la TREK 6700 DISK di OffRoad... 10610grammi

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
questa doveva essere la bici SFIGATA per gli allenamenti, poi un po' di fortuna, un po' di situazioni favorevoli mi hanno portato a montare sulla 6700 componenti ke non avrei mai pensato di poter rimontare...

telaio: TREK 6700 DISK 2006
forcella:sid team poplock adjust 2007
piega: FSA K-Force Flat Carbon Over size
pipa: richey wcs 4axis over size
manopole Ritchey wcs
serie sterzo: cane creek
comandi + freni xt 2006 (dual control)
diski freni: xt 2008
guaine: shimano sp 41
cavi shimano
distanziali forcella: carbonio
guarnitura: XTR 2008 44-32-24
deragliatore anteriore: XT 2007
catena: XT 2009
cassetta pignoni: 11-32 xt 2008
ruote: shimano xt 2008
valvole shimano
sganci rapidi: xt
portaborraccia Elite
gomma posteriore e posteriore Geax Mezcal Tnt
cambio posteriore: Shimano XT 2007 reverse
pedali: shimano XT
collarino reggisella: Amadeus
reggisella: Kcnc pro lite
sella: slr 135

la bilancia si ferma a 10610grammi NON è un record, ma conto di scendere di qualke etto in futuro...


ecco le foto (PROSSIMAMENTE FARò DELLE FOTO AL SOLE! o-o)

DSCF70491.JPG


DSCF70451.JPG


DSCF70501.JPG


DSCF70511.JPG


qui come era la bici fino alla prima settimana di Maggio

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=119153

la recensione della bike, anke se i copertoni devo ancora testarli come si deve! :duello:

telaio: TREK 6700 DISK 2006 anke se non leggerissimo, è un telaio performante, molto comodo e perfetto per gare/escursioni lunghe, il movimento centrale (taglia 17.5) è posto a 27.5cm di altezza, questo permette delle traiettorie precise, anke se le pedivelle toccano un po' ovunque, cosa ke non succedeva con la prima bike (atala planet con mov centrale a 32,5cm )

forcella:sid team poplock adjust 2007 forcella secondo me performante, la conoscono tutti i biker ke praticano xc, anke se ha gli steli da 28mm e flette leggermente in frenata con i diski (a me non dispiace) è leggera e copia bene le asperità, la regolazione è facile, e anke il settaggio lo si può fare poco prima del via della gara in base al terreno esteticamente gradevole non la cambierei con altre forcelle (ho avuto marzokki marathon sl, corsa sl corsa lt, reba, recon e ne ho provate altre...)

piega: FSA K-Force Flat Carbon Over size 124g su questa bike, nata inizialmente come bike da allenamento ed escursionismo, quindi senza velleità di peso, avevo montato una piega in alluminio economica, dopo la prima uscita mi facevano male le braccia, i polsi e i palmi, e quindi ho preso (come sull'altra) questa fantastica piega, leggera, bella esteticamente, robusta (ne ho fatti di voli) e veramente comoda sullo sconnesso, andando in bike per ore e amando la discesa, questa piega è il massimo da me provato per il confort

pipa: richey wcs 4axis over size bella, anke se flette un po' troppo per i miei gusti, è un pezzo "economico" confrontato con altri di pari peso

manopole: ritchey WCS, non compete assolutamente con la comodità delle manopole Extralite... anke se sono + cicciotte, non sono altrettanto comode

serie sterzo: cane creek quella originale, fa il suo dovere

comandi: xt dual control 2006 , precisi e robusti, essendo integrati con i freni, permettono cambiate comode anke durante le frenate...

freni: xt 2006 dual control ottimi, molto modulabili, e hanno una corsa inferiore agli xtr

diski freni: xt 2008, sono dei freni fantastici, dall'estetica gradevole e dalla frenata perfetta (anke troppo)

guaine: shimano sp 41 ottime guaine, scorrevolissime ed esteticamente gradevoli

distanziali forcella: carbonio leggeri ed economici

guarnitura: XTR 2008 44-32-24 una roccia, i terreni di utilizzo sono allucinanti (l'anno scorso ho spezzato una parte di pedale xt in salita su una roccia..) eppure tolto qualke segno nella zona pedivella, non fa una piega! esteticamente perfetta

deragliatore anteriore: XT 2007 anke se + pesante del precendente lx 2003, fa il suo lavoro, andrà un po' limato con il dremel

catena: shimano XT 2009, affidabile o-o

cassetta pignoni: 11-32 xt 2008 ottima rapporto qualità prezzo peso

ruote: shimano xt 2008 perfette in ogni situazione, non flettono assolutamente come altre ruote da me provate, sono robustissime, anke nelle insaccate + cattive, il peso dikiarato si allontana abbastanza dalla realtà, ma la possibilità ke vi abbandonino durante l'uscita sono minime

sganci rapidi: xt perfetti, ma pesanti

gomma posteriore e anteriore: geax Mezcal Tnt, sicuramente sono + pesanti di tutte le altre gomme ke ho avuto, ma devo dire ke la scorrevolezza fa paura... permettono delle velocità fantastike sul compatto scorrevole e la carcassa + robusta assorbe meglio le asperità... ottime!

cambio posteriore: Shimano XT 2007 reverse: essendo un pezzo molto esposto trovo l'xt il miglior pezzo da gara, preciso e potente, permette tutto e anke in condizioni estreme non delude. la funzione reverse, la trovo comodissima, anke se molti biker dicono il contrario

pedali: shimano XT indistruttibili, pesanti, ma dallo sgancio aggancio perfetto, molla ben regolabile e nessuna flessione consigliatissimi

collarino reggisella: Amadeus economico e leggero, una volta limato ha raggiunto un peso decente esteticamente non è il massimo

reggisella: Kcnc pro lite perfetto, leggero, un po' difficile da regolare e serrare con dinamometrica, ma + robusto di quanto sembra ci sono spesso caduto e ho preso delle belle insaccate, ma per adesso, tutto bene

sella: selleitalia SLR 135g comoda, leggera e gradevole alla vista, il peso + alto del dikiarato, ma per le marathon e le escursioni, il mio culo non sopporterebbe altro
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
lo sai che la piccolina mi piace davvero tanto!!!
piu della rossa
forse perchè esteticamente mi garba di piu e poi anche perchè per un peso massimo come me sarebbe la piu adatta,tranne la forca,che sostituirei con una sid 2009
voglio la guarnitura xtr!!!!!:fantasm:

si, lo so ke hai sempre avuto un debole per "la blu" :celopiùg:

e come ho detto varie volte, anke io sono molto affezionato...

anke se l'ho comprata usata da un caro amico, questo telaio è stato il primo Trek su cui ho posato le Kiappe...

la storia è semplice... avevo all'epoca solo l'atala e la Bh (ke avevo comprato come bici completa, pensando di aver fatto un'ottimo acquisto con 300euro...:specc:)

mentre Marcobollo (utente del forum) aveva acquistato ad ottimo prezzo la trek 6700 completa e quindi nel gruppetto era quello con la bici migliore...

partiamo per 3gg nel parco nazionale del Pollino e dopo tanti km in salita ed in discesa, l'utlimo giorno, kiedo a marco di provare la trek su una lunga salita asfaltata (ke portava al paesino e all'hotel) mentre loro risalivano con la makkina...

fu amore a prima pedalata! rispetto all'atala ke avevo usato in quei 3gg era un sogno di bici... (con tutto ke era montata lx + tora + ruote pesanti ecc...roba da 12.8kg)

e da quel giro, mi prese la SCIMMIA per le Trek... comprai ad ottobre la 8900 e poi quando Marco trovò un'occasione per un telaio 8900 (identico al mio) io gli feci la proposta di acquisto per il 6700 (prezzo di comodo per entrambi o-o)

eravamo entrambi felici perkè la trek 6700 restava "in famiglia"... :celopiùg:

e infatti come ho promesso, le bici ke ho adesso, non le venderò mai. :duello:

mi ci sono affezionato e mi dispiacerebbe darle via...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
come ho già scritto in giro, ormai la doppia mi ha stregato... quindi per il mio mostriciattolo Blu è in arrivo un kit doppia Specialites-ta 42-28 con bussole A2Z rosse (non le ho comprate rosse a posta... me le trovavo o-o so ke non ci azzeccano molto :specc:)

altre News non ce ne sono o-o

RECENSIONI:

ho testato la bike come si deve... ed in particolare volevo vedere come reagivano i copertoni ad un'uso estremo... :sborone: (e si, perkè se non vado al limite mi diverto poco :smile:)

ho testato le Mezcal TNT su vari percorsi...
(pro e contro)

-iper scorrevoli, veramente ottime su terreni compatti, asciutti, anke su roccia non mobile
-l'anteriore non molla nella maggior parte delle situazioni, ma se si spinge un po' di + tende a derapare, il tutto è molto prevedibile, e infatti si riesce a recuperare facilmente
-come tubless sono abbastanza morbidi, quindi in salita il grip è buono (se vi vedono i tasselli minimi...)

-i dubbi sono tanti sul terreno smosso... in particolare se c'è un misto di polvere e brecciolino, o pietrame vario o peggio ancora foglie e terreno asciutto ma morbido... hanno veramente poco grip... in una discesa particolarmente scorrevole, ho pedalato come al solito a tutta e devo dire ke mi sono sentito insicuro in frenata proprio per lo scarso grip laterale (unito ad un disc XT su impianto Xt 06 ke per me è troppo potente rispetto all'xtr + ashima aro 08)

il grip in salita su erba o in contropendenza non è il massimo, ma essendo una gomma prevedibile (non so xkè ma alcune gomme come ad esempio le continental speed king supersonic 2.1 non sono così... non ti "avvisano") si riesce a porre rimedio prima ke sia troppo tardi o-o

in fin dei conti sono soddisfatto di queste gomme ke mi sono trovato sotto alle ruote Xt... per gli allenamenti e probabilmente per le marathon scorrevoli, penso saranno la mia prima scelta (anke se il peso... :omertà:)

alex
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
come avevo anticipato, la doppia mi ha proprio stupito come funzionamento... è talmente perfetta per il tipo di percorsi che faccio che ho deciso di montarla in versione 42-28 anche sulla trek 6700, che avevo promesso di non toccare in nessun modo :smile:

ecco a voi 2 fotine fatte con il cell...

P06-06-09_16_44.jpg


come potete vedere ho messo qui le bussole dorate della Nc17, visto che in tanti mi avete detto che sullo Scott Scale erano meglio le rosse :duello:

P06-06-09_16_44_1_.jpg


lasciate perdere il deragliatore, che devo ancora tararlo... ma penso non durerà molto... è un xt del 2007 e penso di prendere un deragliatore da strada che ha la gabbia + stretta o-o

cosa ne dite??

secondo me esteticamente ha guadagnato parecchio :cucù:
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
io fossi in te metterei sulla 6700 copertoni molto tassellati per usarla in caso di terreni smossi
la 8900 la monterei con gomme un pelo piu scorrevoli ma con un anteriore bello granitico per le marathon o le gare con meteo "incerto"
mentre la bbbbestia di scale la monterei con gomme iperleggere per le gare di cross country in terreni piu asciutti!
cosi avresti un parco bici a 360 gradi per qualsiasi utilizzo!

ps.questo è solo un consiglio eh!!!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io fossi in te metterei sulla 6700 copertoni molto tassellati per usarla in caso di terreni smossi
la 8900 la monterei con gomme un pelo piu scorrevoli ma con un anteriore bello granitico per le marathon o le gare con meteo "incerto"
mentre la bbbbestia di scale la monterei con gomme iperleggere per le gare di cross country in terreni piu asciutti!
cosi avresti un parco bici a 360 gradi per qualsiasi utilizzo!

ps.questo è solo un consiglio eh!!!

be è un ottimo consiglio o-o

ma al momento preferisco consumarmi i vari copertoni che ho...

comunque avendo 2 trek praticamente identiche, ho la possibilità di scambiare le ruote in base alla gara :duello:
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
io fossi in te metterei sulla 6700 copertoni molto tassellati per usarla in caso di terreni smossi
la 8900 la monterei con gomme un pelo piu scorrevoli ma con un anteriore bello granitico per le marathon o le gare con meteo "incerto"
mentre la bbbbestia di scale la monterei con gomme iperleggere per le gare di cross country in terreni piu asciutti!
cosi avresti un parco bici a 360 gradi per qualsiasi utilizzo!

ps.questo è solo un consiglio eh!!!
Quoto!!!!
Mi sembra un ottima soluzione, così uno potrebbe scegliere la bike in base alla gara, perchè anche questa nn sfigura assolutamente in una gara...
PS complimenti x le bike ...molto belle
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
oggi avevo un'oretta libera e sono andato a provare la doppia che avevo appena montato...

ho tarato il deragliatore ed ho spessorato diversamente il 28 o-o

come già visto con la 42-29 che ho sull'altra trek, il 42 è meglio del 44 per ciò che riguarda lo sterrato, i due denti in meno permettono rilanci migliori o-

ho notato una velocità di punta inferiore su asfalto(oggi sono arrivato a frullare quasi a vuoto il 42-11)...ma su sterrato non è grave, dalle mie parte i percorsi sono (per la maggior parte) a sali e scendi quindi nessun problema o-o

per ciò che riguarda il dente in meno (28) sulla corona piccola, ho notato che è meglio del 29... provando la bici sempre sullo stesso percorso riesco a rendermi conto anche delle piccole differenze :celopiùg:

per ciò ke riguarda l'andamento di questa doppia "artigianale" be devo dire che lavora alla grande, non quanto la stronglight (ke è una vera doppia) ma almeno non potrò fare incroci paurosi come facevo prima (incrociavo il 44 con il 32)

promossa :duello:


ps: il deragliatore per tripla lavora bene, ma mi sa che anche qui dovrò mettere un deragliatore da strada con invertitore... in quanto ho notato un eccessivo spazio quando il deragliatore è sul 42 e non vorrei che nelle discese + scassate potesse uscire la catena...:arrabbiat:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo