Tech Corner La revisione idraulica delle forcelle Rock Shox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giovasci

Biker novus
23/1/14
6
0
0
Visita sito
salve a tutti! ho acquistato la mia prima MTB a Gennaio (si tratta di una TREK 6700) e dopo averci percorso un migliaio di Km vorrei fare una bella revisione alla forcella, anche perché non so se il vecchio proprietario si è mai preoccupato di farlo.

La bicicletta in questione è questa: http://www.campioli.it/joomla/images/stories/mtb_inserite/trek_6700.png

la forcella è una Reba RL con le seguenti caratteristiche:
è una Dual Air (valvola positiva sulla parte superiore e valvola negativa sulla parte inferiore entrambe sullo stelo sinistro)
non ha il controllo Gate.
presenta una leggero rigonfiamento circa a meta di entrambi i foderi.

da quanto ho letto dovrebbe trattarsi di una Reba del 2012 (confermate?)

dopo aver passato ore a leggere topic su topic e studiare per benino credo di aver capito bene il funzionamento di ogni parte della forca e teoricamente dovrei essere pronto ad eseguire il lavoro (poi lo so che tra la teoria e la pratica ce ne corre, ma ormai sono curioso di provare a revisionarmela da solo!)

il primo ostacolo è capire quale kit devo comprare per sostituire tutti gli o-ring (sia della parte idraulica sia di quella pneumatica), avevo intenzione ci acquistare su hibike, tra questi kit qual'è quello giusto da prendere??
http://www.hibike.it/shop/product/p4d71f43e6d98e3a2688bde61003bac8e/Rock-Shox-Service-kit.html

(se avete da consigliarmi un altro sito su cui prendere i vari componenti fate pure, per me è indifferente dove acquistare!)

per ora mi fermo qui con le domande, tanto so già che strada facendo avrò ancora bisogno del vostro aiuto!!

grazie a tutti in anticipo e complimenti per lo splendido forum!! :D

Giovanni
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Qualcuno sa indicarmi il kit manutenzione della parte idraulica della lyrik u-turn 2012?

Oltre ai parapolvere, vorrei cambiare gli o-ring e le varie tenute interne della parte idraulica.
Su hibike c'e' da perdersi.... http://www.hibike.de/shop/setlang/l2/language.html#var_22632221

Per tutto quello che riguarda parti di ricambio forke io straconsiglio questo sito: http://www.mountainbikes.net

hanno veramente di tutto e a buon prezzo....l'unica pecca e' che e' in tedesco.
Se cerchi c'e' anche l'esplodo della forcella con tutti i pezzi e relativi codici...cosi non sbagli.

per le tenute aria della lyrik ti straconsiglio anche le tenute blu della enduro che vanno benissimo...non sò se su mountainbikes.net le hanno
Ciao
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi, possibile che non trovo il kit Service per la sektor tk 150?

Vorrei provare a fare un bel cambio olio...

A proposito... Qualcuno o mi sa dire se la sektor tk 150mm è provvista di spessore interno con possibilità di rimuoverlo portando l'escursione a 160?

Grazie ciao
 

mattecarr

Biker serius
6/5/07
183
1
0
41
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema di Guidodh!
Ho controllato e ho la conferma che sia olio della parte idraulica, perchè l'ho fatto a forcella aperta. Cmq se svito completamente la regolazione del rebound (tutto sfrenato) la brugolina va a battuta e non trafila olio.
Al momento ho risolto allo stesso modo di Guido...
Qualcuno è riuscito a trovare una soluzione, o bisogna sostituire tutta la parte del ritorno?

:celopiùg:

Ok, proverò appena la smonto di nuovo. Per ora ho risolto mettendo una vite a frugola dello stesso passo senza fori e non perde, il ritorno l'ho regolato come piaceva a me. Penso proprio che sia quello a questo punto... in effetti quando si spara con la siringa a foderi capovolti quei 15cc di olio nella parte bassa è normale che vada sulla filettatura interna della cartuccia dove va ad innestarsi la frugola del ritorno. Appena riesco provo, tanto la bici è sui rulli...
 

guidodh

Biker popularis
20/8/07
74
-1
0
Rivoli
www.ggrdesign.it
Ho provato a mettere del frena filetti Loctite blu, sembrava funzionare, ma ha iniziato di nuovo a trafilare, quindi sono tornato alla soluzione della vite a brugola senza il foro per l'inserimento del registro del ritorno. Mi sa che si è proprio rotta la cartuccia del ritorno... ne ordinerò una nuova a questo punto. Gli O-ring li ho controllati tutti e nessuno è rovinato, li ho di nuovo oliati e rimontati, sia nella parte aria che in quella idraulica.
 

mattecarr

Biker serius
6/5/07
183
1
0
41
Genova
Visita sito
Ho provato a mettere del frena filetti Loctite blu, sembrava funzionare, ma ha iniziato di nuovo a trafilare, quindi sono tornato alla soluzione della vite a brugola senza il foro per l'inserimento del registro del ritorno. Mi sa che si è proprio rotta la cartuccia del ritorno... ne ordinerò una nuova a questo punto. Gli O-ring li ho controllati tutti e nessuno è rovinato, li ho di nuovo oliati e rimontati, sia nella parte aria che in quella idraulica.

Grazie mille, mi sa che l'unica è sostituirla...:celopiùg:
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
Ragazzi la mia lyric solo air solo rebound "smontata da bici nuova un anno e mezzo fa" ha il rebound troppo veloce anche tutto chiuso, è per il tipo di olio e il volume? In questi giorni la apro per controllare che sia tutto in ordine e ci sia olio dove serve, ma per sta roba del.rebound cosa consigliate? Grazieee
 

guidodh

Biker popularis
20/8/07
74
-1
0
Rivoli
www.ggrdesign.it
Ragazzi la mia lyric solo air solo rebound "smontata da bici nuova un anno e mezzo fa" ha il rebound troppo veloce anche tutto chiuso, è per il tipo di olio e il volume? In questi giorni la apro per controllare che sia tutto in ordine e ci sia olio dove serve, ma per sta roba del.rebound cosa consigliate? Grazieee

Per prima cosa guarda se c'è olio, per seconda cosa metti un olio con viscosità 10w, essendo più denso frena di più il ritorno, vai per gradi ovviamente, magari facendo prima un mix 50%-50% fra 7W e 10W... A me era successa una cosa simile e semplicemente mancavano 10cc di olio che permettevano al livello di arrivare alla cartuccia del motion control DH della boxxer e la compressione non funzionava, ripristinato il livello funzionava di nuovo tutto al 100%.
 
  • Mi piace
Reactions: giovanni1985

guidodh

Biker popularis
20/8/07
74
-1
0
Rivoli
www.ggrdesign.it
Grazie mille, mi sa che l'unica è sostituirla...:celopiùg:

Ma, col frena filetti ha tenuto una settimana, poi di colpo ho trovato la mattina una chiazza piccola a terra ed il registro oleoso e dentro il registro ho trovato olio... quindi perde da li. Il giorno prima però avevo fatto un 5km su sterrato semplice con il blocco forcella attivato, magari potrebbe essere stato quello... Appena avrò tempo farò altre prove, anche perché la Recon Gold l'ho montata su una bici da dual che uso tutti i giorni per andare a lavoro... Per ora comunque la soluzione del tappo e della regolazione del ritorno prima di chiudere la forcella funziona alla grande.
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
Per prima cosa guarda se c'è olio, per seconda cosa metti un olio con viscosità 10w, essendo più denso frena di più il ritorno, vai per gradi ovviamente, magari facendo prima un mix 50%-50% fra 7W e 10W... A me era successa una cosa simile e semplicemente mancavano 10cc di olio che permettevano al livello di arrivare alla cartuccia del motion control DH della boxxer e la compressione non funzionava, ripristinato il livello funzionava di nuovo tutto al 100%.

ho provato a mettetere il giusto livello di olio ma del 5wt come indicato dalle tabelle, mi sembra leggermente migliorata la situazione ma forse allora devo provare con olio piu denso...stano però no????
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
da quando ho convertito la mia lyrik da 160 a 170, molte volte la forka rimane non completamente estesa....bisogna prima aiutarla tirandola a mano dall'archetto...allora fa una specie di scatto e arriva alla completa estensione.....sapete dirmi se e' normale e quale può essere la causa?
Grazie
 

guidodh

Biker popularis
20/8/07
74
-1
0
Rivoli
www.ggrdesign.it
ho provato a mettetere il giusto livello di olio ma del 5wt come indicato dalle tabelle, mi sembra leggermente migliorata la situazione ma forse allora devo provare con olio piu denso...stano però no????

He, l'olio più denso tende a farla tornare più lentamente, poiché ci mette di più a passare fra i condotti della cartuccia. Prova così col 5WT, se no passa subito al 7,5WT...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi, è possibile he non riesco a trovare i ricambi per fare la manutenzione alla sektor tk 150 solo air?

Inoltre vorrei chiedere se qualcuno sa se è possibile portare la corsa a 160 mediante rimozione dello spessore interno(se c'è).

Grazie ciao.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ragazzi, è possibile he non riesco a trovare i ricambi per fare la manutenzione alla sektor tk 150 solo air?

Inoltre vorrei chiedere se qualcuno sa se è possibile portare la corsa a 160 mediante rimozione dello spessore interno(se c'è).

Grazie ciao.

http://www.amgstore.it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=11&Itemid=1

Registrati,poi nei contatti chiedi loro cosa ti occorre e prova se te lo forniscono.
Sul sito RS invece scaricati lo spaccato tecnico relativo alle forcelle in pdf e da li'
ci guardi tutto ,oltre puoi anche scaricarti la guida ai livelli di olio.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ti ringrazio.. Ho scritto a loro per il kit ricambi Service... Ho anche scaricati il manuale... Il discorso spessore da togliere no si pone più perché no c'è... O meglio, lo puoi mettere diminuendo la corsa... Non il contrario...
 

Kinga84

Biker popularis
20/9/10
54
0
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Strive Al 2015
Salve,

Qualcuno sa dirmi se posso utilizzare olio 15w40(olio motore) per i foderi(15ml a lato) e per la parte pneumatica(6ml)?

Nella parte idraulica uso un 5wt motorex che mi da l'impressione di non corrisponde al 5wt originale, ma ci vorrebbe un 7,5wt motorex si intende! qualcuno ha constatato lo stesso mio problema?
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Salve,

Qualcuno sa dirmi se posso utilizzare olio 15w40(olio motore) per i foderi(15ml a lato) e per la parte pneumatica(6ml)?

Nella parte idraulica uso un 5wt motorex che mi da l'impressione di non corrisponde al 5wt originale, ma ci vorrebbe un 7,5wt motorex si intende! qualcuno ha constatato lo stesso mio problema?

La soluzione migliore è prendere olio x forcelle.
 

Classifica mensile dislivello positivo