• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La "Truffa" di Caldirola

dueruoteforli

Biker serius
15/4/09
150
0
0
Forlì
www.dueruoteforli.it
Chi era alla gara FCI di Caldirola dell'estate passata ed era presente con gazebo, bandiere, cioè il solito kit che accompagna i piloti, avrà ricevuto come noi dalla IRTEL, incaricata dal comune di Fabbrica Curone della riscossione della pubblicità, una prima cartella esattoriale nella quale si richiede il pagamento della pubblicità per esposizione in luogo pubblico di messaggi pubblicitari. Questa cosa non è mai successa a nessuna gara, probabilmente mai applicata nell'ambito dei paddok, per negligenza o assenza di troppo zelo, o semplicemente per il buon senso di chi doveva applicare la legge.
Ma il punto non è qui. Questi "Signori" hanno inviato una cartella, se ben guardate, dove nelle note c'è scritto "vista Caldirola 13.9.09 downhill", MA L'AVVISO DI SCADENZA HA IL PERIODO DI RIFERIMENTO 1/1/2010-31/12/2010.
Da me interpellato telefonicamente, un responsabile della Irtel, ha detto che salvo disdetta scritta, loro considerano dal giorno in cui hanno visto gli striscioni, che la pubblicità sussista in maniera continuativa PER SEMPRE. Quindi stanno chiedendo la riscossione dell'anno a venire, il 2010, e nessuno di noi ha ancora lassù bandiere e striscioni. Occorre scrivere perche si rendano conto che non usufruiamo più del servizio "!!!!!!!!!!!":
E così il 2010 lo sistemiamo.! Pero più avanti arriverà anche la cartella del 2009 e dovremo pagare per la esposizione di tutto l'anno passato, se non facciamo qualcosa. Non mi sembra possibile che per una singola manifestazione si debba pagare come per l'esposizione di tutto un anno. Parte della colpa è anche degli organizzatori, che non si sono informati presso il comune per il problema pubblicità, e molta anche dei solerti funzionari della IRTEL che non hanno comunicato niente a nessuno durante le due giornate.Visto che eravamo li solo per la gara, avevamo diritto alla riduzione della tassa. Inoltre le misure dei miei banner sono sbagliate (ti credo, come facevano a misurare esattamente una bandiera a 3 metri di altezza e per di più di nascosto, senza farsi vedere da chi occupava il gazebo sotto ?), ma credo le abbiano arrotondate per eccesso perchè nel retro della cartella, nell'estratto delle norme, c'è scritto che le superfici sotto i 3 metri quadrati non pagano. Per cui c'è parecchio da lavorare. Suggerisco al Comitato piloti di occuparsene e al comune di Caldirola di destituire Irtel, prima che i bikers disertino in massa e i lavoranti della seggiovia nel periodo estivo abbiano come unica occupazione il controllo degli ovini nelle piste deserte.

Daniele
 

BikeStyle

Aziende
24/10/07
594
-5
0
Southtyrol
Visita sito
CIAO Daniele,

non sei l'unico. anche a me arrivata oggi una richiesta di pagamento di sti banditi! e non eravamo nemmeno presenti a sta gara. Mi pare che sara stato un nostro team che sponsorizziamo che aveva con se una bandiera. Ma infatti ce la data del 01.01.2010 a fine 2010.

cosa si fa?


ok, lunedi sentiro mio avvocato! da me ce una somma di 55€. con chi hai parlato dalla IRTEL? mi fanno passare la voglia del fine settimana!
 

miguelon

Biker urlandum
27/4/06
503
0
0
vicenza
Visita sito

ciao Daniele,
...siamo in italia!!! te la fanno sotto il naso!!! di nascosto ti fanno la foto e ti spediscono il conto. si chiama tassa sulla pubblicità.
c'è chi la applica alla lettera e c'è chi non ci fa caso.
come giustamente dice freesyndy. impariamo dagli errori commessi e gli organizzatori chiedano in anticipo al comune, di non applicare la suddetta tassa. anche a cortina, 2 anni fa, avevano tentato (13.00€ al mq!!) poareti!
l'intervento dell'organizzatore (pedali di marca) ha fatto rientrare il tutto.
quest'anno caldirola non è nemmeno in calendario fci!

W bartali!

mig
 

gianbike

Biker superis
certo che caldirola è stato un bel pacco, a livello finanziario hanno cercato di succhiare soldi in ogni modo, sia la federazione ed adesso 'sta storia...poi le classifiche, ed in più ho pure lasciato laggiù il mio casco troy lee che nessuno ha più ritrovato(questo non c'entra visto che avevo solo da non dimenticarlo però aggiunto al resto...)
 

BikeStyle

Aziende
24/10/07
594
-5
0
Southtyrol
Visita sito
è si siamo in italia veramente! Purtroppo....

Voglio vedere lunedi se possono mandarmi una fattura senza avermi chiamato prima e non sapendo chi ha esposto la nostra pubblicità!


Poi sono falsi i luoghi comuni sul nostro bel paese!!!!
putroppo i soldi ed il problema nn è mio ma IMHO un legale lo prenderei e ci andrei davanti al giudice

IMHO cioè vuol dire?


Speriamo che ci saranno altre persone sul forum che leggono sto topic e si faranno vivi. per sentire le loro opinioni!
 

madmik83

Biker urlandum
21/9/03
560
-21
0
milano
Visita sito
non penso sia un gran dramma...si boicotta caldirola e tutto il comune....per un paio di anni e si è tutti a posto....
magari dovrete anche pagare quei 55 euri ma qll che perdono loro è 1000 volte tanto!!
siamo proprio in italia!!

ci manca che tra un po mi fermano per strada con la tutina della liquigas e mi fanno pagare la tassa della pubblicità!
 

skywalker

Biker urlandum
16/6/03
557
-6
0
milano
www.ildeboscio.com

E farebbero benissimo. Mik, la tutina della liquigas proprio nun se po' vedè!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Io farei così: le squadre si affidano ad un unico legale, possibilmente di Tortona (o vicino alla "zona"), e fanno fare una bella lettera.

Non dovrebbe costare molto, ed unite avranno la meglio.

Mio parere.

Boicottare Caldirola, uno dei pochi sport al nord che sta investendo a piene mani nel nostro sport (nel 2009 una pista nuova divertentissima che speravo si utilizzasse per la gara e nel 2010 in arrivo un altro tracciato), significa prima di tutto danneggiare noi stessi.

A mio parere personale.

PS: Eli, cosa ne pensi? Credi di poter intervenire coinvolgendo i gestori degli impianti e del bar? Credo possano avere un peso in questa faccenda, dalla quale sono sicuramente estranei e dalla quale potrebbero essere, insieme ai teams, dirette vittime.
 

eli83

Biker superis
30/6/08
371
0
0
Tortona
Visita sito

Ragazzi io non ne sapevo assolutamente nulla...faccio due chiamate ora ma non so quanto posso risolvere la situazione,faccio i possibile e tento di fare l'impossibile!
 

eli83

Biker superis
30/6/08
371
0
0
Tortona
Visita sito
Allora ragazzi,ho chiamato...mantenete la calma e non fatevi prendere da "moti e motti rivoluzionari " per nulla!la situazione dovrebbe risolversi in breve tempo in modo positivo...

Sono stata aggiornata sui fatti in modo dettagliato...stanno agendo per cercare di trovare una soluzione a questo problema non dovuto al comune di Fabbrica.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo