La scelta finale del nuovo copertone ant: high roller o nobby nic?

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
HR senza dubbio 2,35 sulla front e 2,5 sulla full



Grazie del consiglio, ero orientatissimo sul nobby nic per via di tante recensioni positive, ma poi ho cominciato a valutare il mitico di casa Maxxis...

Però 2.5 è tantissimo, non vado giù così tanto forte da accettare di rallentarmi così tanto come scorrevolezza... forse meglio cominciare con un 2.35, anche perché dietro manterrei il 2.15 :specc: .
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Grazie del consiglio, ero orientatissimo sul nobby nic per via di tante recensioni positive, ma poi ho cominciato a valutare il mitico di casa Maxxis...

Però 2.5 è tantissimo, non vado giù così tanto forte da accettare di rallentarmi così tanto come scorrevolezza... forse meglio cominciare con un 2.35, anche perché dietro manterrei il 2.15 :specc: .

non è un 2,5 effettivo, guarda la discussione analoga aperta nella stesa sezione.... ma è più scorrevole per il disegno rispetto al NN che vedrei meglio al posteriore. D'estate HR davanti2,5 e 2,35 post, se c'è fango al post Advantage 2,4, stagione pesante Muddy Mary 2,35
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
per una bici che monta una toro dietro (non so che bici sia) io metterei un NN davanti....secondo me è più "prevedibile", più allround e scarica comunque meglio il liquame (si è detto per tutto l'anno, no?).

l'hr (non II) all'anteriore potrebbe magari procurare dei disagi se montato su mezzi che non facilitano pieghe veloci e decise.

imho.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
per una bici che monta una toro dietro (non so che bici sia) io metterei un NN davanti....secondo me è più "prevedibile", più allround e scarica comunque meglio il liquame (si è detto per tutto l'anno, no?).

l'hr (non II) all'anteriore potrebbe magari procurare dei disagi se montato su mezzi che non facilitano pieghe veloci e decise.

imho.



La bici è una 9.1 (come geometrie è da trail), con le escursioni di fabbrica (120/120).
 

up&down

Biker serius
27/11/12
150
1
0
Sezana
Visita sito
Stai attento che entrambe le gomme vengono in molte versioni.
Per le Nobby Nic ti consiglierei di prendere SnakeSkin, che ha le pareti piu' protette.
Invece le High Roller prenderei la mescola 50a.
High Roller diciamo che e' un pneumatico un po specifico-mi piace molto, perche tiene veramente bene le curve-molto agressivo. Il disaggio sarebbe la transazione nella curve, dove sembra come se il pneumatico ad un certo punto si ribaltasse in curva. Questo lo hanno migliorato nel HR 2.
Schwalbe e' molto piu' lineare tiene anche molto bene, pero la mia esperienza e' che si consuma di piu'. D'altra parte non mi dispiace cambiare piu' spesso i pneumatici se mi danno tanta sicurezza di piu'.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Stai attento che entrambe le gomme vengono in molte versioni.
Per le Nobby Nic ti consiglierei di prendere SnakeSkin, che ha le pareti piu' protette.
Invece le High Roller prenderei la mescola 50a.
High Roller diciamo che e' un pneumatico un po specifico-mi piace molto, perche tiene veramente bene le curve-molto agressivo. Il disaggio sarebbe la transazione nella curve, dove sembra come se il pneumatico ad un certo punto si ribaltasse in curva. Questo lo hanno migliorato nel HR 2.
Schwalbe e' molto piu' lineare tiene anche molto bene, pero la mia esperienza e' che si consuma di piu'. D'altra parte non mi dispiace cambiare piu' spesso i pneumatici se mi danno tanta sicurezza di piu'.



Un possessore mi parlava del Minion (sempre casa Maxxis), ma pare sia per gambe di un certo livello, che rotola pochino...

Alla fine credo che proverò 'sto tanto ossannato NN, se non per altro per non essere l'unico a non averlo mai montato :loll: ... magari con una protezione, quello sì ;-) .
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Attualmente ho su le Toro da 2.15: fermo restando che ogni casa le misura come gli pare, non andrei di certo a diminuire...
Per quanto concerne le misure reali dei copertoni devi sempre tenere presento l'etrto, difatti la saguaro da 2.0 è più grossa (più ciccia) del nn da 2.1. Se all'anteriore vuoi una gomma più aggressiva vai di nn da 2.25, che comunque rimane sufficentemente scorrevole. Concordo con chi ha evidenziato che la versione snakeskin per l'anteriore sia più sicura per evitare eventuali pizzicate laterali.
 

_luca

Biker popularis
19/12/10
99
0
0
Grenoble
Visita sito
vista la bici e la gomma dietro, vai di NN senza esitare. L'HR magari tiene un po' di piu', ma scorre molto meno e probabilmente non apprezzeresti la differenza.
Occhio alla durezza della gomma (trailstar davanti, molto importante), magari prendi una versione un minimo rinforzata (snakeskin, che comunque pesa poco e scorre bene) poi per le dimensione vedi tu, intorno al 2.25 (conta che sono larghe)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
vista la bici e la gomma dietro, vai di NN senza esitare. L'HR magari tiene un po' di piu', ma scorre molto meno e probabilmente non apprezzeresti la differenza.
Occhio alla durezza della gomma (trailstar davanti, molto importante), magari prendi una versione un minimo rinforzata (snakeskin, che comunque pesa poco e scorre bene) poi per le dimensione vedi tu, intorno al 2.25 (conta che sono larghe)



Sì, contando anche che tutti me le danno per larghe ho deciso per la 2.25, e con snakeskin (vengo dall'hardskin di hutchinson che è imperforabile, quindi non voglio trovarmi male nel confronto).

Quanto alla mescola, la trailstar la danno solo sul 2.40 purtroppo...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Avevo già chiesto nel topic "Gomme da AM", ma visto che lì riescono solo a dirsi l'un l'altro le stesse cose per cinque topic consecutivi, la riporto pure qui :rosik: ...



Dopo lungo ponderare ho deciso di montare il mio primo Nobby Nic... leggendo i cataloghi Schwalbe, mi è venuto un dubbio: che differenza c'è tra la versione Evo e la Evo 4 cross..?


http://www.bike-discount.de/shop/k3...snake-skin-pacestar-225-tl-ready-folding.html

http://www.bike-discount.de/shop/k2...ke-skin-gatestar-225-tl-ready-pieghevole.html


A guardare le descrizioni date su bike discount, la 4cross è in mescola gatestar, che viene definita "(...) morbida sulle spalle (...) consente di avere una eccezionale tenuta in curva (...)".

La domanda è: questa maggiora morbidezza interessa solo le spalle? Perché ho scelto il NN per mantere scorrevolezza (sono in PESSIMA forma :rosik:), non vorrei ritrovarmi con una gomma che si appiccica a terra, anche se ovviamente l'idea di una maggiora tenuta laterale mi tenta e non poco :-) .

Ora, siccome la differenza è di un misero euro, qual è il vostro consiglio?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
nelle caratteristiche oltre la mescola è diverso il carico massimo, 110Kg vs 145kg

un NN da 2.25 è tutt'altro che largo, corrisponde ad un 2.0-2.1 di altra marca
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
un NN da 2.25 è tutt'altro che largo, corrisponde ad un 2.0-2.1 di altra marca

Mi consenta, esimio collega... in realtà non è il NN ad essere stretto, ma gli altri ad essere bugiardi... 2.25" corrispondono a 57mm e grossomodo ci siamo (su una Xmax ST io l'homisurato a 55mm) , sono gomme come l'HR o il Minion ad essere molto più strette di quanto dichiarato (53 mm = 2,05" contro i 2,35 dichiarati) ;-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Mi consenta, esimio collega... in realtà non è il NN ad essere stretto, ma gli altri ad essere bugiardi... 2.25" corrispondono a 57mm e grossomodo ci siamo (su una Xmax ST io l'homisurato a 55mm) , sono gomme come l'HR o il Minion ad essere molto più strette di quanto dichiarato (53 mm = 2,05" contro i 2,35 dichiarati) ;-)

si l'HR e il Minion 2.35 (che ho attualmente al posteriore) sono palesemente striminziti rispetto al dichiarato

un NN 2.25 è circa come un 2.0 specialized, sarà busciarda specy ma se il dubbio è che sia troppo larga l'amico Sciuscia può stare tranquillo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
un NN 2.25 è circa come un 2.0 specialized...
Appunto allora è sbagliata la misura S'd, 55mm non sono 2,0"...

Teniamo comunque conto che la copertura anteriore è meno importante di quella posteriore dal punto di vista dell' attrito col terreno, e quindi una misura più larga ha un effetto decisamente minore da questo punto di vista...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo