Allora ragazzi...
La visita oggi è durata più di un'ora e siamo tornati adesso.
Premetto che non ci sono buone notizie...
La dott.ssa Linda l'ha visitata per un bel po', gli a controllato la bocca e la gola per vedere se aveva la "candida" che spesso a loro viene dopo cure antibiotiche o stress stando in cattività.
Gli ha fatto fare prove di volo tenendola ferma per le zampette, ma le ali venivano sempre sbattute in modo asimmetrico.
Allora si è deciso di fargli fare le radiografie per controllare il problema.
Tenete conto che Emy era meno agitata del solito e la dottoressa non gli ha fatto l'anestesia per evitare inutili stress al suo piccolo organismo.
Ha chiamato il dott. Alessandro che l'ha aiutata a tenere stesa l'ala sopra al banco del macchinario per le lastre e gli avevano messo la testolina in un piccolo cappuccio fatto con la garza per tenerla ancor più tranquilla.
Entrambi i dottori si son messi le pettorine di protezione dai raggi X ed hanno tarato la macchina ad un dosaggio bassimissimo considerando la grandezza di Emy.
Fatte le lastre dopo qualche minuto son state sviluppate.
La sentenza è nefasta... l'ala purtroppo si era rotta in un punto dove anche operandola subito non sarebbe potuto far nulla. Infatto era rotto non solo l'omero ma anche l'articolazione di esso verso l'estremità dell'ala.
Ovviamente un intervento sia prima che ora sarebbe stato quasi impossibile perchè l'articolazione da ricostruire è circa un millimetro scarso, immaginate il campo operatorio quanto sarebbe piccolo.
La dott.ssa Linda ha fatto vedere la lastra per sicurezza sia al dott. Alessandro e sia all'altro socio dello studio. Son stati a consulto 10 minuti ma hanno tutti confermato che un tale intervento è già di per se difficile su falchi e poiane che sono MOOOOLTO più grandi, figuriamoci su Emy.
Oltretutto rischierebbero di fare un danno maggiore.
Allora l'hanno visitata di nuovo tutti e 2, l'articolazione di per se si muove e per questo lei sbatte le ali e riesce a distenderle ma, purtroppo, è proprio mancate di una parte che si è distrutta nell'urto.
Dibattito etico tra mia moglie e la dottoressa su cosa fare... la dott.ssa era anche disposta all'eutanasia anche se a malincuore perchè Emy è troppo simpatica e dolce.
Mentre sia noi che i dottori maschi dicevamo che pur se non volerà più starà comunque bene con noi mentre per la dottoressa è crudele perchè lei è nata per volare e quindi per lei questa condizione è crudele.
Però se è vero che ucciderla ora se per Emy forse sarebbe anche meglio e una sofferenza in meno è anche vero che noi faremo tutto per farla star bene anche se in cielo non volerà MAI più.
Ragazzi questo discorso della veterinaria mi ha turbato molto ma VI GIURO sulla mia vita che non la stiamo tenendo per egoismo, moda o smania di avere un rondone. Ve lo giuro, vogliamo il meglio per lei. Non so se questo è davvero il meglio ma lei mangia, gioca con noi, fa i discorsetti e pigola sempre più.
Avremo sbagliato ma con la soddisfazione finale di tutti, segretaria dello studio compresa, siamo tornati a casa, quasi in lacrime, ma con Emy nella sua cesta. Ora gioca con Niky.
Forse la stiamo rendendo più triste? Forse sarebbe stato meglio morire sotto il sole o nelle fauci di un gatto? La natura avrebbe fatto il suo corso... abbiamo tanti "forse", tanti "se" e tanti "ma" e come al solito chiediamo la Vostra opinione e il Vostro supporto, sia in un senso sia nell'altro.
Purtroppo, in sintesi,
Emy non volerà MAI più, nel cielo azzuro
TI VOGLIAMO TANTO BENE EMY, DA OGGI ANCOR DI PIU'!
.