring o sul pompante o sulla pinza.. bastano poche gocce per far andare a vuoto un freno
-entrata aria da qualche parte
-se invece da "caldo" va bene e da freddo no potrebbe essere un freno bisognoso di spurgo dato un olio che ha assorbito troppa umidità.

prova prima con uno spurgo fatto bene a vedere se torna a frenare decentemente altrimenti è un problema meccanico.
Ciao Riel,
mi hanno consigliato di fare uno spurgo e di vedere se risolvo.
A scanso di equivoci, ho cambiato le pastiglie e spinto indietro i cilindretti della pinza, la risposta è migliorata un pochino, ma la leva si ferma sempre molto vicino alla manopola.
Mi hanno detto che il pistoncino della pompa Magura è in plastica, e che potrebbe cedere, e qualora accadesse, non è possibile fare alcuna revisione, ma andrebbe cambiata tutta la pompa.
Ho anche provato a cercare MT Race sul web, ma trovo solo componenti MT Sport, è corretto?
 

fabiolefty

Biker novus
29/3/20
3
0
0
39
tolmezzo
Visita sito
Bike
cannondale carbon 4
ragazzi ho un problema alla forcella... lefty pbr 2.0 100 mm ho gia fatto io la revisione al 2 spring mesi fa... ora però mi succede che il comando per sbloccare la forcella diventa durissimo allora ho provato a fare io reset e ripomparla.. ma nulla dipende dalla cartuccia idraulica, ho tolto la cartuccia dalla forcella e svitato un pelino la vite a croce presente sulla cartuccia, è uscito un po di olio e il comando è tornato normale?
secondo voi dov è il problema? qualche tenuta interna della cartuccia????? attendo istruzioni grazie
 

Flavio-p

Biker novus
10/10/18
37
2
0
Trento
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE1
Buongiorno a tutti, ho da fare una domanda, sperando che con tanta condivisione mi arrivi finalmente una risposta valida.

Ho una lefty 2.0 da 120mm è montata sulla mia Scalpel SI 2018 (versione con sospensioni da 120mm anziché da 100mm).

La forcella, quando la bloccavo, ha sempre avuto un bloccaggio netto e pulito.

Due settimane fa, ho portato la forcella a fare la famosa manutenzione raccomandata (in un negozio Cannondale). Mi sono fidato e alla richiesta se fare solo la parte aria o anche la parte olio, ho risposto entrambi.

Risultato, mi è costata 200 €uro e la forcella quando la blocco non ha più un bloccaggio netto e pulito ma se sollecitata affonda (prima non lo faceva, la guido da un anno e mezzo e ne sono certo).

Ho detto al tizio del negozio che mi aspettavo sarebbe andata meglio e non peggio ... è iniziata tutta una discussione sul fatto che quella forcella non si poteva bloccare del tutto perchè è da 120mm .... ma se prima si bloccava perfettamente com'è possibile che dopo la manutenzione non si blocca più?

Ho evitato ulteriori discussioni tanto era la mia parola contro la sua (mi spiace dirlo ma secondo me la sua era in malafede perchè nonostante i 200 €uro appena riscossi non aveva voglia/capacità di approfondire)

Detto ciò, avete qualche suggerimento al riguardo? Che cosa potrebbero aver fatto male? Cosa posso far controllare da altro meccanico?

Grazie,
 

slidernick

https://www.strava.com/athletes/slidernick
24/9/16
260
56
0
Maniago
Visita sito
Bike
Cannondale Fsi Carbon 4 2019 Volt + altre
Buongiorno a tutti, ho da fare una domanda, sperando che con tanta condivisione mi arrivi finalmente una risposta valida.

Ho una lefty 2.0 da 120mm è montata sulla mia Scalpel SI 2018 (versione con sospensioni da 120mm anziché da 100mm).

La forcella, quando la bloccavo, ha sempre avuto un bloccaggio netto e pulito.

Due settimane fa, ho portato la forcella a fare la famosa manutenzione raccomandata (in un negozio Cannondale). Mi sono fidato e alla richiesta se fare solo la parte aria o anche la parte olio, ho risposto entrambi.

Risultato, mi è costata 200 €uro e la forcella quando la blocco non ha più un bloccaggio netto e pulito ma se sollecitata affonda (prima non lo faceva, la guido da un anno e mezzo e ne sono certo).

Ho detto al tizio del negozio che mi aspettavo sarebbe andata meglio e non peggio ... è iniziata tutta una discussione sul fatto che quella forcella non si poteva bloccare del tutto perchè è da 120mm .... ma se prima si bloccava perfettamente com'è possibile che dopo la manutenzione non si blocca più?

Ho evitato ulteriori discussioni tanto era la mia parola contro la sua (mi spiace dirlo ma secondo me la sua era in malafede perchè nonostante i 200 €uro appena riscossi non aveva voglia/capacità di approfondire)

Detto ciò, avete qualche suggerimento al riguardo? Che cosa potrebbero aver fatto male? Cosa posso far controllare da altro meccanico?

Grazie,
Prova a scrivere a Cannondale lamentando l'inefficienza della sua rete di assistenza e vedi cosa rispondono, poi ti adegui ;-)
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
ragazzi ho un problema alla forcella... lefty pbr 2.0 100 mm ho gia fatto io la revisione al 2 spring mesi fa... ora però mi succede che il comando per sbloccare la forcella diventa durissimo allora ho provato a fare io reset e ripomparla.. ma nulla dipende dalla cartuccia idraulica, ho tolto la cartuccia dalla forcella e svitato un pelino la vite a croce presente sulla cartuccia, è uscito un po di olio e il comando è tornato normale?
secondo voi dov è il problema? qualche tenuta interna della cartuccia????? attendo istruzioni grazie
il comando non dipende dal reset delle forka, il pbr ha la brutta abitudine di diventare duro quando della sporcizia gli entra all'interno perchè magari lavata con l'idro o spinto con il getto proprio in quel punto, se non è una questione di sporcizia allora portala direttamente a fare una bella revisione, il comando remoto ha un suo circuito di spurgo, ora non mi ricordo se il bottone agisce direttamente sull'idraulica o se ha anche lui uno suo impiantino.
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Ciao a tutti

Anche se non e' proprio uan bici da XC, posto qui due foto della mia nuova Cannondale Habit.

Telaio abbstanza versatile: si puo' montare leggero e usarla come bici da all-mountain o un po' piu' ignorante per un utilizzo "quasi" da Enduro. Io ho scelto il montaggio un po' piu' solido, visto che la Habit ha sostituito la mia Jekyll da 27.5".

Se andate nella sezione delle foto del forum, ci sono un po' di dettagli: https://media.mtb-mag.com/en/pv/user/232621/

Domanda per chi segue questa sezione: c'e' qualcun'altro che usa la nuova Habit? Se si', come vi trovate?

Visto che ormai la uso da un po', se avete domande fatemi sapere!

Ah, se le foto vi piacciono, mettete volentieri un like!

Ale'ale'

1a46a03c59064959946ea189e9058ae2.jpg


ed2182ed2dab4e83a484f0dcee0c10b4.jpg
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
@whattis

Ciao,

con Trickstuff Piccola come ti trovi?
Sembrano una bella accoppiata con Shimano RT86 ;-)

Ciao, i freni Trickstuff vanno molto bene, quelli che ho preso io hanno la pinza a 4 pistonicini (Piccola HD) e sono un misto tra i Piccola classici e i Direttissima. Per un utilizzo piu' XC andrei sicuro sui Piccola con pinza a due pistoncini, cosi' risparmi peso!

Molto belli da vedere, punto di frenatura sempre costante, regoli la leva una volta e poi e' il freno e' a posto. Una volta che li hai settati bene, se il disco rimane dritto, non ci sono mai problemi di sfregamento dovuti a pistoni che non tornano bene. Costano una fucilata, pero' fanno il loro lavoro. Per me che ho le mani piccole, la leva e' quasi un po' troppo voluminosa, questo non mi piace molto perche' la leva e' molto vicina al manubrio, ma questo e' una cosa personale.

La viteria e' molto minuta, servono chiavi piccole e coppie di serraggio molto basse, bisogna stare attenti durante il montaggio!

Li ho accoppiati con i dischi Shimano perche' non ho avuto voglia di stare a provare altri dischi, gli Shimano funzionano bene, non sono pesantissimi e quindi ho lasciato quelli senza prendere altra roba esoterica. Li avevo anche con i freni Formula e al tempo mi hanno aiutato a eliminare tutti i problemi di rumorosita' che presentavano i dischi Formula.

802f9a6c29984d4d89514a92083ad56f.jpg


7494b67100f84525bf4cbabe0731e325.jpg
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Da quello che sono al corrente le leve, il che mi pare un grande vantaggio,
hanno lo stesso rapporto idr. e la dimensione del pistoncino di Direttissima

la leva è voluminosa probabilmente perchè deve azionare una pompa radiale
però per spurgali, mi sembra che adottino una procedura molto macchinosa

e le pastiglie, sono le stesse di Shimano?
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Da quello che sono al corrente le leve, il che mi pare un grande vantaggio,
hanno lo stesso rapporto idr. e la dimensione del pistoncino di Direttissima

la leva è voluminosa probabilmente perchè deve azionare una pompa radiale
però per spurgali, mi sembra che adottino una procedura molto macchinosa

e le pastiglie, sono le stesse di Shimano?

Ciao franz

Giusto, le leve hanno lo stesso rapporto idr. delle Direttissima, senno' non avrebbero potuto accoppiarle alle pinze dei Direttissima (io ho letto sul sito di Trickstuff prima di prendere i freni).

Le pasticche sono compatibili con Shimano, secondo me hanno fatto una buona scelta, io pero' per ora sto usando pasticche Trickstuff che sono state fornite con i freni.

Per quanto riguarda lo spurgo, purtroppo non ti so rispondere, perche' ancora non ho dovuto farlo, quando ho montato i freni mi ha aiutato un mio amico che usa i Trickstuff da tempo, mi sembrava pero' la classica procedura con due siringhe (Formula, Sram, ...). Visto che durante il montaggio e correzione lunghezza dei freni sono stato attento a non perdere olio, abbiamo solo levato un po' di aria dalla pompa (usando una sola siringa) e i freni hanno funzionato cosi'.

Ale'ale'
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Bella! Complimenti! Quanto pesa?

Ciao FBF

Grazie!

Montata com'e' nelle foto siamo a 12.99999 Kg con pedali, portaborraccia ma senza la borraccia. Il target era di farla arrivare sotto i 13 Kg. L'unico compromesso e' il copertone dietro un po' leggerino rispetto al carattere della bici.

Con il senno del poi, anche se sono molto contento del suo funzionamento, sostituirei la Formula Selva con una Pike, che e' anche una buona forcella e pesa sostanzialmente meno. Pero' di solito cerco di fare dei motaggi utilizzando componenti di marchi Europei e, in piu', la Selva e' una gran forcella, quindi la tengo molto volentieri e ho deciso di limare altrove.

Secondo me montandola un po' meno orientata al divertimento in discesa (forcella piu' leggera, gomme da all-mountain, ruote un po' piu' leggere, ammortizzatore senza piggy back, ...), si puo' arrivare piu' vicino ai 12 Kg.

Ah, la base e' la Habit Carbon 3, quindi il carro posteriore e' in alluminio.

ciao ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo