La scalata a Rocca di Novara

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Il meteo aveva pronosticato una bellissima giornata primaverile, e così è stato oggi durante il mio giro in MTB del 2 FEB 2013.

Partenza anche stavolta da Francavilla di Sicilia, e risalita lungo tutto del torrente Zavianni,
DSCN7443.jpg


DSCN7445.jpg


Dopo aver lasciato lo stessso e mentre stavo per affrontare le ripide salite di T.Rocche Rosse, si spezza la catena, quindi piccola riparazione e sono pronto per proseguire.
DSCN7449.jpg



La giornata spettacolare, permette di spaziare la mia vista ovunque e sua maestà l'Etna, sta sempre li ad osservarmi.
DSCN7456.jpg


Lascio momentaneamente lo sterrato e mi immetto sulla SS.185, scollino a Sella Mandrazzi e proseguo. Ad un certo punto, il Cervino della Sicilia (così chiamata Rocca di Novara o appunto Pizzo Salvatesta) si prospetta davanti a me in tutta la sua maestosità.
DSCN7461.jpg


Foto di rito allo svincolo per Fondachelli Fantina sulle orme di QUESTO GIRO IN MOTO fatto qualche anno fà, e con qualche kg in più.
DSCN7462.jpg


Proseguo lungo l'itinerario previsto ma, come immaginavo, una frana mi fà desistere dal primo tentativo di raggiungere la meta odierna.
DSCN7463.jpg


Allungo, il giro, scendo verso Novara di Sicilia e cambio il programma, da qui inizio a salire lungo un ripidissimo sterrato tortuoso e impervio, che mi porta fino a Monte Santa Croce dove il panorma si perde a vista d'occhio e sembra di toccare con mano Lipari, Salina, Panarea, Filicudi, Vulcano (tutto l'insieme delle isole eolie) e il santuario di Tindari. Foto di rito e continuo a salire,
DSCN7467.jpg


....ora il sentiero si fà sempre più ripido, sono sotta Rocca Leone, vorrei desistere dal continuare, inizio a sentire la stanchezza del giro di ieri di 130 km sulle gambe ed oggi prevedo di fare la stessa ascesa di ieri di 1500 mt. ma la voglia di continuare è troppa, arrivo sotto Rocca di Novara, davvero impressionante questo picco di roccia che si proietta maestosamente verso il cielo.
DSCN7472.jpg


C'è forte vento, la fotocamera cade parecchie volte mentre cerco di farmi qualche solita foto con l'autoscatto, ma alla fine riesco a racimolare qualche scatto.
DSCN7481.jpg


Continuare a salire verso la Rocca è davvero impensabile, sono da solo, e qui farei bike alpinismo per continuare :-) Sono contento lo stesso per l'obiettivo raggiunto, sono ai piedi della Rocca, la guardo dal basso verso l'alto ma ora è giunto il momento di fare la strada del ritorno.
DSCN7474.jpg

DSCN7485.jpg


......scendo, mi immetto nuovamente sulla SS 185. lascio quest'ultima e mi butto a capofitto nello sterrato che mi porterà nuovamente sul letto del torrente Zavianni.
DSCN7489.jpg


Qui la mia frontina da il massimo di se stessa, la discesa è davvero goduriosa, in men che si dica raggiungo il punto di partenza, mi cambio, faccio un fugace spuntino, carico tutto in auto e dirigo verso casa!

Sento un pò la stanchezza sulle gambe, il giro è stato davvero intenso, ma domani è domenica e si ritorna nuovamente a pedalare, fortunatamente il week end è sempre pieno di impegni in bike :-)


Qualche numero:
Distanza: 42.03 km
Calorie: 2,824 C
Ora: 3:14:27
Tempo in movim.: 3:05:21
Tempo trascorso: 5:06:05
Velocità media: 13.0 km/h
Velocità media in movim.: 13.6 km/h
Velocità max: 51.7 km/h
Aumento di quota: 1,505 m
Perdita di quota: 1,496 m
Quota min: 320 m
Quota max: 1,176 m
Temperatura med: 18.9 °C
Temperatura min: 15.0 °C
Temperatura max: 22.0 °C



firma..gif

Il resto delle foto è QUI
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Bravo, bel giro e bei posti, invidia anche per le temperature....
Grazie, in effetti le temperature erano davvero primaverili, ma il merito non era mio :smile::smile:
complimenti bella pedalata :celopiùg:

ma nella foto 10 ti e` passatto accanto un aereo spia invisibile? :cucù:
Grazie anche a te, comunque la 10 foto, ero al 4° tentativo di autoscatto, in quanto il vento mi aveva già buttato a terra la fotocamera, ed in questo scatto, quello che tu hai pensato fosse un areo invisibile, era invece il laccetto della stessa fotocamera che sventolava furiosamente :nunsacci:
Complimenti per il giro!
...... e grazie mille per aver condiviso il tuo racconto, le foto e le tue emozioni con tutti noi!!
Grazie a te per averlo apprezzato, presto arriveranno altri "racconti", devo solo trovare il tempo :spetteguless:
 

bagniiiiiiino

Biker urlandum
28/1/11
559
0
0
capranica
Visita sito
grandioso. Fra te e nonnocarb non so chi invidio di più; avete entrambi la fortuna di abitare accanto a posti dove la natura mostra la sua bellezza estrema .... e voi ve la godete tutta :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Sono un fan dei tuoi reportage Bandw.
Enrico
Grazie, spero di agiungerne altri molto presto :spetteguless:

grandioso. Fra te e nonnocarb non so chi invidio di più; avete entrambi la fortuna di abitare accanto a posti dove la natura mostra la sua bellezza estrema .... e voi ve la godete tutta :celopiùg::celopiùg::celopiùg:

Non esageriamo, il mitico nonnocarb è davvero ineguagliabile!!! :il-saggi: comunque in effetti, avere un clima mite come quello della mie parti, aiuta davvero parecchio e di questo ne sono ben contento :celopiùg:
 

Knight_89

Biker novus
21/1/13
14
0
0
Catania
Visita sito
Complimenti! Nella nostra terra ci sono dei luoghi davvero stupendi che a volte nemmeno gli stessi siciliani conoscono! Una piccola curiosità da inesperto: la catena se si rompe non va cambiata totalmente? Non sapevo che si potesse riparare, scusate l'ignoranza eh...
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Complimenti! Nella nostra terra ci sono dei luoghi davvero stupendi che a volte nemmeno gli stessi siciliani conoscono! Una piccola curiosità da inesperto: la catena se si rompe non va cambiata totalmente? Non sapevo che si potesse riparare, scusate l'ignoranza eh...

Già, dillo a me che dopo tre anni rimango sempre più esterrefatto nel percorrere sempre trace nuove nella nostra amata terra :-)
Comunque la catena era nuova, appena due uscite in bike, ma si è rotta per pura fatalità, comunque ho rimediato con la falsa maglia e penso che ne avrà ancora per un bel pò!
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
quando guardo le foto dei giri fatti tra le alpi o gli appennini resto sempre a bocca aperta. per poi non parlare dei paesaggi del nord europa.
ma cacchio. che bei posti che ci sono anche al sud!

oh. premetto. sono nato da padre catanese e mamma brindisina in quel di mesagne (tristemente venuta alla ribalta qualche tempo fa per aver dato i natali ad una ragazzina morta in seguito ad un'attentato dinamitardo mentre andava a scuola), ma vivo qui da sempre.

continuate a "postare" foto per farci ingolosire :mrgreen:

ps: la catena rotta e` il mio incubo peggiore :paur:
pps: magari ogni tanto anche una foto di una cassata o un cannolo :magna::sbavon:
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
quando guardo le foto dei giri fatti tra le alpi o gli appennini resto sempre a bocca aperta. per poi non parlare dei paesaggi del nord europa.
ma cacchio. che bei posti che ci sono anche al sud!

Stessa cosa che mi dico anche io, quanti bei posti che abbiamo in Italia, perchè andare altrove se prima non conosciamo la nostra terra??? :nunsacci:

continuate a "postare" foto per farci ingolosire :mrgreen:

Farò del mio meglio :celopiùg:
ps: la catena rotta e` il mio incubo peggiore :paur:

Non avevo mai avuto questo incubo, ma ti garantisco che come è successo durante questo giro, è nulla. Qualche mese fà mi si è rotta mentre ero all'impiedi sui pedali (visto dopo sul gps che ero a 23 km/h) e facevo lo scatto finale prima di arrivare a casa (200 mt e sarei arrivato), conclusione: volo, caduta a rotolamento a terra sull'asfalto mentre le auto mi seguivano, fortunatamente solo qualche lieve escorazione, qualche livido e nulla di rotto, ma tanta rabbia..........e catena sostituita :spetteguless:

pps: magari ogni tanto anche una foto di una cassata o un cannolo :magna::sbavon:
Eccoti accontentato :smile::smile:
cannoli.jpg
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
@zz.. ho scatenato l'inferno! era meglio se mi facevo i fatti miei.
non verrò mai in sicilia! rischierei di morire di indigestione :sbavon:
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
@zz.. ho scatenato l'inferno! era meglio se mi facevo i fatti miei.
non verrò mai in sicilia! rischierei di morire di indigestione :sbavon:
:smile::smile::smile::smile: Dai, non hai scatenato nessun inferno, hai fatto solo movimentare la nostre mandibole!! :smile::smile: Comunque ti capisco, sono goloso anche io e quando li vedo, mi ci butto a capofitto :spetteguless:


Grande Rosario bellissima scalata, poi quando si esce soli hanno un altro sapore. Complimenti!

Si Francesco, le uscite da soli, sono davvero uniche, ed anche se comportano tanti rischi, aumentano molto l'autostima.............quando si riesce a tornare a casa integri :smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo