Rispolvero questo post per inserire la "prova sul campo" della mia Niner fatta però "in confronto": è venuto il momento di mettere nero su bianco le differenze tra la front da 29″ che sto pedalando da dicembre ovvero la Niner EMD9, e la mia Stumpjumper FSR full ormai da tre anni in pista.
Sicuramente la full è diversa dalla front, per modo di pedalare, per comodità complessiva, per resa in salita nelsuegiù sostanzialmente pianeggiante, ed in discesa. Sarebbe quindi più corretto e onesto confrontare due front 26Vs29 o due full.
Quando però si interseca il fattore 29″ nel confronto tra queste bici ecco che alcune verità, o meglio alciuni vantaggi che sopra ho sintetizzato, vacillano.
La Stump è un mezzo versatile, completo, che innegabilmente cede un po in salita e ti dà comodità e agilità in discesa, in particolare se supportato da un assetto idoneo (
ruote adeguate e forcella tarata bene). IMHO il meglio di sé lo dà sui singletrack pedalati, in saliscendi, dove non senti alcun sobbalzo e la bici è comunque stabile e agile: puoi pedalare per ore non affaticandoti mai.
In sintesi la considero una vera marathon-bike, divertente e versatile. Alcuni difetti, forse imputabili anche alla taglia più compatta, sono però la fatica in salita dovuta al notevole alleggerimento dellavantreno, ed ad una postura un po sbilanciata indietro che costringe il biker ad una posizione scomoda e non naturale; altro difetto può essere la stabilità, come detto buona nel piano o nel saliscendi, e discreta ma non perfetta nella discesa.
La EMD9..non è una front. Nel senso che appena sali, ti senti con un assetto atipico e molto più simile ad una full. Innanzitutto noi lunghi ci troviamo su una bici proporzionata (basta vedersi in foto di profilo..), fatto sta che la EMD9 si aggrappa in salita non penalizzando la comodità, atavico problema delle front con asseto race da 26; la bici, avendo una trazione notevole, richiede meno sforzo a salire, anche perché le ruotone scavalcano tutto con più facilità, nessun bobbing nellaffrontare sassaie o dossi. Chiaramente si perdono 2 o 3 denti del pignone, ma salendo progressivi, la miglior trazione compensa ed IMHO supera la rapportatura più faticosa. Sul su e giù anche se non raggiunge lagilità della Stump si difende bene, non risultando particolarmente ingombrante o goffa, anche se il raggio di curvatura di ruota e manubrio più ampio un po incidono.-
La vera sorpresa è la discesa..le ruote 29″ continuano a scavalcare tutto, non ci sono paure o ansie da cappottamento, la bici sembra un treno sul binario
si scende che è un piacere, ed anche il retrotreno scoda meno, probabilmente anche per merito dellottimo telaio Niner, al top tra le 29er.
In sintesi:
FSR Stumpjuper
PRO: agilità, comodità sulle lunghe distanze, divertimento in discesa veloce
CONTRO: instabilità, alleggerimento in salita, difficoltà su discese ripide
EMD9
PRO: trazione, stabilità, nessun ribaltamento, comodità paragonabile alle full.
CONTRO:minor agilità, reattività non eccelsa
Confermatissimo che IMHO sono di gran lunga consigliabili le 29er, che rappresentano bici complete e con stabilità e trazione fuori dalla norma.
Nik.