La "Truffa" di Caldirola

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

orso grigio

Biker superis
13/7/06
345
0
0
Lana (Bz)
Visita sito
Ecco quello che mi è arrivato appena adesso da Enrico Guala:

"Comunicato ai team partecipanti alla tappa del circuito DH a Caldirola 2009

Caldirola, 28 gennaio 2010

Durante la gara di circuito nazionale svoltasi a Caldirola lo scorso 12-13 settembre 2009, è stato effettuato un rilevamento delle scritte pubblicitarie e dei loghi esposti nel paddock della manifestazione, a cura della società IRTEL, responsabile ad insaputa dell'organizzazione, del controllo dell'esposizione di messaggi pubblicitari sul territorio del Comune di Fabbrica Curone.

E' stato effettuato in questi giorni l'invio di una scheda per la richiesta del pagamento della tassa sull'esposizione pubblicitaria 2010.
Tutti coloro che l'avessero ricevuta devono mandare entro e non oltre il 31-01-2010 una e-mail di disdetta all'indirizzo [email protected] indicando numero della pratica e specificando che per la stagione 2010 non vi sarà alcuna esposizione di marchi pubblicitari sul territorio del Comune di Fabbrica Curone.

Vi alleghiamo un modello per la disdetta dello spazio pubblicitario e vi preghiamo di farla girare tra colore che conoscete e che potrebbero non essere stati raggiunti da questa e-mail.


Grazie


Caldirola Offroad"


Grazie Enrico, provvederemo subito e grazie per l'interessamento. Non farti scoraggiare (so che non sei il tipo ;-) )
Tu ne sai qualcosa se ci arriverà la "bolletta" 2009?
 

Allegati

  • Testo per disdetta IRTEL srl.doc
    20,5 KB · Visite: 8

riotastro

Biker tremendus
Il fatto di dover pagare la tassa pubblicitaria nn credo che si possa dir nulla, pur nulla centrando con organizzazione o garisti\sponsor so che esporre pubblicità è da sempre tassato in ogni dove, anche le insegne pubblicitarie sulle auto (adesivi) sono soggette a tassazione superata un certo rapporto tra sup.veicolo e scritta...
Quello ke trovo, e credo sia truffaldino, è il tacito rinnovo annuale o comunque il fatto che si consideri "perenne" la posa degli striscioni.
IMHO credo che, di fronte al giudice di pace, il rinnovo annuale non sia lecito.
Il comune di novara differenzia i due tipi di pubblicità cioè targa insegna (per cui vuole la concessione) o locandina pubblicitaria temporanea: ovvio che entrambe sono onerose ma con criteri ben differenti.
Se la targa (pensate alla targa di uno studio medico) paga un quid irrisorio annuale x molti anni, quindi è pensabile un tacito rinnovo e richiesta di disdetta al momento della cessazione del contratto, lo stesso criterio non è applicabile x i manifesti temporanei come una sagra paesana. Qui vige il criterio del tempo, dimensione e n° di cartelli x lo stesso soggetto, e in base al quale si presenta il conto....
sarebbe bello un parere legale, quello che ho scritto qui sopra lo dedotto dal regolamento del comune di novara sulla pubblicità (che ho letto x mio lavoro)....
 

Tano

Biker tremendus
Da diversi anni, nell'organizzare un'evento sportivo, mi sono posto questo problema.
In primo luogo verifico personalmente, ogni anno, presso il Comune "se ci sono novità", se c'è di mezzo qualche ditta che si occupa della pubblità, se è cambiata, ecc.
Li contatto e prendo accordi.
Poi, comunque, inserisco nel regolamento di gara il seguente articolo:
Art. 10 - PUBBLICITA'
E' vietata l'esposizione di qualsiasi forma pubblicitaria, tutte le forme di pubblicità sono di esclusiva competenza dell'organizzazione. Bisogna ricordare che l'esposizione di pubblicità durante la manifestazione è soggetta ad imposta e pertanto ogni forma pubblicitaria (esposizione di marchi su imbarcazioni, ombrelloni, gazebo, striscioni, depliant, locandine, ecc.) viene tassata ed è pertanto vietata ogni forma pubblicitaria se non concordata con l'organizzazione.

A rileggerlo ora, dopo quanto accaduto a Caldirola, potrebbe non essere proprio perfetto e completo, ma tuttavia mette in guardia...
 

orso grigio

Biker superis
13/7/06
345
0
0
Lana (Bz)
Visita sito
Non voglio discutere sulla leggittimità della cosa ma immaginatevi se tutte le località del circo della DH chiedono questa pubblicità. Voglio vedere quanti sponsor saranno presenti oppure che daranno a disposizione dei team dei Gazebi.
L'anno scorso noi come team siamo stati presenti a non meno di 13-14 gare il che significherebbe che se tutti i comuni mi chiederebbereo questa tassa sarei già a 1500 € di spesa...
Per non parlare di team più grandi come p.e. Surfing Shop, che spenderebbero una fortuna.
Insomma, il nostro sport è carente di gente che sia disposta a sborsare euroni neccessari per portare i nostri piloti a livelli di coppa del Mondo. Una cosa del genere (se dovesse dilagare) potrebbe dare anche un colpo di grazia all'ambiente
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

BikeStyle

Aziende
24/10/07
594
-5
0
Southtyrol
Visita sito
Non voglio discutere sulla leggittimità della cosa ma immaginatevi se tutte le località del circo della DH chiedono questa pubblicità. Voglio vedere quanti sponsor saranno presenti oppure che daranno a disposizione dei team dei Gazebi.
L'anno scorso noi come team siamo stati presenti a non meno di 13-14 gare il che significherebbe che se tutti i comuni mi chiederebbereo questa tassa sarei già a 1500 € di spesa...
Per non parlare di team più grandi come p.e. Surfing Shop, che spenderebbero una fortuna.
Insomma, il nostro sport è carente di gente che sia disposta a sborsare euroni neccessari per portare i nostri piloti a livelli di coppa del Mondo. Una cosa del genere (se dovesse dilagare) potrebbe dare anche un colpo di grazia all'ambiente

Da una mail di lunedi questa settimana da parte di IRTEL, risulta che arriva il bollettino per il pagamento 2009! per il quale non ce scampo ! :duello:
 

riotastro

Biker tremendus
Non voglio discutere sulla leggittimità della cosa ma immaginatevi se tutte le località del circo della DH chiedono questa pubblicità. Voglio vedere quanti sponsor saranno presenti oppure che daranno a disposizione dei team dei Gazebi.
L'anno scorso noi come team siamo stati presenti a non meno di 13-14 gare il che significherebbe che se tutti i comuni mi chiederebbereo questa tassa sarei già a 1500 € di spesa...
Per non parlare di team più grandi come p.e. Surfing Shop, che spenderebbero una fortuna.
Insomma, il nostro sport è carente di gente che sia disposta a sborsare euroni neccessari per portare i nostri piloti a livelli di coppa del Mondo. Una cosa del genere (se dovesse dilagare) potrebbe dare anche un colpo di grazia all'ambiente

Beh, ma la pubblicità si paga da sempre ed in tutte le sue forme....che alla tassa nn segua il pagamento è normale (siamo in italia ) xò se ti beccano te la fan pagare...caso caldirola.
Un paio d'anni fa m'ero informato in due occasioni x il mio studio e x una società di canoa (tra l'altro no profit, di stato e fatto) sulla pubblicità e promozione e il concetto era chiaro la paghi!
Il comune di Novara ha ufficio dedicato, porti il progettino e la targa loro valutano, tu paghi poi loro mettono il timbro...no timbro multa!
Voi pensate che x la canoa, visto che lo stricione consolo indicato CAnoa club novara, essendo visibile dalla strada avrebbe pure pagato una tassa all'ANAS...cmq in entrambi i casi il progetto è morto sul nascere!
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
60
Visita sito
IMHO credo che, di fronte al giudice di pace, il rinnovo annuale non sia lecito.

vorrei però segnalarti che dal 1 gennaio (grazie Silvio, grazie Tremorti, grazie Alfano) per le

cause innanzi al giudice di pace che prima erano esentate dal pagamento dell'iscrizione a

ruolo, bèh ora si paga , come in tribunale a seconda del valore della causa;

faccio un esempio:

un comune litrofo a quello dove vivo mi ha inviato una sanzione per divieto di sosta di euro

43,50. la mia auto era messa male il giorno 23 settembre alle ore 22.

peccato che quel giorno e a quell'ora la mia auto "riposasse" tranquilla in una officina

a "BRESCIA"!! non funzionante in seguito ad un incidente piuttosto serio.

ora , la multa quindi è sbagliata no?

però la devo impugnare innanzi al giudice di pace, altrimenti non me la tolgono.

e sai quanto costa iscrivere la causa a ruolo al giudice di pace per un valore di una causa

di 43 euro?

38euro!!!!!!!

Faccio la causa e spendo 38 euro e l'udienza ecc. ecc. o vado sotto casa del sindaco e gli

attacco un chewing gum nel citofono?


Sulla questione di Caldirola il problema non riguarda solo la pubblicità.

Il punto nodale è che da anni alcuni remano vigorosamente, altri remano al contrario.

E' su quello che occorre lavorare.
 

miguelon

Biker urlandum
27/4/06
503
0
0
vicenza
Visita sito
...le solite cose "all'italiana"!

dammi un paio di remi (scalmi compresi) e poi so io cosa fare a quelli che remano contro!!:arrabbiat:

W Bartali!
miguelon

...ugo!...scrivi strettttoooooo! (interlinea) bàu
 

riotastro

Biker tremendus
e sai quanto costa iscrivere la causa a ruolo al giudice di pace per un valore di una causa di 43 euro?
38euro!!!!!!!
Come in tutte le cause la parte soccombente paga la multa...io ne ho prese 135 x essere passato col rosso..peccato che ero ad aosta,la multa la presi il giorno del mio comleanno quindi ricordo dove fossi a festeggiare...nn sonos tato in grado di dimostrare ke l'auto era con me...va beh...
Cmq ametto che oggi proprio per la gratuicità del giudicedi pace il 99% delle multe sono contestate nn x ragione di causa ma sperando in prescrizione o cavillo...non che nn si debba vietarne l'uso ma anche noi moderazione=0.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca 14

orso grigio

Biker superis
13/7/06
345
0
0
Lana (Bz)
Visita sito
Beh, ma la pubblicità si paga da sempre ed in tutte le sue forme....

Sono d'accordo ma devi pensare che nel momento che trovi un banner, un gazebo o bandiere pubblicitarie su un campo gara lo sponsor di soldi suoi ne ha già messi perciò mi sembra assurdo "punirlo" con un ulteriore tassa.

Insomma uno sponsor sborsa soldini oppure impegna risorse umane per sostenere una o più persone e/o squadre per poi trovarsi di fronte ad ulteriori pagamenti...

Ma forse tutta questa discussione è inutile finche ci sono (come giustamente dice Ugo) delle persone che remano contro perchè l'impressione è proprio quella!

Faccio la causa e spendo 38 euro e l'udienza ecc. ecc. o vado sotto casa del sindaco e gli attacco un chewing gum nel citofono?

basta che non lo annunci prima sul forum ;-)
 

riotastro

Biker tremendus
Sono d'accordo ma devi pensare che nel momento che trovi un banner, un gazebo o bandiere pubblicitarie su un campo gara lo sponsor di soldi suoi ne ha già messi perciò mi sembra assurdo "punirlo" con un ulteriore tassa.

Insomma uno sponsor sborsa soldini oppure impegna risorse umane per sostenere una o più persone e/o squadre per poi trovarsi di fronte ad ulteriori pagamenti...

Ma forse tutta questa discussione è inutile finche ci sono (come giustamente dice Ugo) delle persone che remano contro perchè l'impressione è proprio quella!

Lo sponsor ha il suo tornaconto, la pubblicità serve a questo. Nn x altro ma le grandi aziende investono in pubblicità metà del loro bilancio x il tornaconto....Ovvio, il DH ha limiti diversi...senza parlare dei team, ecc....ma la tassa, ovviamente ponderata, deve esserci anke per limitarne un possibile abuso (se è aggratis....)

L'oragnizzazione è solita gestirne ogni, compreso assolvere burocrazia e oneri (tasse e permessi), nello specifico vendendo, appunto, spazi e dislocazioni alle società richiedenti.

Nell mondo DH dove il giro economico è quello ke è e l'organizzazione lavora al 99% grazie ai volontari (ha già fatto molto x tracciare i percorsi e la logistica) la tassa sicuramente nn è ben accolta e fa girar le balle, xò c'era da prima.

La richiesta del Comune di Caldirola è legittima per quanto rigurada la sola gara.
Insensato, e credo anche illegittimo, il supposto tacito rinnovo per i secoli a venire....

basta che non lo annunci prima sul forum ;-)

:celopiùg:
 

ANDREA GAS 23

Biker infernalis
19/10/05
1.824
23
0
Alba (CN)
www.oliverovini.com
Si però.. qui anche se si parla di Campionato Italiano... Non è che ci siano in ballo Milioni...

Spesso lo sponsor è quello che ti paga la maglia e basta, quello che ti passa la bici, che ti presta il furgone e il Gazebo, sì si fa pubblicità, ma neanche più di tanto, la maggioranza delle squadre nasce per passione e magari l'amico negoziante ci mette il marchio, ma non è un'operazione commerciale vera propria, è anche senso di aggregazione espressione di una passione comune di un gruppo che spesso fa capo ad un negozio... ad un amico...

Ad esempio con un amico mi è capitato di organizzare una gara di snow, abbiamo messo lungo il tracciato o all'arrivo degli striscioni, ma non era certo un'operazione pubblicitaria dai... erano conoscento che ci avevano dato i premi, le coppe, i gadget, dei rollerblade da 20 euro, un telaio vecchio di dieci anni.. le bottiglie di vino per le premiazioni.. e poi un po' di striscioni davano anche un po' di colore all'evento.. Non c'erano fatture, non c'erano soldi, al max spese... se si dovesse pagare anche per queste cose che non assicurano nessun reddito ... lo sport amatoriale morirebbe...

Per concludere.. Queste forme di pubblicità, secondo me, non si possono paragonare a quelle che si vedono nei circuiti della Moto GP, della F1, negli stadi o al Giro d'Italia, lì si tratta di professionismo, girano soldi, gli sponsor pagano e mantengono veramente i team si può dire lo stesso del nostro sport? forse nel 2% dei casi? eccezion fatta per l'impatto estetico della carovana le due cose secondo me non sono paragonabili.....:nunsacci:
 

Blissest

Biker urlandum
1/6/04
598
3
0
Bologna
Visita sito
Si però.. qui anche se si parla di Campionato Italiano... Non è che ci siano in ballo Milioni...

Spesso lo sponsor è quello che ti paga la maglia e basta, quello che ti passa la bici, che ti presta il furgone e il Gazebo, sì si fa pubblicità, ma neanche più di tanto, la maggioranza delle squadre nasce per passione e magari l'amico negoziante ci mette il marchio, ma non è un'operazione commerciale vera propria, è anche senso di aggregazione espressione di una passione comune di un gruppo che spesso fa capo ad un negozio... ad un amico...

Ad esempio con un amico mi è capitato di organizzare una gara di snow, abbiamo messo lungo il tracciato o all'arrivo degli striscioni, ma non era certo un'operazione pubblicitaria dai... erano conoscento che ci avevano dato i premi, le coppe, i gadget, dei rollerblade da 20 euro, un telaio vecchio di dieci anni.. le bottiglie di vino per le premiazioni.. e poi un po' di striscioni davano anche un po' di colore all'evento.. Non c'erano fatture, non c'erano soldi, al max spese... se si dovesse pagare anche per queste cose che non assicurano nessun reddito ... lo sport amatoriale morirebbe...

Per concludere.. Queste forme di pubblicità, secondo me, non si possono paragonare a quelle che si vedono nei circuiti della Moto GP, della F1, negli stadi o al Giro d'Italia, lì si tratta di professionismo, girano soldi, gli sponsor pagano e mantengono veramente i team si può dire lo stesso del nostro sport? forse nel 2% dei casi? eccezion fatta per l'impatto estetico della carovana le due cose secondo me non sono paragonabili.....:nunsacci:

Si, tutto vero quello che dici ma rimane il fatto che la legislazione "pretende" il suo obolo.

Mi chiedevo, perche' non lo trovo tra i post, se vi hanno richiesto il pagamento anche per le scritte sui furgoni, perche' a quel che so dovreste averla gia' pagata ai vari comuni di appartenenza e come veeicolo di "transito" non si deve nulla al comune ospitante.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo