La scelta della nuova biga per un apprentice

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quoto su tutto, ma ti racconto questa:
Un mio amico faceva gare agonistiche con bici da corsa, che puoi immaginare da solo quanto possa valere tale mezzo, un bel giorno appena finito di gareggiare ha dovuto parcheggiarla, insieme alle altre, a meno di 10 metri di distanza a quel punto non ha fatto in tempo a girarsi che un tizio è montato in sella ed è scappato a tutta velocità..
Quindi, in generale, me ne guardo bene dove spendere una certa cifra, alla fine mi ci devo divertire la domenica e stop.
Vabbè, quelli sono casi limite. Te la possono fregare pure in garage. Noi possiamo solo evitare di rendere facile il furto, non altro.
Sul discorso che per divertirsi non serve spendere una fortuna, concordo al 100%. Basta non pretendere poi dalla bici cose non adeguate.

Ho appena provato la bici di mio padre taglia 52 e per andare bene dovrei tenere la sella alzata di 13cm..
ho ancora margine per abbassarla quando vado in discesa no?
L'altezza della sella è l'ultimo dei problemi.
In una bici troppo grande staresti troppo disteso, troppo lontano dal manubrio e magari messo male rispetto ai pedali. Buona per una passeggiata, ma fastidiosa per qualunque altra cosa un minimo più seria.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Ho appena provato la bici di mio padre taglia 52 e per andare bene dovrei tenere la sella alzata di 13cm.. ho ancora margine per abbassarla quando vado in discesa no?

Per quanto riguarda i furti di biciclette .. quando passa il Giro d'Italia da qui una amica riempie il suo B&B e mi diceva che tutti i ciclisti portano la bicicletta in camera e non la lasciano ne sui furgoni ne in garage del B&B.
All'epoca la cosa mi fece sbalordire .. adesso invece la capisco.

Per quanto riguarda la 52 di tuo padre ... se ci vai a prendere la spesa va benissimo .. ma se ci fai 40km. magari sconnessi sarebbe un dramma.
Invece di pensare alla altezza sella .. impara a prendere bene le tue misure che una volta prese quelle sono (a meno di eta' in crescita).
Altezza .. cavallo .. lunghezza tronco .. lunghezza braccia .. larghezza spalle .. tutte misure da prendere con il massimo rigore possibile.
Altrimenti parlare di taglia e di bici adatta a te diventa un terno al lotto.
Questo vale per tutti i principianti ovviamente.
 

riki03

Biker popularis
12/12/12
72
0
0
Padova
Visita sito
Ok queste sono le misure:
Sono riuscito a trovare qualcuno che mi faccia le misure:

Your Measurements
Gender M
Inseam 75 cm
Trunk 66 cm
Forearm 37 cm
Arm 67 cm
Thigh 59 cm
Lower Leg 53 cm
Sternal Notch 140 cm
Total Body Height 170 cm

E questo è il risultato del fit calculator

XC
-------------------------------------------
Standover Height Range: 28.2 - 28.8 inches
Virtual Top Tube: 24.1 - 24.5 inches
Stem Length: 10.2 - 11.8 cm
BB-Saddle Position: 64.6 - 66.1cm
Saddle-Handlebar: 55.4 - 57.0 cm


All Mountain Fit
-------------------------------------------
Standover Height Range: 28.2 - 28.8 inches
Virtual Top Tube: 23.6 - 24.0 inches
Stem Length: 7.7 - 10.1 cm
BB-Saddle Position: 60.1 - 66.1 cm
Saddle-Handlebar: 53.5 - 55.3 cm


Gravity Fit
-------------------------------------------
Standover Height Range: 28.2 - 28.8 inches
Virtual Top Tube: 23.4 - 23.8 inches
Stem Length: 4.2 - 7.6 cm
BB-Saddle Position: N/A
Saddle-Handlebar: N/A
 

riki03

Biker popularis
12/12/12
72
0
0
Padova
Visita sito
1. è brutta forte.
2. è montata abbastanza bene.
3. pesa quasi 15kg.
4. evitala.

1. Ci passo sopra, amen quando farò le foto ricordo..
2. Non mi sembra che Freni Drako, Tutto XT ecc a 599 ci sia di meglio.
volevo sapere se il telaio è valido o meno, la forca RS silver xt è ad aria giusto?
3. Per i kili non è un problema perché volevo sapere solo se è affidabile, non ci devo fare le gare, adesso ho una 14kg circa e vado su lo stesso, poi penso che quello sia il peso della taglia più grande no?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
1. Ci passo sopra, amen quando farò le foto ricordo..
2. Non mi sembra che Freni Drako, Tutto XT ecc a 599 ci sia di meglio.
volevo sapere se il telaio è valido o meno, la forca RS silver xt è ad aria giusto?
3. Per i kili non è un problema perché volevo sapere solo se è affidabile, non ci devo fare le gare, adesso ho una 14kg circa e vado su lo stesso, poi penso che quello sia il peso della taglia più grande no?
2. infatti ha scritto montata abbastanza bene, mica abbastanza male ;-)
La forcella c'è scritto "coil", che significa "molla"
3. Sperando che si siano sbagliati su quei 14.66Kg, comunque, se non specificato altrimenti, di solito significa per la taglia più piccola e senza pedali. Quindi un mattone.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Ne ho girati 6 o 7 e sui 700 euro mi danno bici con un telaio decente, alu 7000, ma solo con forcelle a molla.. e se devo fare sta spesa la faccio bene.
Ecco perché mi ero fissato sulla Radon prima di questa.

Definisci "molla" .. perche' anch'io ho delle SR Suntour XCR che sono a molla ma sono super buone per fare dell'XC.
Detto questo hai provato a valutare una RR 8.1 in un Decathlon fisico di Padova o dintorni?
 

OscarLima

Biker serius
26/10/12
188
1
0
Torino
Visita sito
1. Ci passo sopra, amen quando farò le foto ricordo..
2. Non mi sembra che Freni Drako, Tutto XT ecc a 599 ci sia di meglio.
volevo sapere se il telaio è valido o meno, la forca RS silver xt è ad aria giusto?
3. Per i kili non è un problema perché volevo sapere solo se è affidabile, non ci devo fare le gare, adesso ho una 14kg circa e vado su lo stesso, poi penso che quello sia il peso della taglia più grande no?

Ma infatti se leggi bene ho scritto che è montata bene. Il problema è un altro.
E' sempre meglio una bici montata così/così ma con un telaio decente/buono(in alluminio single butted, anche perchè un double a quel prezzo sara difficile trovarlo), che una bici montata bene ma con un telaio obsoleto, con geometrie vecchie costruito con una lega in alluminio molto pesante. Piano piano i componenti potrai migliorarli col tempo se hai un buon telaio da cui partire. :il-saggi:

Edit:
ho visto adesso che stavi chiedendo del peso/taglia. solitamente su bikediscount pesano la taglia piu piccola e mi pare senza pedali. altri negozi solitamente pesano la taglia M.
 

riki03

Biker popularis
12/12/12
72
0
0
Padova
Visita sito
Ma infatti se leggi bene ho scritto che è montata bene. Il problema è un altro.
E' sempre meglio una bici montata così/così ma con un telaio decente/buono(in alluminio single butted, anche perchè un double a quel prezzo sara difficile trovarlo), che una bici montata bene ma con un telaio obsoleto, con geometrie vecchie costruito con una lega in alluminio molto pesante. Piano piano i componenti potrai migliorarli col tempo se hai un buon telaio da cui partire. :il-saggi:

Edit:
ho visto adesso che stavi chiedendo del peso/taglia. solitamente su bikediscount pesano la taglia piu piccola e mi pare senza pedali. altri negozi solitamente pesano la taglia M.

E di fatti la mia preoccupazione più grande di quella bici era il tipo di telaio.
Quindi ora sono di nuovo punto a capo. Grande.

Alla Decatholn sono un pò allergico, poi rifacendo il discorso del telaio il 6062 non è peggio del 7005?

Cosa ne pensate della Olympia che ho messo al primo post del topic con la rst? Il 27,5 mi ispira parecchio.

Grazie ragazzi per il supporto morale e tecnico.
 

OscarLima

Biker serius
26/10/12
188
1
0
Torino
Visita sito
L'olympia bull da 27.5'' è veramente bella da vedere. per quello che spendi mi sembra anche onesto come prezzo(per una 27.5'' intendo, visto che adesso hanno dei prezzi molto alti). Ha un buon telaio ed è montata molto entry level.
Purtroppo in questa fascia di prezzo(700€ mi pare di aver capito che è il tuo budget) devi fare dei compromessi.
Se non vuoi sbatterti online con radon e canyon(le team e le yellowstone), prova a vedere qualche rivenditore cube(per una analog o attention magari anche scontate) ma credo che il miglior compromesso rimanga la rockrider 8.1, anche se avevi detto che le btwin non ti inspiravano tanto. Magari guarda anche qualche usato nel mercatino. :)

si il 7005 è meglio del 6062, ma sono tutti e due duble butted e non c'è tanta differenza.
 

riki03

Biker popularis
12/12/12
72
0
0
Padova
Visita sito
L'olympia bull da 27.5'' è veramente bella da vedere. per quello che spendi mi sembra anche onesto come prezzo(per una 27.5'' intendo, visto che adesso hanno dei prezzi molto alti). Ha un buon telaio ed è montata molto entry level.
Purtroppo in questa fascia di prezzo(700€ mi pare di aver capito che è il tuo budget) devi fare dei compromessi.
Se non vuoi sbatterti online con radon e canyon(le team e le yellowstone), prova a vedere qualche rivenditore cube(per una analog o attention magari anche scontate) ma credo che il miglior compromesso rimanga la rockrider 8.1, anche se avevi detto che le btwin non ti inspiravano tanto. Magari guarda anche qualche usato nel mercatino. :)

si il 7005 è meglio del 6062, ma sono tutti e due duble butted e non c'è tanta differenza.

Ti devo correggere che la bull è un triplo spessore.
La RR 8.1 oltre a non piacermi ha lo sram 7 che non mi convince.
Ora il mio dilemma rimane.. Vale la pena aggiungere 150 euro ai 650 per avere la recon silver air da 29 sulla Olympia?
Però a quel punto mi posso anche permettere la team 7 2013.
O me la tengo così com'è liscia?.
Mossa che nell'indecisione non prendo niente e aspetto la prox occasione .
Tanto questi sn i mesi del letargo e della buona tavola! :)
 

OscarLima

Biker serius
26/10/12
188
1
0
Torino
Visita sito
Ti devo correggere che la bull è un triplo spessore.
La RR 8.1 oltre a non piacermi ha lo sram 7 che non mi convince.
Ora il mio dilemma rimane.. Vale la pena aggiungere 150 euro ai 650 per avere la recon silver air da 29 sulla Olympia?
Però a quel punto mi posso anche permettere la team 7 2013.
O me la tengo così com'è liscia?.
Mossa che nell'indecisione non prendo niente e aspetto la prox occasione .
Tanto questi sn i mesi del letargo e della buona tavola! :)

dal sito ufficiale:

Alloy 7005 Double Butted

anche su altri siti nelle caratteristiche è sempre un double butted.
ci credo poco che a 700€ ti danno un telaio a triplo spessore :)

cmq poi lascia perdere il sito ufficiale che le loro info, guardando adesso bene sono molto confusionarie. non c'è nessuna info su escursioni, cambi ecc..
 

riki03

Biker popularis
12/12/12
72
0
0
Padova
Visita sito
dal sito ufficiale:

Alloy 7005 Double Butted

anche su altri siti nelle caratteristiche è sempre un double butted.
ci credo poco che a 700€ ti danno un telaio a triplo spessore :)

cmq poi lascia perdere il sito ufficiale che le loro info, guardando adesso bene sono molto confusionarie. non c'è nessuna info su escursioni, cambi ecc..

Cmq le info che dici le trovi nel pdf in basso della pagina.. A me interessa il modello phantom
 

OscarLima

Biker serius
26/10/12
188
1
0
Torino
Visita sito
Ma quando scrivono tubi in triplo spessore nella descrizione è un altra cosa oppure hanno scritto una cazz..a?

l'ultima cosa :).
come dicevo, o hanno fatto un po di confusione o sono furbi.
ho scaricato il .pdf e ho trovato pure che la cougar(che dovrebbe essere quella da 600 €) dovrebbe avere il deragliatore posteriore XT, ma lo chiamano Shimano XT RD M430. Se è m430 non puo essere xt e viceversa, quindi attento!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo