• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


La storia della piccola Emy

Musty

Biker paradisiacus
dai musty io sono ottimista, lei tornerà a volare! e poi con tutte le premure che avete avuto........ sono ottimista!

Su questo punto siamo perfettamente daccordo!
I miracoli possono avvenire e gli animali ne fanno di continuo.

Per la veterinaria era anche impossibile che volasse così e quando ha visto il video era emozionata. Magari col tempo e con tanto esercizio riuscirà a fare voli più lunghi ma una migrazione sarà quasi impossibile perchè dopo qualche ora rischierebbe di cadere e morire sotto il sole.
Da terra non riesce a volare e si spezza le ali... infatti se noti decolla sempre da un posto alto (la mano di mia moglie ).
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.075
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito


Sono senza parole........ogni tanto faccio qualche battuta, forse anche fuori luogo........ma devo rifarvi i complimenti per l'impegno che ci mettete.





Forza Emy!!!!!
 

Musty

Biker paradisiacus
Di una cosa però c'è certezza..... nonostante sia una tristezza non vederla più volare....... ci rende felice il fatto che abbia trovato una mamma ed un papà

Grazie amico!
Sai che faremo di tutto per renderla felice... sia che riesca a volare e sia che resti con noi.
Non saremo mai come un cielo azzurro e altri rondoni... questo la sappiamo benissimo... ma ce la metteremo lo stesso tutta!

Persino la veterinaria si documenta e aggiorna solo per fronteggiare qualsiasi problema dovesse malauguratamente occorere ad Emy!
 

Musty

Biker paradisiacus
Sono senza parole........ogni tanto faccio qualche battuta, forse anche fuori luogo........ma devo rifarvi i complimenti per l'impegno che ci mettete.





Forza Emy!!!!!

Ma scherzi... ogni tanto sdrammatizzare serve in queste situazioni.
A noi ci si stringe il cuore nel vedere quanto si impegna a volare e nel sapere quanto sia inoperabile quel tipo di frattura!
Abbiamo mandato anche una mail (con relativa relazione della veterinaria e scansioni delle lastre e video) ad un centro specializzato in Canada e aspettiamo risposta. Nel caso partiamo anche subito.... ma ha ragione il mio compagno di squadra xtrncpb.... ci vorrebbero nanotecnologie aliene per ricostruire quella maledetta testa dell'omero che è più piccola della cruna di un ago!

@tiziano: Dimenticavo... un paio di forumendoli cretini (passatemi il termine) avevano postato battute ovviamente cretine...
Ma questo fa parte del gioco! Le tue battute, invece, non son MAI state offensive nei confronti di Emy e di nessun altro qui dentro.
 
Reactions: tiziano

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
il problema maggiore è che, (non vorrei spararne una colossale) le ossa dei volatili sono cave, ed è per quello che se si frattura un arto spesso hanno poche probabilità di riprendere il volo... non ci scordiamo che sono gli unici esseri viventi che dominano i cieli... anche Leonardo Da Vinci prendese spunto dagli uccelli, e tutt'ora i nostri mezzi volanti hanno ancora lo stereotipo studiato da quest'ultimo...
 

Musty

Biker paradisiacus

VERISSIMO... non solo sono CAVE ma sono MOLTO porose per essere ancor più leggere (la nostra osteoprosi al confronto è nulla!).

Quindi oltre riscostruire la testa dell'omero ci sarebbe anche il proble della cavità... con uno spessore d'osso nel punto cavo, che si misura in micron!

Se si rompeva le ossa più lunghe delle ali potevano inserici dentro un'apposito aghetto di titanio, sottilissimo, che serve proprio per esser messo dentro il "tubicino" osseo.
Ma si usa su poiane, gufi, falchi, insomma per ossa più grandi.
Si usa anche sui rondoni ma per le altre ossa dell'ala che sono più lunghe.
Qui è l'attaccatura tra corpo e ala e l'ossicino è TROPPO corto.
 

Musty

Biker paradisiacus

Se guardi qui, a metà pagina, ci sono le lastre http://www.commonswift.org/Veterinary-Help-for-Common-Swifts.html

si vede quel micro-ago che si inserisce quando si rompono il radio o l'ulna.

Per l'omero, come legerai, non c'è nulla da fare!
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
bellissimi i video!!!

ma come aprite la mano lei prende il volo da sola o la "lanciate" voi?

da come ne parlate e x tutto quello che state facendo per lei, sembrate proprio la mamma e il papà della piccola Emy. Musty, è stata proprio fortunata a trovare la tua ruota quel brutto giorno. la sua vita è cambiata e sicuramente stava meglio prima a svolazzare nel cielo però secondo me vi è tanto riconoscente per quello che le state dando.
Vi stimo tanto.
 

Musty

Biker paradisiacus
bellissimi i video!!!

ma come aprite la mano lei prende il volo da sola o la "lanciate" voi?

Allora... quando giriamo per casa o la spostiamo la teniamo tra le mani o col pugno leggermente chiuso per non farla volare via, si potrebbe far male.

Quando facciamo gli esercizi di volo basta tenerla sul palmo della mano aperta, lei resta ferma qualche secondo, poi inizia come a "tremare" ma la veterinaria ha detto che sta mettendo in tensione i muscoli e poi zacchete... spicca il volo.

Se provi ad invogliarla a volare, muovendo il palmo aperto in avanti lkei invece di decollare ti stringe forte forte (fa quasi male!) con gli artiglietti e non molla più la presa. Poi appena vede che stai fermo col palmo aperto quando vuole decolla.

Oggi pomeriggio ha fatti i soliti 2 pasti di 4 camole ciascuno.
Pesa a stomaco vuoto sempre 39 grammi e sta in una media tra le 18 e le 20 camole al giorno quando non mangia la carne.
Sennò sulle 14 camole e qualche pezzettino (della grandezza di mezza camola circa) di magro di vitello completamente sgrassato con un bisturi di quelli usa e getta (rimediato dalla dentista!)
 

Davide 87

Biker superioris
Quindi finchè non si sente sicura non parte??!!!

Che forza che sono gli animali, e la nostra Emy in particolare!!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Accidenti, Emy mi fa sempre più tenerezza...
Ci vorrebbe un miracolo...
Provate ad andare a Medjugorie. Se non volerà neppure laggiù, allora il suo destino sarà rimanere con voi per sempre.
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
58
Valdagno (VI)
Visita sito
ciao ragazzi. Ma non potreste registrare un PIIIIIIIIIIIIII di Emy? Mi piacerebbe sentire la sua vocina.
p.s. la userei come urlo di guerra nei salitoni......
PIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
quindi sceglie lei quando provare a volare. Bene! Quando non ha voglia zzzaccchhheeettteeee si aggrappa alla mano ihihih. Ho presente, capitava anche a me con i cuccioli di taccola. Si aggrappavano forte forte al dito per non cadere (loro non erano ancora in grado di volare).

scusate l'ignoranza: ma queste famose camole quanto sono grandi? un cm?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo