La Specialized Camber è una TRAIL BIKE?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Come da titolo, io la reputo una trail bike, una via di mezzo tra una mtb con la quale togliersi lo sfizio di fare una gran fondo o marathon così come essere utilizzata per i giri di tutti i giorni.

Voi possessori che ne pensate?

Sarebbe il caso far spostare tutti i threads in questo contenitore?

o-o
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Come da titolo, io la reputo una trail bike, una via di mezzo tra una mtb con la quale togliersi lo sfizio di fare una gran fondo o marathon così come essere utilizzata per i giri di tutti i giorni.

Voi possessori che ne pensate?

Sarebbe il caso far spostare tutti i threads in questo contenitore?

o-o



La Camber è una Signora trail bike, una delle creazioni più riuscite in assoluto, come lo è stata la Rz per Cannondale!!
Si, i post sulla Camber dovrebbero essere tutti qui dentro!
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Come da titolo, io la reputo una trail bike, una via di mezzo tra una mtb con la quale togliersi lo sfizio di fare una gran fondo o marathon così come essere utilizzata per i giri di tutti i giorni.

Voi possessori che ne pensate?

Sarebbe il caso far spostare tutti i threads in questo contenitore?

o-o



Hai una Camber ? Di che anno è ? Ho visto la colorazione 'verde acido', molto bella secondo me rispetto alle odierne..
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Hai una Camber ? Di che anno è ? Ho visto la colorazione 'verde acido', molto bella secondo me rispetto alle odierne..

uploadfromtaptalk1397418701613.jpg

Camber Expert Evo R 2013 :-)

Tra l'altro già sistemata un pò, sostituito nel momento di acquistarla con una doppia 24/38 ma con bash guard in carbonio (sempre Specialized) e, montato tendicatena sempre Specialized ma per le Camber 2014 e, devo dire, va bene.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Bella !!! :celopiùg: Non ti manca la tripla ogni tanto ?

Vuoi saperla tutta??? Oggi giretto di 74km. All'andata ho preso uno stradista su una Tarmac SL2 (sempre Specialized!) e l'ho tirato ai 36km/h di velocità massima tanto che ci siamo salutati e mi ha ringraziato per averlo tirato.

Sinceramente non sento la mancanza della tripla, questa doppia é tanta roba.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Vuoi saperla tutta??? Oggi giretto di 74km. All'andata ho preso uno stradista su una Tarmac SL2 (sempre Specialized!) e l'ho tirato ai 36km/h di velocità massima tanto che ci siamo salutati e mi ha ringraziato per averlo tirato.

Sinceramente non sento la mancanza della tripla, questa doppia é tanta roba.


Nei trasferimenti su asfalto mi capita di fare dei falsi piani in discesa in cui la corona da 44 permette velocità stratosferiche...non so se passerò mai alla doppia..
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Come da titolo, io la reputo una trail bike, una via di mezzo tra una mtb con la quale togliersi lo sfizio di fare una gran fondo o marathon così come essere utilizzata per i giri di tutti i giorni.

Voi possessori che ne pensate?

Sarebbe il caso far spostare tutti i threads in questo contenitore?

o-o
Si concordo....
Io li sposterei tutti qui dentro!!!!
Se possibile ovviamente!!!
;-)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Nexuspolaris potresti darmi qualche dettaglio del bush guard che hai motato?
Secondo te si puo‘ montare anche sulla mia Camber Comp Carbon 2014 conservando la doppia?
Grazie
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Nexuspolaris potresti darmi qualche dettaglio del bush guard che hai motato?
Secondo te si puo‘ montare anche sulla mia Camber Comp Carbon 2014 conservando la doppia?
Grazie


In pratica, al momento dell'acquisto, ho chiesto al mio rivenditore, se era possibile montare un bash guard e, neanche a farlo a posta, mi ha detto che c'era un altro cliente che voleva la guarnitura, sempre 24/38 senza bash.

In pratica è stato uno scambio alla pari. Credo dovresti rivolgerti al tuo rivenditore Specialized e chiedergli se puoi montare il bash guard sul tuo spider, ovvero se è predisposto al montaggio.

Dopo di che scegliere quale bash montare.

Io mi sono ritrovato la guarnitura Specialized 24/38 con bash guard in carbonio e ne sono felice

Ho dato un'occhiata ai modelli del 2013 e credo mi abbia sostituito la sola guarnitura, quindi pedivelle e spider, montandomi quella di una Stumpjumper FSR Elite o Expert:


la mia:

"Custom SRAM carbon S-2200, 10-speed XC double, PF30 spindle, removable spider, S: 170mm, Others: 175mm"

con la Stumpjumper FSR:

"Custom SRAM carbon S-2200, 10-speed XC Trail double w/ carbon guard, PF30 spindle, removable spider, S: 170mm, Others: 175mm"
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Vuoi saperla tutta??? Oggi giretto di 74km. All'andata ho preso uno stradista su una Tarmac SL2 (sempre Specialized!) e l'ho tirato ai 36km/h di velocità massima tanto che ci siamo salutati e mi ha ringraziato per averlo tirato.

Sinceramente non sento la mancanza della tripla, questa doppia é tanta roba.

Ciao, ma davvero questa bici va così forte?
Ho una Stumpjumper fsr ed è letteralmente piantata sul piano. Mai oltre i 26 km/h.
La Camber è veloce come una Epic?
Per caso hai provato tutte queste bici?
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ciao, ma davvero questa bici va così forte?
Ho una Stumpjumper fsr ed è letteralmente piantata sul piano. Mai oltre i 26 km/h.
La Camber è veloce come una Epic?
Per caso hai provato tutte queste bici?



Alcune trail bike sono letteralmente sottovalutate. Io con la mia raggiungo e mantengo velocità e medie stratosferiche. Sono sicuramente allenato ma il vero punto della questione (piuttosto trascurato) è che quando una bici ha un giusto compromesso tra comodità e performance, la posizione agevolata si traduce in prestazioni e assenza di affaticamento, sopratutto nei lunghi percorsi
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao, ma davvero questa bici va così forte?
Ho una Stumpjumper fsr ed è letteralmente piantata sul piano. Mai oltre i 26 km/h.
La Camber è veloce come una Epic?
Per caso hai provato tutte queste bici?

In termini di velocità in piano non sarà certo la geometria del telaio o l'escursione delle sospensioni a far andare più veloce o più piano!

Se con la Stumpjumper fai i 26Kmh, con la Camber (a parità di pneumatici) faresti i...... 26Kmh!!
E lo stesso dicasi per la Epic!!

Un conto é se parliamo di efficienza in pedalata, di bobbing (presente sulla SJ e assente sulla Camber) o di efficienza in salita, ma su piano (a parità di pneumatici, pressione e peso del biker) solo le gambe possono fare la differenza.
E, tanto per essere chiari, 26Kmh su qualche Km di asfalto sono una buona media.... i 36 li puoi toccare in qualche strappo e per poco tempo... :spetteguless:

Ho avuto entrambe le MTB in questione (Camber 29 2012 e Stumpjumper FSR 29 2013): tra le due ho preferito nettamente la prima, ma devo ammettere che con la SJ non c'é mai stato vero feeling!
Vero tallone d'Achille della Camber 2012 erano i mozzi (rotti due volte, affrontando passaggi duri), ma per il resto m'é piaciuta moltissimo.
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Quoto ulm sig. Cooper,
ho posseduto la SJ FSR COMP 2013 per poi passare ad una Camber Comp Carbon 2014.
Esco frequentemente anche con la bdc con cui partecipo ad alcune GF nell'arco dell'anno con velleità meramente amatoriali.
Già con la bdc tirare l'andatura a 36 Km/h e' un bell'andare... riuscire a tenerlo su di una Camber significa essere ad alti livelli di performance, complimenti a chi ci riesce!
Per quanto riguarda l'andatura su asfalto in pianura una volta che la bike e' lanciata io non ho notato grandi differenze tra la SJ fsr e la Camber, discorso diverso sui rilanci dove la Camber e' nettamente superiore (il fuori sella sulla SJ e' imbarazzante... pare di pedalare su di un hovercraft).
Nemmeno io ho mai avuto grande feeling con la SJ, addirittura mi sento più' sicuro in discesa con la Camber perché le ruote passano esattamente dove voglio io, invece con la SJ avevo problemi di direzionalità anche se, in verità, la bike mi spianava qualsiasi cosa... pero' decideva lei dove passare (e ci riusciva benissimo).
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
In termini di velocità in piano non sarà certo la geometria del telaio o l'escursione delle sospensioni a far andare più veloce o più piano!

Se con la Stumpjumper fai i 26Kmh, con la Camber (a parità di pneumatici) faresti i...... 26Kmh!!
E lo stesso dicasi per la Epic!!

Un conto é se parliamo di efficienza in pedalata, di bobbing (presente sulla SJ e assente sulla Camber) o di efficienza in salita, ma su piano (a parità di pneumatici, pressione e peso del biker) solo le gambe possono fare la differenza.



La Epic dovrebbe avere gli angoli più chiusi rispetto alla Camber, e questo si traduce in un'efficienza locomotrice maggiore. Man mano che gli angoli si aprono, viceversa si perde pedalabilità ma si acquista in comodità e resa in discesa. Detto questo preferisco di gran lunga la Camber ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo