La Torque es8 di max

maxITR

Biker tremendus
E' arrivato un altro "Torqueista" nella combricola.
Arrivata il giorno 4 giugno la mia Torque es8 black taglia L.
Tempi di consegna in un mese,un po' piu' del previsto ma niente di grave,sono solo le banche che devono velocizzarsi un po'.Arrivato il corriere,suona al campanello,e mi fa: "Bicicletta?"e io:"si certo!".
Il pacco era in buone condizioni,solo un paio di bozzi sul cartone ma la bicicletta è rimasta protetta perfettamente,anche se forse dovrebbero usare un cartone magari con spessore maggiore per più sicurezza nel trasporto.Comunque tirato fuori il tutto dalla scatola sono rimasto stupefatto dalla precisione e accuratezza nelle stato della bici,ingrassata in qualsiasi punto servisse,una marea di libretti di istruzioni e tutti gli accessori.Il montaggio era anche migliore di come me lo aspettavo,la forcella e l'attacco credevo non fossero montati,invece è tutto al suo posto,ho dovuto solo montare ruote,piega manubrio e pedali. Nei punti del telaio dove sfregano i cavi,sono protetti da una pellicola adesiva trasparente.Addirittura c'era già montato il batticatena in neoprene.
Il colore nero sembra davvero resistente,montando un pedale ho leggermente toccato il telaio con la chiave ma è rimasto intatto.Nell'altra bici che ho,si sarebbe subito graffiato.
A livello estetico è semplicemente bellissima e sembra ancora piu' "mangiasentieri" di come me l'aspettassi,le ruote mi fanno quasi impressione,grosse come sono.I dischi freno da 200mm fanno la loro bella figura.Il telaio sembra indistruttibile e ripeto che non ha nemmeno un graffio!Posto alcune foto,non fate caso alla qualità perchè il fotografo è una pippa...

pronta al montaggio...

a

Non ho ancora fatto una prova seria del mezzo,devo riprendermi un po' fisicamente prima di abbordare i sentieri,per un po' faro della pratica in pianura su terreni sassosi e per campi ma non vedo l'ora di portarla a divertirsi sui singletrack.
Comunque da una prima impressione in sella,essendo piu' alta di baricentro della front devo ancora abituarmi.Ho fatto qualche centinaia di metri,la forcella non mi convince come settaggio,da rivedere e testare per bene.L'ammortizzatore ora è tarato al 20% di sag ma potrei tranquillamente stare sul 25%. I freni ora hanno una corsa troppo lunga per i miei gusti,preferisco un freno piu' diretto e che sia efficace appena tocco la leva col dito,comunque sono da rodare ed eventualmente li faccio regolare alla pinza da qualcuno piu' esperto di me.I dischi grattano un pochino ma penso sia normale all'inizio. Il cambio già lo conosco perchè lo monto anche sulla front,mi sembra regolato abbastanza bene anche se un po' lento nella cambiata sia anteriore che posteriore.
In definitiva sono contentissimo dell'acquisto,ne è valsa la pena di consultare per tutto l'inverno il forum nella scelta della mia full allmountain.
Col tempo la testero' per bene su qualsiasi fondo percorribile.

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
arghhrrrrrr!!!
miaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

bellissima.....aspetto anchio di vederla dal vero!

ma la pipa non l'hai messa girata sottosopra?
va bene che vieni da un XC però....

maxITR

Biker tremendus
arghhrrrrrr!!!
miaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

bellissima.....aspetto anchio di vederla dal vero!

ma la pipa non l'hai messa girata sottosopra?
va bene che vieni da un XC però....

La pipa era già montata,mi sono accorto che era girata verso il basso quando avevo già montato il tutto e fatto un giretto.
Per ora la lascio cosi',devo ancora provarla come si deve.

maxITR

Biker tremendus
Oggi ho portato a battesimo la bestiolina...con aggiunta di un bel po' di fango,qualche goccia di pioggia e vento.
Percorsi una ventina di km in pianura per campi e vicino al greto del fiume.Sullo sterrato ho tenuto sempre l'ammo aperto per capire come bobba il carro e con la forca a 160.Posso fare un raffronto solo con la mia front.
In pedalata credevo di soffrire un po' il bobbing del carro,invece non mi dà affatto fastidio,chiaramente la pedalata si fà piu' pesante ma questo è normale comunque su sterrato battuto o sassoso la bici scorre benissimo nonostante le ruote da 2.4 (ero abituato con le Saguaro 2.0).
Primo test: il fango,è a dir poco stupefacente il controllo del mezzo che ho avuto anche su profonde pozze d'acqua,sembra di fluttuare sul fango e non ho avuto problemi di equilibrio.Con la front devo starci piu' attento perchè perdo aderenza facilmente e molte volte ho rischiato di piantarmi. Con la Torque e le gommazze piu' larghe e tasselli piu' distanziati,è una goduria,mi danno molta sicurezza su questo tipo di fondo.
Per quanto riguarda il settaggio delle sospensioni,con l'ammortizzatore quasi ci siamo,la forca invece devo capire bene come settarla perchè in frenata mi affonda troppo l'anteriore e nello stesso tempo un po' duretta sui piccoli urti. Mi sono tolto la soddisfazione di provare un piccolo percorso per moto con molti saliscendi con qualche scatto sui pedali e si comporta molto bene,ho avuto solo un incertezza su una piccola discesa dove ho messo male l'anteriore.
Ora veniamo a qualche nota negativa...giusto per essere pignoli. La sella è troppo dura,dopo 10min avevo già i primi dolori...abituato come ero alla SLR. I freni a volte sfiorano le pastiglie grattando un po',specialmente alzandosi sui pedali...stasera controllo pinze e dischi.Ultima cosa,con le scarpe a suola larga in vibram a volte ho sfiorato i foderi alti del carro,dovro' provvedere a mettere una pellicola protettiva oppure usare le classiche scarpette.
Comunque a parte queste ultime note di problemi per altro risolvibili,sono soddisfattissimo se penso che il terreno è piu' adatto ad una front o al massimo ad una full XC e la Torque si è comportata benissimo!

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito

bella li!!
per il freno guarda che sia ben centrata la pinza...sicuramente è quello!!
scarpe in vibram....che usi li scarponcini da montagna?!

maxITR

Biker tremendus
bella li!!
per il freno guarda che sia ben centrata la pinza...sicuramente è quello!!
scarpe in vibram....che usi li scarponcini da montagna?!

le pinze sono bene centrate e ben serrate,ho notato però che il disco dietro e appena storto...questione di decimi. Girando le ruote sul cavalletto i dischi non toccano ma in corsa a volte grattano un po' sulle pastiglie.
Ho le Northwave Frontier che sono scarponcini per mtb con le tacchette spd...sono comodissime e in caso di fare tratti a piedi sui sentieri vanno una meraviglia.

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Possono essere i cuscinetti dei mozzi da registrare. Anch'io, come altri due miei compagni di uscite, appena prese le sx abbiamo dovuto regolare per bene i mozzi, dopodichè tutto ok.

le pinze sono bene centrate e ben serrate,ho notato però che il disco dietro e appena storto...questione di decimi. Girando le ruote sul cavalletto i dischi non toccano ma in corsa a volte grattano un po' sulle pastiglie.

se da fermo non toccano e andando un po' si sente considera che coi dischi così grandi è praticamente impossibile avere il totale silenzio soprattutto se ti metti in piedi a pedalare... per quanto minima sia la forza che si imprime sul manubrio il sistema mozzo-forka un filino cede e allora si sente... l'importante è che la ruota non sia frenata...

NicoJeko

Biker popularis
12/8/09
53
0
0
Poirino
Visita sito
Bella bella bella,

se non fosse per il prezzo sarei già passato alla ES 9.0. Spero che la mettano in outlet (la versione 2009) così ci faccio un pensierino un po più serio.

Leonka

Biker popularis
9/1/09
77
0
0
Jesi
Visita sito
La pipa era già montata,mi sono accorto che era girata verso il basso quando avevo già montato il tutto e fatto un giretto.
Per ora la lascio cosi',devo ancora provarla come si deve.

Sto anch'io valutando la torque ma non riesco adecidere la taglia (sono 1.83 ed il PPS mi suggerisce una M)
Ho visto che hai preso una L, volevo chiederti quanto sei alto e che cavallo hai. La pipa è da 90?
Ciauzz

maxITR

Biker tremendus
Azzzzzz...mi avevi già risposto in passato. come non detto
Scusate

comunque 1,84 x 86-87 di cavallo.Per accorciare un po' la lunghezza della bici ho montato una pipa da 75. A te consiglio sempre una L...non vorrei che ti trovassi con una bici troppo piccola come già è successo a qualcuno nel forum.
Comunque aggiorno un po' il topic: Dopo qualche difficoltà iniziale nel pedalare e scendere con la Torque,ora ad ogni uscita mi diverto sempre piu'.Tra un po' ci sarà qualche aggiornamento sui componenti.

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Al momento sto usando l'originale di 90. Tieni presente che la uso su percorsi impegnativi ma non estremi dove occorrebbe abbassare molto la sella ed arretrare per evitare il ribaltamento.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo