Non credo che sia positiva la cosa.
Tant'è che 10 giorni fà ho notato che alcuni balestrucci avevano nidificato sopra il parco dell'Orecchiella (località in provincia di Lucca, a 1500mt di altitudine, dove non li avevo mai visti) e sono scomparsi dalle pianure/colline.
Insomma anche gli animali vicino a noi danno segnali evidenti del clima che muta e, malgrado il piacere di vederli, rimane una sensazione di disagio verso un mondo che non è più lo stesso.
Sarà la vecchiaia.
Purtroppo la tua veneranda età non centra
, quel che hai notato è una realtà di molte specie migratorie, più sensibili di altre ai cambiamenti climatici, sempre più estremi. Anche i nostri rondoni, che prima restavano fino a fine agosto, sono già volati via dai primi di luglio. E sono proprio gli uccelli, che ci hanno sempre dato l'allarme ambiente, infatti non li trovi nei posti più inquinati, come le lucciole, che, dopo tanti anni, ho rivisto vicino Fabriano, a giugno, ma sparite a Roma, dove, da piccola, le vedevo o nella stessa città di Fabriano, con meno smog, ma non ci sono più...
Si, questo disagio lo sentiamo, anche, noi e il cambiamento del mondo, purtroppo, è degrado e non miglioramento di esso.
Ma, ancora, chi combatte per l'ambiente e la natura viene considerato esagerato... interessi ed egoismo