la ritente un'uscita "allenante" ?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sandrullo

Biker tremendus
Ciao a tutti, e perdonate da subito la mia ignoranza..
Oggi ho prestato maggior attenzione ai dati in uscita dal mio Rox9 e mi chiedevo se, ai fini di un "allenamento" mirato a migliorare le mie "performance" in salita, un'uscita come quella rappresentata sotto, possa essere considerata "allenante".
A me piacerebbe migliorare in salita in quanto mi rendo conto che se la salita è ripida, magari ne faccio un pezzo, ma in breve tempo vado fuori giri e non ce la faccio più..
Se invece è proprio tanto ripida, e magari il fondo è molto sconnesso, sono proprio le gambe che non riescono a far girare i pedali.. cioè la questione, in questo secondo caso, non è che vado fuori giri.. è proprio che non ho la forza per salire..
Oggi ho provato a salire un pò più veloce del solito.. generalmente me la prendo più comoda ed è per questo che ho voluto guardare un pò meglio i dati del mio rox9
Ho virgolettato tante parole per il fatto che sono un semplice escursionista che esce, quando va bene, una volta alla settimana e per giunta ho 47 anni, e quindi parlare di allenamento e performance mi sembrava un pò ridicolo..
grazie a tutti
ciao
 

Allegati

  • uscita 1.jpg
    uscita 1.jpg
    54,8 KB · Visite: 93
  • grafico uscita 1.JPG
    grafico uscita 1.JPG
    30,4 KB · Visite: 78

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
perchè non dovrebbe essere allenante? oltre tre ore di bici, oltre mezz'ora tirata, poco fuorsoglia, molto fondo. ottimo direi.
quanto ai tuoi problemi in salita: non saranno i rapporti del cambio poco adatti a te? troppo lunghi?
 

sandrullo

Biker tremendus
grazie Tarcy.. chiedevo un opinione sul fatto che fosse allenante perchè, pur andando in bici dal 2007, non faccio progressi.. o meglio.. li ho fatti nei primi 2 anni, poi dal 2009 ad oggi vado sempre più o meno uguale.. ho imparato a gestire meglio le mie forze, questo si..ho aumentato il dislivello totale delle mie gite (oggi 2000d+ non è più un tabù) ... però la velocità media di salita (400d+/h quando va bene sulle gite fino a 1000 d+, oppure sui 300/350 d+/h su gite che arrivano a 2000d+) e soprattutto la necessità di fare una piccola pausa ogni ora , ecco, questi due elementi non riesco proprio a migliorarli..
mi piacerebbe andare un filino più veloce in salita e nello stesso tempo diminuire le mie necessità di fare pause ogni ora.. se ad esempio riuscissi a salire a 500d+ (più o meno) e a fermarmi ogno 90-120 minuti sarei più contento.. in 5 anni di bici credo di non aver mai sorpassato nessuno.. detto altrimenti, in salita mi passano tutti.. :(
Non è un dramma, intendiamoci, però vedere dei progressi fa piacere un pò a tutti..
So di dover migliorare sia la forza (per andare un filino più veloce) che la resistenza (per non dovermi fermare sempre ogni ora).. però non so come fare.. uscite come quella di oggi le faccio sempre.. anzi oggi è un'uscita breve tutto sommato.. però, ciononostante, le mie prestazioni non cambiano mai.. per questo, in definitiva, mi sono posto il problema: " ma , la mia uscita, è allenante" ?
non tiro rapporti lunghi, anzi.. sono quasi sempre appeso ad un miserabile ed ignobile :)) 22 x 34 (in 26") o 20 x 34 (in 29")

p.s. Non posso dedicarmi alla palestra in quanto ho un problema al ginocchio destro: placca al posto del 70 % del piatto tibiale + LCA e menisco rifatti .. se provo a sforzarlo con esercizi come squat, leg press, leg extension ecc ecc si gonfia e fa male per parecchi giorni..
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Purtroppo con una uscita alla settimana non si ottengono grandi miglioramenti. Il minimo sono 3. Da qui in poi si può parlare di allenamento e aumento della prestazione. Fatti i tuoi giri e divertiti senza pensarci.
 
  • Mi piace
Reactions: CYBRIDO

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
perciò ha ragione fenderpassion (amante dei dire straits?) quando dice che il "problema è il poter uscire una sola volta a settimana".
se ti può consolare (ma non credo) io pedalo da oltre vent'anni e pur non essendo vecchissimo peggioro tutti gli anni. ho una vam di poco superiore alla tua (intorno ai 700) ma non riesco certo in questo periodo a fare uscite di 3 ore. se supero l'ora e mezza torno demolito e quasi certamente mi ammalo. ed in salita vengo anch'io superato costantemente da tutti, qualche volta anche da anziani con la bicicletta classica da uomo (con i cambi) e le scarpe da ginnastica. ma l'importante è divertirsi.
se tu riuscissi almeno nella bella stagione ad uscire tre volte a settimana miglioreresti moltissimo. ciao.
 

sandrullo

Biker tremendus
... immaginavo qualcosa del genere.. l'uscita in se è anche allenante.. ma ce ne vorrebbero di più nell'arco della settimana.. onestamente devo ammettere che non ho il tempo, ma forse neanche la voglia, di uscire 3 volte alla settimana...

@ tarcy: grazie del supporto :)
e complimenti per la vam.. non è "di poco" superiore alla mia.. è il doppio :)
ciao
 

sandrullo

Biker tremendus
.. in effetti non ho precisato bene.. io per "allenante" intendevo che porta ad un miglioramento uscita dopo uscita..
nel modo in cui vado io probabilmente non sarà mai "allenante".. mi permetterà di mantenere ciò che possiedo, ma forse non mi permetterà di incrementare nulla..
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
.. in effetti non ho precisato bene.. io per "allenante" intendevo che porta ad un miglioramento uscita dopo uscita..
nel modo in cui vado io probabilmente non sarà mai "allenante".. mi permetterà di mantenere ciò che possiedo, ma forse non mi permetterà di incrementare nulla..

lo è allenante! solo che se (come hai detto in precedenza) esci solo una volta la settimana perdi i miglioramenti che cerchi ed è già tanto se mantieni. ma non è un problema di qualità bensì di quantità: una sola uscita non sarà mai sufficiente. ciao.
 

sandrullo

Biker tremendus
grazie tarcy.. lo so.. lo devo accettare e basta.. è che ormai vado in bici da circa 3-4 anni.. ho sicuramente migliorato la gestione della giornata.. magari salgo anche un pelo meglio sui ripidoni.. ho imparato a capire la bici e il tipo di bici che mi permette di essere più soddisfatto per il tipo di gite e di percorsi che faccio abitualmente.. epperò sono sempre l'ultimo in salita.. anche quando vado in giro e vedo altra gente, peste che riesco a superare una persona che sia una :(
mi consolo pensando che comunque riesco a farmi giri in montagna fino a 2400d+, con parecchi pezzi a spinta.. cosa che non tutti fanno.. parto presto e arrivo che è buio.. però ce la faccio e queste gite mi danno una soddisfazione grandissima.. la vam, soprattutto in questi casi, è ridicola naturalmente..
grazie ancora a tutti per le opinioni espresse.. devo farmene una ragione...
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
grazie tarcy.. lo so.. lo devo accettare e basta.. è che ormai vado in bici da circa 3-4 anni.. ho sicuramente migliorato la gestione della giornata.. magari salgo anche un pelo meglio sui ripidoni.. ho imparato a capire la bici e il tipo di bici che mi permette di essere più soddisfatto per il tipo di gite e di percorsi che faccio abitualmente.. epperò sono sempre l'ultimo in salita.. anche quando vado in giro e vedo altra gente, peste che riesco a superare una persona che sia una :(
mi consolo pensando che comunque riesco a farmi giri in montagna fino a 2400d+, con parecchi pezzi a spinta.. cosa che non tutti fanno.. parto presto e arrivo che è buio.. però ce la faccio e queste gite mi danno una soddisfazione grandissima.. la vam, soprattutto in questi casi, è ridicola naturalmente..
grazie ancora a tutti per le opinioni espresse.. devo farmene una ragione...

non so se possa esserti d'aiuto o meno, ma io pur uscendo circa tre volte a settimana (d'inverno rulli oppure corsa a piedi) NON supero nessuno in salita ed ormai esco sempre da solo in quanto i miei (ex) compagni di uscita si sono stancati di aspettarmi sin dalle prime pedalate. inoltre non ho la tua autonomia: più di un migliaio di mt. di dislivello non riesco a fare, neppure prendendola con ancora più lentezza del solito. però esco lo stesso e pazienza se sono bradipo e non lepre.
 

_luca

Biker popularis
19/12/10
99
0
0
Grenoble
Visita sito
mi sento di aggiungere la considerazione seguente: cerca di fare almeno una stagione con molto piu' volume (cioe' uscendo piu' di una volta alla settimana e/o complementando con altri sport aerobici tipo corsa, skialp): non solo guadagnerai parecchio in velocita' di salita, ma gli anni successivi, anche se ritornerai al tuo ritmo di una uscita a settimana, avrai molta piu' facilita' a "risalire" verso un ritmo che hai gia' avuto in passato (per me ha funzionato cosi')

@tarcy: una VAM di 700m/h e' piu' che onorevole: io ho un po' meno, e, in ambito "all mountain amatoriale" ne aspetto piu' di quanti aspettano me (poi sicuramente in ambito XC-gara e' tutta un'altra cosa)
 

sandrullo

Biker tremendus
non so se possa esserti d'aiuto o meno, ma io pur uscendo circa tre volte a settimana (d'inverno rulli oppure corsa a piedi) NON supero nessuno in salita ed ormai esco sempre da solo in quanto i miei (ex) compagni di uscita si sono stancati di aspettarmi sin dalle prime pedalate. inoltre non ho la tua autonomia: più di un migliaio di mt. di dislivello non riesco a fare, neppure prendendola con ancora più lentezza del solito. però esco lo stesso e pazienza se sono bradipo e non lepre.

ciao tarcy, le tue parole non mi sono di aiuto, ma di grande conforto :))
io esco abitualmente con un amico che mi aspetta (ogni ora) e anzi usufruisce delle pause che gli impongo per riposarsi .. e già solo per questo mi ringrazia :)
in fondo in fondo è a me che dispiace più di tutto.. penso che con un pelo di velocità in più potrei chiudere giri più lunghi, o semplicemente stancarmi di meno.. però hai sicuramente ragione.. va già bene così.. :)
 

sandrullo

Biker tremendus
mi sento di aggiungere la considerazione seguente: cerca di fare almeno una stagione con molto piu' volume (cioe' uscendo piu' di una volta alla settimana e/o complementando con altri sport aerobici tipo corsa, skialp): non solo guadagnerai parecchio in velocita' di salita, ma gli anni successivi, anche se ritornerai al tuo ritmo di una uscita a settimana, avrai molta piu' facilita' a "risalire" verso un ritmo che hai gia' avuto in passato (per me ha funzionato cosi')

@tarcy: una VAM di 700m/h e' piu' che onorevole: io ho un po' meno, e, in ambito "all mountain amatoriale" ne aspetto piu' di quanti aspettano me (poi sicuramente in ambito XC-gara e' tutta un'altra cosa)


ciao luca, in effetti dovrei provare a mettere su un'uscita in più almeno.. magari non lunghissima.. avrei giusto un paio di anellini da 400d+ che potrei chiudere in un'ora e mezza.. adesso che le giornate si allungano ci potrei provare per un mesetto di seguito e vedere un pò cosa succede.. però pensa se poi al sabato risentissi della stanchezza dell'uscita in settimana e andassi ancora più piano :((
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
@tarcy: una VAM di 700m/h e' piu' che onorevole: io ho un po' meno, e, in ambito "all mountain amatoriale" ne aspetto piu' di quanti aspettano me (poi sicuramente in ambito XC-gara e' tutta un'altra cosa)

beh si. però capisci che un pò demoralizza non riuscire a passare nessuno ed essere sempre superati. stasera sono uscito con la bdc. salita breve, conosciuta. salgo con il mio ritmo. sento una sferragliata dietro di me. è un tizio in mtb che scala due/tre rapporti, mi supera e sparisce all'orizzonte. come sempre! io continuo ad uscire ugualmente, ci mancherebbe. ma sono sempre troppo scarso. pazienza.
 

Classifica mensile dislivello positivo