Eh sì, ricordo quando si compravano le gomme nei primi online shop tedeschi tanti anni fa... vuoi una
Minion DHF? Ci sono due versioni: 2.3 cerchietto rigido, più economiche, o 2.3 standard (ovviamente solo 26"). Oggi 27.5 o 29, carcassa EXO, EXO+, DD o DH casing, mescola maxxgrip o maxxterra, 2.3, 2.4 WT, 2.6... roba da diventare matti.
Più che sulle molte larghezze e pesi tra cui scegliere delle gomme che la vedo come una cosa positiva, il problema è la moltitudine di formati negli accoppiamenti meccanici quando monti la bici..
1) serie sterzo vari formati
2) movimenti centrali vari formati
3) attacco corone rispetto a pedivella vari formati (
shimano,
sram, racefaces hanno tutte il loro diverso direct mount)
4) asse ruota anteriore vari formati 15mm, 20mm
5) asse ruota posteriore vari formati troppi da elencare
6) tubi reggisella vari diametri
7) corpetto ingranaggi mozzo dietro vari formati
8) deragliatore e manettino teoricamente incompatibili tra marche diverse, poi magari funzionano
9) manubrio vari diametri
sicuramente ho dimenticato qualcosa.
Io facendo anche
bmx freestyle (non conosco invece il mondo di quelle race) soffro questa cosa perchè nella bmx ormai da anni ci si è assestati su un unica misura tra tutte queste cose tra i vari produttori, ci sono pochissime eccezioni su pezzi in misure diverse. Rompo la serie sterzo? La prendo dalla bmx vecchia che non uso più e sicuramente monta, rompo le pedivelle le compro da un amico che ne ha di vecchie che non usa più e sicuramente montano ecc. Nella mtb tutto questo è molto più difficile non sai mai di che misura troverai le cose.. I produttori ad una certa dovrebbero fare un accordo informale e dire, adesso unifichiamo tutto.