La scelta della nuova biga per un apprentice

riki03

Biker popularis
12/12/12
72
0
0
Padova
Visita sito
Ciao Ragazzi, mi presento sono Riccardo da Padova!
Innanzitutto complimenti per il forum perchè vi trovo molto affiatati e con una grande passione comune, spero di diventare a breve anche io partecipe nelle discussioni.

//spoiler
E' da un paio di mesi che ho riscoperto le emozioni della MTB ed è da un paio di settimane che vi seguo e contemporaneamente sono alla ricerca della nuova biga per stare dietro ai companeros con cui vado via di solito.
Ho dato un occhiata nei vari topic quello che mi poteva interessare ma ora visto che mi avvicino all'acquisto mi è sembrato il momento di prendermi la responsabilità di postare la richiesta d'aiuto.
spoiler//

Andando al sodo,
per quanto riguarda me:
Altezza: 1,71
Peso 75kg
Cavallo: Non lo so ma sono proporzionato, metti 0,80
Tecnica: Principiante incoraggiato con la testa sulle spalle
Km percorsi: 800 negli ultimi 2 anni specialmente su asfalto
Utilizzo principale: Specialmente AM con discese difficoltà medio-alta per capirci mi sono girato quasi tutti i colli euganei.
Bici attuale: LOMBARDO SHAVANO 26 JUMP, unico problema riscontrato fin ora crepa del blocco del freno frontale, ci potevo lasciare il c...o. Sistemato in garanzia.

Per quanto riguarda la MTB:
Budget: 700 - 600
Modelli che mi interessano in ordine di gusto personale più che tcenico, chiaramente front:

  1. Olympia
    http://www.olympiacicli.it/ita/dettaglio.php?id=213
    In breve: Bull phantom 650b, RST BLAZE, Shimano DEORE, Tectro 300, peso MI SEMBRA 1,4 kg
    PREZZO: 650, CON OPZIONE FORCA ROCK SHOK: 700
  2. Bottecchia
    http://www.bottecchia.com/it/prodotti/mtb-front-suspended/GAVIA-275quot.html
    In breve: Alluminio 6061 DB 27,5” idroformato, peso kg:1,8, SHIMANO SLX, Shimano 395 DISK idraulic, RST Blaze RL 100mm
    PREZZO: 700
    NOTE: di questa c'è anche la 26" e la 29" stesso prezzo.
  3. Trek
    http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/sport/29er_sport/mamba/#
    In breve:
    Alluminio Alpha Gold, tubi rinforzati e idroformati, Geometria G2,
    RockShox XC32 con molla elicoidale, blocco, Geometria G2 personalizzabile, offset 51mm, escursione 100mm,
    Shimano Alivio, 9 speed,
    Freni a disco idraulici Hayes Dyno Sport,
    a detta del venditore 1,3 ma secondo me è una bufala sarà almeno 1,5
    PREZZO: 700
  4. Trek 2
    http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/4_series/4700_disc/#
    In breve:
    Alluminio Alpha Gold con tubo sterzo semi-integrato, tubi rinforzati e idroformati, passaggio cavo deragliatore anteriore interno, gancio deragliatore sostituibile
    SR Suntour XCR-RL con molla elicoidale, precarico regolabile, controllo blocco a distanza, escursione 100mm
    Shimano Deore, 10 speed
    Freni a disco idraulici Shimano M395
    Peso provato: 13,5 (ruote sgonfie e senza pedali)
    PREZZO: 650
    NOTE: Non so come ma ho trovato la stessa con Freni Shimano 446 e Froca Rock Shok a 690.

Questa è la mia listina dei grappa capi di questo periodo.
Spero che mi possiate dare una mano specialmente per la scelta nel mio caso del diametro in quanto sono tutte diverse tra loro.
Spero di avervi dato tutte le informazioni necessarie per darmi un buon consiglio per un raider novizio.

Grazie mille amici.

CIAO
 
Ciao Ragazzi, mi presento sono Riccardo da Padova!
Innanzitutto complimenti per il forum perchè vi trovo molto affiatati e con una grande passione comune, spero di diventare a breve anche io partecipe nelle discussioni.

//spoiler
E' da un paio di mesi che ho riscoperto le emozioni della MTB ed è da un paio di settimane che vi seguo e contemporaneamente sono alla ricerca della nuova biga per stare dietro ai companeros con cui vado via di solito.
Ho dato un occhiata nei vari topic quello che mi poteva interessare ma ora visto che mi avvicino all'acquisto mi è sembrato il momento di prendermi la responsabilità di postare la richiesta d'aiuto.
spoiler//

Andando al sodo,
per quanto riguarda me:
Altezza: 1,71
Peso 75kg
Cavallo: Non lo so ma sono proporzionato, metti 0,80
Tecnica: Principiante incoraggiato con la testa sulle spalle
Km percorsi: 800 negli ultimi 2 anni specialmente su asfalto
Utilizzo principale: Specialmente AM con discese difficoltà medio-alta per capirci mi sono girato quasi tutti i colli euganei.
Bici attuale: LOMBARDO SHAVANO 26 JUMP, unico problema riscontrato fin ora crepa del blocco del freno frontale, ci potevo lasciare il c...o. Sistemato in garanzia.

Per quanto riguarda la MTB:
Budget: 700 - 600
Modelli che mi interessano in ordine di gusto personale più che tcenico, chiaramente front:

  1. Olympia
    http://www.olympiacicli.it/ita/dettaglio.php?id=213
    In breve: Bull phantom 650b, RST BLAZE, Shimano DEORE, Tectro 300, peso MI SEMBRA 1,4 kg
    PREZZO: 650, CON OPZIONE FORCA ROCK SHOK: 700
  2. Bottecchia
    http://www.bottecchia.com/it/prodotti/mtb-front-suspended/GAVIA-275quot.html
    In breve: Alluminio 6061 DB 27,5” idroformato, peso kg:1,8, SHIMANO SLX, Shimano 395 DISK idraulic, RST Blaze RL 100mm
    PREZZO: 700
    NOTE: di questa c'è anche la 26" e la 29" stesso prezzo.
  3. Trek
    http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/sport/29er_sport/mamba/#
    In breve:
    Alluminio Alpha Gold, tubi rinforzati e idroformati, Geometria G2,
    RockShox XC32 con molla elicoidale, blocco, Geometria G2 personalizzabile, offset 51mm, escursione 100mm,
    Shimano Alivio, 9 speed,
    Freni a disco idraulici Hayes Dyno Sport,
    a detta del venditore 1,3 ma secondo me è una bufala sarà almeno 1,5
    PREZZO: 700
  4. Trek 2
    http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/4_series/4700_disc/#
    In breve:
    Alluminio Alpha Gold con tubo sterzo semi-integrato, tubi rinforzati e idroformati, passaggio cavo deragliatore anteriore interno, gancio deragliatore sostituibile
    SR Suntour XCR-RL con molla elicoidale, precarico regolabile, controllo blocco a distanza, escursione 100mm
    Shimano Deore, 10 speed
    Freni a disco idraulici Shimano M395
    Peso provato: 13,5 (ruote sgonfie e senza pedali)
    PREZZO: 650
    NOTE: Non so come ma ho trovato la stessa con Freni Shimano 446 e Froca Rock Shok a 690.

Questa è la mia listina dei grappa capi di questo periodo.
Spero che mi possiate dare una mano specialmente per la scelta nel mio caso del diametro in quanto sono tutte diverse tra loro.
Spero di avervi dato tutte le informazioni necessarie per darmi un buon consiglio per un raider novizio.

Grazie mille amici.

CIAO
tra quelle io punterei sicuramente sulle trek, telaio garantito a vita ed esteticamente più belle
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
tra quelle io punterei sicuramente sulle trek, telaio garantito a vita ed esteticamente più belle
Pensa com'è la vita: io credo che il telaio garantito a vita sia uno specchietto per le allodole che serve solo a illudere sulle migliori qualità del telaio.
In realtà nessuno tiene una bici per una vita, neanche le mogli teniamo più a vita.
Ma anche fosse, devi trovare uno che gli si crepa il telaio dopo anni ma non perché lo rompi (quello non te lo ripaga nessuna garanzia) ma perché è difettato, ed il difetto è uscito dopo due anni perché altrimenti te lo garantivano tutti.
Insomma il telaio garantito a vita costa zero al produttore ed è solo un ritorno di immagine.
Non aggiungo che il fattore estetico secondo me conta meno del telaio garantito a vita, altrimenti sembra che ce l'ho con te, e non è così!
;-)
Claudio
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
a mè piace molto l'olimpia , nella versione da 700 con forca rockshox , avresti una bella biga , superiore a tutte le altre , e anche esteticamente mi piace molto , poi la 650 b ha ruote da 27.5 , e mi ispirano parecchio , delle trek , la 4700 è senz'altro migliore come freni e cambio , ma frà tutte ribadisco l'olimpia per mè è meglio , anche esteticamente .
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Sapete consigliami anche la taglia della bici per piacere?

Un cavallo misurato alla perfezione e' per sempre .. e ti aiuta non solo a trovare la tua taglia di bicicletta .. ma anche a metterti in sella.
Scusa se insisto ma e' tipico del "principiante" pensare che basta l'altezza per capire che taglia di bicicletta si deve acquistare .. ma non e' cosi'!
 

riki03

Biker popularis
12/12/12
72
0
0
Padova
Visita sito
Spalle al muro .. senza scarpe .. piedi distanti 20cm. uno dall'altro .. talloni appoggiati al muro (possibilmente senza zoccolo) una persona che con un libro da 3cm di spessore (copertine rigide) scorre perpendicolare al muro e va in compressione della tua zona perineale?
L'hai presa cosi' la tua misura?

No!
Non ho mai fatto la leva militare.
 

riki03

Biker popularis
12/12/12
72
0
0
Padova
Visita sito
prova ad andare allo spaccio atala/carraro/whistle a padova, dovrebbero avere ancora delle buone offerte. io ho preso una carraro 473 j race di listino a 1280 con 680€ . http://www.ciclirossi.com/carraro_mtb.html per aver un'idea delle caratteristiche del modelloti linko questo al max vai a fare un giro visto che sei di padova.

E' questo?

Outlet Atala
Via Dell'Artigianato
 
Pensa com'è la vita: io credo che il telaio garantito a vita sia uno specchietto per le allodole che serve solo a illudere sulle migliori qualità del telaio.
In realtà nessuno tiene una bici per una vita, neanche le mogli teniamo più a vita.
Ma anche fosse, devi trovare uno che gli si crepa il telaio dopo anni ma non perché lo rompi (quello non te lo ripaga nessuna garanzia) ma perché è difettato, ed il difetto è uscito dopo due anni perché altrimenti te lo garantivano tutti.
Insomma il telaio garantito a vita costa zero al produttore ed è solo un ritorno di immagine.
Non aggiungo che il fattore estetico secondo me conta meno del telaio garantito a vita, altrimenti sembra che ce l'ho con te, e non è così!
;-)
Claudio
hai perfettamente ragione :)
 

riki03

Biker popularis
12/12/12
72
0
0
Padova
Visita sito
si e quello, non ti costa nulla andare a vedere, non pensare che le carraro non siano delle ottime bici. passa e fammi sapere. io ne ho prese 2.
anzi 3

Ho trovato questa:
475 RACE FRT 30 SPEED

CARATTERISTICHE TECNICHE

TELAIO frame HT LIGHT ALLOY 15,5”-18,5”-19,5”-21,2” WARPING
FORCELLA fork SUNTOUR SF10 RAIDON PM RLD COIL 100
ATTACCO MAN. stem RACE AL H/S OS CARRARO
PIEGA MAN. handlebar RACER OS CARRARO
FRENI brakes SH DISC BRAKE AM4452
GUARNITURA crankset SH AFCM552 42X32X24
STERZO head set FSA .THN.11
CAMBIO rear derailleur SH XT KRDM773SGS 10-SP
DERAGLIATORE front derailleur SH SLX KFDM66110L6
COMANDI shifters SH SLX KSLM66110
CASSETTA cassette SH KCSHG8110134 10-SP11-34
MOZZI hubs SH AHBM495 DISC 32H
CERCHI rims MAVIC XM 117 w/all.red nipple
COPERTONI tyres SCHWALBE 26x2.10 BL JACK LITE
REGGISELLA seat post RACER CARRARO
SELLA saddle RACER CARRARO
PESO weight 12.000 gr

PREZZO € 699,00

Sapete dirmi di che telaio si tratta?
E la forcella è una cosa decente?

C'è in taglia S.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo