• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La storia della piccola Emy

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ma come è finita sul marciapiede ???

Qui vicino a casa mia, nei giardini, svolazzano allegramente 6 parrocchetti dal collare, fuggiti probabilmente da qualche voliera.
Il bello è che li vedo dallo scorso Ottobre, quindi sono riusciti a resistere anche ai rigori dell'inverno.

 
Spero siano ancora svolazzanti i tuoi 6 amici parrocchetti
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.055
506
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Diverse specie di pappagalli si sono felicemente ambientate anche in località del nordeuropa dalle rigide temperature invernali.

Non credo che sia positiva la cosa.
Tant'è che 10 giorni fà ho notato che alcuni balestrucci avevano nidificato sopra il parco dell'Orecchiella (località in provincia di Lucca, a 1500mt di altitudine, dove non li avevo mai visti) e sono scomparsi dalle pianure/colline.

Insomma anche gli animali vicino a noi danno segnali evidenti del clima che muta e, malgrado il piacere di vederli, rimane una sensazione di disagio verso un mondo che non è più lo stesso.
Sarà la vecchiaia.
 
Reactions: Lady Musty

Purtroppo la tua veneranda età non centra , quel che hai notato è una realtà di molte specie migratorie, più sensibili di altre ai cambiamenti climatici, sempre più estremi. Anche i nostri rondoni, che prima restavano fino a fine agosto, sono già volati via dai primi di luglio. E sono proprio gli uccelli, che ci hanno sempre dato l'allarme ambiente, infatti non li trovi nei posti più inquinati, come le lucciole, che, dopo tanti anni, ho rivisto vicino Fabriano, a giugno, ma sparite a Roma, dove, da piccola, le vedevo o nella stessa città di Fabriano, con meno smog, ma non ci sono più...
Si, questo disagio lo sentiamo, anche, noi e il cambiamento del mondo, purtroppo, è degrado e non miglioramento di esso.
Ma, ancora, chi combatte per l'ambiente e la natura viene considerato esagerato... interessi ed egoismo
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Non credo che sia positiva la cosa.

Non ho detto che lo sia, infatti, anche se il cambiamento climatico c'entra poco con il fatto che alcune specie di pappagalli, in virtù della loro rusticità ed adattabilità, si adattino anche a climi nei quali non ci si aspetterebbe di vederli svernare. Il problema è che queste specie cosiddette "alloctone", giungendo in nuovi ecosistemi, spesso finiscono per alterare determinati equilibri naturali a svantaggio delle specie locali. La "globalizzazione" non esiste solo per noi ma anche per le altre specie che popolano il pianeta: in un mondo nel quale navi ed aerei collegano in pochi giorni o addirittura ore luoghi distanti migliaia di km è inevitabile trovare molluschi dell'Indopacifico in Adriatico, mammiferi come cani e gatti in Australia e Nuova Zelanda e palme esotiche, agavi, fichi d'India ed altre piante provenienti da lontani continenti che crescono spontanee sulle coste del Mediterraneo. Gli ecologisti ed i conservazionisti inorridiranno (non senza ragione) ma la verità è che la Terra è un pianeta vivo e dinamico nel quale da sempre le varie specie si evolvono, colonizzano nuovi ambienti e, alla fine, si estinguono per venire soppiantate da altre: potrà piacerci o meno ma è così e continuerà ad esserlo. Non si può pensare che la presenza di oltre 6 miliardi di Homo Sapiens sul pianeta possa non influenzare la distribuzione delle altre specie animali e vegetali e gli equilibri tra di esse.
 
Reactions: xtrncpb
8 maggio 2009 - 8 maggio 2013
io non dimentico nulla e porto nel cuore la nostra Emy e voi Emysti, ormai da 4 anni.....
E pensate che alla fiera di "Rimini Wellness" ho trovato, anche, una ragazza con dei rondoni tatuati,



quasi, quasi mi ha fatto venir voglia di tatuarmene uno,
(anche se io sono un bel pò contraria ai tatuaggi, almeno sulla mia pelle),
ma la mia Emy la porto, comunque, sempre nel cuore ed era la più bella, per me!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Mi ricordavo che Emy fosse arrivata attorno alla prima decade di Maggio, però non ho controllato questo topic per avere la certezza della data.
La ricordo sempre volentieri.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Emy non vi ha lasciato, è sempre lì che vola felice sopra di voi...
 
L'8 maggio scorso erano 5 anni, dal suo ritrovamento, ma, a differenza di molti, io non dimentico il mio piccolo esserino... è nel mio cuore...
Certi ricordi restano, soprattutto in questo periodo, in cui il ritorno dei rondoni, ci fa guardare, in cielo, le loro strabilianti volate e ci fa pensare a lei, che vola oltre questa terra, nei cieli infiniti!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo