La Specialized Camber è una TRAIL BIKE?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Io ho la Camber Comp M5 2013 (quella bianca con le righine rosse), sull'asfalto ci vado poco ... e comunque non punto tanto alla velocità quanto alla guidabilità.
Non ho lo spirito competitivo per far gare ma mi piace girar per monti con gli amici e in questo è perfetta. Quindi SI è una Trail Bike.
la mia aveva due limiti:
1) mancava di reggisella telescopico
2) quello che pedala è negato
al primo ho rimediato, al secondo ci sto lavorando :hahaha::i-want-t:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
do alcune mie impressioni sulla camber che possiedo da qualche mese. modello COMP CARBON 2014. la uso poco a dir la verità perchè per la maggior parte delle volte uso la bici da enduro ibis mojohd.
con la camber giro vicino casa dove ci sono parecchi eprcorsi cx/trail.
la bici va molto bene. in questa tipologia di giri la 29 in effetti ha i suoi vantaggi.
ho preso questa dopo averla provata come test bike. cioè ho preso proprio quella provata quando il negozio l'ha messa in vendita.
nel frattempo ho venduto una epic expert carbon del 2011. bici 26 che ho tenuto credo 6 mesi. la epic andava bene ma non era molto divertente.
la camber è un'altro pianeta. in salita si va molto meglio nonostante pesi di più. la trazione della 29 unita alle geometrie e rapporti giusti mi fa pedalare in relax senza sforzare la schiena. la bici tanto coi ruotoni he sempre trazione.
in discesa da molta sicurezza. sul guidato va bene. unico limite sono le serie di curve a raggio medio/basso prese a bassa velocità. li l'inerzia si sente e la bici diventa pigra. ma ad esempio ad alte velocità bisogna stare attenti perché l'inerzia la fa andare ad altissime velocità in breve tempo. anche su passaggi tecnici i ruotoni aiutano.
anche io rispetto alla ibis (ovviamente) ma anche alla epic riesco a fare andature molto spedite. non i 35 di media ma i 26/28 sì. e per me che in asfalto ci va poco e/o solo per brevi spostamenti è una buonissima velocità. di solito vado sui 20/24. anche perché sulla HD ho monocorona da 28.
sulla epic avevo 26/36 e da spingere in salita si sentiva. con la camber la 22/36 è perfetta.
per la resa in asfalto grande merito va alle sospensioni che sono completamente bloccabili. nel CTD sia di forcella che ammo la posizione C corrisponde al blocco totale. non so se nella stumpy sia così.

il limite per me più grosso della bici è la forcella anteriore. non va malissimo, ma una 32 su una 29 mi sa fletta un po' troppo. la bici è bassa di movimento centrale e quindi una forcella tipo talas34 con escursione 140/120 sarebbe secondo me perfetta...
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
do alcune mie impressioni sulla camber .....

il limite per me più grosso della bici è la forcella anteriore. non va malissimo, ma una 32 su una 29 mi sa fletta un po' troppo. la bici è bassa di movimento centrale e quindi una forcella tipo talas34 con escursione 140/120 sarebbe secondo me perfetta...

sul resto concordo, ma sulla forcella non sono così convinto.
Per il diametro steli ok ... che un 34mm dia più rigidità ci sta benissimo, soprattutto su uno come me che sfiora il quintale, sull'escursione un pò meno, sulla mia c'è una reba 110 e mi trovo alla grande, una mezza idea di portarla a 120 ce l'ho anche ma di più ... la camber è una bici da Trail, non è per farci enduro. Poi boh ... forse dipende molto dallo stile di guida.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
.....

il limite per me più grosso della bici è la forcella anteriore. non va malissimo, ma una 32 su una 29 mi sa fletta un po' troppo. la bici è bassa di movimento centrale e quindi una forcella tipo talas34 con escursione 140/120 sarebbe secondo me perfetta...


Io invece devo dire che sono soddisfatto su tutta la linea...
Sinceramente non sento assolutamente la necessità di una forcella dall'escursione maggiore...
Io comunque sono uno che non va forte in discesa...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sul resto concordo, ma sulla forcella non sono così convinto.
Per il diametro steli ok ... che un 34mm dia più rigidità ci sta benissimo, soprattutto su uno come me che sfiora il quintale, sull'escursione un pò meno, sulla mia c'è una reba 110 e mi trovo alla grande, una mezza idea di portarla a 120 ce l'ho anche ma di più ... la camber è una bici da Trail, non è per farci enduro. Poi boh ... forse dipende molto dallo stile di guida.

probabilmente hai ragione e ha anche ragione @ ciarlyy. il fatto che sia abituato a forcelle più grosse e escursioni più lunghe sicuramete influisce. per carità non stò dicendo la bici vada male. solo che con una talas34 girando a 120 le geometrie rimangono esattamente le stesse mettendola a 140 si allargano gli utilizzi. quindi meglio in discesa (che non vuol dire necessariamente andare più forte) identica resa in salita/pedalata.
ma concordo sul fatto siano sensazioni e gusti assolutamente personali.
poi ovviamente dipende anche dai percorsi. se si fanno prettamente xc e un po' trail ma poca roba allora la 32 va bene...
fino a qualche anno fa giravo con le 32 da 150 di escursione e unito al mio peso di 65 kg non mi ero posto troppo il problema. però questa forcella della camber mi da qualche dubbio...
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
probabilmente hai ragione e ha anche ragione @ ciarlyy. il fatto che sia abituato a forcelle più grosse e escursioni più lunghe sicuramete influisce. per carità non stò dicendo la bici vada male. solo che con una talas34 girando a 120 le geometrie rimangono esattamente le stesse mettendola a 140 si allargano gli utilizzi. quindi meglio in discesa (che non vuol dire necessariamente andare più forte) identica resa in salita/pedalata.
ma concordo sul fatto siano sensazioni e gusti assolutamente personali.
poi ovviamente dipende anche dai percorsi. se si fanno prettamente xc e un po' trail ma poca roba allora la 32 va bene...
fino a qualche anno fa giravo con le 32 da 150 di escursione e unito al mio peso di 65 kg non mi ero posto troppo il problema. però questa forcella della camber mi da qualche dubbio...

evito i drop che mi mettono ansia ma con la mia camber ci faccio anche le freeride
quindi VOGLIO UNA TALAS34 120-140 :mrgreen::roll::prost::-?:sbavon:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo