Gare La rampa che non c'è (più)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quello di "genio e pazzia" è un clichè, ma come tutti i luoghi comuni ha un fondo di verità.

VdP è fatto così, prendere o lasciare. Attacca sotto il diluvio perchè "faceva freddo"... capita quano sei uno dei pochi senza abbigliamento da pioggia, fa una fuga incredibile e negli ultimi km per poco non casca dalla bici dalla fame.

Stavolta però la cazzata l'ha fatta bella grossa, telescopico o meno. Le Olimpiadi non sono il mondiale che se ne sbagli uno basta aspettare un anno (o al massimo due, se il percorso non è adatto ai tuoi mezzi) per riprovarci, tanto più se hai organizzato tutta la stagione intorno a quell'obiettivo.

Per tornare al telescopico, per quanto lo consideri un accessorio utile (per me che FCIMB necessario) la sensazione è che in quella situazione sarebbe servito a poco o nulla. La Neff è una situazione completamente differente, andava per saltare ed ha saltato, sebbene a velocità subottimale per "colpa" del tappo della francese, VdP ha impostato in modo completamente diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ha sbagliato ed è caduto, certo. Ma quanti atleti anche di altissimo livello sbagliano in gare importanti?
La storia dello sport è costellata di occasioni mancate, è tutt'altro che insolito che dei superfavoriti toppino la gara, a quei livelli devi essere al 100% anche se sei il migliore gli altri non sono tanto distanti da te, quando sei al massimo basta poco per superare il limite e sbagliare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ha sbagliato ed è caduto, certo. Ma quanti atleti anche di altissimo livello sbagliano in gare importanti?
La storia dello sport è costellata di occasioni mancate, è tutt'altro che insolito che dei superfavoriti toppino la gara, a quei livelli devi essere al 100% anche se sei il migliore gli altri non sono tanto distanti da te, quando sei al massimo basta poco per superare il limite e sbagliare.
Ci sono sbagli e sbagli.

Puoi sbagliare il gesto atletico, puoi sbagliare la forma fisica, l'allenamento, la tattica di gara.

Poi si può sbagliare per presunzione, perchè hai sottovalutato l'avversario o ignorato le informazioni.

Gli errori non sono tutti uguali.

Ma, di nuovo, con un personaggio così occorre prendersi il buono ed il meno buono, perchè è proprio questo atteggiamento a consentirgli certi numeri.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and dang67

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
I talebanismi non mi interessano. Continuate pure a mettere il telescopico anche per prendere il latte se vi rende convinti che va bene.
p.s. l'ultima parte della tua risposta non c'entra nulla. Parlavo di mele, hai risposto bistecche.
E tu continua pure a non metterlo che tanto sai sempre stare a ruote pari e nel caso di discese importanti basta appoggiarsi il sellino sullo sterno, tutto safe and smart!

ps Tu hai detto che una gara in mtb è meno divertente di una in bdc (ipotizzo che tu non abbia mai fatto nessuna delle due ma questa è una impressione) e io ho risposto alle tue mele per quel che è il mio concetto di agonismo (avendo un passato da agonista anche se non su due ruote). Libero di interpretarlo come mele o bistecche...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ipotizzo che tu non abbia mai fatto nessuna delle due ma questa è una impressione
Temo che ti sbagli, e di grosso.

avendo un passato da agonista anche se non su due ruote
Al di là del caso specifico, mi pare un po' tirato per i capelli che chi non hai fatto agonismo in bici possa sostenere cosa conti e cosa no nelle gare ciclististiche come e più di chi l'agonismo in bici l'ha fatto. Ma magari mi sbaglio.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
..........

ps Tu hai detto che una gara in mtb è meno divertente di una in bdc .....
Io ho detto che una gara mtb è meno divertente di una bdc? Citami dove ho detto questo. Io ho detto che non è divertente una gara mtb, se uno ama la mtb non è facendo una gara che si toglie il gusto. Una gara mtb è sbudellamento vero.
Ho altresì detto che mi fanno paura come partono in mtb. Da zero a 200 bpm in 100 metri. Una volata in partenza. E io so cosa vuol dire partire a quella maniera, perchè nelle xc, anche quelle amatoriali, se vuoi star davanti e non rimanere intruppato devi far così. Loro lo fanno per non rimanere intruppati, mica per fa selezione in quei primi 100 metri. Ed è il contrario di una gara bdc in cui quella volata spaccacuore la fai all'arrivo.

Questo è ciò che ho scritto:
Io fossi in lui mi dedicherei solamente alla strada se non altro per ragioni economiche. Se poi voglio andare in mtb, ci vado a tempo perso fuori stagione. Tanto la mtb in gara è ben poco divertimento. Solo a vederli partire mi immagino con terrore che razza di fuorigiri fai. Il contrario di una gara bdc. Una volata in partenza.

Ne ha fatte eccome, in entrambe le discipline, ed è anche stato campione regionale (Lazio) ;-)
Grazie Tost. Ma è di tutta evidenza che il soggetto in questione ha capito poco di quel che ho detto e non contento, ha messo la sua etichetta su una persona che non conosce.
p.s. il titolo di campione regionale era in mtb. Sia mai che il nostro amico pensasse che era in bdc.:roll:
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Questo è ciò che ho scritto:
Io fossi in lui mi dedicherei solamente alla strada se non altro per ragioni economiche. Se poi voglio andare in mtb, ci vado a tempo perso fuori stagione. Tanto la mtb in gara è ben poco divertimento. Solo a vederli partire mi immagino con terrore che razza di fuorigiri fai. Il contrario di una gara bdc. Una volata in partenza.
Però se scrivi questo non hai presente chi è MVdP... Ragioni economiche? Tempo perso? Fuori stagione, quando???
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Però se scrivi questo non hai presente chi è MVdP... Ragioni economiche? Tempo perso? Fuori stagione, quando???
Ma leggete quello che uno scrive o no?
@marco ha detto che sarebbe ora capisse che 3 cose al top è difficilissimo farle, io concordando ho detto FOSSI IN LUI prediligerei per ragioni economiche la strada (perchè la carriera al top dura pochi anni) e se voglio divertirmi in mtb ci andrei a tempo perso che tanto in gara non ti diverti mai (nemmeno in bdc di base, ma almeno ti frutta pù soldi).
Non ho detto quello che lui farà, solo quello che farei io e perchè.
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Ma leggete quello che uno scrive o no?
@marco ha detto che sarebbe ora capisse che 3 cose al top è difficilissimo farle, io concordando ho detto FOSSI IN LUI prediligerei per ragioni economiche la strada (perchè la carriera al top dura pochi anni) e se voglio divertirmi in mtb ci andrei a tempo perso che tanto in gara non ti diverti mai (nemmeno in bdc di base, ma almeno ti frutta pù soldi).
Non ho detto quello che lui farà, solo quello che farei io e perchè.
Ho capito benissimo, ma se tu fossi lui e ragionassi così, non saresti lui... :-|
E in ogni caso aspetterei fine anno per tirare le somme.
 
  • Mi piace
Reactions: Lord_Gine

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Temo che ti sbagli, e di grosso.


Al di là del caso specifico, mi pare un po' tirato per i capelli che chi non hai fatto agonismo in bici possa sostenere cosa conti e cosa no nelle gare ciclististiche come e più di chi l'agonismo in bici l'ha fatto. Ma magari mi sbaglio.
Ma infatti ho scritto che era una mia impressione. Cosi come la valutazione bdc/mtb, ma dire che la mtb non è divertente perchè c'è un "fuorigiri" in partenza mi sembrava un pò campata quando le gare in bdc che ho visto io sono al 99% di scia.. Ma ripeto, impressioni personali anche su come si percepisce l'agnoismo che non aveva molto senso tirare fuori qui...

Ne ha fatte eccome, in entrambe le discipline, ed è anche stato campione regionale (Lazio) ;-)
Ho scritto che era una mia impressione infatti e felice di essere smentito :)
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Io ho detto che una gara mtb è meno divertente di una bdc? Citami dove ho detto questo. Io ho detto che non è divertente una gara mtb, se uno ama la mtb non è facendo una gara che si toglie il gusto. Una gara mtb è sbudellamento vero.
Beh se scrivi "è ben poco divertimento" riferito alla MTB e parli nella stessa frase di BDC capisco che quindi la BDC sia più divertimento, ma queste sono cose chiaramente soggettive. E a livello agonistico se competi nelle prime posizioni dubito che nel momento della gara in se pensi a divertirti, hai ben altri pensieri in qualsiasi sport.

Ho altresì detto che mi fanno paura come partono in mtb. Da zero a 200 bpm in 100 metri. Una volata in partenza. E io so cosa vuol dire partire a quella maniera, perchè nelle xc, anche quelle amatoriali, se vuoi star davanti e non rimanere intruppato devi far così. Loro lo fanno per non rimanere intruppati, mica per fa selezione in quei primi 100 metri. Ed è il contrario di una gara bdc in cui quella volata spaccacuore la fai all'arrivo.
Beh, è selezione invece, perchè come hai scritto se rimani bloccato in partenza le prime posizioni te le scordi. E per come vedo io la gara da spettatore è molto più bella quella partenza che la volata finale (che ci può comunque stare). Fosse per me la bdc la farei sempre no drag, idem da agonista è una componente un più da gestire a livello gara quindi aggiunge difficoltà allo sport.
Questo è ciò che ho scritto:
Io fossi in lui mi dedicherei solamente alla strada se non altro per ragioni economiche. Se poi voglio andare in mtb, ci vado a tempo perso fuori stagione. Tanto la mtb in gara è ben poco divertimento. Solo a vederli partire mi immagino con terrore che razza di fuorigiri fai. Il contrario di una gara bdc. Una volata in partenza.
Da queste parole "mi immagino con terrore" pensavo non avessi mai fatto alcuna gara, perchè se l'avessi fatta lo sapresti, non te lo immagineresti :P Ma mi hanno già informato che cosi non è e ci siamo capiti male
Grazie Tost. Ma è di tutta evidenza che il soggetto in questione ha capito poco di quel che ho detto e non contento, ha messo la sua etichetta su una persona che non conosce.
p.s. il titolo di campione regionale era in mtb. Sia mai che il nostro amico pensasse che era in bdc.:roll:
Il soggetto in questione non ha messo etichette, ha supposto in base a quello che l'altro soggetto ha scritto. Più che scrivere "ipotizzo", "è una mia impressione"... mah

Amici come prima eh, è che per scritto è facile avere fraintendimenti
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Beh se scrivi "è ben poco divertimento" riferito alla MTB e parli nella stessa frase di BDC capisco che quindi la BDC sia più divertimento, ma queste sono cose chiaramente soggettive. E a livello agonistico se competi nelle prime posizioni dubito che nel momento della gara in se pensi a divertirti, hai ben altri pensieri in qualsiasi sport.
Ho detto che è ben poco divertimento la gara Mtb Se tu vuoi goderti la MTB. E ho nominato la BdC per dire che ha dinamiche diverse in partenza come in arrivo.
Beh, è selezione invece, perchè come hai scritto se rimani bloccato in partenza le prime posizioni te le scordi. E per come vedo io la gara da spettatore è molto più bella quella partenza che la volata finale (che ci può comunque stare). Fosse per me la bdc la farei sempre no drag, idem da agonista è una componente un più da gestire a livello gara quindi aggiunge difficoltà allo sport.
La selezione non la fa in partenza la fai sul percorso. In partenza eviti solamente i rischi ammucchiate e robe del genere.
Da queste parole "mi immagino con terrore" pensavo non avessi mai fatto alcuna gara, perchè se l'avessi fatta lo sapresti, non te lo immagineresti :P Ma mi hanno già informato che cosi non è e ci siamo capiti male
Ho detto con terrore perché pur avendo fatto partenze a tutta non o mai fatto una volata in partenza.
 

luvaltol-mtb

Biker novus
30/7/21
6
1
0
61
Monza
Visita sito
Bike
Cube AMS 100
1) Secondo me abbiamo visto tanta volontà e tanto ingegno da parte dei giapponesi, ma anche tanta incapacità di organizzare questo sport.

2) Il fatto che il percorso sia molto tecnico non posso che apprezzarlo, negli anni passati abbiamo visto atleti di strada o ciclocross salire per la prima volta in mtb e vincere, significa solo che il tasso tecnico era veramente basso.

3) O.T. per BDC - Forse dirò una cosa fuori dal coro, ma il fatto che non abbiano le radio in corsa rende le gare più "vere" e forse potrebbe essere la strada giusta per dare un spinta al movimento femminile.
Troppe atlete (e troppi atleti) usano strategia e testa del loro DS anziché osare di più con le loro gambe, se non ascolti il DS sei fuori dalla squadra e così la tattica prevale sull'atleta.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
..............

2) Il fatto che il percorso sia molto tecnico non posso che apprezzarlo, negli anni passati abbiamo visto atleti di strada o ciclocross salire per la prima volta in mtb e vincere, significa solo che il tasso tecnico era veramente basso.
Chi è che venendo dalla strada o dal CX, salendo per la prima volta in mtb ha vinto?

3) O.T. per BDC - Forse dirò una cosa fuori dal coro, ma il fatto che non abbiano le radio in corsa rende le gare più "vere" e forse potrebbe essere la strada giusta per dare un spinta al movimento femminile.
Troppe atlete (e troppi atleti) usano strategia e testa del loro DS anziché osare di più con le loro gambe, se non ascolti il DS sei fuori dalla squadra e così la tattica prevale sull'atleta.
Come no, stavolta è stata una gara verissima. Ha vinto una che non è manco professionista praticamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo