Opinione La tempesta perfetta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


berte_80

Biker serius
26/9/05
265
17
0
44
piedmont!
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
per il settore MTB potrebbe effettivamente essere la tempesta perfetta...purtroppo mi aspetto un livellamento dei prezzi verso l'alto che in molti casi diventera il "new normal".....a parita di prezzo si prenderanno modelli con un montaggio peggiore rispetto al passato....E' anche vero che su linkedin e online magazine tipo BicycleRetailer e Bike Europe c'è molto "movimento" e piani di espansione sia in europa che asia sia di produttori di compoentistica che di bici . Forse sono notizie un po' piu confinate su riviste molto molto specifiche.
Ho esordito "per il settore MTB" perche a me pare che il Covid abbia fatto comunque riscoprire la bici come reale mezzo di trasporto e questo sembra ben visibile in molte citta. I grandi brand se sarà tempesta perfetta per il settore MTB potranno comunque ribilanciare marketing, produzione e focus su settori che mantengono un livello di crescita costante...vedi e-bike commuting e similari....
Sulla completa indisponibilita di componenti critici sotto certi aspetti sono molto molto perplesso, Esempio pratico, amico di uscite che per una banale caduta ha rotto un pompante XT, modello di due o tre anni fa...il suo sivende di fiducia non aveva disponibilita fino a settembre nalla migliore delle ipotesi (questo e successo un mese fa) con un prezzo da far cascare le palle....online nei primi due siti che ha guardato il mio amico davano consegna a ottobre...
Di sera con 5 minuti di google a una ricerca fatta bene ho trovato la coppia a poco piu del prezzo che gli facava il sivende solo per una dele due leve. In 3 giorni aveva i due pompanti a casa. Sottolineo, 5 minuti di ricerca google....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In 3 giorni aveva i due pompanti a casa. Sottolineo, 5 minuti di ricerca google....
Io ho la settimana scorsa ho trovato gli "introvabili" dischi senza grosse difficoltà. Due coppie di due diversi modelli. E pastiglie.
Certo, un ricambio "una tantum" non è un gruppo completo, in numeri e tempi prestabiliti.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Tranquilli appena questa notizia gira boschi, sentieri e bike park si svuoteranno, anche le ciclabili e gli argini risulteranno luoghi abbandonati dagli umani.
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
La tempesta sta arrivando, il market di Facebook improvvisamente si sta riempiendo di bici tutte a prezzi improponibili
 

Allegati

  • 931034B3-44E7-45F0-A5A9-FF38C42F6CE5.png
    931034B3-44E7-45F0-A5A9-FF38C42F6CE5.png
    3 MB · Visite: 69

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Basta non comprarle
Quante SC di 4 5 anni a più di 2000€? Se trovano chi accetta quella cifra meglio per loro
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.905
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
per il settore MTB potrebbe effettivamente essere la tempesta perfetta...purtroppo mi aspetto un livellamento dei prezzi verso l'alto che in molti casi diventera il "new normal".....a parita di prezzo si prenderanno modelli con un montaggio peggiore rispetto al passato....
Temo anche io...ormai si sono abituati al fatto che comunque vendono...speriamo ritornino gli sconti di una volta (e la disponibilità)
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Tranquilli appena questa notizia gira boschi, sentieri e bike park si svuoteranno, anche le ciclabili e gli argini risulteranno luoghi abbandonati dagli umani.
:offtopic:
"This is a gateway where ENERGY enters and exit the body"
Ok ripeto mille volte:
Devo stare zitto o mi bannano, devo stare zitto o mi bannano, devo stare zitto o mi bannano, devo stare zitto o mi bannano, devo stare zitto o mi bannano, devo stare zitto o mi bannano...
Ok, lo dico... non ce la faccio...questa "energy" si misura in newtoncaxxo per centimetro cubo?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote

filippo.go

Biker serius
26/4/17
204
158
0
gorizia
Visita sito
Bike
Pininfarina
Tranquilli appena questa notizia gira boschi, sentieri e bike park si svuoteranno, anche le ciclabili e gli argini risulteranno luoghi abbandonati dagli umani.

Tranquilli appena questa notizia gira boschi, sentieri e bike park si svuoteranno, anche le ciclabili e gli argini risulteranno luoghi abbandonati dagli umani.
Oppure potrebbero affollarsi ancora di piu'.
De gustibuis
Peace and love
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
:offtopic:
"This is a gateway where ENERGY enters and exit the body"
Ok ripeto mille volte:
Devo stare zitto o mi bannano, devo stare zitto o mi bannano, devo stare zitto o mi bannano, devo stare zitto o mi bannano, devo stare zitto o mi bannano, devo stare zitto o mi bannano...
Ok, lo dico... non ce la faccio...questa "energy" si misura in newtoncaxxo per centimetro cubo?
Occorre stare attenti non ci sia un "Rocco" nei dintorni.....
Nei boschi attenzione agli orsi maschi!!
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
"La Tempesta Perfetta" porta mangianza ai pesci, in mare ...
Qui , nel settore bici , ha fatto registrare una impennata improvvisa ed insolita di tutto ...
Negozianti che vendevano con successo Marchi di prestigio con un ottimo fatturato, soliti ad effettuare permute usato-nuovo , avevano gia' un accumulo di bici usate ,valutate a prezzi stracciati ,a magazzino che stentavano la vendita , dopo avere esaurito il nuovo e venduto tutto cio' che hanno potuto ordinare ed ottenere hanno spazzolato anche l'usato giacente a prezzi addirittura oltre una mega sopravvalutazione ...
Hanno visto i soldi con la pala ,.... Ma erano coscienti che la Tempesta avrebbe avuto un Arco Temporale di inizio e fine , certamente non sarebbe andata avanti per l'eternita'...
Ed ora anziche' godersi l'agio ottenuto , molti cominciano a piangere...
Ma io parlo di quei negozianti consolidati dal tempo e non degli avventori novelli sorti in tempi di emergenza sanitaria .
Chi ha saputo fare ha fatto ! Ma che non facciano i Coccodrilli ora !
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
"La Tempesta Perfetta" porta mangianza ai pesci, in mare ...
Qui , nel settore bici , ha fatto registrare una impennata improvvisa ed insolita di tutto ...
Negozianti che vendevano con successo Marchi di prestigio con un ottimo fatturato, soliti ad effettuare permute usato-nuovo , avevano gia' un accumulo di bici usate ,valutate a prezzi stracciati ,a magazzino che stentavano la vendita , dopo avere esaurito il nuovo e venduto tutto cio' che hanno potuto ordinare ed ottenere hanno spazzolato anche l'usato giacente a prezzi addirittura oltre una mega sopravvalutazione ...
Hanno visto i soldi con la pala ,.... Ma erano coscienti che la Tempesta avrebbe avuto un Arco Temporale di inizio e fine , certamente non sarebbe andata avanti per l'eternita'...
Ed ora anziche' godersi l'agio ottenuto , molti cominciano a piangere...
Ma io parlo di quei negozianti consolidati dal tempo e non degli avventori novelli sorti in tempi di emergenza sanitaria .
Chi ha saputo fare ha fatto ! Ma che non facciano i Coccodrilli ora !
Quando ho preso la nuova MTB l'anno scorso causa spazio in cantina ho venduto su Subito.it il rottame che usava mio padre (morto da 15 anni) a 50€; è vero, la ho pulita per benino, lubrificata ad hoc ed investito la somma di 2.99€ per una camera d'aria ma l'unica scelta fino all'inizio 2020 era l'ecocentro.
Se ce l'ho fatta io con un catenaccio, figuriamoci i negozi, che ti elargiscono il "favore" di rientrare gratis le bici maltenute (e poi di tre ne fanno due) o che rientrano "facendoti un favore" bici di marchi di prestigio.
Visto che ora siamo praticamente a "magazzino zero" vuol dire che il business ANCHE sull'usato c'è stato (e, desiderio impossibile, vorrei proprio avere le statisiche di quante son state scontrinate/fatturate).
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Di sera con 5 minuti di google a una ricerca fatta bene ho trovato la coppia a poco piu del prezzo che gli facava il sivende solo per una dele due leve. In 3 giorni aveva i due pompanti a casa. Sottolineo, 5 minuti di ricerca google....
Io ho passato da metà maggio a inizio luglio alla ricerca di una catena XT 11 velocità e non la trovavo. Ho ripiegato su XTR e tempo 2 giorni, la XT sono tornate disponibili su molti siti :°°(:
 

Classifica mensile dislivello positivo