La Spazzatura dei Bikers

1)Naturalmente l'inciviltà di una certa percentuale di garisti non può esimere le società organizzatrici dal ripristinare perfettamente le condizioni del tracciato di gara.



2)Ripeto che comunque il fenomeno è purtroppo generalizzato e non circoscritto alle gare nè solo alla mtb: chi va a piedi in montagna sa benissimo che si trovano rifiuti in posti impensabili...


1)Infatti: basterebbe che dopo la gara passassero con il trial a ripulire tutto...
2)Verissimo: sulla Marmolada non ti dico quanti frammenti di bottiglie di birra ci sono...:rosik:
Dev'essere proprio un giochino divertente...:down:
 
Dove imbosco la carta del 'Pan Goccioli' Mulino Bianco??? Mah!

L1040930.jpg


La stupidità umana non ha limiti...:omertà:
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
per aggiungere "carne al fuoco"..o meglio..vegetali..in questo caso...:smile:

segnalo che "Fattori chiave per la conservazione delle specie(Pernice bianca, Coturnice)"..sono considerati fra gli altri la "Limitata presenza di Corvidi, in primo luogo Corvo imperiale, favoriti da fonti artificiali di cibo (rifiuti) presso i rifugi" (tratto dal DECRETO 17 Ottobre 2007 - MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)

che, tradotto in parole povere, significa che non è buona norma nemmeno abbandonare bucce di banana ed altri rifiuti organici in alta montagna. Va bene che si biodegradano, ma possono favorire la concentrazione anomala di alcuni predatori (i corvidi appunto) a discapito di specie anche particolarmente vulnerabili o minacciate..

vallo a far capire all'escursionista medio, che spesso non ci vede nulla di male e, anzi, pensa di fare cosa buona e giusta..
Perse: ci raccogli anche quelli, per cortesia..:smile:
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
per aggiungere "carne al fuoco"..o meglio..vegetali..in questo caso...:smile:

segnalo che "Fattori chiave per la conservazione delle specie(Pernice bianca, Coturnice)"..sono considerati fra gli altri la "Limitata presenza di Corvidi, in primo luogo Corvo imperiale, favoriti da fonti artificiali di cibo (rifiuti) presso i rifugi" (tratto dal DECRETO 17 Ottobre 2007 - MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)

che, tradotto in parole povere, significa che non è buona norma nemmeno abbandonare bucce di banana ed altri rifiuti organici in alta montagna. Va bene che si biodegradano, ma possono favorire la concentrazione anomala di alcuni predatori (i corvidi appunto) a discapito di specie anche particolarmente vulnerabili o minacciate..

vallo a far capire all'escursionista medio, che spesso non ci vede nulla di male e, anzi, pensa di fare cosa buona e giusta..
Perse: ci raccogli anche quelli, per cortesia..:smile:


Io lascio a proposito le bucce di banana lungo i percorsi MTB in modo che i 'bikers garisti zozzoni' scivolino e caschino... :smile::smile::smile:

L'ultima volta ho riportato la buccia a casa...
Due domenica fa, invece, l'ho messa sotto una grossa pietra...

E quando ti scappa la pupù? Il fazzolettino di carta dove lo si mette? :smile::smile::smile:
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.753
38
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
per aggiungere "carne al fuoco"..o meglio..vegetali..in questo caso...:smile:

segnalo che "Fattori chiave per la conservazione delle specie(Pernice bianca, Coturnice)"..sono considerati fra gli altri la "Limitata presenza di Corvidi, in primo luogo Corvo imperiale, favoriti da fonti artificiali di cibo (rifiuti) presso i rifugi" (tratto dal DECRETO 17 Ottobre 2007 - MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)

che, tradotto in parole povere, significa che non è buona norma nemmeno abbandonare bucce di banana ed altri rifiuti organici in alta montagna. Va bene che si biodegradano, ma possono favorire la concentrazione anomala di alcuni predatori (i corvidi appunto) a discapito di specie anche particolarmente vulnerabili o minacciate..

vallo a far capire all'escursionista medio, che spesso non ci vede nulla di male e, anzi, pensa di fare cosa buona e giusta..
Perse: ci raccogli anche quelli, per cortesia..:smile:


I primi ad abbandonare i rifiuti organici in genere sono i gestori dei rifugi,avanzi di pranzi e cene iettati nei d'intorni del rifugio con i classici corvacci che si leccano i baffi.....
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Io lascio a proposito le bucce di banana lungo i percorsi MTB in modo che i 'bikers garisti zozzoni' scivolino e caschino... :smile::smile::smile:

L'ultima volta ho riportato la buccia a casa...
Due domenica fa, invece, l'ho messa sotto una grossa pietra...

E quando ti scappa la pupù? Il fazzolettino di carta dove lo si mette? :smile::smile::smile:

non ci crederai, ma pure quello...:spetteguless:

comunque, in genere queste cose suscitano grasse risate, ma a livello scientifico il danno è più che accertato!:il-saggi:

(vale la pena sdrammatizzare, ma quanto meno essere coscienti del problema è un passo..poi sta alla sensibilità dell'individuo..al solito..)
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.753
38
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Io lascio a proposito le bucce di banana lungo i percorsi MTB in modo che i 'bikers garisti zozzoni' scivolino e caschino... :smile::smile::smile:

L'ultima volta ho riportato la buccia a casa...
Due domenica fa, invece, l'ho messa sotto una grossa pietra...

E quando ti scappa la pupù? Il fazzolettino di carta dove lo si mette? :smile::smile::smile:

In effetti la buccia di banana l'ho sempre buttata via (pensando non inquinasse)....d'ora in poi mangerò anche quella

Qundo mi scappa la pupù io uso gli aghi dei pini....:smile:
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Oggi nuovo giro e nuova raccolta rifiuti..
Le solite cose: carte delle barrette, sacchettine di integratori liquidi:

Ecco un filmato che abbiamo girato (Dario Gnali) a Crapa de Vaia... ironizzando appunto su quei personaggi incivili che buttano le sporcizie per terra, imbrattando ambienti bellissimi...

Ecco il filmato:
http://www.flickr.com/photos/dariognali/2837034316/

Noi ci ridiamo su, ma certa gente la prenderemmo volentieri a calci nel 'bum'...
:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
57
Valdagno (VI)
Visita sito
Oggi nuovo giro e nuova raccolta rifiuti..
Le solite cose: carte delle barrette, sacchettine di integratori liquidi:

Ecco un filmato che abbiamo girato (Dario Gnali) a Crapa de Vaia... ironizzando appunto su quei personaggi incivili che buttano le sporcizie per terra, imbrattando ambienti bellissimi...

Ecco il filmato:
http://www.flickr.com/photos/dariognali/2837034316/

Noi ci ridiamo su, ma certa gente la prenderemmo volentieri a calci nel 'bum'...
:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

ma cosa c'era nelle bottigliette? niente sotto i 40° ehhh....:-P
 

spoletino

Biker popularis
la madre degli incivili è purtroppo sempre incinta, e non solo tra gli amanti della MTB.
è troppo facile generalizzare, il problema è che l'educazione nel tempo sta venendo meno ed il rispetto per gli altri è oramai un optional.
personalmente cerco di avere un comportamento corretto in ogni mia attività ( parlo del problema della presente discussione ) senza lasciare mai rifiuti e come club tentiamo di far passare il messaggio nel suo complesso.
importante anche non danneggiare le proprietà che attraversiamo ( altro problema grave ), chiudere i cancelli per non far uscire il bestiame ecc.
il tutto nella speranza che a forza di piccoli sassolini si costruisca la montagna.
il problema secondo me è di regole, vi siate mai chiesti perchè in altri stati anche i nostri italiani incivili si comportano in modo irreprensibile ? e perchè gli svizzeri o gli austriaci quando vengono in Italia sono peggio degli italiani ?
non sono per la repressione ( tutt'altro ) ma senza regole certe facciamo solo utopia.
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
la madre degli incivili è purtroppo sempre incinta, e non solo tra gli amanti della MTB.
è troppo facile generalizzare, il problema è che l'educazione nel tempo sta venendo meno ed il rispetto per gli altri è oramai un optional.
personalmente cerco di avere un comportamento corretto in ogni mia attività ( parlo del problema della presente discussione ) senza lasciare mai rifiuti e come club tentiamo di far passare il messaggio nel suo complesso.
importante anche non danneggiare le proprietà che attraversiamo ( altro problema grave ), chiudere i cancelli per non far uscire il bestiame ecc.
il tutto nella speranza che a forza di piccoli sassolini si costruisca la montagna.
il problema secondo me è di regole, vi siate mai chiesti perchè in altri stati anche i nostri italiani incivili si comportano in modo irreprensibile ? e perchè gli svizzeri o gli austriaci quando vengono in Italia sono peggio degli italiani ?
non sono per la repressione ( tutt'altro ) ma senza regole certe facciamo solo utopia.
Purtroppo credo che anche con le regole certe...sarà sempre "utopia".
La spazzatura che il genere umano produce è immensa, d' altronde ormai è inevitabile.
Ma quello che dico io, non è inevitabile spargerla in giro. Non credo che con le regole si risolve il problema, certo, aiutano ma la questione è un'altra.
La questione (secondo me) è che ormai il "senso" di civiltà è a livelli sotto lo zero, non per tutti ma per la maggioranza..e che maggioranza!!
Allora puoi mettere quante regole vuoi, ma se uno non comprende il vero motivo di queste...è una partita persa.
Dunque come hai detto anche te..manca un'educazione, e qui mi fermo, altrimenti sarei ripetitivo!!
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
ecco qui...in regione lombardia nelle "zone a protezione speciale" (si tratta di aree della così detta "rete natura 2000", delimitate per la protezione di diverse specie di uccelli - se vi interessa parecchio materiale, anche cartografico, è disponibile on line..)

"è OBBLIGATORIO PER I GESTORI DEI RIFUGI ALPINI INFORMARE I FRUITORI DEL DIVIETO DI ALIMENTAZIONE ARTIFICIALE DEI CORVIDI E DI TUTTI GLI ALTRI ANIMALI SELVATICI" (dgr 30/7/08 n. 8/7884)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo