La Rampilonga scippata di data, formula e percorso

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La Rampilonga scippata di data, formula e percorso
Annullati anche il Rampitour del Trentino e d'Italia

Si tratta di un comunicato stampa degli organizzatori del Rampitour e della Rampilonga. Il titolo come il contenuto, provocatori, possono essere discussi in questo topic.

Abbiamo appena visto spegnersi i riflettori su una Marcialonga inossidabile, simbolo del perpetuarsi nel tempo di una tradizione sportiva che resta sostanzialmente fedele alle proprie origini. Un modello al quale si ispira la «Rampilonga», nata vent'anni fa nel solco della celebre manifestazione invernale, versione ciclistica della gran fondo dedicata alla mountain bike, che ha raccolto una denominazione "parallela", inserendosi nel medesimo scenario della Val di Fassa e dando luogo ad un evento simbolo che dalla prima edizione ad oggi ha spinto oltre 50.000 biker a rinnovare la propria sfida annuale con la "regina" delle corse in mountain bike.
Faranno bene tutti a tenere viva la memoria di ciò che è stato, poiché il binomio «Rampilonga» - Moena è destinato a venire meno, grazie All’opera di qualcuno che, dopo aver conosciuto il giocattolo ed essersene invaghito, ha pensato bene di farlo proprio. La «Rampilonga», questa è la notizia shock, non verrà più organizzata, perché la data tradizionalmente riservata al suo svolgimento e la sua formula sono state "scippate" da un altro evento che ne prenderà il posto, con un’altra denominazione e un’altra organizzazione, ma con un volto del tutto simile a quello originale. È sufficiente mettere a confronto le pagine web del sito ufficiale della «Rampilonga» e quello della neonata «Val di Fassa Bike» per rendersi conto che gli organizzatori fassani non si sono minimamente sforzati nel cercare di "personalizzare" in qualche modo la nuova competizione. Un po’ come se l’inverno prossimo la «Marcialonga» non si disputasse più, e lungo i suoi 70 km. si corresse un’improbabile e anonima «Fiemme e Fassa Express» clonata dall’originale.
Come è potuto accadere ciò? Di chi è la responsabilità? Una manifestazione del calibro della «Rampilonga», con vent’anni di storia alle spalle, dovrebbe avere un posto di diritto nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana ed è stupefacente che quest’ultima abbia di fatto avallato la sostituzione di una competizione storica, prodotta dalla collaudatissima organizzazione Rampitour, con un evento proposto da una neo costituita società sportiva fassana, che non aveva nel proprio curriculum quel bagaglio di esperienza organizzativa espressamente richiesta dagli stessi regolamenti federali.
Ciononostante, come in tutte le situazioni nelle quali si vuole raggiungere un risultato contro ogni ragionevolezza, la neonata Val di Fassa Bike ha usufruito di un escamotage, chiedendo ed ottenendo di entrare a forza nel calendario internazionale e determinando così una situazione di incompatibilità regolamentare con la «Rampilonga». Una operazione che la Federciclismo non ha minimamente ostacolato.
Niente più «Rampilonga» quindi. Che importa? Si pedalerà lo stesso, sotto altre insegne. Restano, però, due interrogativi a dir poco inquietanti.
Uno per gli organizzatori di eventi importanti, che non troveranno nelle norme regolamentari federali grandi tutele per gli sforzi profusi nel tempo, l’altro per tutti coloro che hanno imparato ad apprezzare e ad amare la «Rampilonga» e da oggi se ne trovano orfani senza alcuna apparente ragione.
Avremmo anche potuto, è il caso di ricordarlo, organizzare la «Rampilonga» 2008 in un’altra località e sotto l’egida di un ente sportivo diverso dalla Federazione Ciclistica Italiana, ma in questo modo avrebbe perso parte del proprio innegabile prestigio e soprattutto non sarebbero emerse le responsabilità che hanno generato questa autentica ingiustizia, sulle quali invece è auspicabile aprire un’indagine approfondita, almeno da parte della stampa di settore, che dia vita ad un dibattito serio e costruttivo.
Chissà che il sacrificio di una "regina" non serva a far sì che i diritti e lo sport possano sottrarsi ai condizionamenti e alle prevaricazioni di pochi furbetti, come è avvenuto in questo caso.
Alla luce di tutto ciò, anche per coerenza morale, il Comitato Organizzatore del Rampitour del Trentino e del Rampitour d’Italia hanno annullato entrambi i circuiti, una scelta dolorosa, ma necessaria per portare alla luce quanto è accaduto.
Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che in questi quattro lustri hanno sostenuto la «Rampilonga» e tutte le gare del Rampitour, partecipanti compresi.

Trento, 6 febbraio 2008
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Avevo appreso con stupore, ed anche con molto dispiacere, che la Rampilonga - quest'anno - si sarebbe svolta altrove. Ho partecipato alla Rampilonga 5 volte, dal 1992 al 2001, ogni volta che mi è stato possibile e, sebbene non sia un racer, l'atmosfera, il percorso, l'organizzazione .... tutto era sempre così - lascatemi dire - magico da farmi sognare di ritornare l'anno successivo. Ora dico, se tutti noi bikers contiamo un pò, FACCIAMOCI SENTIRE attraverso questo forum , magari sottoscrivendo una lettera da inviare alla federazione ... o qualcosa di simile. Perdere la "Rampilonga della Val di Fassa" è come perdere parte delle nostre radici.
 
  • Mi piace
Reactions: laveladileo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Avevo appreso con stupore, ed anche con molto dispiacere, che la Rampilonga - quest'anno - si sarebbe svolta altrove. Ho partecipato alla Rampilonga 5 volte, dal 1992 al 2001, ogni volta che mi è stato possibile e, sebbene non sia un racer, l'atmosfera, il percorso, l'organizzazione .... tutto era sempre così - lascatemi dire - magico da farmi sognare di ritornare l'anno successivo. Ora dico, se tutti noi bikers contiamo un pò, FACCIAMOCI SENTIRE attraverso questo forum , magari sottoscrivendo una lettera da inviare alla federazione ... o qualcosa di simile. Perdere la "Rampilonga della Val di Fassa" è come perdere parte delle nostre radici.
Mi pare di capire che la Federazione abbia già scelto da che parte stare.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Bah! Squallide lotte campanilistiche interne! Se il prossimo anno la marcialonga si chiamasse fassalonga io la farei nello stesso modo e non mi importerebbe niente, se mantenesse la stessa qualità.
Stessa cosa per la Val di Fassa bike (che è anche un nome più bello, fra l'altro):prost:
 

achille

Biker grossissimus
Bah! ............Se il prossimo anno la marcialonga si chiamasse fassalonga io la farei nello stesso modo e non mi importerebbe niente, se mantenesse la stessa qualità.
Stessa cosa per la Val di Fassa bike (che è anche un nome più bello, fra l'altro):prost:

Una stessa manifstazione quando cambia nome e organizzatori non è più la stessa, dietro ad un marchio (Rampilonga) c'è una storia che centinaia di bikers rincorrono, un sogno una emozione.....
E poi il nome...Val di Fassa Bike....:mrgreen: sembra quasi quello di un campeggio o di un centro turistico...
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Una stessa manifstazione quando cambia nome e organizzatori non è più la stessa, dietro ad un marchio (Rampilonga) c'è una storia che centinaia di bikers rincorrono, un sogno una emozione.....
E poi il nome...Val di Fassa Bike....:mrgreen: sembra quasi quello di un campeggio o di un centro turistico...


che esagerazione..............io non vedo questa tristezza anche se non si chiama rampilonga :i-want-t:.........vedo piangere :cry:.solo gli ex organizzatori e non mi interessa ..........:balla-co:.....................................:smile:
 

achille

Biker grossissimus
che esagerazione..............io non vedo questa tristezza anche se non si chiama rampilonga :i-want-t:.........vedo piangere :cry:.solo gli ex organizzatori e non mi interessa ..........:balla-co:.....................................:smile:

Te ne accorgerai quando vedrai i numeri, dagli articoli sulle riviste del settore, da come se ne parlerà fra noi bikers....
Se mi hai precedentemete letto hai visto che non sono stato tenero con gli organizzatori, però la realtà è questa...Poi la ruota gira e nel cuore dei bikers entrano nuovi appuntamenti, può essere il Montello, la dsb c'è già, etc.. etc..ma una foto alla Rampilonga avrà sempre un suo valore se non altro affettivo per un qualcosa di cui se ne parlerà sempre.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1844645&postcount=107

Secondo me è un vero peccato, 20 anni di storia non si buttano nel cesso!!!

La Rampilonga poteva e doveva (a mio avviso) diventare la Roc D’Azur italiana.

Quello del ciclismo è un ambiente malato e di persone invidiose (come molti in Italia d’altronde) non riescono neanche a gestirlo con un solo ente, ma dai è ridicolo che ci sia L’Udace la Uisp e cavolate del genere.

Peccato perché il ciclismo (per me quello fatto in montagna su sterrati) è un bellissimo sport, ma poi noi utenti dobbiamo patire le beghe dei Polli…tici!!

Probabilmente se non ci fosse stata la Rampilonga, gara con una certa storia ed una certa fama, molte persone non sarebbero mai andate in Val di Fassa a pedalare, io per primo, ma nelle mie scorribande a Moena ho conosciuto parecchia gente che veniva da lontano, un pugliese che è venuto su con la squadra che si facevano la gara in trasferta dell’anno, ho conosciuto pure un inglese che corre in BDC (giustamente mi faceva presente che a Londra e dintorni non hanno montagne) che aveva organizzato un appuntamento di lavoro a Milano la settimana prima della Rampilonga per poter partecipare alla mitiga gara fassana.

La storia per essere fatta ha bisogno del suo tempo dei suoi errori e delle sue meraviglie, non è una cosa che si fa dell’oggi al domani.



P.s. Quest’anno andrò a fare la DSB, la Fassa Bike la lascio ai locali
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Il nome Rampilonga resterà sempre scolpito nel tessuto storico della Val di Fassa.
Moena = Rampilonga, non si scappa...
Però... per i biker non dovrebbe cambiare molto (a parte i 5 euro in più di iscrizione). I percorsi rimangono i medesimi (clonati), il livello dei servizi mi auguro rimanga tale o addirittura che migliori.
Le modalità attraverso le quali si è giunti a questa situazione di "plagio" della Rampilonga sono molteplici e per certi versi abbastanza contorte.
Tutto è iniziato all'incirca un anno fa, con il cambio della Giunta Comunale di Moena, che ha ritenuto troppo costoso per la valle il rapporto pur ventennale con la società Asd Rampitour.
Nel 2007 venne organizzata ugualmente, in virtù di accordi contrattuali pregressi. Ma il feeling tra Moena e Asd Rampitour era già venuto meno...
Come sono andate poi le cose lo si può leggere nel Comunicato iniziale...
 

Lallo

Biker forumensus
La Rampilonga scippata di data, formula e percorso
Annullati anche il Rampitour del Trentino e d'Italia

Come è potuto accadere ciò? Di chi è la responsabilità? Una manifestazione del calibro della «Rampilonga», con vent’anni di storia alle spalle, dovrebbe avere un posto di diritto nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana ed è stupefacente che quest’ultima abbia di fatto avallato la sostituzione di una competizione storica, prodotta dalla collaudatissima organizzazione Rampitour, con un evento proposto da una neo costituita società sportiva fassana, che non aveva nel proprio curriculum quel bagaglio di esperienza organizzativa espressamente richiesta dagli stessi regolamenti federali.
Ciononostante, come in tutte le situazioni nelle quali si vuole raggiungere un risultato contro ogni ragionevolezza, la neonata Val di Fassa Bike ha usufruito di un escamotage, chiedendo ed ottenendo di entrare a forza nel calendario internazionale e determinando così una situazione di incompatibilità regolamentare con la «Rampilonga». Una operazione che la Federciclismo non ha minimamente ostacolato.

Preferisco non commentare per non essere volgare............
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Secondo me non si tratta di dire: "il nome è anche più bello, tanto piangono solo gli organizzatori e io pedalo lo stesso...."
La cosa grave, come evidenziato in alcuni interventi, è il fatto che tutto questo avvenga così...come fosse normale! Oramai purtroppo in questo Paese, permettemi la maiuscola per quanti Italiani Onesti continuano a farsi il c..., quello che va avanti non è il fatto del merito, dell'onestà, della serietà, della PASSIONE e del CUORE, quello che va avanti è lo sporco gioco di esserucoli disonesti che lavorano all'ombra di partiti, lobby e soprattutto riescono a muovere, e a dividersi, il DENARO! Gente che, nella maggior parte dei casi, non sono capaci di "piantare un chiodo", gente che, se rimangono senza "la sedia" ecco che spunta subito un "ente", una "fondazione", una "società di servizi" che continuerà a foraggiarli finchè campano con le nostre risorse, lèggi soldi, e che faranno in modo che ciò che costa 50 lo faranno costare 5000 e continueranno ad arricchirsi alla faccia nostra, fregandosene di chi ha fatto questo o quello e dato lustro e dignità al Paese.
Scusate lo sfogo, ma questo della Rampilonga è, per me, un'ulteriore motivo di INCAZZATURA!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusate lo sfogo...
Scusato :prost:

Però ribadisco: gli "esserucoli" non sono stati paracadutati dagli alieni, ma eletti dalle società sportive e quindi dai tesserati, che sono alla fin fine gli stessi che si frugano in tasca per partecipare alle gare ed ai circuiti. Evidentemente questo stato di cose sta bene alla stragrande maggioranza della base, come sta bene la progressiva trasformazione delle granfondo in gare di ciclocross con le salite. :cagozzo:
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Questo è un dato di fatto!
E' la stessa cosa che succede quando si va a votare per qualsiasi elezione: politiche, amministrative ecc.!
Il fatto, grave, è che siamo in una situazione in cui, per tanto che uno voglia cambiare, si trova sempre nello stesso pantano: voti da una parte e c'è il marcio, voti dall'altra sperando in qualcosa di diverso e la situazione non cambia, voti per qualcuno che non è, o non sembra,
"legato a qualcuno" e scopri che non conta niente se non si "lega" a qualche pesce grosso.
Purtroppo, avendo 46 anni ed essendo ormai disilluso su tante cose, non riesco a vedere la soluzione! Siamo in mano a una masnada di truffatori arroganti! Questa è l'unica certezza!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Questo è un dato di fatto!
E' la stessa cosa che succede quando si va a votare per qualsiasi elezione: politiche, amministrative ecc.!
Il fatto, grave, è che siamo in una situazione in cui, per tanto che uno voglia cambiare, si trova sempre nello stesso pantano: voti da una parte e c'è il marcio, voti dall'altra sperando in qualcosa di diverso e la situazione non cambia, voti per qualcuno che non è, o non sembra,
"legato a qualcuno" e scopri che non conta niente se non si "lega" a qualche pesce grosso.
Purtroppo, avendo 46 anni ed essendo ormai disilluso su tante cose, non riesco a vedere la soluzione! Siamo in mano a una masnada di truffatori arroganti! Questa è l'unica certezza!

niente che non si possa cambiare: non andateci alle gare da ciclocross spacciate per gare mtb per far vincere i bitumari mancati. Non iscrivetevi ad associazioni truffa che, se per esempio chiudono i sentieri in trentino, si dicono subito d'accordo con i polituncoli locali. Lasciate perdere squadre ciclistiche piene di "presidenti" e fantomatiche cariche da azienda fantozziana. Andate in bici in bei posti e spendete i vostri soldi in un bel rifugio con gli amici invece di fare massa a migliaia per comparire xcentesimi su una classifica a cui nessuno frega niente.
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Pienamente d'accordo per quanto riguarda il boicottare le gare "falsate"!
D'accordissimo su come intendere la MTB!
Te lo dice uno che fino a 3 anni fa non sapeva cos'era la mtb e non faceva sport, vabbè, poi ho visto la "luce"! Per me la mtb è diventato un mezzo per conoscere e far conoscere luoghi nuovi, per ritrovare se stessi, vivere la natura, stare in compagnia, conoscere gente nuova. Ma quello che spero riesca meglio a sintetizzare quello che rappresenta per me la MTB è racchiuso
nei due versi della mia firma, nati in una mattinata di sole mentre ero a lavorare, al chiuso!
Per quanto riguarda il mio pensiero sui "dirigenti" e "politici" vari il mio pensiero non cambia!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
niente che non si possa cambiare: non andateci alle gare da ciclocross spacciate per gare mtb per far vincere i bitumari mancati. Non iscrivetevi ad associazioni truffa che, se per esempio chiudono i sentieri in trentino, si dicono subito d'accordo con i polituncoli locali. Lasciate perdere squadre ciclistiche piene di "presidenti" e fantomatiche cariche da azienda fantozziana. Andate in bici in bei posti e spendete i vostri soldi in un bel rifugio con gli amici invece di fare massa a migliaia per comparire xcentesimi su una classifica a cui nessuno frega niente.
:prost: :adore!:
 

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
56
vicenza
Visita sito
Tutto sommato che Rampitour sparisca non mi dispiace. Ho preso il via alla prima edizione della rampilonga... e ad altre quattordici consecutivamente a quella... poi ho deciso di finirla li. Ho deciso che non si "meritavano" più la mia partecipazione, che non si meritavano l'assurda quota di iscrizione richiesta. Il guaio però ormai l'avevano fatto. I "signori" del Rampitour avevano indicato una strada, purtroppo seguita da quasi tutti gli altri organizzatori di granfondo: gare facili + grandi numeri di partecipazione = guadagni assicurati. Così sono nate le gare di ciclocross in salita o, come le definisco io, gare su strada con la mtb. Certo, una gara dura e tecnica non riesce ad attirare le grandi masse (avete mei visto una Bike-Extreme con 4500 concorrenti al via?) per cui togliamo i percorsi da vera mtb e mettiamo dentro quelli fattibili da chiunque. Nel contempo le quote di iscrizione salgono oltre il Lusia... Ripeto: il Rampitour ha tracciato la rotta, gli altri l'hanno seguita.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Tutto sommato che Rampitour sparisca non mi dispiace. Ho preso il via alla prima edizione della rampilonga... e ad altre quattordici consecutivamente a quella... poi ho deciso di finirla li. Ho deciso che non si "meritavano" più la mia partecipazione, che non si meritavano l'assurda quota di iscrizione richiesta. Il guaio però ormai l'avevano fatto. I "signori" del Rampitour avevano indicato una strada, purtroppo seguita da quasi tutti gli altri organizzatori di granfondo: gare facili + grandi numeri di partecipazione = guadagni assicurati. Così sono nate le gare di ciclocross in salita o, come le definisco io, gare su strada con la mtb. Certo, una gara dura e tecnica non riesce ad attirare le grandi masse (avete mei visto una Bike-Extreme con 4500 concorrenti al via?) per cui togliamo i percorsi da vera mtb e mettiamo dentro quelli fattibili da chiunque. Nel contempo le quote di iscrizione salgono oltre il Lusia... Ripeto: il Rampitour ha tracciato la rotta, gli altri l'hanno seguita.

quoto!!

...e la lessinia legend di quest'anno, quindi windtex challenge (un sacco asfalto!) docet...
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
niente che non si possa cambiare: non andateci alle gare da ciclocross spacciate per gare mtb per far vincere i bitumari mancati. Non iscrivetevi ad associazioni truffa che, se per esempio chiudono i sentieri in trentino, si dicono subito d'accordo con i polituncoli locali. Lasciate perdere squadre ciclistiche piene di "presidenti" e fantomatiche cariche da azienda fantozziana. Andate in bici in bei posti e spendete i vostri soldi in un bel rifugio con gli amici invece di fare massa a migliaia per comparire xcentesimi su una classifica a cui nessuno frega niente.

Io personalmente vedo le gare in questo modo: in quel w.e. prendo la famiglia la porto in un bel posto (al mare o montagna) ci si immerge per un paio di giorni in una atmosfera particolare, faccio un percorso senza sbattermi a trovare la strada in più se è ben organizzata mi danno da mangiare per strada ed alla fine e magari l'assistenza meccanica.
Quelle a cui sto rinunciando in questi ultimi anni sono le garette provinciali e simili sempre peggio organizzate (sicuramente non solo per colpa degli organizzatori), lo scorso settembre ho partecipato ad una gara di ca. 20Km totali su circuito di 4Km più lancio, mi hanno doppiato al 2° giro e non ero neanche l'ultimo!!! praticamente ho speso 6/7 euro di iscrizione per pedalare 10Km.
 

Classifica mensile dislivello positivo