Opinione La tempesta perfetta

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.435
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La Cina ha spesso seguito pratiche commerciali sleali qui ad esempio una interrogazione al parlamento europeo sull'argomento
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La Cina ha spesso seguito pratiche commerciali sleali qui ad esempio una interrogazione al parlamento europeo sull'argomento

stiamo uscendo dal seminato direi...
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
il problema non è il prezzo, ma l'esposizione ai preordini dei negozi-distributori-marchi a chi produce.
questo è vero , però che siano stati così poco lungimiranti da scommettere su un fenomeno chiaramente momentaneo mi sembra strano. poi tutto ci sta. capisco il negozio che si gasa da un raddoppio delle vendite e che fa il passo più lungo della gamba , ma le grandi e medie aziende in genere si muovono con più cautela.
comunque io volevo acquistare ora una bici nuova o usata poco , ma forse in effetti è meglio se aspetto dopo l'estate.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Andreotti, probabilmente la persona più intelligente che abbiamo avuto dal dopoguerra ad oggi, citava un vecchio detto: "a pensar male si fa peccato, ma ci si indovina quasi sempre….". Sto iniziando a vedere "strani" furti di biciclette, specie dove sono già avvenuti da poco e con la medesima modalità…. Spero di essere un peccatore e di non averne indovinato il motivo….
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Andreotti, probabilmente la persona più intelligente che abbiamo avuto dal dopoguerra ad oggi, citava un vecchio detto: "a pensar male si fa peccato, ma ci si indovina quasi sempre….". Sto iniziando a vedere "strani" furti di biciclette, specie dove sono già avvenuti da poco e con la medesima modalità…. Spero di essere un peccatore e di non averne indovinato il motivo….

OT: infatti io ho sempre pensato che Andreotti fosse un mafioso.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
sono bolle. e come sempre, prima o poi scoppiano.

appena si sarà tornati alla piena normalità il mercato tornerà normale, anzi in calo per l'eccesso di vendite fatto.
la mia sensazione è che la catena distributiva non abbia investito per aumentare la produzione in modo stabile, ben conscia dell'aleatorietà della situazione
per il resto si farà pulizia di un pò di cani e porci che erano spuntati come funghi

Sono d'accordo. I produttori non hanno aumentato la produzione, consapevoli che era una bolla...

Per quanto riguarda l'articolo... Che ci vado a fare in negozio se tanto non trovo nulla?

YT alcune bici le mette in consegna a maggio 2022... Ecco... Per me rimangono lì e non mi sogno nemmeno di ordinare una bici ben 10 mesi prima
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.123
1.540
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Andreotti, probabilmente la persona più intelligente che abbiamo avuto dal dopoguerra ad oggi, citava un vecchio detto: "a pensar male si fa peccato, ma ci si indovina quasi sempre….". Sto iniziando a vedere "strani" furti di biciclette, specie dove sono già avvenuti da poco e con la medesima modalità…. Spero di essere un peccatore e di non averne indovinato il motivo….
Ho idea abbia usato la sua grande intelligenza in modo "assai disinvolto"....il Divo.
PS.la storia dei furti,essendo più stupido del Divo non la ho capita....
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Per come la vedo io, al di là delle considerazioni sistemiche/economiche, la realtà è che la pandemia ha avvicinato al ciclismo gente a cui non gli frega proprio nulla della bici. Hanno comprato e l'hanno fatto una volta sola, probabilmente solo per noia . Non useranno le bici e le cose che hanno acquistato se non saltuariamente e probabilmente, ad oggi, almeno il 70% di questi nuovi utenti si è già dimenticato che vuol dire pedalare. Il titolo dell'articolo non è mai stato più che azzeccato perche qui la tempesta perfetta se la prendono solo quelli che in bici ci vanno realmente...vuoi cambiare una gomma posteriore perche consumata? prego, cercate pure...ti si rompe il telescopico? speriamo proprio di no...prezzi stellari per qualsiasi cosa, i saldi estivi manco a parlarne, insomma un vero macello. E non parliamo nemmeno delle conseguenze sul mercato dell'usato. Si, perche quando sta gente si sveglierà e metterà in vendita tutto, allora le nostre amate bici varranno sempre di meno, mentre non mi aspetto (almeno a breve) una diminuzione dei prezzi di vendita.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
..... è una situazione veramente assurda.
Ieri l'altro ho parlato con un conoscente che lavora in un negozio di mtb/strada piuttosto grosso, gli ho chiesto come erano messi col nuovo e si è fatto una risata.

Dei tre marchi di mtb che gestiscono, due distributori sono chiusi nel silenzio assoluto e quindi in negozio davvero non hanno idea della disponibilità di bici nuove e quali modelli saranno disponibili e in che tempi.

Il terzo distributore invece gli ha proposto lo stock di fine 2021/inizio 2022 di sua iniziativa senza neanche consultarli con formula tipo "prendere o lasciare".

Fondamentalmente mi ha detto che per loro la realtà dei fatti per il momento è di non avere praticamente niente a disposizione e incrociare le dita sperando che a settembre/ottobre i marchi che non si sono pronunciati finora diano qualche informazione sulla reale disponibilità dei prodotti, anche se ci credono poco.

Ovviamente sono tutt'altro che felici... anche la domanda è calata, ma in ogni modo loro non hanno praticamente niente da vendere e non sanno se, quando e come si riprenderà.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: numerotre

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Molti si sono approcciati alla MTB per avere la scusa di uscire ma soprattutto per "usufruire" del bonus bici. Molto probabilmente l'hanno utilizzata per qualche uscita fino a Maggio e poi l'hanno messa in vendita per recuperare i soldi.

Chi è ciclista per passione è masochista: sudore e fatica sono nel suo DNA. E quando non si vuole faticare si fanno meno km o meno salite :mrgreen:
Io la vedevo abbastanza grigia a trovare i pezzi di ricambio fino a poche settimane fa: sia da sivende che da negozi online. Ora si trova qualcosina in più ma altrimenti erano disponibili sono componenti di fascia alta: meno male che il pacco pignoni è ancora buono altrimenti mi sarebbe costato meno il tagliando della Giulietta :pirletto:

Alla fine comunque sta "bolla" mi ricorda un po' quella dei rulli a Marzo 2020: non si poteva uscire e quindi tutti a comprare i rulli. Con ritorno alla normalità anche il mercato dei rulli è ritornato alla normalità.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Qualche statistica alla fine su Strava l'ho trovata:


Nella quarta slide si vede l'andamento globale di attività da gennaio a settembre 2020, nelle successive dettagli per stato e per sport. Effettivamente già a settembre l'incremento di attività è notevole ma già a settembre era diminuito significativamente, in Italia c'è stato solo a maggio, quando cioè non si poteva fare altro che correre e andare in bicicletta.
Ora bisogna vedere se si trova qualcosa di più aggiornato, ma effettivamente già da questi dati sembra che si tratti di un fenomeno passeggero.
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
335
370
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
In mtb mi piace la solitudine, o la compagnia di qualche amico.
Sui trai che frequento da anni , finalmente mi ritrovo solo, e non in compagnia di pachidermi elettrificati che mi rovinavano le mie meritatissime discese, rimanendo sempre in mezzo e rompendo pure le balle se secondo loro andavo troppo veloce. Quindi viva i bar aperti, benvengano i pachidermi seduti con le patatine in mano, io mi godo i miei sentieri in pace e tranquillità.
Nulla in contrario con i soggetti sopracitati, ma da un annetto sembra che le batterie abbiano dato spazio anche a chi ovviamente poco conosce dei trail o cose simili. Per quanto la convivenza, l integrazione siano parole piacevoli, meglio ad ogniuno il suo.
A me i trail, a loro i bar.
 

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
Credo ci sia un forte calo nel turismo bike e nei trasfertisti, non a caso ne risentono noleggiatori, guide e altri collegati. Sui sentieri di Portofino non si vedono foresti e incontro solo locali.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Avete voglia di dire, ma questa è la dimostrazione della forza del marketing, ovvero quella di "governare" le scelte un gregge. La sua forza è anche la sua debolezza, per che il gregge cambia spesso direzione, basta che domani diventi "figo" schiacciarsi i genitali con due mattoni e a guadagnare soldi saranno i magazzini edili.
 
  • Mi piace
Reactions: Gigispeed3

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
Molto probabilmente avremo il prossimo inverno un aumento dell’offerta sull’usato di tutti quelli che si sono resi conto che la bici non fa per loro, invece assisteremo a un assestamento molto meno marcato delle ebike che accontentano tutti quelli che non sono adatti a durare fatica e che hanno investito. Piano piano si tornerà a vedere meno persone sui sentieri ma con una prevalenza di ebike rispetto alle mtb.

ah beh, dalle mie parti è già ampiamente così!
son già 3 o 4 volte che qualche ragazzino in montagna mi indica e dice "guarda papà, è una bici normale!", come se fosse strano che qualcuno sia lì senza avere il motore...
che tempi
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.123
1.540
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Mi trovo all'isola d'Elba....sono amico di noleggiatori/accompagnatori e mi dicono che come questo anno mai hanno lavorato....
Forse dipende dai luoghi.
 

Classifica mensile dislivello positivo