La prova sul campo....Niner EMD9

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Rispolvero questo post per inserire la "prova sul campo" della mia Niner fatta però "in confronto": è venuto il momento di mettere nero su bianco le differenze tra la front da 29″ che sto pedalando da dicembre ovvero la Niner EMD9, e la mia Stumpjumper FSR full ormai da tre anni in pista.
Sicuramente la full è diversa dalla front, per modo di pedalare, per comodità complessiva, per resa in salita nelsuegiù sostanzialmente pianeggiante, ed in discesa. Sarebbe quindi più corretto e onesto confrontare due front 26Vs29 o due full.
Quando però si interseca il “fattore 29″ nel confronto tra queste bici ecco che alcune verità, o meglio alciuni vantaggi che sopra ho sintetizzato, vacillano.
La Stump è un mezzo versatile, completo, che innegabilmente cede un po’ in salita e ti dà comodità e agilità in discesa, in particolare se supportato da un assetto idoneo (ruote adeguate e forcella tarata bene). IMHO il meglio di sé lo dà sui singletrack pedalati, in saliscendi, dove non senti alcun sobbalzo e la bici è comunque stabile e agile: puoi pedalare per ore non affaticandoti mai.
In sintesi la considero una vera marathon-bike, divertente e versatile. Alcuni difetti, forse imputabili anche alla taglia più compatta, sono però la fatica in salita dovuta al notevole alleggerimento dell’avantreno, ed ad una postura un po’ sbilanciata indietro che costringe il biker ad una posizione scomoda e non naturale; altro difetto può essere la stabilità, come detto buona nel piano o nel saliscendi, e discreta ma non perfetta nella discesa.
La EMD9..non è una front. Nel senso che appena sali, ti senti con un assetto atipico e molto più simile ad una full. Innanzitutto noi “lunghi” ci troviamo su una bici proporzionata (basta vedersi in foto di profilo..), fatto sta che la EMD9 si aggrappa in salita non penalizzando la comodità, atavico problema delle front con asseto race da 26; la bici, avendo una trazione notevole, richiede meno sforzo a salire, anche perché le ruotone scavalcano tutto con più facilità, nessun bobbing nell’affrontare sassaie o dossi. Chiaramente si perdono 2 o 3 denti del pignone, ma salendo progressivi, la miglior trazione compensa ed IMHO supera la rapportatura più faticosa. Sul su e giù anche se non raggiunge l’agilità della Stump si difende bene, non risultando particolarmente ingombrante o goffa, anche se il raggio di curvatura di ruota e manubrio più ampio un po’ incidono.-
La vera sorpresa è la discesa..le ruote 29″ continuano a scavalcare tutto, non ci sono paure o ansie da cappottamento, la bici sembra un treno sul binario…si scende che è un piacere, ed anche il retrotreno scoda meno, probabilmente anche per merito dell’ottimo telaio Niner, al top tra le 29er.
In sintesi:
FSR Stumpjuper
PRO: agilità, comodità sulle lunghe distanze, divertimento in discesa veloce
CONTRO: instabilità, alleggerimento in salita, difficoltà su discese ripide
EMD9
PRO: trazione, stabilità, nessun ribaltamento, comodità paragonabile alle full.
CONTRO:minor agilità, reattività non eccelsa

Confermatissimo che IMHO sono di gran lunga consigliabili le 29er, che rappresentano bici complete e con stabilità e trazione fuori dalla norma.

Nik.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
La vera sorpresa è la discesa..le ruote 29&#8243; continuano a scavalcare tutto, non ci sono paure o ansie da cappottamento, la bici sembra un treno sul binario&#8230;si scende che è un piacere, ed anche il retrotreno scoda meno, probabilmente anche per merito dell&#8217;ottimo telaio Niner, al top tra le 29er.
In sintesi:
FSR Stumpjuper
PRO: agilità, comodità sulle lunghe distanze, divertimento in discesa veloce
CONTRO: instabilità, alleggerimento in salita, difficoltà su discese ripide
EMD9
PRO: trazione, stabilità, nessun ribaltamento, comodità paragonabile alle full.
CONTRO:minor agilità, reattività non eccelsa

Confermatissimo che IMHO sono di gran lunga consigliabili le 29er, che rappresentano bici complete e con stabilità e trazione fuori dalla norma.

Nik.

Ciao Nik! Avresti dovuto provare una Jet allora! ;-)
A parte le battute grazie davvero per le impressioni. A volte i test subito dopo l'acquisto vengono influenzati positivamente dall'entusiasmo della novità e negativamente dalle vecchie abitudini ancora troppo fresche.

Una sospensione posteriore influenza moltissimo assetto e risposta: le full vanno confrontate con le full e possibilmente il confronto andrebbe fatto a pari escursione per vedere come le geometrie e le ruote influenzano la guida.

Un confronto come il tuo che tra l'altro sottolinea le buone prestazioni in discesa della tua 'mangialamiapolvere' sono sicuro che può essere sorprendente per molti, soprattutto perchè si suppone che proprio lì le full abbiano le loro armi migliori.

Effettivamente le 29er vanno provate per capire. Forse qui è più un discorso di qualità di guida che di quantità. E' bello sentire la bici che si comporta esattaemnte come ti aspetti e che digerisce la strada dandoti la chiara situazione di essere sempre, ampiamente entro i limiti di sicurezza.
Sai esattaemnte dove puoi arrivare e questo ti porta non solo a goderti più la guida ma anche ad avvicinarti al limite con più tranquillità e controllo.

Grazie per le ottime parole sulla EMD, ovviamente non posso che apprezzare, ma credo che ogni 29er con un buon telaio e una geometria spot-on come quella della EMD ti avrebbe portato più o meno le stesse sensazioni. Certo la EMD è una 'entry level' per Niner, ma ha tutta l'esperienza e la qualità e soprattutto la dedizione totale alla tecnologia 29er che solo un marchio che ha in mente solo questo standard può avere.

Ancora una cosa: quale forcella anteriore ha la tua bici e con che corsa? Soprattuto per le taglie grandi la disponibilità delle nuove Reba Maxle sta spingendo le prestazioni dell'avantreno su livelli impossibili fino all'anno scorso. E ti puoi immaginare in discesa che effetto ha tutto questo. :-)

Ciao e grazie ancora!!

PS. Bello il tuo blog! Complimenti.

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Ciao Crested,
grazie per i complimenti al blog!
La forcella è la Reba 2008, che per ora tengo a 80 mm; onestamente voglio portarla a 100, ma...anche così va che è uno spettacolo, quasi da non sentire l'esigenza di maggior escursione, anche se credo che su test più probanti di quelli dei sentieri dei colli d'Arezzo, probabilmente renda la EMD più AM e ancor più divertente.
Un'altro parametro che mi rende favorevole alla 29er è la sensazione di "salire comodo" e comunque di avere una pedalata redditizia.
Ovvero: con le front 26 vedi assetti assai race, con le full sali progressivo, ma devi (almeno nel mio caso) stare appolaiato e in punta di sella per salire bene. Con la 29er sei alto, comodissimo e sali...perfetto, ovveri puoi dedicare tutta la tua energia disponibile a pedalare e spingere su la bici, e questo è un aspetto che in una salita sconnessa in MTB è assai importante!
Infine, mi piacerebbe provare una full 29, sinceramente..quello che mi tirerebbe è provare una WFO!!
Saluti, Nik

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo